giovedì 9 giugno 2016

Be'Bologna Estate 2016

 Gli appuntamenti di venerdì 10 giugno

Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2016 per venerdì 10 giugno . Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it

Tra le iniziative segnaliamo: 

Venerdì 10 giugno 

Biografilm Festival. International Celebration of Lives
Al via Biografilm Festival. International Celebration of Lives, il meglio del cinema biografico e documentario. Il tema di questa dodicesima edizione, sulla scia della riflessione già avviata l’anno scorso con la celebration Vite Connesse, sarà The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale. Internet è oggi onnipresente nella vita di ognuno di noi e molte dinamiche che un tempo consideravamo pura fantascienza sono ormai realtà, al punto che i grandi autori di quello che è il cinema del reale per eccellenza, il documentario, hanno già iniziato a interrogarsi su questo nuovo mondo che ci circonda e ci comprende. 
Il programma di venerdì 10/6: http://www.biografilm.it/2016/programmazione/day-2016-06-10
www.biografilm.it


ore 21.15 Bio Parco 2016
Parco del Cavaticcio - via Azzo Gardino 65
Inaugurazione di Biografilm 2016: Nada feat. A Toys Orchestra live
una delle voci più amate e rappresentative d’Italia incontra le nuove generazioni. Arriva sul palco del Bio Parco una delle cantanti più influenti della scena musicale italiana. Nada, cantautrice molto amata dal pubblico di ogni età, si esibirà riproponendo i pezzi che hanno segnato la sua carriera. A seguire Pop Corn: Italo disco, 80's Pop e fascino latino.. djset a cura di Betty Boop e le sue Soubrette.
Ingresso libero
www.biografilm.it

ore 21 A Summer Musical Festival
Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano - via del Baraccano, 2
Il Giardino segreto – Musical per la regia di Shawna Farrell, Bernstein School of Musical Theater 
Basato sul classico della letteratura per ragazzi di Frances Hodgson Burnett, il Musical del Giardino Segreto racconta la storia di Mary Lennox, una bambina inglese rimasta orfana di entrambi i genitori, morti a causa di una epidemia di colera.
Musiche: Lucy Simon; Liriche e Book: Marsha Norman; Regia: Shawna Farrell; Direzione musicale: Vincenzo Li Causi; Coreografie: Daniele Palumbo; Costumi: Massimo Carlotto; Scenografie: Giada Abiendi; Disegno Luci: Emanuele Agliati
Ingresso a pagamento
Intero: 15 € – Ridotto: 10 € (Under 26 e over 65), Tel. 393 9142636
www.attisonori.it

ore 21 Kilowatt Summer

Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Paolo Iocca - Spire (live) + Bxp dj
Serra Elettrica - a cura di Marzo Unzip. Serata in collaborazione con Random Numbers
Deconstruendo la propria precedente carriera musicale, Paolo Iocca (nato a Napoli ma da anni stabilitosi a Bologna) inizia ad esplorare la musica elettronica come producer nel 2012, al termine di un decennio come leader di band post-rock di culto come i Franklin Delano e i Blake/e/e/e.
Dopo la brevissima parentesi solista Boxeur The Coeur, con all'attivo un album per Trovarobato nel 2012 e un'intensa attività live (compresa la presenza al Primavera Sound Festival dello stesso anno), il musicista si chiude nel suo nuovo studio per dedicarsi a tempo pieno a focalizzare un suo nuovo stile.
Debutta all'inizio del 2015 col moniker Spire e un Ep dal titolo "Healing Loops", recepito con curiosità e attenzione dalla critica sia in Italia che all'estero. Il disco esce in formato digitale per Random Numbers, label da lui fondata insieme agli amici White Raven, BXP e Marco Unzip.
Alla fine del 2015 una nuova traccia - "Hedone" - esce all'interno di una compilation in CD per la label londinese Urban Distortions. All'inizio del 2016 escono in free download alcune nuove tracce a nome Paolo Iocca, tra cui un remix di Soft Spot (Ofeliadorme). E' in uscita anche un remix di di "Stormi" (Iosonouncane), ed è in preparazione un'uscita più consistente di nuovo materiale.
Bxp è Carlo Mameli da Sassari uno dei nomi più conosciuti nell’underground bolognese, ha inciso per label quali Modr, Noisybeat e Sostanze Records oltre che Random Numbers. Per l’occasione si esibira’ in un dj set pensato ad hoc.
Ingresso libero
kilowatt.bo.it

ore 20 Covo Summer Club

Covo Summer Club - viale Zagabria 1
Marianne Mirage - concerto acustico di presentazione del nuovo disco "Quelli come me"
Marianne Mariga è il nuovo volto della musica italiana. Artista eclettica e multiforme, cantautrice , attrice e regista dei suoi videoclip. Giovane raffinata cantautrice, una bellezza d'altri tempi dalla voce intensa, delicata e determinata, in grado di spaziare dal suol all'elettronica, per non rimane vincolati a nessuna definizione che limiti da sua libertà creativa.
ore 22.15 Covo Cult: “L'allenatore nel pallone” (ita 1984 - comico – 1h38min)
Proiezione del film nell'ambito di “Covo Cult”, ogni venerdì di giugno il meglio del cinema cult italiano selezionato dal Covo Club
Ingresso offerta libera
http://covoclub.it/

...e inoltre

ore 21 Nuvole, di Nanni Garella (dal 7 al 19 giugno)
Arena del Sole Sala De Berardinis - via Indipendenza 44
Replica dello spettacolo ispirato alle sceneggiature "Che cosa sono le nuvole?" e "La terra vista dalla luna" di Pier Paolo Pasolini.
A pagamento
Dal 7 al 25 giugno nel Chiostro dell’Arena, dalle ore 18.30, sarà aperto il bistrot con aperitivo e cena dopospettacolo. Non mancherà la musica. Chiuso il lunedì.
Aperitivi speciali, menu estivo, un vino da raccontare ogni sera.
www.arenadelsole.it

ore 18 Dynamatic
Dynamo - La Velostazione di Bologna - via dell'Indipendenza 71/Z
Peacock goes to Dynamo
L'associazione Peacocklab sbarca in Velostazione tutti i venerdì sera di giugno.
Dopo aver curato per anni la programmazione estiva del Parco del Cavaticcio, l'associazione Peacocklab si sposta in Velostazione con musica live e dj set, installazioni, fotografia e urban culture: un contenitore di linguaggi artistici eterogenei, dall’happy hour fino a tarda serata.
Ogni settimana un ospite musicale diverso, di rilevanza locale o nazionale, allestimenti e percorsi espositivi ad hoc.
Ingresso libero
http://dynamo.bo.it/

ore 21 Equilibri. Festival Internazionale di Circo Contemporaneo
Palco centrale della fiera - Sala Bolognese (BO)
Kaboom – spettacolo con giocolieri, funamboli, attori e maghi di fama internazione a cura di ArterEgo Associazione Culturale.
AlterEgo è da anni attiva nel campo del circo, del teatro e del cabaret, questo connubio di stili ha portato all'incontro e alla fusione di un considerevole gruppo di artisti, unito dalla passione per le arti circensi e teatrali e che ha trovato in quest'associazione una "patria" dove esprimersi liberamente e promuovere nonchè divulgare la propria arte e passione, lo spettacolo!
Ingresso a offerta libera.
www.equilibrifestival.it

ore 19.30 R-estate al Giardino Fava
Giardini Fava - via Milazzo 32
Musica dal vicinato
dj-set a cura dei vicini in collaborazione con la Social Street di Via Fratelli Rosselli e dintorni. Tutti i venerdì sera.
ore 21.30 Elisa Genghini in concerto, nell'ambito di “Folkologia” - Rassegna di musica folk, là dove soul, blues e cantautorato si fondono.
Cantautrice e scrittrice, si ispira alla musica d'autore italiana e alle melodie pop. Nel 2010 viene insignita della targa Siae nell’ambito del premio Pigro dedicato ad Ivan Graziani, per il miglior testo con la canzone “Non so più dire niente". Nel 2011 pubblica l'Ep Le briciole del pasto consumato, prodotto da Lorenzo Lerry Arabia e Lucio Morelli. E' del 2013 il primo CD, Catturarti è inutile, uscito per Still Fizzy Records, che si avvale della collaborazione di Gianluca Lo Presti, Lorenzo Montanà, Renzo Picchi e Luca De Marchi, Giulio Martinelli, Federico Trevisan, Alessandro Gnudi.
Ingresso libero
www.dry-art.com

Estate Sereni
Villa Serena - via della Barca 1
Villa a Colori, dal 10 al 12 giugno 
Tre serate a tema: si comincia venerdì con un’attrazione speciale che fa ritornare tutti bambini: il Pillow Fight, la lotta dei cuscini! Sabato 11 Giugno Holi Color Party, una grande festa all’insegna dei colori che Villa Serena metterà a disposizione di tutti i partecipanti all’evento. La Villa sarà invasa da polveri colorate e grande divertimento. E per i bambini, nello “Spazio Bimbi” sabato e domenica Gonfiabili e baby dance. Domenica 12 giugno, organizzato dall’associazione MOM, laboratorio di Burattini dove i bambini potranno sviluppare la loro creatività realizzando un simpatico burattino per raccontare tante storie e favole divertenti.
Le serate si svolgono nell'ambito di “Estate Sereni”: dal giovedì alla domenica dal pomeriggio a notte fonda: concerti,cabaret, sfilate, mostre, incontri, animazione per bambini, festival e rassegne, sport day, degustazioni, street food, festa della musica folk, corsi di danza e di ballo, dj set tutte le sere.
Ingresso libero
www.villaserena.bo.it

Babybè

ore 17 Guasto più che mai
Giardino del Guasto – via del Guasto
Outdoor aquì - Tragitti 2 – Laboratorio per bambini
percorsi di orienteering alla scoperta del vicino-vicino
Laboratorio rivolto a bambini dai 3 ai 99 anni.
Dopo aver ridisegnato e rinominato i luoghi percorsi, in occasione della prima parte del laboratorio, costruiamo ora la nostra mappa utilizzando le immagini e le osservazioni raccolte.
Il laboratorio è parte del progetto Outdoor aquì, e gli elaborati saranno presentati la serata del 24 maggio nella esposizione “La mostra, i mostrini e i mostracci”, presso il Giardino del Guasto.
A cura di Antonella Tandi e Lucilla Tutone. Per informazioni: Antonella 3928780106. 
Ingresso libero
http://associazionegiardinodelguasto.blogspot.it/

Biografilm for Kids
I laboratori di Biografilm for Kids hanno l’intento di solleticare le domande taciute, le curiosità con i punti interrogativi non risolti, le contraddizioni, le differenze in un processo comune e partecipato dedicato ai bambini e le bambine e ai loro genitori ed accompagnatori.
I temi della velocità e dell’accelerazione, la riduzione delle distanze, l’accesso all’informazione, lo sharing, l’open source e le sue connessioni al making e alla gratuità, il “to be connected”, il cyber world, i virus e il game, l’indipendenza e l’esplorazione vengono declinati in percorsi esperienziali che fanno scaturire scatole creative, riflessioni, narrazioni d’identità attraverso il linguaggio colorato, irriverente e senza filtri dei bambini e delle bambine.
Tutti i laboratori sono ideati e realizzati da Lacussini.
Per info: alessandracussini@gmail.com o 349 1344542.
www.biografilm.it/2016/



Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2016, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Cristian Chironi - già creatore di “Donkeys Tower” il Vecchione del Capodanno 2015/2016 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Tutti gli eventi del cartellone sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura. 
Info per scaricarla : www.bolognagendacultura.it/app
L’estate è anche mostre e musei: con la Card Musei Metropolitani di Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e dell’area metropolitana www.cardmuseibologna.it 



bè bolognaestate 2016 è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol. 
artwork originale: Cristian Chironi 
identità visiva e gestione artwork: LO studio 

bè | bolognaestate 2016
bolognaestate@comune.bologna.it
www.bolognaestate.it
bolognagendacultura.it

Facebook: https://www.facebook.com/bocultura
Twitter https://twitter.com/BolognaCultura
Instagram https://instagram.com/bolognacultura
#bolognaestate

Nessun commento:

Posta un commento