mercoledì 22 giugno 2016

SALOTTO DEL JAZZ

Giovedi 23 Giugno
SALOTTO DEL JAZZ
FEDERICO STRAGA' UNPLUGGED

Il Salotto Special presenta Federico Stragà. 
Stragà con "Unplugged" mette in scena tutti i suoi successi e quelli di autori amati con cui ha stretto nel tempo collaborazioni: Lucio Dalla, Franco Battiato, Enzo Jannacci, Ivano Fossati...
Il cantante approda al Festival di Sanremo nel '98 con il brano "Siamo noi". Segue la pubblicazione dell'album d'esordio, intitolato semplicemente "Federico Stragà". Ma è con il singolo "L'astronauta" (2000) che Federico è il dominatore incontrastato della stagione radiofonica. Il brano è un successo strabiliante e fa da battistrada all'uscita del secondo album, "Click here" (2001), da cui vengono estratti due singoli di successo: "Cigno Macigno" e "Eleonora non s'innamora". Nell'estate 2002 esce il nuovo singolo intitolato "Coccodrillo Vegetariano" che vince "Un disco per l'estate Saint Vincent". Durante la 53ª edizione del Festival di Sanremo, Stragà duetta con Anna Tatangelo nel brano "Volere Volare". E' del 2008 l'album "Stragà canta Sinatra". l'ultimo singolo (2015) si intitola "Che cos'è l'arte".

Venerdi 24 Giugno

SALOTTO DEL JAZZ
DOCTOR DIXIE JAZZ BAND
REMEMBERING NARDO

Il Salotto Special presenta l'omaggio a Nardo Giardina della Dr. Dixie Jazz Band. Come ogni estate - tutti i mercoledi, giovedi e venerdi di giugno e luglio - si cena sotto le stelle di Via Mascarella chiusa al traffico veicolare ascoltando musica dal vivo. La strada viene pedonalizzata dalle ore 20 all'una. 

La Doctor Dixie ricorda il suo fondatore Nardo Giardina che dal lontano 1952, fino alla sua scomparsa lo scorso marzo, ne è stato il trombettista ma, soprattutto, l'anima. La band è stata immortalata nel film "Jazz Band" di Pupi Avati che ne fece parte insieme a un altro illustre Bolognese, Lucio Dalla, dal 1959 al 1962. Al gruppo, nel corso degli anni, si sono affiancati artisti quali Renzo Arbore (loro appassionato fan), Paolo Conte, Johnny Dorelli, Henghel Gualdi, Franco Cerri, Romano Mussolini, Marco di Marco e Gerry Mulligan.
Image
Mercoledi 29 Giugno
SALOTTO DEL JAZZ
GINEVRA DI MARCO
DA STAZIONI LUNARI A MERCEDES SOSA

Il Salotto Special presenta Ginevra di Marco. 
Ginevra inizia a farsi conoscere nel 1993 quando partecipa come ospite al disco "Ko de mondo" dei CSI. Le sue qualità vocali la fanno subito notare, e già dal seguente disco "In quiete" la si può considerare prima voce al fianco di Giovanni Lindo Ferretti. La successiva carriera solista, inaugurata con "Trama tenue" nel 1999, corre parallela alle molte collaborazioni tra cui quelle con Max Gazzè e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. 
Al Salotto del Jazz Ginevra porterà lo spettacolo "Da Stazioni lunari a Mercedes Sosa", composto dai brani dei suoi ultimi spettacoli, sempre in equilibrio tra la canzone d'autore e quella popolare; brani legati all’anima e alla sfera più intimista e spirituale, canzoni alla ricerca delle tematiche fondamentali della vita di ognuno. Un’onda emotiva continua che solo lei sa creare.

WWW.BRAVOCAFFE.IT

Nessun commento:

Posta un commento