giovedì 5 aprile 2018

Eventi LIBRERIA UBIK - Bologna

Mercoledì 11 Aprile, ore 18.00
Libreria Ubik, via Irnerio 27 Bologna

Mauro Casiraghi
presenta il romanzo
Estate indiana
(Gaffi editore)

Interviene Alberto Bertoni
Introduce Vanni Schiavoni


Per sfuggire alle passioni e ai turbamenti della vita, Peter ha scelto di isolarsi e vive in un cottage solitario sulle rive di Dawn Lake, in Canada, circondato da una natura maestosamente bella e indifferente. Celeste è un’attrice bella e seduttiva come la Roma che abita, una città malata, instabile, decadente, isterica, falsa: tutti la amano e nessuno la possiede. Peter da ragazzo è stato divorato da un sentimento non solo fraterno per la sorella Celeste, ora un incidente accorso al padre li fa rincontrare. La prossimità della morte spinge tutti i personaggi a un livello superiore di consapevolezza. Li aiuta ad aprire gli occhi, a interrogarsi sul senso della loro vita, a ritrovare legami familiari spezzati da tempo. Ma soprattutto va a sfiorare quel senso di mistero che ammanta tutte le cose ogni qual volta ci soffermiamo a osservarle da vicino. Un ritorno a casa che si svolge in un tempo sospeso, quasi irreale, lungo quel confine misterioso che separa la vita dalla morte. Un romanzo che costringe i suoi protagonisti a scontrarsi con nodi essenziali della letteratura – i conflitti familiari, la perdita, la ricerca di identità, l’impossibilità di difendersi dal dolore che le relazioni umane comportano – portandoli ad oltrepassare quel confine oltre il quale la coscienza sembra infrangersi, per poi illuminarsi d’improvviso, come in un radioso giorno d’estate indiana. Il secondo romanzo di Mauro Casiraghi è la storia di una fuga, un ritorno a casa in equilibrio sull’abisso. L’Estate indiana è un’illusoria tregua dall’inverno, “la breve rivolta di tutto ciò che è mortale prima di soccombere alla morsa del gelo”.

«Mauro Casiraghi mette sulla carta sempre grandi temi esistenziali, forza il gioco del racconto
fino all'estremo, incrocia destini, cadute, illusioni.
Uno scrittore vero

Massimiliano Governi


Mercoledì 11 Aprile alle ore 18.00 presso Libreria Ubik, Mauro Casiraghi presenta il suo nuovo romanzo, intervengono Alberto Bertoni e Vanni Schiavoni.

Mauro Casiraghi (Milano, 1969). Dopo la laurea in Scrittura Creativa alla Concordia University di Montreal si è trasferito a Roma dove lavora come sceneggiatore per il cinema e la televisione. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo La camera viola (uscito per Fazi editore) vincitore del premio Carver e del premio Carlo Cassola, ora disponibile in traduzione inglese su Amazon.
Sempre su Kindle è disponibile l’e-book a sua curatela Interviste sull’arte di scrivere agli autori Mario Desiati, Peppe Fiore, Massimiliano Governi, Anna Mittone, Rosella Postorino, Giampaolo Simi, Giordano Tedoldi, Filippo Tuena, Sandro Veronesi, Carolina Cutolo. Il ricavato è devoluto interamente a Medici Senza Frontiere.


Alberto Bertoni (Modena,1955). Professore associato di Letteratura italiana contemporanea e di Prosa e generi narrativi del ‘900, presso l'Università di Bologna. È autore fin dal '76 di diversi saggi, recensioni e traduzioni dall'inglese, per riviste e volumi. Numerose, anche, sono le sue prefazioni, postfazioni, quarte di copertina a volumi di narrativa, critica e poesia. Ha collaborato alla Letteratura italiana Einaudi, coordinata e diretta da Alberto Asor Rosa. Nel 2010 ha curato l'edizione dei Romanzi di Alberto Bevilacqua, per la prestigiosa collana dei “Meridiani” Mondadori. Ha pubblicato i libri: “Lettere stagionali” (Book Editore, 1996); “Tatì” (ibid., ); “Il catalogo è questo. Poesie 1978-2000” (Il cavaliere azzurro, 2000); “Le cose dopo” (Aragno, 2003); “Ho visto perdere Varenne” (Manni, 2006); “Ricordi di Alzheimer” (Book Editore, 2008 e 2012); e “Il letto vuoto” (Aragno, 2012).

Vanni Schiavoni (Manduria, 1977). Ha pubblicato le raccolte poetiche: “Nocte” (L’Autore Libri, 1996); “Il balcone sospeso” (Lisi, 1998); “Di umido e di giorni” (Lietocolle, 2004); “Salentitudine” (Ibid., 2006); “Guscio di noce” (Ibid., 2012). Ha curato l'antologia poetica “Rosso, tra erotismo e santità” (Ibid., 2010). Ha inoltre pubblicato il romanzo “Come gli elefanti in Indonesia” (LiberArs, 2001).

Nessun commento:

Posta un commento