lunedì 5 dicembre 2016

ISTITUZIONI BIBLIOTECHE

Gli appuntamenti dal 6 al 12 dicembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA

mercoledì 7 dicembre

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Presentazione del saggio di Renato Barilli, I narratori della generazione di mezzo. Fitzgerald, Sartre, Camus, Gombrowicz, Moravia (Mursia, 2016). Sarà presente l'autore. Letture di Silvana Strocchi.
Anche questo saggio nasce, come il precedente La narrativa dei capitani coraggiosi per il fatto che nel primo studio, il capostipite della serie, La narrativa europea in età contemporanea, non era potuto entrare un personaggio di grande statura quale Joseph Conrad. Infatti l’attivismo esasperato, l’essere per la morte degli eroi conradiani non trovavano posto nella sottile analisi del vissuto condotta da autori quali Joyce e compagni. Però, a sua volta, nella sequenza successiva non è entrato uno scrittore come Camus, il cui «straniero» sembra gettarsi pure lui a compiere un atto inconsulto, un omicidio immotivato, sostenendone poi stoicamente le conseguenze. Ma in questo caso non si tratta appunto di un eroe bensì di un essere comune, mediocre, e così si dica per gli altri personaggi presentati dai narratori di questa famiglia. Sartre fa provare nausee e crisi di rigetto a un’esistenza media, quando si trova in presenza di oggetti banali. Il polacco Gombrowicz istruisce una arguta caccia al tesoro andando a sorprendere certi sintomi di sapore freudiano che inquietano il comportamento di gente comune. Il nostro Moravia tratta i casi di personaggi della buona borghesia che però si dissociano dall’affarismo e dallo spirito di possesso dei loro simili. Infine lo statunitense Scott Fitzgerald, pure lui, mette in scena personaggi perplessi, esitanti, quasi degli «uomini senza qualità» alla maniera di Musil.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-30/date_from/2016-11-30/id/89416

sabato 10 dicembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri al primo piano, piazza del Nettuno, 3 
Paolo Nori torna in Salaborsa per parlare del suo nuovo progetto: dopo il tentativo di qualche anno addietro, che mirava a fare una rivista che si chiamava "Niente", adesso l'ideatore di Learco Ferrari chiama a raccolta "un po' di gente che ne ha voglia" per fare una rivista che si chiami "Qualcosa". 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/qualcosa

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 6 dicembre

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Thomas Mann sulla montagna incantatrice. Incontro nell'ambito della rassegna L'avventurosa storia del romanzo europeo, a cura dell'Associazione Italiana Insegnanti Geografia. La montagna incantata di Thomas Mann, pubblicato nei 1924, si riallaccia - pur differenziandosi - al romanzo di formazione. Descrizione realistica e simbolismo convivono insieme, così come l'equilibrio della morale borghese e il vitalismo estetico del pensiero europeo dell'epoca. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88007

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Incontro del Gruppo di Lettura Liber(a)mente per parlare del libro Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia e dell'omonimo film di Damiano Damiani. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89312

ore 18.00: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Nell'ambito di Archivio Aperto 2016 presentazione del libro Le donne e gli home movies. Il cinema di famiglia come scrittura del sé di Sara Filippelli (ETS 2015).
L'incontro con l'autrice sarà introdotto da Lucia Tralli di Home Movies. 
A partire da ricerche effettuate presso l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia e dalla raccolta delle pellicole casalinghe in Sardegna, Sara Filippelli ha indagato la presenza femminile dietro la macchina da presa amatoriale. Le vite delle donne con la cinepresa si intrecciano al linguaggio cinematografico, definendo lo sguardo peculiare di queste bobine. A partire da sé e dai loro desideri le autorialità femminili si muovono dalle pareti domestiche ai viaggi, dal privato al pubblico e viceversa, disegnando una geografia degli affetti e definendo i confini delle loro vite. 
Sara Filippelli ha coordinato la raccolta di pellicole familiari in Sardegna, primo progetto regionale italiano condotto dall’Università di Sassari. 
Info: /www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-06/date_from/2016-12-06/id/89576

ore 18.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
L'immaginazione attiva: dialogare con le immagini del profondo. Incontro a cura della dottoressa Ilaria Emiliani sulla tecnica dell'immaginazione attiva e il suo ruolo fondamentale nella pratica della psicoterapia analitica. Ultimo di una serie di quattro incontri realizzati con la partecipazione dell'Associazione Alba e la Scuola di Psicoterapia Post Universitaria Aion di Bologna. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-11-30/date_from/2016-11-30/id/89501

mercoledì 7 dicembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/la_seconda_vita_dei_libri_57c5828c07cdb

ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontro informativo rivolto agli studenti, sulle proposte di tirocinio di GreenFarmMovement. Il GFM in generale non propone esperienze precostituite ma costruisce insieme agli studenti ciò che potrebbe adattarsi meglio alle loro esigenze. Saranno presenti i responsabili dei tirocini di GreenFarmMovement. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-11-30/date_from/2016-11-30/id/89494

venerdì 9 dicembre 

ore 14: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
RicercaBo, il laboratorio di lettura e discussione curato da Renato Barilli, Niva Lorenzini e Gabriele Pedullà che riprende la formula dei famosi Gruppo 47 e Gruppo 63, approda in Auditorium Enzo Biagi per due giorni consecutivi, venerdì 9 dicembre dalle 14 alle 19 e sabato 10 dalle 10 alle 14. Dodici autori di testi letterari, poesia o narrativa, di carattere sperimentale leggono un brano inedito per quindici minuti, sottoponendolo alla discussione con tutti i presenti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/ricercabo_2015_58270220a7332

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontro divulgativo sul pensiero di Carl Gustav Jung promosso dal Centro Culturale Junghiano Temenos.
Gli incontri, a cadenza mensile, sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche junghiane. I prossimi incontri sono rivolti a percorsi di comunicazione non verbale. Il tema di questo incontro è Arteterapia. Conduce: Annalisa Fabbri
Psicoterapeuta ad orientamento junghiano di Padova
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-09/date_from/2016-12-09/id/89578

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Papa Francesco: "Dov'è Dio se ci sono fame, terrorismo e profughi?". Incontro a cura di Padre Fabrizio Valletti, prete di Scampia, nell'ambito della rassegna Leggere la realtà 2016 - 2017, convegni di storia, filosofia, letteratura, scienze, musica e attualità a cura dall' Università Primo Levi - Associazione Leggere la Realtà. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-11-30/date_from/2016-11-30/id/89526
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Inaugurazione della mostra fotografica Vagabondando, con opere del fotografo veronese Giuliano Massalongo e, nell'occasione, conferenza I Viaggi: da ricordi, sogni e riflessioni, a cura di Simona Olivari, psicoterapeuta ad orientamento junghiano. L'evento è a cura del Centro culturale junghiano.
La mostra ripercorre per immagini dieci anni di viaggi intorno al mondo, un percorso di migliaia di chilometri in paesi vicini e lontani, immortalando persone, luoghi, colori e dettagli. Il viaggio è evasione dalla routine quotidiana, desiderio di scoprire e conoscere, percorso interiore che trasforma le persone.
La mostra è visitabile dal fino al 5 gennaio 2017, negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89235

sabato 10 dicembre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro del gruppo di lettura Voltapagina per parlare del libro Lo Zibaldino di Giovanni Guareschi.Questo libro, come dice Guareschi nella prefazione, è "un gran fritto misto di roba che l'autore ha scribacchiato un po' dappertutto tra il 1938 e il 1948", è appunto "il Guareschi 'tipo famiglia', quello che ha tutto il suo mondo racchiuso fra le pareti domestiche". Si tratta di semplici cronache familiari, inframmezzate da riflessioni e "storie strampalate" che a volte fanno ridere, a volte riflettere. In queste pagine la forte vena umoristica e l'acuto spirito di osservazione di Guareschi gli permettono di scherzare con affettuosa attenzione sui lati ridicoli della vita di famiglia. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89468

ore 10,30: Biblioteca Borgo Panigale
Apertura della mostra personale di pittura di Anna Maria Monaco " Il cammino dello sguardo".
La mostra resterà in esposizione fino a sabato 24 dicembre. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-10/date_from/2016-12-10/id/89586

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio, Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Lacrime e pistole. Lettura del Werther di Jules Massenet, a cura del musicologo Piero Mioli. 
L'incontro fa parte del ciclo "Dentro l'Opera" organizzato, in collaborazione con l'Università Primo Levi, per conoscere ed apprezzare le opere liriche. Dal libretto alla partitura, dai personaggi al coro, dalla scenografia alla tradizione esecutiva un'occasione per ripassare l'opera, prepararsi ad andare a teatro, o semplicemente ad ascoltare un disco.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-30/date_from/2016-11-30/id/88244

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Incontro con Marcello Jori in occasione dell’uscita del suo libro La Storia dipinta dell'arte (Rizzoli, 2016). In conversazione con Luigi Ontani.
“Prima del Big Bang era l’Arte e prima dell’arte era Dio e Dio era l’Artista”. Così comincia, dalla nascita dell’Universo, per proseguire tessendo legami tra opere e uomini di epoche distanti tra loro, il racconto illustrato di Marcello Jori, primo tentativo da parte di un’artista di interpretare attraverso tavole dipinte e scritte la storia dell’arte. Un libro-opera che nasce dagli inserti serializzati e in corso di pubblicazione sulla rivista “Flash Art”, qui raccolti in un’unica sede e trasformati in un prezioso volume, dove l’eclettica esperienza di Jori si condensa in una nuova forma narrativa ottenendo un risultato al contempo artistico e divulgativo.
L'incontro fa parte della rassegna “Le voci dei Libri all’Archiginnasio” in collaborazione con Librerie.coop, “Ad Alta Voce”, “Coop Alleanza 3.0”.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-30/date_from/2016-11-30/id/88239                                                                

Domenica 11 dicembre                                                                     
ore 15: Biblioteca Salaborsa e Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
Apertura domenicale resa possibile dal gruppo Hera. Dalle 15 alle 19 sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperte tutte le sale dei bambini e ragazzi, le sale studio, gli scavi archeologici e la caffetteria.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/salaborsa_aperta_di_domenica_57fbc2dd2b783

lunedì 12 dicembre

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Presentazione del volume Il mondo di Obama a cura di Paolo Magri. Con il curatore, interverranno Annalisa Perteghella e Loris Zanatta. Modererà Tiziano Bonazzi.
Gli otto anni della presidenza Obama sono stati, per gli Stati Uniti e per il mondo, un periodo di grandi cambiamenti. Quale eredità lascia Barack Obama al suo successore, in particolare per quanto riguarda la politica estera? Molte sono le questioni aperte, a partire dai negoziati con l'Iran e tutto il complicato scacchiere mediorientale, con la minaccia costante dello Stato Islamico. I contributi raccolti nel volume si propongono di fotografare questa situazione in divenire e di identificare, in una serie di aree critiche, dalla Russia all'Europa, all'Asia, l'impatto che hanno avuto le scelte dell'amministrazione per comprendere i possibili sviluppi futuri. 
L'incontro si conclude il ciclo "Gli USA e il mondo" organizzato in collaborazione con la rivista "Pandora".
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-12/date_from/2016-12-12/id/89403

ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
G. Battista Martini: Scienza, cultura e umanità: quarto appuntamento del ciclo Bologna 300 – 900: conversazioni multimediali di storia della cultura e della musica a cura di Maria Chiara Mazzi. Nel secondo ‘700 Bologna diventa punto di riferimento per musicisti e teorici grazie a Padre Martini. Coltissimo, eclettico e appassionato bibliografo, il frate francescano dispensa opinioni e consigli a tutta Europa e ai tanti artisti che giungono a Bologna per conoscerlo. Testimonianza sono il suo infinito epistolario, la magnifica quadreria e l’imponente biblioteca lasciate alla città. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-11-30/date_from/2016-11-30/id/89499


APPUNTAMENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 6 dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma – Coccole e libri. E' l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli già attivi a Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/spazio_mamma_in_sala_beb

mercoledì 7 dicembre

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Come? Cosa? Letture ad alta voce e microlaboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni , nell'ambito della rassegna Storie d'inverno. Partecipazione libera ad esaurimento posti disponibili. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89497

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
Raccontamelo in giapponese, narrazioni in lingua giapponese seguite da un piccolo laboratorio manuale, per bambini dai 3 anni a cura di "Manekineko - cuccioli giapponesi a Bologna". Non è necessaria la prenotazione, ma l'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/raccontamelo_in_giapponese_5772404fbb298

venerdì 9 dicembre

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Little Bo Peep, incontri a cura di "PACE in English" per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Non è necessaria la prenotazione, ma l'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/little_bo_peep_57e519ba3c1b9

sabato 10 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Aspettando Natale: letture animate di storie natalizie per mabini dai 4 ai 9 anni e a seguire microlaboratorio dove ognuno potrà comporre la propria letterina per Babbo Natale. Partecipazione libera.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88659

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Babycinema: visioni di film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni dalle collezioni della biblioteca. Partecipazione libera. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197

ore 10.30 ore 11.45 Biblioteca Casa di Khaoula
Merry Christmas with APPLE TREE SCHOOL OF ENGLISH
Venite a festeggiare l'arrivo del Natale con un laboratorio in inglese. Scopriremo nuove parole in inglese cantando le canzoni tradizionali di Natale e realizzando insieme un progetto d'arte for learning English!
Primo gruppo dalle 10.30 alle 11.30 - Bambine e bambini da 6 a 7 anni
Secondo gruppo dalle 11.45 alle 12.45 - Bambine e bambini da 8 a 11 anni
Prenotazione obbligatoria al n. 051/6312721 o in biblioteca. Non si accettano prenotazioni via mail. Al momento della prenotazione è possibile iscrivere al massimo 3 bambini. Si raccomanda la puntualità.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-10/date_from/2016-12-10/id/89561                                             
Domenica 11 dicembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Vieni a conoscere San Nicola: l'associazione Culturale Lucerna e Biblioteca Salaborsa ragazzi invitano tutti i bambini dai 4 ai 10 anni a conoscere San Nicola, l'inviato speciale di Babbo Natale, che chiederà loro se sono stati bravi e accoglierà le loro lettere per Babbo Natale. Con lui anche due aiutanti: il Diavolo e l'Angelo. Iscrizione obbligatoria allo 051 2194411 (lun 14.30-19, mar-sab 10-19, dom 15-19).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/vieni_a_conoscere_san_nicola_5835a3225f953


MOSTRE

Fino all'11 dicembre 
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
l'installazione dell'inglese Achilleas Souras Save our souls. Costruita con i giubbotti di salvataggio utilizzati durante le operazioni di soccorso in mare, l'installazione offre una struttura di accoglienza temporanea per parlare della condizione dei migranti. Il sedicenne ideatore combina la cruda cronaca (più di 450.000 giubbotti abbandonati sulle coste dell'Isola di Lesbo) con la capacità di costruire strutture in grado di resistere alle catastrofi naturali, e ha visto nei giubbotti di salvataggio non semplici oggetti da gettare dopo l'utilizzo ma tasselli di una costruzione simile al Lego. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/save_our_souls

Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
è visitabile la mostra del progetto DestrutturArte, curata dall'associazione bolognese cha opera per l'inclusione culturale e socio-economica Step4Inclusion e che comprende le opere realizzate dagli artisti nel corso dell'atelier e le fotografie scattate dall'associazione Witness Journal.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/destrutturarte

fino al 18 dicembre
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943). Mostra organizzata in collaborazione da: Università di Bologna (Dipartimento di Italianistica, Archivio Storico, Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica), Comune di Bologna (Istituzione Biblioteche e Biblioteca dell'Archiginnasio) e Fondazione Giorgio Bassani
La mostra presenta al pubblico per la prima volta molti materiali inediti riferiti agli anni bolognesi dello scrittore Giorgio Bassani. A Bologna, infatti, Bassani ha frequentato l’Università, sotto il magistero di Roberto Longhi e guidato da Giorgio Morandi e Giuseppe Raimondi. Grazie a questi maestri e agli amici conosciuti tra le aule universitarie Bassani ha potuto trovare e maturare il suo stile e la sua poetica, in un fecondo e importante processo di formazione culturale, artistico e umano. 
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-12-05/date_from/2016-12-05/id/88916

fino al 24 dicembre
Biblioteca Borgo Panigale
Mostra personale di pittura di Anna Maria Monaco Il cammino dello sguardo
Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-12-10/date_from/2016-12-10/id/89586

fino al 5 gennaio 2017
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
mostra fotografica Vagabondando, con opere del fotografo veronese Giuliano Massalongo. La mostra ripercorre per immagini dieci anni di viaggi intorno al mondo, un percorso di migliaia di chilometri in paesi vicini e lontani, immortalando persone, luoghi, colori e dettagli. Il viaggio è evasione dalla routine quotidiana, desiderio di scoprire e conoscere, percorso interiore che trasforma le persone.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89235

fino al 15 gennaio 2017
Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei Legisti, piazza Galvani, 1
Mostra documentaria L'Abbazia di Santa Lucia di Roffeno e l'Archiginnasio
Pergamene dal fondo Talon Sampieri per la storia di Bologna e della sua montagna
La mostra è incentrata su un fondo archivistico relativo all'abbazia di Santa Lucia di Roffeno (con documenti fra il 1060 e il 1712) che permettono di mettere in risalto il ruolo e l'importanza di questa abbazia nella storia della montagna bolognese. Il nucleo di pergamene fa parte del fondo speciale Talon Sampieri, un ricchissimo fondo archivistico (2.715 pezzi circa, tra buste, registri, volumi, mazzi e vacchette) prodotto dalle due famiglie Sampieri e Talon e donato alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio dagli attuali esponenti della famiglia nella primavera del 2014. 
Orari di apertura lunedì - sabato 9-19, domenica e festivi 10-14
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-10-14/date_from/2016-10-14/id/88694




L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento