giovedì 16 febbraio 2017

Evento IL PORTO DELLE ARTI



Venerdì 17 Febbraio ore 21:00

L'arte del Trio da Bach a Debussy

Morrighan's Trio

Venerdì 17 Febbraio ore 21.00 va in scena il quarto appuntamento della stagione, protagonisti della serata, I Morrighan's Trio (Ambra Bianchi- flauto, Mario Donnoli- violino, Irene De Bartolo- arpa) con un concerto dal titolo L'arte del trio da Bach a Debussy. L'evento, in collaborazione con Bologna Harp Festival, propone un programma musicale che spazia dal Barocco di J.S. Bach all'impressionismo e simbolismo francese di C. Debussy. Il concerto si apre con l'aria n. 3 di J.S. Bach, segue il "trio Serenade" di A. Vinée e l'"Interludio I" di J. Ibert. La serata prosegue con alcuni celebri brani appartenenti all'opera lirica italiana, come l'aria "o mio babbino caro" di G. Puccini e l'intermezzo sinfonico da "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni, concludendo con tre celebri composizioni di C. Debussy: Reverie, Vlase romantique e Claire de Lune.

PROGRAMMA

-J.S. Bach: Air from Orchestral Suite n.3.

-A. Vinée : Trio Serenade

Romance

Intermezzo

Villanelle

-J.Ibert: Interludio I

-G. Puccini: "O mio babbino caro" dall'Opera "Gianni Schicchi"

-P.Mascagni: Intermezzo Sinfonico da "Cavalleria Rusticana"

C. Debussy: Reverie

C. Debussy: Valse Romantique

C. Debussy: Clair de Lune

BIOGRAFIE
Morrighan's Trio - Il duo Morrighan (De Bartolo-Bianchi) consolidato da un ventennio di collaborazione e intensa attività concertistica, si apre ad un nuovo progetto musicale che prevede l'aggiunta del poliedrico violinista Mario Donnoli. Cresciu
ti in seno al Conservatorio di Ferrara, i tre hanno avuto un cammino professionale differente e articolato, raggiungendo una maturità artistica che rende questa collaborazione di qualità e ricca di emozioni. Dopo un accurato lavoro di ricerca propongono un programma che spazia dalla tradizione classica alle sonorità eteree e sperimentali della musica novecentesca.


Irene De Bartolo -inizia lo studio dell'arpa presso il Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara e si diploma a pieni voti in Arpa nel 1993, sotto la guida della Prof.ssa M.L. Cardin Fontana presso il Conservatorio "F.Venezze" di Rovigo. Ha seguito corsi di Arpa Rinascimentale presso il Conservatorio di Ferrara e corsi di arpa celtica dell'arpista irlandese G. Hambly e dell'arpista bretone Myrdhin. , corsi di arpa Jazz con M. Carboni ed E. Castaneda. Nel 2007 si laurea in Musica da Camera al Biennio Accademico di II Livello presso il Conservatorio di Ferrara. Collabora con diverse orchestre tra le quali: l'Orchestra Giovanile Italiana, la " Silver Simphony Orchestra" ,la Ferrara Progressive Orchestra , l'Orchestra a plettro e pizzico "Gino Neri", l'Orchestra Banda Musicale dell'Aeronautica Militare, la Grande Orchestra di Faenza e l'Orchestra Maderna. E' attualmente docente di arpa classica e celtica presso la Scuola Comunale di Musica "Vassura - Baroncini" di Imola (BO) e presso il Laboratorio Musicale di Renazzo, (Cento).

Ambra Bianchi-Musicista e autrice di musiche e testi, dopo il diploma ha frequentato L'Accademia Musicale Chigiana di Siena conseguendo il Diploma di Merito con S. Gazzelloni. Oltre all'attività concertistica (Orchestra Sinfonica Giovanile Italiana, Teatro dell'Opera di Roma, Nuovo Caffè Concerto Liberty, Duo Morrighan) con i quali ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero è anche un' apprezzata flautista e cantante rock/pop/jazz e ha collaborato con artisti come Pino Donaggio e Vito Pallavicini. Attualmente è voce solista e flautista del gruppo smooth-jazz Bluetime e polistrumentista (voce,flauti e arpa) nella Progressive Band dei Limite Acque Sicure e nel progetto musico-sperimentale di Ritmìa.Compagnia Orchensemble. Operatore esperto Ritmìa dal 2007, lavora sul territorio nazionale come responsabile di numerosi progetti di educazione musicale per l'infanzia. Insegna flauto traverso, propedeutica e canto moderno presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara. 

Mario Donnoli -Si è diplomato a Padova con V. Prato ed ha ottenuto importanti riconoscimenti presso vari concorsi e rassegne nazionali. Si è poi perfezionato con Guglielmo, Pagliani, Marin, Pikaizen, Grac e Boitchkova. Nel 1993 ottiene una borsa di studio dal Governo Canadese per frequentare il Banff Center for the Arts. È stato membro, anche in veste di violino solista, delle orchestre da camera di Bologna, Rovigo, Pesaro, nonché spalla dei secondi violini nell'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano. Ha collaborato con numerose orchestra italiane fra cui: Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. E' attualmente primo violino di spalla dell'Orchestra Città di Ferrara, nonchè docente di violino al Conservatorio "Cilea" di Reggio Calabria.
PALAZZO GRASSI
Sede del Circolo Ufficiali di Bologna

Via Marsala, 12

Prezzo Intero: 12,00
Prezzo Ridotto:10,00 (Under 18 e Over 65)
Ingresso gratuito under 12

Possibilità di riservare i posti per solo per gli iscritti a Centro Studi Euterpe Mousikè
Possibilità di associarsi al costo di 10 euro e di acquistare il biglietto al prezzo ridotto per tutti i concerti della stagione

Per informazioni e prenotazioni (stagione concertistica)

ilportodellearti@gmail.com

340-0660043

Possibilità di cenare presso il ristorante del Circolo prima del concerto previa prenotazione chiamando 051-238183
La Biglietteria sarà aperta il giorno del concerto dalle ore 20.00
Il Porto delle Arti, Via Lodovico Berti, 2/4

www.euterpemousike.com

www.ilportodellearti.wordpress.com

Direzione Artistica: Rita Marchesini

Centro Studi Euterpe Mousikè
Con il Patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna
del Circolo Ufficiali di Bologna



Nessun commento:

Posta un commento