giovedì 23 giugno 2016

BE' BOLOGNA ESTATE 2016

Gli appuntamenti di venerdì 24 giugno
Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2016. Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it

Tra gli appuntamenti, segnaliamo:

venerdì 24 giugno 2016

ore 21 Orchestre e musiche senza frontiere – Prima serata
Castello di Bentivoglio - via Saliceto 1, Bentivoglio BO
Orchestra BenTiVoglio - XX Festival di musica da camera Castello di Bentivoglio
Orchestra giovanile BenTiVoglio, direttore Emiliano Bernagozzi, e Orchestra d’archi dell’Istituto di Alta Formazione di Terni, direttore Paolo Ciociola.

Anche quest’estate alcune orchestre giovanili dal mondo fanno tappa nel bolognese, grazie alla rassegna “Orchestre e musiche senza frontiere” promossa dal Festival di musica da Camera del Castello di Bentivoglio. Tre concerti in programma nella suggestiva cornice del Castello di Bentivoglio e due nell’altrettanto splendida piazza Santo Stefano a Bologna.
Si comincia il 24 giugno con i padroni di casa dell’Orchestra Giovanile BenTiVoglio, diretta da Emiliano Bernagozzi, in tandem con l’Orchestra d’Archi dell’Istituto di Alta Formazione di Terni, diretta da Paolo Ciociola. L’orchestra BenTiVoglio, nata all’interno della scuola di musica Il Temporale, raccoglie ora ragazzi da tutta la provincia bolognese e ha da poco vinto il primo premio nel Concorso Internazionale “Rossini” di Pesaro. Un incontro musicale tutto italiano che partendo dalle caratteristiche delle singole formazioni darà vita ad un'unica grande orchestra. Musica della grande tradizione classica italiana rivisitata con la passione e l’energia che solo i giovani sanno regalarci.

L’Orchestra Giovanile BenTiVoglio, nata tre anni fa all’interno della scuola di musica Il Temporale per dar modo agli allievi di suonare insieme, raccoglie ora ragazzi da tutta la provincia bolognese; è articolata su più livelli paralleli: il Gruppo piccoli, che raccoglie bambini dai 6 anni, l’Orchestra d’archi, l’Orchestra sinfonica con ragazzi più esperti fra i 12 e i 20 anni, infine il Complesso multigenerazionale dove adulti, insegnanti e ragazzi suonano insieme. L’orchestra BenTiVoglio è reduce da una bellissima tournée nella Repubblica Ceca (maggio 2016) e ha da poco vinto il primo premio nel concorso Internazionale Rossini di Pesaro (maggio 2016), è diretta dal M° Emiliano Bernagozzi, maestro preparatore per gli archi Davide Dondi.

Il gruppo d’archi dell’Istituto Briccialdi di Terni nasce 15 anni fa da un ‘idea del prof. Paolo Ciociola. Nel corso degli anni molti allievi si sono succeduti e gli impegni concertistici sono cresciuti di anno in anno; il repertorio è assai vario, dagli archi soli ad organici più complessi. Per il prossimo anno è previsto lo studio del requiem di Verdi.

Il programma prevede brani di Vivaldi con i due organici separati per poi suonare tutti insieme delle trascrizioni di Mozart, Charpentier, Beethoven e per ricordare il musicista bolognese Freak Antoni, due canzoni degli Skiantos con alla chitarra elettrica Maurizio Bianchetti.

http://www.iltemporale.it/it/?p=1726


ore 21.45  Sotto le stelle del Cinema

Piazza Maggiore

Ricostruzione della prima proiezione dei fratelli Lumière (20’) commento di Thierry Frémaux in occasione dell’inaugurazione della mostra “Lumiére!” A seguire “Casco d'oro” (Fra/1952) di J. Becker (96’), versione originale sottotitolata.

Gratuito

cinetecadibologna.it

dalle 19 Ombre Lunghe Festival - Crudo Total Design Box
Ex Ospedale dei Bastardini - via D'Azeglio 41

Ultiomo giorno di OmbreLunghe rassegna di 3 giorni incentrata sulle nuove sonorità che orbitano intorno al panorama della musica elettronica contemporanea. Live, djset, proiezioni e installazioni si alternano tra la corte e i saloni dell’Ex Ospedale dei Bastardini. La rassegna ospita inoltre una sezione dedicata alle arti visive.
Ombre Lunghe è un format prodotto e curato da Alivelab in collaborazione con Crudo Total Design Box
Gli artisti della serata: Not Waving (Uk – Diagonal); Koehler (De - Berceuse Heroique); Lutto Lento (Pl - Where To Now?); Stromboli (It – Maple Death Records); raw + Nichi (It – Av)
Sound Installation: Isorinne (Se - Dard Å Ranj Från Det Hebbershålska Samfundet – Yerevan Tapes).

Ingresso gratuito
https://www.facebook.com/atelierombrelunghe/


ore 21 Salotto del jazz
Salotto del jazz - via Mascarella, 4/B

Dr. Dixie Jazz Band ricorda Nardo Giardina - La più longeva Jazz Band bolognese torna al Salotto per ricordare il suo storico fondatore.
La scomparsa improvvisa di Nardo Giardina, avvenuta pochi mesi fa, ha lasciato nel cuore degli appassionati bolognesi del jazz più tradizionale un vuoto incolmabile. Il Salotto del Jazz ha voluto dedicargli una serata speciale per ricordarne l' energia, la generosità e la bravura. Tutto basato sul repertorio che Nardo amava di più, il concerto vedrà esibirsi la Dr. Dixie Jazz Band al gran completo in una serata unica ed esclusiva
Dr Dixie Jazz Band remembering Nardo: Checco Coniglio - trombone; Franco Franchini – pianoforte; Andrea Zucchi - sax baritono; Luca Soddu - sax tenore e contralto; Andrea Scorzoni - sax tenore e soprano; Stefano Donvito - contrabbasso; Umberto Genovese - batteria; Angela Sette - voce; Valeria Burzi - voce.

www.cantinabentivoglio.it


ore 21 Montagnola Music Club 2016

Parco della Montagnola - via Irnerio 2/3

NuFlava Jazz Ensemble & Guest - una grande serata dove ad esibirsi sarà proprio il direttore artistico di Montagnola Music Club: il sassofonista Piero Odorici.

Insieme agli amici di sempre per un ritrovo musicale d'eccezione con: Diego Frabetti - tromba; Chiara Pancaldi - voce; Michela Calzoni - voce; Davide Brillante - chitarra; Mirko Scarcia - contrabbasso; Fabio Grandi - batteria; e tantissimi altri ospiti.

Piero Odorici è anche Presidente di nuFlava, associazione culturale che dal 2007 opera per promuovere, produrre ed incentivare la cultura di differenti forme artistiche ed in particolare della musica jazz. nuFlava organizza concerti e promuove workshop per offrire a giovani musicisti la possibilità di incontrare e confrontarsi con alcuni dei musicisti più importanti della storia del jazz e del nostro tempo.
http://www.montagnolabologna.it/eventi/estate/


Kilowatt Summer


Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
_ore 19: Le confessioni di un nerd romantico - incontro con l'autore Federico Mello, giornalista e blogger. In un mondo iperconnesso in cui il nostro tempo è sotto assedio, questo saggio/confessione propone una “resistenza nerd romantica” che ci restituisca l’indipendenza del nostro agire, sempre più condizionato dalle piattaforme online.
Federico Mello, studioso dei media e dei social network, spiega che il capitalismo digitale fa leva sui nostri meccanismi ancestrali: il mercato vuole conoscerci per manipolarci e i social network alimentano la nostra perdita di controllo, sostenuti dall’imperante ideologia connettista per la quale “più Internet è sempre meglio di meno Internet”. Come migliorare la nostra vita allora? Con il tempobio, il corpo, il sapere e la tolleranza. Queste sono per un nerd romantico «le quattro fiammelle da tenere accese nel mondo di domani». Il tempobio è un tempo libero scevro da
interruzioni e connessioni che va riscoperto; il corpo è l’ultimo baluardo contro le troppe relazioni virtuali; la fatica di conoscere va praticata contro l’assordante censura da troppo rumore; la tolleranza contro il narcisismo social è un valore per cui vale la pena battersi.

Insieme a Federico, ci saranno Michele d'Alena e Giorgia Olivieri.
_ore 21: Bruno Belissimo live + Machweo dj + Marco Unzip resident dj nell'ambito di Serra Elettrica, a cura di Marco Unzip. In collaborazione con BPM concerti.
Bruno Belissimo è Dj/Producer e polistrumentista italo-canadese.
Funk, Italo Disco, Masters At Work e la Deep House, French Touch, Brassica, Soul Clap, Dan Lissvik, Todd Terje e lo Space scandinavo, atmosfere lounge e baleariche, B-movie, synth vintage, sax, 909, bass-line, beat minimali, ironia tutta italiana e perfezionismo tutto canadese… questo è il sound di Bruno Belissimo, con un unico comun denominatore: il “groove”, così come lo concepiva (ma senza riuscirlo a spiegare) James Brown.

Machweo è un progetto musicale nato nel 2012 dalla noia di Giorgio Spedicato, classe 1992, vissuto in troppi luoghi e troppe case ma ora di base fissa a Carpi (Mo). Questi due anni musicalmente sono stati serratissimi: due EP (uno autoprodotto e un altro uscito per Indiangold Records, netlabel messicana) e un album (contenente pezzi dei vecchi EP e alcuni inediti, uscito per Flying Kids Records nel maggio del 2013). Il 24 marzo è uscito un singolo per l’etichetta culto Bad Panda Records. Il singolo si chiama Tramonto e ha avuto in pochissimo tempo un successo enorme, confermato sia dai numeri che da feature davvero importanti come Vogue Francia (che ha utilizzato Tramonto come colonna sonora del video di presentazione della collezione fw 14/15 di Diesel), Reebok (per una super intervista concessa a Machweo) e ancora Radio 2 che continua a supportare stoicamente il progetto passandolo spesso nella trasmissione Musical Box. Chiude il 2014 suonando tantissimo e lavorando sul nuovo disco, “Musica da festa” uscito nel 2016.

Ingresso libero

Kilowatt.bo.it


ore 21.30 BOtanique 7.0


Giardini di via Filippo R
Frankie Chavez live – concerto.

Frankie Chavez è uno di quegli artisti in grado di mettere tutti d'accordo, quelli dei quali tutti parlano bene, che piacciono alla critica, che incantano il pubblico durante i concerti, che riescono ad evitare etichette e catalogazioni.
Ingresso libero

http://www.botanique.it/


ore 21.45 Zambè - Lo schermo sul leggio

Piazza Scaravilli
Ottavia Piccolo interpreta Metello romanzo di Vasco Pratolini con le immagini del film di Mauro Bolognini.

“Lo schermo sul leggio” che contiene anche “Lo schermo sul leggio ragazzi!” è il progetto artistico di Patàka srl di Ivano Marescotti e di Ifigenia Kanarà. Letteratura e cinema, più di ogni altra forma artistica, sono portatori di grandi metafore sull’agire umano, sulla storia, sulla politica. Forte di questa convinzione, Ivano Marescotti che firma anche la drammaturgia e la regia, ha ideato gli spettacoli della rassegna mettendo in rapporto tra loro diverse discipline artistiche – letteratura, cinema e teatro – non solo per raccontare una storia, ma anche per rispondere ad alcuni quesiti sulla condizione umana e sulla nostra “indecifrabile” età contemporanea. Nel corso di ogni rappresentazione, l’interpretazione da parte di un affermato attore delle pagine più significative di un famoso romanzo si intreccerà alle sequenze del film tratto da quel medesimo romanzo, in una sorta di rinvio costante tra parola letta e parola rappresentata, per l’appunto: ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film.

Gratuito

https://eventi.unibo.it/zambe


ore 21.30 R-estate al Giardino Fava
Giardini Fava - via Milazzo 32

RoVi Ro in acustico + dj-Mass - nell'ambito di Folkologia - Rassegna di musica folk, là dove soul, blues e cantautorato si fondono.
Canzoni d'autore, poesie sonore per una voce in bilico tra sottobosco esistenziale ed emozione. Un concerto intimo, delicato, in cui le parole si ficcano nel cuore. In apertura e a seguire dj-set a cura dei vicini in collaborazione con la Social Street di Via Fratelli Rosselli e dintorni.

http://www.dry-art.com


ore 18 Dynamatic

Dynamo - via Indipendenza 71/Z
Peacock goes to Dynamo - L'associazione Peacocklab sbarca in Velostazione tutti i venerdì sera di giugno.
Dopo aver curato per anini la programmazione estiva del Parco del Cavaticcio, l'associazione Peacocklab si sposta in Velostazione con musica live e dj set, installazioni, fotografia e urban culture: un contenitore di linguaggi artistici eterogenei, dall’happy hour fino a tarda serata.
Ogni settimana un ospite musicale diverso, di rilevanza locale o nazionale, allestimenti e percorsi espositivi ad hoc.

http://dynamo.bo.it/


ore 21 Estate Sereni
Villa Serena - via della Barca 1

Urban Folk – Il Sud Italia
In colaborazione con l'associazione Tarantarte tre giornate (24,25,26 giugno) dedicate rispettivamente a Sud Italia (venerdì), Puglia (sabato) e Grecia e Calabria (domenica) con stage e workshop di tamburello, laboratori di pizzica, incontro sul tarantismo e laboratori di canto con stage di balli e danze folcloristiche.
Ingresso libero

http://www.villaserena.bo.it/


ore 20 Zu.Art Giardino delle Arti

Giardino Zu.Art - vicolo Malgrado 3/
Degree Show – spettacolo/sfilata a cura di Rosella Piergallini, docente al Corso triennale di Fashion design presso l’Accademia.
Presentazione di Capsule Collections da parte dei migliori studenti diplomati che rappresentano anche all’estero l’eccellenza italiana e hanno già realizzato e presentato le proprie collezioni a Fashion week e Concorsi .
Stilisti: Dino Dzinovic "Secret Garden", Lizzeth Figus "Rouge Passion", Roberta De Vita "Knit games", Behnam Dejakam "Moda persiana", Maggie Chieregato "Metrì", Gisele Claudia Ntsama "Concept de la laine".

Ingresso libero
www.fondazionezucchelli.it


ore 21.45 Arena Puccini 2016
Arena Puccini - via Sebastiano Serlio 25/2

La pazza gioia di Paolo Virzì, Italia-Francia/2016, 116’. Con Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi, Bob Messini. Quinzaine des réalisateurs, Festival di Cannes 2016. Incontro con Bob Messini.
Prezzo intero 6 €; ridotto 4.50 €
Informazioni: 366-9308566 /340-4854509 (dalle ore 20.30)

cinetecadibologna.it


ore 22.15 Covo Summer Club

Covo Summer Club - viale Zagabria 1
Covo Cult, ogni venerdì di giugno il meglio del cinema cult italiano selezionato dal Covo Club.
Proiezione del 24 giugno: “Il ragazzo di campagna” (Ita 1984 – commedia – 1h32min).
Ingresso libero

covoclub.it



babybè

ore 21 Serestate
Parco di Villa Ghigi, ingresso Via di Gaibola

Arriva l’Estate, la danza di Viviana la Fata - spettacolo a percorso per bambini dai 5 ai 10 anni a cura de La Baracca - Testoni Ragazzi.
Se Viviana, la fata, non danza nelle notti di San Giovanni, l’Estate non arriverà più. Ma Viviana non riesce più a danzare, non ha più energia. Merlino è molto preoccupato, non si può passare dalla primavera all’autunno, senza che arrivi l’Estate! Deve trovare Morgana, sorella di Viviana. L’unica che sa come risvegliare la fata. Serve un infuso di erbe magiche e Morgana insieme al popolo fatato inizia la ricerca…Uno spettacolo a percorso, una ricerca reale all’imbrunire attraverso i sentieri magici di Villa Ghigi, in compagnia di personaggi fantastici e della musica del popolo fatato.
Si consiglia di portare con sé una piccola torcia e d'indossare vestiti e scarpe comode. Lo spettacolo prevede una camminata per tappe all'interno del parco.
Ingresso 5 €. Il biglietto è acquistabile online sul sito testoniragazzi.it.

È disponibile un servizio di navetta da porta San Mamolo all'ingresso del Parco.
Per informazioni: 339 4096410, dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 16, o un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

testoniragazzi.it


ore 16 Kilowatt summer

Pomeriggi da scienziato - laboratorio KinderWonder, a cura di Fondazione Golinelli.
ore 16: Il sole in scatola (7-13 anni): costruiamo un forno solare con materiale di recupero, trasformando i raggi delsole in energia.
ore 16.30: Scrigno di terra (3-6 anni): come fa il ghiro, i piccoli scienziati scaveranno la terra alla ricerca di tesori, per poi osservarli al microscopio.
Ingresso: 8€/bambino. Prenotazione obbligatoria:051.0251008/051.19936110; info@scuoladelleidee.it

kilowatt.bo.it


ore 18 Guasto più che mai
Giardino del Guasto
Outdoor aquì - “La mostra, i mostrini e i mostracci” - presentazione degli elaborati dei laboratori del progetto di rimappatura della città.
L'esposizione rappresenta il momento conclusivo della serie di laboratori che fanno parte del progetto Outdoor aquì, in cui adulti e bambini si confrontano e si raccontano attraverso la documentazione prodotta, che presenta la differenza delle esperienze e dei punti di vista sulla città. A cura di Antonella Tandi e Lucilla Tutone.

ore 18.30 Outdoor aquì - La giungla urbana

presentazione dell'albo illustrato “Al Final” con la presenza dell'autrice. In occasione della presentazione del l'opera "Al Final", con la presenza dell'autrice SIlvia Nanclares, viene proposto un incontro per riflettere sulle potenzialità di una pedagogia outdoor nel centro storico di una città. A tale scopo, sarà possibile approfondire il tema anche grazie a un confronto fra l'esperienza del "Giardino del Guasto" e l'esperienza del “Giardino dell'Almendro 3” di Madrid, con esponenti del comitato di gestione del giardino.
Ingresso libero

http://associazionegiardinodelguasto.blogspot.it/


Tic tac un minuto dura un biscotto
ore 19 Essere e città
spettacolo per bambini dai 3 ai 6 anni

Piazza Verdi
Nell’ambito de L’ora delle storie, mini rassegna teatrale e musicale per i bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Associazione Culturale Youkali. Nell'ambito della rassegna “Essere e città” a cura del Comitato Piazza Verdi.

Gratuito



Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2016, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Cristian Chironi - già creatore di “Donkeys Tower” il Vecchione del Capodanno 2015/2016 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Tutti gli eventi del cartellone sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura.
Info per scaricarla : www.bolognagendacultura.it/app

L’estate è anche mostre e musei: con la Card Musei Metropolitani di Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e dell’area metropolitana www.cardmuseibologna.it



bè bolognaestate 2016 è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.

artwork originale: Cristian Chironi

identità visiva e gestione artwork: LO studio

bè | bolognaestate 2016

bolognaestate@comune.bologna.it

www.bolognaestate.it

bolognagendacultura.it


Facebook: https://www.facebook.com/bocultura

Twitter https://twitter.com/BolognaCultura

Instagram https://instagram.com/bolognacultura

#bolognaestate

Nessun commento:

Posta un commento