martedì 20 dicembre 2016

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 20 al 26 dicembre

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA

venerdì 23 dicembre


ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Stabat Mater, piazza Galvani, 1
L'Archiginnasio augura Buone Feste al suo pubblico con una lettura dall'Orlando Furioso in occasione dei 500 anni dalla pubblicazione: Ariosto piccante. Ironia ed erotismo nell'Orlando Furioso. Lettura interpretata da: Gioia Cacciari e Luigi Monfredini. Commento musicale di Paolo Pedroni e Massimo Giuberti. 
L’Orlando Furioso, poema di Ludovico Ariosto, è una sorpresa continua, dove l’immaginazione non ha limiti. Ariosto è mirabile nel garbo che usa nel trattare argomenti piccanti. In questa lettura verranno presentati i canti dedicati all’amore, alle debolezze umane, che il poeta propone con ironia ed erotismo, mettendo i protagonisti in situazioni boccaccesche a dir poco esilaranti. L’argomento principale sarà il tradimento, la gelosia, i problemi di coppia, situazioni imbarazzanti che, tuttavia, non si risolveranno mai con la violenza, ma solo con la comprensione e l’amore. Una lettura per augurare Buone Feste e per divertire con i canti più belli e i versi piccanti di un grande poeta: Ludovico Ariosto.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-23/date_from/2016-12-23/id/89565

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Sui passi di Elizabeth Gaskell. Dalle placide campagne di Knutsford, dove trascorse un'infanzia idilliaca grazie alle amorevoli cure della zia Lumb, alla frenetica e grigia Manchester, dove conobbe il marito e vide da vicino l'estrema indigenza della classe operaia; dalla vivace Londra, dove ebbe inizio il suo tormentato sodalizio letterario con Charles Dickens alle «alte, desolate e selvagge brughiere» di Haworth, godendo della complicità e dell'amicizia dell'amatissima Charlotte Brontë; dai soggiorni mondani di Parigi ai cieli limpidi e azzurri della primavera romana: per tutto l'arco della vita, Elizabeth Gaskell fece del viaggiare un imprescindibile ragione di realtà e di scrittura. Un minuzioso itinerario tra i luoghi geografici e dell'anima della scrittrice vittoriana che ricostruisce gli eventi e le tappe di un lungo e fecondo viaggio artistico ed esistenziale e che è all'origine di ogni personaggio e ogni storia del mondo letterario dell'autrice inglese.
Mara Barbuni parlerà con l'editrice Lorenza Ricci del libro Sui passi di Elizabeth Gaskell, primo titolo della collana Christopher Columbus che va alla scoperta delle vite, spesso straordinarie, degli autori che hanno creato indimenticabili romanzi della letteratura. L'incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Jo March. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/sui_passi_di_elizabeth_gaskell

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 20 dicembre

ore 15. Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Hermann Broch di fronte allo sfacelo dei valori: incontro sullo scrittore viennese di origini ebraiche, romanziere, filosofo e studioso di politica, noto per l'opera La morte di Virgilio, scritta in una cella delle prigioni naziste. Appuntamento nell'ambito della rassegna “L'avventurosa storia del romanzo europeo”.
Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88009

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Festa della biblioteca: momento conviviale con buffet durante il quale verranno distribuiti i premi ai migliori lettori del 2016 ovvero agli utenti che hanno effettuato il maggior numero di prestiti di libri; menzioni speciali agli under 10 (Pulcini), under 15 (Giovani Leve), Studente universitario dell'anno, Lettori navigati e Argento Vivo. Sarà possibile acquistare, ad offerta libera, pacchetti incartati di libri come idea per un regalo di Natale.
Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89550

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Incontro con Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello in occasione dell’uscita del libro L’incanto e il disinganno: Leopardi (Guanda, 2016). Ne parla con gli autori Alberto Bertoni.
Cosa potrebbe avere da dire Giacomo Leopardi al mondo di oggi? Il filosofo della scienza Giulio Giorello e il genetista e divulgatore scientifico Edoardo Boncinelli rispondono a questa domanda, svelando la straordinaria attualità del grande poeta e pensatore. Un libro agile scritto a quattro mani che parte dall’infanzia recanatese e dagli studi giovanili del poeta ancora ragazzino su Galileo e Newton per arrivare agli anni di Napoli e alla morte. Si analizzano vita e opere di Leopardi attraverso il filo rosso delle sue riflessioni sul carattere degli italiani e sul costume d’Italia: l’insufficienza della politica, l’eclisse delle virtù classiche, il conformismo dominante, la decadenza della stessa civiltà europea, senza dimenticare l’importanza dei suoi studi scientifici. Per avere risposte alle grandi domande, Boncinelli e Giorello confrontano l’arte con la scienza, il passato con il presente, creando un ritratto unico di una figura italiana imprescindibile e ancora moderna.
Ingresso libero. In collaborazione con Librerie.Coop.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-20/date_from/2016-12-20/id/89623

mercoledì 21 dicembre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala incontri, piazza del Nettuno, 3 
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir è aperto a tutti con appuntamenti ogni terzo mercoledì del mese alle 17.30 nella Sala Incontri al primo piano della biblioteca. Questa settimana si parla del libro di Fred Vargas Parti in fretta e non tornare. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/il_circolo_del_giallo_571f8186af284_57c6d3c4dd4fe

giovedì 22 dicembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. Sugli scaffali dedicati all'informatica al piano terra della biblioteca è possibile prendere in prestito i titoli più adatti alle proprie esigenze, da quelle elementari (Il mio primo libro del computer, Computer in rete for dummies, Internet & posta elettronica partendo da zero) alle più complesse (Crea una pagina Web con HTML, Programmazione in Python, Guida alla scrittura di software sicuro).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/navigare_facile_57eb9e6630b49

Sabato 24 Dicembre 

ore 10,30 Biblioteca Borgo Panigale Via Legnano, 2
Aspettando il Natale Letture e pandoro per tutti!
Info: http://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-24/date_from/2016-12-24/id/89689


APPUNTAMENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 20 dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma – Coccole e libri. E' l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli già attivi a Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/spazio_mamma_in_sala_beb

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Speakare il volo. Ultimo incontro dei laboratori, a cura di British School Group, per avvicinare i bambini, dai 6 ai 10 anni alla lingua inglese attraverso l'interazione e il gioco: alla lettura del racconto si associano attività creative estratte dalla borsa di Mary Poppins. Questo ultimo appuntamento si tiene alla British School di via Zamboni 1 . Prenotazione obbligatoria allo 051 2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/speakare_il_volo

mercoledì 21 dicembre 

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
La cena di Natale: lettura ad alta voce e microlaboratorio per la rassegna Storie d'inverno. 
Partecipazione libera, senza prenotazioni ad esaurimento posti disponibili.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89513

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Ri-creo: laboratorio per bambini a partire dai 6 anni, per realizzare creazioni natalizie con materiali di riciclo. A cura di Luciana Bernardini e Associazione Culturale Voce alla Terra.
Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/55864/date/2016-12-

venerdì 23 dicembre 

ore 16.45 e 17.45: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Letture stagionate sempre fresche. Letture ad alta voce per bambini dai 2 ai 3 anni (ore 16,45) e bambini dai 4 ai 5 anni (ore 17,45).
Partecipazione gratuita senza prenotazione. Ingresso fino a esaurimento posti. 
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89679

ore 17 Biblioteca Borgo Panigale Via Legnano, 2
Storie piccine del venerdi letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura della biblioteca e di Opengroup. ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-23/date_from/2016-12-23/id/89688

ore 17,30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Per il ciclo Film in biblioteca 2016-2017, pomeriggi di cartoni animati per i bambini, questo venerdì il programma prevede I cartoni di Natale del Future Film Festival. Come passano il Natale Bugs Bunny, Topolino e gli altri personaggi storici? E come fa lo stesso Babbo Natale a prepararsi per tutto il lavoro che deve sbrigare in una sola notte? Lo scoprirete assistendo alla nostra magica proiezione, dove vi aspettano tantissime sorprese. Le proiezioni, per bambini dai 4 anni, sono gratuite ed è necessario prenotare allo 051 2194411 (lun 14.30>19, mar-sab 10>19). 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/film_in_biblioteca_2015

MOSTRE

fino al 24 dicembre
Biblioteca Borgo Panigale
Mostra personale di pittura di Anna Maria Monaco Il cammino dello sguardo
Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-10/date_from/2016-12-10/id/89586

fino al 5 gennaio 2017
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Mostra fotografica Vagabondando, con opere del fotografo veronese Giuliano Massalongo. La mostra, a cura del Centro culturale junghiano. ripercorre per immagini dieci anni di viaggi intorno al mondo, un percorso di migliaia di chilometri in paesi vicini e lontani, immortalando persone, luoghi, colori e dettagli. Il viaggio è evasione dalla routine quotidiana, desiderio di scoprire e conoscere, percorso interiore che trasforma le persone.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89235

fino al 15 gennaio 2017
Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei Legisti, piazza Galvani, 1
Mostra documentaria L'Abbazia di Santa Lucia di Roffeno e l'Archiginnasio
Pergamene dal fondo Talon Sampieri per la storia di Bologna e della sua montagna
La mostra è incentrata su un fondo archivistico relativo all'abbazia di Santa Lucia di Roffeno (con documenti fra il 1060 e il 1712) che permettono di mettere in risalto il ruolo e l'importanza di questa abbazia nella storia della montagna bolognese. Il nucleo di pergamene fa parte del fondo speciale Talon Sampieri, un ricchissimo fondo archivistico (2.715 pezzi circa, tra buste, registri, volumi, mazzi e vacchette) prodotto dalle due famiglie Sampieri e Talon e donato alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio dagli attuali esponenti della famiglia nella primavera del 2014. 
Orari di apertura lunedì - sabato 9-19, domenica e festivi 10-14
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-10-14/date_from/2016-10-14/id/88694


L’ISTITUZIONE BIBLIOTECHE
L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento