mercoledì 22 giugno 2016

Le Serre dei Giardini Margherita

Tutti gli eventi e le iniziative dal 21 al 28 giugno presso Le Serre dei Giardini Margherita


PROGRAMMA EVENTI - DAL 21 AL 28 GIUGNO 2016

Martedì 21 giugno 2016 - ore 21.00
Esplorazioni sulla via Emilia
Brani Incolti / vegetazioni letterarie alle serre
Nel volume curato da Ermanno Cavazzoni, “Almanacco 2016 - Esplorazioni sulla via Emilia” (Quodlibet 2016), venti autori, partendo dalla via Emilia, divagano ognuno per un suo viottolo che si inerpica sull’Appennino o scende verso la bassa padana, dall’antichità imperiale romana al futuro dell’anno 3.000 circa. Una lettura collettiva, dunque, alla quale saranno presenti, fra gli altri, Paolo Albani, Dino Baldi, Paolo Colagrande e Ugo Cornia. Accompagnamento musicale a cura di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba.

Mercoledì 22 giugno 2016 - ore 21.30
"Chuck Norris vs Communism"
Preview #LaCuraFest - Un film di Ilinca Calugareanu (Gran Bretagna/2015/78')
Negli anni Ottanta, sotto il regime di Nicolae Ceausescu, i romeni soffrivano di scarso accesso alle merci straniere nonché di un blackout di informazioni, dal momento che i burocrati comunisti dovevano garantire la purezza ideologica. Tuttavia, grazie al contrabbando di VHS doppiate, la gente è riuscita ad avere un assaggio del mondo occidentale e degli eroi del cinema come Jean ­Claude Van Damme, Sylvester Stallone e Chuck Norris. In collaborazione con Wanted Cinema.

Giovedì 23 giugno 2016 - ore 18.30
I racconti del Leone
A cura di Kinder Wonder
Appuntamento settimanale di promozione della lettura, per garantire ai più giovani l'accesso a libri di alto livello letterario e artistico. A cura di Antonella Di Paola

Giovedì 23 giugno 2016 - ore 19.00

Home Switch Home
come trasformare Bologna in più sana ed ecologica
Scienziati, cittadini, esperti dell'abitare spiegano come si può trasformare Bologna per renderla più sana ed ecologica. Aperitivo verde organizzato dal Comune di Bologna / ShowRoom Energia e Ambiente, insieme a:
- Gabriele Bollini (Regione Emilia Romagna) sulla nuova legge che impone di non costruire di più ma di costruire meglio 
- Alessandra Bonoli (Università di Bologna) su cosa sono le città in transizione e dove si nasconde quel pezzo di Bologna che sta migrando verso un mondo più verde
- Giuseppe Nigliaccio (ENEA) sulla sfida di avere gas ecologico in casa e per capire come leggere le bollette per scegliere al meglio chi ci vende l'energia
- Zeno Gobetti (Second Life / Open Group) su cosa voglia dire innescare un’economia circolare a partire dal riuso degli oggetti
- Alberto Bario aka Albertìk, il Victor Frankestein dei rifiuti elettrici

Giovedì 23 giugno 2016 - ore 21.00
Liters (live)
Sunset / a cura di Sfera Cubica e Modernista
Groove sincopati e ipnotici. Riff scarni, taglienti. Melodie trascinanti. Sono questi i tratti distintivi del new funk di New Orleans, nato a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 grazie ai The Meters la cui travolgente modernità del sound tornerà prepotentemente alla ribalta grazie anche alla manifesta influenza in ambito jazz (John Scofield, Martin, Medeski & Wood) e rock (Red Hot Chili Peppers). I Liters offrono un personale tributo alla musica di Leo Nocentelli & Co. Serata trascinante, coinvolgente, tutta da ascoltare e da ballare!

Venerdì 24 giugno 2016 - ore 19.00
Bruno Belissimo (live) - Machweo djset
Serra Elettrica / a cura di Marco Unzip
Presentazione del full-lenght di Bruno Belissimo, dj/producer e polistrumentista italo-canadese: funk, italo disco, masters at work e deep house, french touch, soul clap, space scandinavo, atmosfere lounge e baleariche, B-movie, synth vintage, sax, beat minimali, ironia italiana e perfezionismo canadese! A seguire Dj set di Machweo. In collaborazione con BPM concerti. 

Sabato 25 giugno - dalle ore 21.00
Bervin VS Tabu
The Saturday Live Show
"Berlin, Symphonie einer Groβstadt" (1927) di Walter Ruttman e "Tabu, A Story of the South Seas" (1931) di Robert Flaherty sono due capolavori del cinema documentaristico proiettati in parallelo come due fiumi in piena mentre i piatti di Morra MC e la chitarra di Nico Pasquini (Buzz Aldrin - His Clancyness) coloreranno la tela sonora. Berlin Vs Tabu è una videoinstallazione di Dario Zanasi instilla molteplici letture e sensazioni nello spettatore attraverso un flusso di tecniche di regia dei primi del Novecento (il Cinema Puro, il documentario della trasparenza, l’espressionismo tedesco) interlacciate a contemporanee sinfonie metropolitane.

Domenica 26 giugno - ore 11.00/12.30
LABeCò - Fantastichiamo una storia
Kw Baby / A cura di Coop Alleanza 3.0
Esploreremo le meraviglie dei giardini e le trasformeremo in una storia da portare a casa: foglie, pigne, rami, sassolini sono i protagonisti di mirabolanti avventure. Laboratori gratuiti costruiti attraverso un percorso condiviso con le famiglie che hanno voglia di vivere un’esperienza educativa aperta ed partecipata. Info e iscrizioni a kwbaby@kilowatt.bo.it

Domenica 26 giugno - dalle ore 18.00
Blooming Singers Live
A cura di The Voice Factory
Concerto degli allievi di canto di Alice Albertazzi e i musicisti della Factory Band. Il tema è la New Wave anni 70/80, passando da The Smiths, Ultravox, Joy Division, The Cure e un omaggio a David Bowie. In versione semi-acustica, anche le band degli allievi (Premature Ejackulation, Shistonero, Wolken, Espresso Notte, Violacida e Paolo Doesn't Play With Us).

Domenica 26 Giugno - ore 15.00 / 17.00
Il classico appuntamento. Orchestra Senza Spine.
Incursioni di musica classica nel verde delle Serre, per rinfrescare il pomeriggio domenicale con atmosfere rilassanti, note lievi rigorosamente in acustico a cura dei musicisti dell'Orchestra Senza Spine.

Lunedì 27 giugno - ore 21.30

In punta di piedi - breve viaggio alla scoperta della natura fuori porta
Sere in Serra / conversazioni su verde e ambiente
Bologna è una città nata ai piedi delle colline e, a volte, bastano davvero pochi passi per trovarsi già immersi in situazioni sorprendentemente naturali. Tre bravissimi fotografi di natura, Fabio Ballanti, Francesco Grazioli e Matteo Mioli mostrano in anteprima alcuni emozionanti frutti del loro lavoro, guidandoci tra le presenze elusive e poco conosciute che caratterizzano la fauna del nostro territorio. Un universo di suoni, forme e colori che caratterizzano la ricca biodiversità incastonata tra Pianura Padana e Appennino.
Ufficio stampa Sfera Cubica: press@sferacubica.it

Nessun commento:

Posta un commento