giovedì 21 luglio 2016

bè bolognaestate 2016

Gli appuntamenti di giovedì 21 luglio
Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2016. Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it

Tra le iniziative segnaliamo:

giovedì 21 luglio 2016

ore 22 Vocazione al contatto

Parco Pier Paolo Pasolini - Pilastro

“Giuda” Speaks Evil Tour, a cura di Covo Club. Finale rock per Vocazione al contatto.

La rassegna “Vocazione al contatto”, curata da Laminarie/DOM la cupola del Pilastro per la nuova Arena Pasolini nell’ambito di bè bolognaestate e di #PrimaveraPilastro2016, si conclude con un grande concerto rock, dimostrando la possibilità di unire in un unico programma linguaggi diversi e istituzioni culturali che operano su campi molto distanti: dalla musica classica del Teatro Comunale alla musica rock del Covo Club, dal cinema allo sport, dal teatro al videomapping e alle istallazioni visive.
I Giuda, rock band romana dal successo internazionale, arrivano all’Arena Pasolini al Pilastro grazie alla collaborazione con il Covo Club per presentare l’ultimo disco Speaks Evil.
I Giuda, ovvero Lorenzo Moretti (guitar/vocals), Ntendarere “Tenda” Damas (lead vocals), Michele Malagnini (guitar), Danilo Valeri (bass) e Daniele Tarea (drums) sono un gruppo di musicisti uniti nella vita e sul palco dalla comune passione per il sound analogico di stampo seventies, che ha messo perfettamente a fuoco il suono moderno, inconfondibile marchio di fabbrica.
Il gruppo nasce nel 2007 dalle ceneri dei Taxi, grandissimo gruppo punk rock, dopo la morte di Francesco, batterista del gruppo. Dopo questo lutto, il cantante Tenda e il chitarrista Lorenzo decidono di sciogliere i Taxi e fondare i Giuda.
Traendo ispirazione da gruppi come Slaughter and the Dogs, Sham 69, Cock Sparrer e Sweet, il loro sound è caratterizzato da una forte componente glam rock, condita da sonorità punk. 
Dopo un paio di EP arriva l’album di debutto Racey Roller, che esce per l’etichetta White Zoo Records di Lecce. Nel 2013 arriva il secondo lavoro Let’s do it again. 
Dopo aver girato l’Europa e gli Stati uniti collezionando un sold out dietro l’altro e conquistandosi la nomea di una delle band più interessanti in circolazione dalla stampa di mezzo mondo, i Giuda nel gennaio 2016 realizzano il loro nuovo lavoro Speaks Evil, uscito per la svedese Burning Heart.

Gratuito

https://pilastro2016.wordpress.com/primaverapilastro2016-programma/


ore 21 BOtanique 7.0

Giardini di via Filippo Re, 6

Cantieri Meticci, Un'Isola piena di suoni.

Una partitura fisica dal grande impatto visivo accompagna narrazioni di scontri che hanno a che fare con l'eredità terribilmente attuale del colonialismo.
In scena: gli attori - italiani, migranti, richiedenti asilo e rifugiati - di Cantieri Meticci
Drammaturgia e regia: Pietro Floridia
L'evento è parte di BOAfrique, una rassegna dedicata al continente Africano organizzata insieme a Cefa - Il seme della solidarietà - Onlus. Durante il concerto sarà visitabile la mostra "Dreams & Selfie"del fotografo Gabriele Fiolo.

Ingresso libero

http://www.botanique.it/


ore 21 Una città in ballo

Chiostro dell’ex Convento di San Mattia - via Sant’Isaia 20

Bologna in Tango - serata di danza con intermezzi di teatro: si balla il Tango e si narra del caso Nigrisoli. Con l’Orchestra Davide Salvi e Scuola di ballo Maestri Gabusi e la partecipazione di Maurizio Cardillo, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Compagnia OUT Pratello, Compagnia Qui si recita, Gruppo Lettura San Vitale, Officine di Creazione di Paola Palmi, Magnifico Teatrino Errante e gli allievi della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone.
Regia di Paolo Billi, Gabriele Tesauri e Angela Malfitano. Drammaturgia a cura di Filippo Milani, Cinzia Pietribiasi, Paolo Billi, Maurizio Cardillo. Coreografie di Elvio Pereira De Assunçao
Nell'ambito della rassegna Una città in ballo a cura del Teatro del Pratello.

Ingresso 7 €

https://www.facebook.com/Teatro-del-Pratello-155108454507076/?fref=ts


ore 21.15 Giardini al CUBO
Giardini di Porta Europa Centro Cubo Unipol - Piazza Vieira de Mello, 3

Carla Bley “Trios”: Carta Bley - pianoforte, Steve Swallow - basso elettrico, Andy Sheppard - sax tenore e soprano. Grazie al sapiente arrangiamento della celebre pianista e compositrice Carla Bley, qui supportata dai compagni di sempre Steve Swallow e Andy Sheppard, il progetto “Trios” possiede un suggestivo potere incantatorio, senza manierismi e dalla visione prodigiosamente ampia. Quello che si percepisce in Trios è un jazz cameristico in cui né una nota né un accordo suonano oltre misura o oltre il necessario e che nei suoi respiri e nei suoi silenzi assapora l’essenza stessa della musica. In collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Ingresso libero

http://www.cubounipol.it/

ore 21 Zambè

Cortile d'Ercole, Palazzo Poggi - via Zamboni 33

La storia, l’arte, la conoscenza e lo sviluppo urbano della Via Zamboni - Un racconto illustrato di Pietro Maria Alemagna. Il percorso illustrativo, accompagnato da un gran numero di documenti, ricostruzioni grafiche, fotografie e altro ancora, partirà dalle due Torri per arrivare alla porta San Donato. Attraverso una passeggiata per immagini lungo l’antica Via San Donato verranno ripercorse le vicende storiche, architettoniche e artistiche che hanno portato alla formazione di questa grande strada. Strada della cultura, dello studio e della conoscenza, che ospita un patrimonio di memorie, d’arte e di vicende unico non solo nella nostra città ma nel mondo intero. A cura della Associazione Via Petroni e Dintorni.

Ingresso libero

https://eventi.unibo.it/zambe


ore 21 PaRcoscenico

Parco di Villa Angeletti - via Carracci 10

Mezzanotte di un'Estate di Sogno, concerto-spettacolo a cura di Eloisa Gatto e Davide Fasulo - Teatro dei Gatti. Il bosco estivo è il luogo privilegiato per fate e folletti per incontrarsi nelle notti di luna. Il "midsummer" è il propio periodo della luna, la "luna di mezz'estate" si riferisce a quel lasso di tempo in cui sono più frequenti i casi di follia. Il bosco in scena è davvero folle e chi ci sopravvive deve essere realmente matto. Matto, come il cappellaio di Alice nel paese delle meraviglie. E per fortuna le creature del bosco lo sono. Come nella migliore tradizione inglese e come il cappellaio di Alice, passano il tempo bevendo tè. In questo bosco il re degli elfi è un re che decide il verificarsi degli eventi avvalendosi di calcoli statistici. Il suo infedele servitore invece scompiglia il verificarsi degli eventi, un po' per caso e un po' per diletto. La loro eternità, vissuta in un insolito bosco con un lungo tavolo addobbato con teiere e tazze di té, è scandita da ritmi e movimenti sempre uguali. In questa insolita notte, il re dopo aver effettuato con cura i suoi calcoli statistici dà degli ordini al suo servitore per modificare i destini di quattro persone. Ma tutto ciò che gli viene affidato genera un grande caos, e questo, come per tutti i sistemi entropici, non fa che aumentare. La storia prende fin troppo liberamente ispirazione da diverse fonti: Alice nel paese delle meraviglie (L.Carroll), Sogno di una notte di mezza estate (W.Shakespeare), I racconti del caminetto (Nonna Cristina). Lo spettacolo ha quasi la forma di un film muto in cui le attrici si muovono sulla scia della musica dei film di Chaplin e di musiche appositamente composte. Lo spettacolo nasce per commemorare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

Nell'ambito della rassegna PaRcoscenico a cura di Vitruvio.

Ingresso € 12

https://www.facebook.com/events/492830434253342/


ore 21.30 Salotto del Jazz
Salotto del jazz - via Mascarella, 4/B

Salotto Beatles - Marea in "Beatles in Blue" - il gruppo di Massimo Tagliata propone i Beatles "a modo suo". Un secondo ed ultimo spazio dedicato dal Salotto alla musica dei Fab Four, questa volta riletti e filtrati dalla musicalità jazz e bluesy del gruppo Marea, guidato dal grande Massimo Tagliata, uno dei migliori fisarmonicisti che operino oggi sulla scena nazionale. La bella voce di Elisabetta dall' Argine arricchisce e completa una proposta già interessantissima.
Marea in in “Beatles in Blue”. Elisabetta Dall’Argine – voce; Massimo Tagliata – fisarmonica; Andrea Dessì – chitarra; Gianluca Nanni – batteria.

http://www.cantinabentivoglio.it


ore 21 Lady Stardust. Un'estate sull'altra sponda.

Cassero LGBT Center - via Don Minzoni 18

Instant Luca! Luca Bianchini racconta Luca attraverso le pagine dei suoi romanzi. Una chiacchierata a tre sulla produzione letteraria dello scrittore torinese, un excursus tra esperienze passate e progetti futuri. Luca Bianchini è scrittore, conduce la trasmissione radiofonica Colazione da Tif any su Rai Radiodue. Scrive su Vanity Fair e su la Repubblica. Ha intervistato gli Abba, "Harry Potter" e Michael Stipe. Dialogano con l'autore Devis Gentilini e Nicola Levorato.
Ingresso gratuito senza tessera
casero.it


ore 21 Kilowatt Summer


Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136

Lapingra (live) nell'ambito di Sunset, rassegna musicale a cura di Sfera Cubica e Modernista.
The Spectaculis è un concept album composto da 12 tracce ed è il secondo album dei Lapingra. Cantato in diverse lingue ma prevalentemente in inglese, narra con stile surreale, fiabesco e anacronistico la tragica storia d'amore del gladiatore Aci e della sua bella Sandra, una ragazza peruviana misteriosamente sbarcata nella Roma Imperiale del I secolo d.C.
Gratuito
kilowatt.bo.it

ore 21 Stasera parlo io all'Archiginnasio
Cortile della Biblioteca dell'Archiginnasio - Piazza Galvani, 1

Incontro con Stefano Medas in occasione dell’uscita del suo primo romanzo "Rex Iuba" (Mondadori). Ne parla con l’autore Valerio Massimo Manfredi.
Il padre di Giuba, alleato di Pompeo, è stato uno dei più fieri nemici di Cesare. Quando il dictator ha vinto, Giuba è stato strappato alla terra natale e portato a Roma. Qui ha trovato una nuova patria e un amico fraterno: Ottaviano, che, nel 25 a.C., gli affiderà il Regno di Mauretania e gli darà in sposa Cleopatra Selene, figlia di Cleopatra e Marco Antonio. Così i figli di grandi e sconfitti nemici di Roma trovano l’amore e giurano fedeltà eterna all’Impero. Per servire al meglio la causa di Roma, Giuba obbedisce alla richiesta di Augusto di intraprendere un viaggio esplorativo verso le mitiche Isole Fortunate. Dalla penna di uno dei massimi esperti di storia della navigazione, un romanzo che racconta con dovizia di particolari il viaggio avventuroso di Giuba oltre le colonne d’Ercole. Stefano Medas è un archeologo subacqueo e navale che ha condotto numerose campagne di scavo su relitti e siti sommersi, soprattutto nella laguna e nel mare di Venezia.
Rassegna a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio, Istituzione Biblioteche di Bologna.

Ingresso libero

www.archiginnasio.it


ore 21.45 Sotto le stelle del Cinema


Piazza Maggiore

La Famiglia Belier (Fra-Belgio/2014) di E. Lartigau (105’). Introduce Antonio Medici.
A casa Bélier sono tutti dei gran chiacchieroni, eppure non vola una mosca. Logico, i Bélier sono sordi dalla nascita. Padre, madre, figlio, tutti sordi. Poi c'è Paula, la primogenita (Louane Emera). Che non solo ci sente benissimo, ma un giorno scopre di avere una voce magnifica. Perché Paula è la bocca e l'orecchio dei genitori, che hanno una fiorente tenuta agricola in Normandia ma comunicano solo - brillantemente - nel linguaggio dei segni. Dunque Paula, che a sedici anni non ha ancora avuto il suo primo ciclo, oltre ad andare a scuola è sempre pronta ad aiutare, magari accompagnando gli innamoratissimi genitori dal medico (scena esilarante). Figurarsi come ci resta quando un giorno il suo sarcastico professore di musica scopre che è nata per cantare, e se fosse pronta ad esercitarsi duramente potrebbe tentare il concorso a Radio France. Ma ce la farà Paula a mollare casa e genitori? [..] (Fabio Ferzetti)
Gratuito

cinetecadibologna.it


ore 21.45 Arena Puccini


Arena Puccini - via Sebastiano Serlio 25/2
Veloce come il vento, di Matteo Rovere, Italia-Francia/2016, 119’. Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Paolo Graziosi.
Ingresso: intero 6 €; ridotto 4.50 €

cinetecadibologna.it



ore 21 Certosa di Bologna – Calendario Estivo
Cimitero della Certosa - via della Certosa 18

Parla con gli Angeli, dalla Grande Guerra alla Liberazione. Un custode che parla con gli angeli così delicatamente che gli essi stessi si manifestano e raccontano vite di cui sono stati custodi. Tra queste vite le storie di tre sindaci della città: Francesco Zanardi il sindaco del pane, Enio Gnudi sindaco per un giorno, Giuseppe Dozza l’emblema della rinascita.
A cura di Teatro dei Mignoli, gruppo Angeli alle Fermate e Compagnia d'Arte Drummatica.
Prenotazione obbligatoria al 338 3802652 (giorni feriali, ore 15-19.30).
Ritrovo 30 minuti prima dell'inizio presso l'ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa).

Ingresso: € 12

http://www.museibologna.it/risorgimento


ore 21 Riscoprire Bologna
Fontana del Nettuno (ritrovo)

Turisti a Bologna: da Goethe a Dickens - visita guidata a cura di Didasco. Bologna è stata oggetto della visita di importanti figure del passato, da Erasmo da Rotterdam a Stendhal, da Hermann Hesse a Byron, da Goethe a Dickens. Attraverso le pagine dei diari e delle pubblicazioni di questi grandi uomini del passato riscopriremo l'immagine di una città ora luminosa ora oscura, divisa tra la vivacità della suo amore per la vita e la sofferenza dei suoi poveri.

http://www.didasconline.it/didasco/


ore 18 Scopri Bologna

Street Art Tour a bordo dell’open bus | a cura di City Red Bus. Divertenti viaggi per la città a bordo del bus rosso scoperto: un tour alla scoperta delle opere più belle degli street artist per la città di Bologna. Prenotazione obbligatoria a City Red Bus 051 379452 o info@cityredbus.com.


Babybè

ore 21.30 SerEstate
Parco Grosso - via Erbosa 16/22

“E venne la notte...” spettacolo-narrazione per bambini dai 6 ai 10 anni a cura della Compagnia Il Melarancio. Tratte dal racconto orale dei nonni, dei vecchi di paese e di borgata, le storie raccontate nello spettacolo sono il frutto di un lavoro di ricerca e di raccolta di memoria popolare portato avanti da La Compagnia Il Melarancio per più di dieci anni, sul territorio delle valli alpine del cuneese. Attraverso l’utilizzo di oggetti e di figure di memoria contadina, prendono vita personaggi misteriosi come Candy, il fantasma di neve, Cavalàs, indomabile e furioso cavallo selvaggio, l'uomo-lupo Louv Ravàs, Barbabiciu cutela, l’orco divoratore, il folletto Servan, dispettoso e invisibile, e la terribile Sabroto la Longo, la masca, la strega per eccellenza.
“E venne la notte…” è il quarto appuntamento di “Storie all’imbrunire”, la rassegna speciale di SerEstate – a cura di La Baracca. Testoni Ragazzi - che porta al Parco Grosso spettacoli di compagnie ospiti.
Ingresso 5 €. Il biglietto è acquistabile online sul sito testoniragazzi.it oppure sul luogo dello spettacolo, la sera stessa, secondo le disponibilità. Per informazioni: 339 4096410, dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 16, o un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

testoniragazzi.it


ore 18.30 Kilowatt Summer

Serre dei Giardini Margherita - Via Castiglione, 132-136

Kwbaby - I racconti del leone nell'ambito di Kinder Wonder, appuntamento settimanale di promozione della lettura, per garantire ai più giovani l'accesso a libri di alto livello letterario e artistico. A cura di Laura Rizzati.

Gratuito

kilowatt.bo.

Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2016, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Cristian Chironi - già creatore di “Donkeys Tower” il Vecchione del Capodanno 2015/2016 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Tutti gli eventi del cartellone sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura.

Info per scaricarla : www.bolognagendacultura.it/app

L’estate è anche mostre e musei: con la Card Musei Metropolitani di Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e dell’area metropolitana www.cardmuseibologna.it


bè bolognaestate 2016 è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
artwork originale: Cristian Chironi
identità visiva e gestione artwork: LO studio


bè | bolognaestate 2016

bolognaestate@comune.bologna.it
www.bolognaestate.it
bolognagendacultura.it

Facebook: https://www.facebook.com/bocultura

Twitter https://twitter.com/BolognaCultura

Instagram https://instagram.com/bolognacultura

#bolognaestate

Nessun commento:

Posta un commento