martedì 26 luglio 2016

be' bolognaestate 2016

Gli appuntamenti di mercoledì 27 luglio
Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2016. Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it


Tra le iniziative segnaliamo:
mercoledì 27 luglio 2016


ore 21.30 Il Giardino della Memoria
Parco della Zucca - Via di Saliceto 3/22

Trattato di Economia – coreocabaret confusione sulla dimensione economica dell'esistenza
progetto, drammmaturgia, regia, di/con Roberto Castello, Andrea Cosentino

assistente Alessandra Moretti
direzione tecnica Luca Telleschi
videopartecipazione straordinaria Attilio Scarpellini
realizzazione oggetti di scena Paolo Morelli
produzione ALDES
in collaborazione con Sardegna Teatro
con il sostegno di MIBACT - Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana - Sistema Regionale dello Spettacolo.
Trattato di Economia nasce dall’incontro fra Roberto Castello, danzatore e coreografo, tra i fondatori della danza contemporanea in Italia, e Andrea Cosentino, attore versatile, comico, autore, regista. Due artisti diversi per generazione, ambito, formazione e percorso artistico che per caso un giorno hanno scoperto di covare lo stesso desiderio: realizzare uno spettacolo sulla scienza che vuole liberare l’umanità dalla schiavitù del bisogno. Dopo oltre un anno di letture, incontri, dubbi, entusiasmi e crisi, il progetto ha preso una forma nella quale economia, arte e morale si aggrovigliano con esiti paradossali. Il risultato è un progetto performativo tra parola e gesto che si interroga sul denaro, sul suo valore, sulla sua invadente onnipresenza e sulla sua sostanziale mancanza di rapporto con la realtà, finendo per interrogarsi sul teatro stesso e le sue contraddizioni. Porsi ai margini del contratto per renderne palesi i paradossi inventando situazioni limite e domande inappropriate è il modo per riprendere possesso, almeno simbolicamente, di ciò che non si capisce e non si controlla annientandolo con una risata liberatoria.

Offerta libera

http://www.ilgiardinodellamemoria.it/


ore 21 Montagnola Music Club 2016
Parco della Montagnola - via Irnerio 2/3

Roberto Rossi Quartet - Special Guest John Webber.

Roberto Rossi - trombone, John Webber - chitarra, M.Tonolo - pianoforte, S. Travaglini – contrabbasso, P. Sellers, batteria.

Roberto Rossi è nato a Rimini nel 1962; diplomato in trombone, inizia la propria attività professionale facendo parte di alcuni gruppi cameristici ed orchestre sinfoniche, partecipa a concorsi internazionali ottenendo diversi premi. Ha fatto parte di varie orchestre sinfoniche quali la Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra della RAI, l’Orchestra del Rossini Opera Festival e l’Orchestra Regionale Toscana. 
E’ vastissima la sua attività nel jazz, a partire dal 1986 quando suona con la “Hamburgher serenade” di Giovanni Tommaso, partecipando all’omonima trasmissione televisiva con la regia di Pupi Avati. 
Da allora ha suonato in Italia, Europa, Africa, America, anche accanto a celebri solisti internazionali e incidendo – come ospite e come sideman – circa un centinaio di dischi.

John Webber . A 15 anni inizia a studiare contrabbasso e chitarra e dopo il diploma inizia il suo apprendistato musicale sulla scena del jazz di Chicago, dove suona con musicisti locali. Nel 1986, dopo essersi costruito una solida reputazione come uno dei migliori contrabbassisti di Chicago, Webber decide di trasferirsi a New York City e in pochi mesi ha occasione di lavorare con musicisti come Jimmy Scott, Lou Donaldson, Bill Hardman e Junior Cook. Suona inoltre regolarmente con i gruppi di Peter Bernstein e Christopher Hollyday. Frequentando le jam sessions che il trombettista Hardman teneva settimanalmente a casa propria, conosce il batterista Joe Farnsworth e il sassofonista Eric Alexander con i quali inizia a suonare regolarmente insieme al baritonista Cecil Payne. Inoltre suona stabilmente nei gruppi di Johnny Griffin, Horace Silver, Jimmy Cobb, George Coleman, One for All e collabora con i più importanti musicisti della scena jazzistica newyorkese.

http://www.montagnolabologna.it/


ore 21.30 Salotto del jazz
Salotto del jazz - Via Mascarella, 4/B

Salotto Blues - Cavalli Benassi Blues & Roots - una grande serata tra blues e jazz. La prima di tre serate che il Salotto dedica in chiusura della sua programmazione alle radici del jazz, a quella musica blues dura e pura che non manca mai nel repertorio di qualsiasi jazzman degno di questo nome. Ce la porta il quartetto del notissimo Giorgio "Mr. Blue" Cavalli, che vede alla seconda chitarra e voce il grande Max Benassi, da sempre una colonna del rock blues bolognese.
Cavalli Benassi Blues & Roots: Giorgio Cavalli - chitarra e voce; Max Benassi - chitarra e voce; Ezio Bruzzese – c.basso; Sergio Piccinini – batteria.

http://www.cantinabentivoglio.it/


ore 21 Zambè
Cortile del Pozzo, Palazzo Poggi - Via Zamboni 33

Nicola Bortolotti e Simone Tangolo leggono Ugo Cornia.

Cosa resta in questo caotico subbuglio di mondo contemporaneo, posteriore pure al post-moderno, per l'insana umanità cui il caso ha casualmente destinato di doverci campare? Non si sa. Qualcuno nelle nostre province emiliano-romagnole saprebbe rispondere? Forse sì, o forse o no. Oppure, forse, guidati dalle pagine di Ugo Cornia, potremmo inseguire qualche indizio di risposta in storielle curiose, all'apparenza dell'altro giorno (“è successo all'amico di un amico...”), benché, chissà come mai, già viste in altri luoghi e già sentite in altri tempi, ma potremmo anche giocare con immaginazioni estemporanee, bizzarre sulle prime, chiedendoci cosa accadrebbe se, per dire, Tutankhamon si risvegliasse, o se gli dei dell'antichità ancora tessessero, sotto mentite spoglie, le fila del genere umano...

Nicola Bortolotti: diplomatosi come attore alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, ha lavorato, tra gli altri, con Luca Ronconi, Giancarlo Cobelli, Glauco Mauri, Marisa Fabbri. Dal 2010 collabora stabilmente con Emilia Romagna Teatro, sia recitando in spettacoli sia all'interno di progetti di didattica teatrale.
Simone Tangolo: si è diplomato in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Luca Ronconi. Ha lavorato per il Piccolo Teatro di Milano ed è co-fondatore e attore della compagnia Idiot Savant. Dal 2012 collabora stabilmente con Emilia Romagna Teatro, sia recitando in spettacoli sia all'interno di progetti di didattica teatrale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

https://eventi.unibo.it/zambe

ore 18 Zu.Art Giardino delle Arti
Giardino Zu.Art - Vicolo Malgrado 3/2

Opera in pillole - La Boheme di Giacomo Puccini, a cura di Akané Ogawa. Programma: Rodolfo - Yoshimichi Serizawa, Mimì - Akané Ogawa, Musetta - Agnes Sipos, Marcello – Yasuo Asaki. Al pianoforte Francesco Ricci.

Gratuito

http://www.fondazionezucchelli.it/portale/zu-art-2016/


ore 19 Lady Stardust. Un'estate sull'altra sponda

Parco del Cavaticcio - via Azzo Gardino, 65

Donnasummer presenta “The Godivas” in concerto. Mille anni fa la nobildonna Lady Godiva si spogliò di tutto ciò che possedeva, e cantò per il popolo attraversando le strade gremite sopra il suo cavallo. Alcuni anni dopo, The Godivas cavalcano la musica di tutte le icone femminili della Pop Music, da Madonna a Lady Gaga, con un tocco di irriverenza ed effetti speciali.
Messalina Fratti - voce, beatbox, trumpet & synth; Silvia Wakte - voce, guitar, beatbox-highhat, synth & boobs.

Ingresso gratuito senza tessera

cassero.it


ore 20.30 Certosa di Bologna – Calendario Estivo 2016
Complesso monumentale della Certosa - via della Certosa 18

Pane, amore & democrazia - fare il sindaco a Bologna, visita guidata a cura di Didasco.

Dopo l'adesione di Bologna al Regno d'Italia si sono succeduti moltissimi sindaci, ognuno con il suo carattere ricco di pregi e difetti e con una sua idea di come dovesse crescere la Città. Da Luigi Pizzardi a Giuseppe Dozza, passando per Carlo Pepoli, Francesco Zanardi e tanti altri. L'evento si svolge nell'ambito di CONCIVES 1116 - 2016 Nono centenario del Comune di Bologna.

Prenotazione obbligatoria al 348 1431230 (pomeriggio-sera).
Ingresso: € 10

http://www.museibologna.it/risorgimento


ore 21 Stasera parlo io all'Archiginnasio
Cortile della Biblioteca dell'Archiginnasio - Piazza Galvani, 1

Fuochi di poesia contemporanea, serata di letture, traduzioni e performance poetiche a cura del Centro Studi Sara Valesio. Parteciperanno le autrici e gli autori del Centro, Alberto Bertoni, insieme con Mauro Ferrari e Walter Raffaelli, editori e artefici dei più recenti Almanacchi internazionali di Poesia Contemporanea. In collaborazione con Librerie Coop.

Gratuito

www.archiginnasio.it


ore 21.45 Sotto le stelle del Cinema
Piazza Maggiore

Il Padrino (USA/1972) di F.F. Coppola (175’). Per il ciclo “Marlon Brando”.

Gratuito
Introduce Giacomo Manzoli

cinetecadibologna.it


ore 21.30 Covo Summer Club
Covo Summer Club - Viale Zagabria 1

“Boys don’t cry” di Kimberly Peirce - Drammatico, USA, 1999, 114 min. Proiezioni nel Cortile nell'ambito di Il CineCasalone, rassegna di film a cura di Sofos, Circolo Ghinelli, Circolo Il casalone, Run Tune Up.

Ingresso libero

http://covoclub.it/bo/


ore 21.30 Kilowatt Summer
Serre dei Giardini Margherita - Via Castiglione, 132-136

Proiezione di “Peggy Guggheneim: Art Addict” di Lisa Immordino Vreeland (USA,2016,96'), nell'ambito di ImmaginArti: uno sguardo sul mondo dell’arte contemporanea e dei suoi protagonisti. Versione originale, con sottotitoli italiani. Documentario sulla vita di Peggy Guggenheim, ritratto di una figura sempre in anticipo sui tempi, anticonformista e "scandalosa". Sullo sfondo dei più importanti, e spesso drammatici, avvenimenti del XX secolo (dal naufragio del Titanic, in cui perse la vita il padre, alla Seconda guerra mondiale), Peggy Guggenheim ha segnato un'intera epoca, diventando un punto di riferimento dell'arte moderna e intrecciando la sua esistenza con quella di artisti e intellettuali come Samuel Beckett, Max Ernst, Jackson Pollock, Alexander Calder, Marcel Duchamp.

Gratuito

kilowatt.bo.it


ore 21.45 Arena Puccini
Arena Puccini - Via Sebastiano Serlio 25/2

“Carol” di Todd Haynes, USA-Gran Bretagna/2015, 118’. Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson. Palma d’oro per la migliore attrice al Festival di Cannes 2015

prezzo intero 6 €, ridotto 4.50 €

cinetecadibologna.it



ore 19.30 Insolito Bus

Emozioni con...trasporto con Malandrino & Veronica. Un tour con Malandrino & Veronica. Tutti i mercoledì e giovedì: ore 19.30 “The Funny Food Bus” (Aperitivo on the road); ore 22: Villa Aldini Tour (Degustazioni & Performances). A cura di Applausi snc & Andrea Maioli.

Info e prevendite: Bologna Welcome Piazza Maggiore, 1/e, Tel. 051231454 – 0516583111, email: ticket@bolognawelcome.it (dal lun al sb 9-19, dom e festivi 10 – 17) vivaticket.it e bolognawelcome.com.


babybè


ore 15 Dynamatic
Dynamo - via Indipendenza 71/Z

A strati - laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, per esplorare e comporre il movimento che permette ai bambini di giocare e misurarsi con il proprio corpo (principale strumento di ascolto, espressione e prima unità di misura) alla scoperta degli spazi di Dynamo. Sarà l'occasione per scoprire gli strati che compongono il nostro corpo, gli strati di Dynamo e le sue storie nascoste sotto, dentro i tunnel, e sopra, nel parco della Montagnola, passando per le scale del Pincio.
I bambini a fine percorso faranno da guida agli adulti, che saranno invitati attraverso itinerari inediti al fresco dei tunnel e all'ombra degli alberi, al riparo dall'afa della città! A volte sbucheranno delle sorprese dietro l'angolo e nasceranno brevi coreografie dalle stesse pieghe del corpo. massimo 15 bambini. A cura di associazione MUVet.
Ingresso 10 € per bambino.

dynamo.bo.it


ore 9.30 Giardini al CUBO
CUBO Centro Unipol Bologna - Piazza Vieira De Mello, 5

Sicuramente in strada - laboratorio per ragazzi dai 14 ai 16 anni dedicato alla sicurezza stradale.

Un laboratorio tematico per scoprire e apprezzare l’importanza della strada, collegamento vitale per raggiungere qualsiasi luogo ed incontrare le altre persone. Attraverso un percorso interattivo e divertente, i ragazzi avranno modo di conoscere il valore delle regole che permettono di utilizzare la strada in piena sicurezza e serenità. I ragazzi potranno sperimentare in maniera realistica la circolazione su strada con le sue regole e le sue insidie tramite l’uso dei simulatori di guida auto e moto e tramite un percorso ebbrezza divertente.

http://www.cubounipol.it/



ore 18 Guasto più che mai
Giardino del Guasto

Pediluvi in corso - Giochi d'acqua nella spiaggia più alta di Bologna. Tinozze e bagnarole papere e paperi, spruzzi e sprazzi di un estate ancor più guasta. Laboratori a cura di Antonella Tandi e Paola Merli. Nel giardino sarà presente Guastino, barettino del bambino per degustare la merenda offerta da Alce Nero. A disposizione per le esplorazioni avremo inoltre il Trono della guasta giungla per celebrare mille trionfi nel verde del giardino.

http://associazionegiardinodelguasto.blogspot.it/




Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2016, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Cristian Chironi - già creatore di “Donkeys Tower” il Vecchione del Capodanno 2015/2016 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Tutti gli eventi del cartellone sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura.

Info per scaricarla : www.bolognagendacultura.it/app

L’estate è anche mostre e musei: con la Card Musei Metropolitani di Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e dell’area metropolitana www.cardmuseibologna.it



bè bolognaestate 2016 è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.

artwork originale: Cristian Chironi

identità visiva e gestione artwork: LO studio


bè | bolognaestate 2016

bolognaestate@comune.bologna.it

www.bolognaestate.it

bolognagendacultura.it



Facebook: https://www.facebook.com/bocultura

Twitter https://twitter.com/BolognaCultura

Instagram https://instagram.com/bolognacultura

#bolognaestate

Nessun commento:

Posta un commento