lunedì 9 aprile 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 10 al 16 aprile
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspett idella vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

La Biblioteca Casa di Khaoula compie 10 anni. Il progetto iniziale della biblioteca, nata nel 2008, è stato ispirato dalla lettera che Kahoula, una dodicenne di origine marocchina residente a Bologna, scrisse nel 2008 ai giornali, con l'aiuto di una sua insegnante, per raccontare come le difficili condizioni abitative della sua famiglia la privassero di un posto tranquillo per potere leggere e studiare. Il Comune di Bologna quindi progettò l’apertura di una biblioteca destinata all’infanzia e che rivolgesse la propria particolare attenzione alle comunità immigrate e alle loro culture. 
Il 13 e 14 aprile L'Istituzione Biblioteche festeggia il compleanno di Casa di Khaoula insieme a Khaoula stessa, che sarà presente venerdì in Biblioteca con l'assessore alla cultura e Promozione della città Matteo Lepore e al presidente del quartiere Navile Daniele Ara, a partire dalle 10 del mattino. Una festa che coinvolge i piccoli e grandi lettori e i tanti soggetti che hanno condiviso questi anni di attività della biblioteca. A partire da venerdì 13 e  sabato 14 un programma di iniziative e mostre si svilupperà durante tutto il 2018 
info: bit.ly/2GIgDKD 

sabato 14 aprile 
ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nattuno, 3 
Incontro con Marco Paolini per parlare dello spettacolo Le avventure del numero primo, in scena all’Arena del Sole; partecipa il fisico Sergio Bartolucci, conduce Marzio Badalì. Appuntamento nell’ambito di Conversando di teatro, il ciclo di incontri tra il pubblico e le compagnie ospiti delll’Arena del Sole. 
Ingresso è libero fino a esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2JiqVD9 


ALTRI APPUNTAMENTI 

martedì 10 aprile 

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater, p.zza Galvani 1 
Lacrime sospese. Conferenza di Alberto Caprioli. Leopardi intorno alla Donna del lago, opera lirica di Gioachino Rossini. La conferenza fa parte della rassegna Rossini Omnibus nell'ambito della manifestazione "L'inquilino di Strada Maggiore e Piazza Rossini. Rossini a Bologna nel 150° dalla scomparsa (2018)". 
Info: bit.ly/2HaB8Rd 

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Presentazione del libro Giancarlo Grazia, Il partigiano Fritz: memorie e scritti sulla resistenza, sulla guerra, sul lavoro sindacale (Editrici Socialmente, 2018), a cura di Valerio Frabetti. Interverranno Luca Alessandrini, direttore dell'Istituto Parri presso il quale è conservato l'archivio personale di Grazia, e Cesare Melloni della CGIL; saranno presenti A. Cocchi dell'ANPI, M. Meliconi dell'ANPPIA e il partigiano Renato Romagnoli. Incontro nell’ambito della rassegna Storie e memorie di guerra e Resistenza pensata per dare risalto gli episodi meno conosciuti della guerra e del movimento della resistenza, progetto comune delle biblioteche Jorge Luis Borges e Oriano Tassinari Clò, in collaborazione con ANPI, ANPPIA, Quartiere Porto-Saragozza, CGLI, Istituto Parri, Brigata Viganò nell'ambito delle commemorazioni per la Festa Nazionale di Liberazione. 
Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2HaaGYe 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, piazza Nattuno, 3 
Un libro in borsa si parlerà del libro Il generale dell'armata morta di Ismail Kadaré 
info: bit.ly/2q7k1bY 

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Incontro del Gruppo di Lettura Liber(a)mente per parlare del libro di Tahar Ben Jelloun Creatura di sabbia (Einaudi, 2005). Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2GMVq5B 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Incontro sull'autodifesa femminile accessibile a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, dall'età e dalla preparazione fisica. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto. Frequenza libera. 
Info: bit.ly/2IsUkJH 

ore 18: Biblioteca Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Conoscersi e raccontarsi, la scrittura come cura di sé. Incontro con Irene Sabelli 
sul tema della scrittura terapeutica attraverso cenni teorici, una sintesi delle diverse tipologie possibili e qualche esercizio pratico. Appuntamento nell’ambito di BEN-essere o non ben-essere? Questo è il dilemma! Ciclo di incontri a cura delle professioniste Psicoterapeute e Nutrizioniste della sede Anses di Bologna. 
Partecipazione gratuita, con prenotazione 
Info: bit.ly/2q4x7GH 


mercoledì 11 aprile 

ore 14.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Bologna la dotta. La prima università del mondo occidentale. Incontro nell’ambito della rassegna L’ascolto e il dialogo, rivolta principalmente agli ospiti dei centri diurni per anziani ma aperta a tutti 
Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2G1kanZ 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nattuno, 3 
La seconda vita dei libri. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati 
info: bit.ly/2IzIXPR 

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
L’autostima nelle relazioni. Terzo incontro del corso di Raja Yoga sulle potenzialità della mente e sulla gestione dei pensieri rumorosi. In collaborazione con la scuola di meditazione Brahma Kumaris, associazione che si occupa di far vivere una cultura di pace, non violenza e rispetto della dignità umana. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2IlTwGn 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nattuno, 3 
Il bello e il buono delle erbe aromatiche. Scelta, coltivazione e proprietà. Incontro con dimostrazione pratica a cura di Dimitri Zuffa, Azienda USL di Bologna nell’ambito di Giardini urbani. L’arte di vivere la natura in città, ciclo di incontri dedicato al tema dei giardini urbani 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2Gc2uIR 

ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Incontro con Ermanno Cavazzoni in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro "La galassia dei dementi "(La Nave di Teseo). Ne parla con l’autore Andrea Bajani. 
In un futuro dai confini incerti, in un paesaggio che assomiglia al Far West ma che è invece la pianura a volte nebbiosa, altre assolata, fra l’Emilia e la Romagna, tutto è cambiato. Siamo attorno all’anno 6.000 quando avviene la Grande Devastazione: un’invasione aliena ha distrutto le città lasciando dietro solo rovine, un’incredibile onda d’urto ha raso al suolo ogni sporgenza, ha fatto ribollire gli oceani, la popolazione umana è decimata ed è rintanata in case cubiche simili a termitai. Sono sopravvissuti però i sistemi industriali costruiti nel sottosuolo che continuano a produrre droidi, robot intelligenti che provvedono a ogni cosa e vivono assieme agli esseri umani. 
Info: bit.ly/2JkhkM8 

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
What Happened, Miss Simone? – Nina e le altre, grazie di tutto 
Young, gifted and black, come disse Toni Morrison, Nina era capace di incarnare tutte le donne del mondo. Ma a quale prezzo? Nina Simone, ma anche Nico, Betty Davis, Karen Dalton, storie di chi 
sceglie di non stare più al gioco. 
Terzo incontro di Book Music Club. Un racconto per immagini, parole e suoni alla scoperta di autrici e interpreti straordinarie del nostro tempo. 
A cura di Laura Gramuglia e il supporto di Women for AIRC e Semm Music Store. 
Info: bit.ly/2H8umLD 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2uSvQYr 

giovedì 12 aprile 

ore 10: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Crosswords 2018. Incontro in inglese nell’ambito del progetto Una fiaba per i nonni e....viceversa: semplici testi in lingua (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza e mantenere in esercizio le funzioni cognitive Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. 
Info: bit.ly/2q4Cy7P 

ore 17: Biblioteca Cabral, via San Mamolo 24 
Inaugurazione della Mostra Fotografica Itinéraires Intérieures Le abitazioni dei migranti nei campi di Francia e Grecia. Fotografie e testimonianze di Bruno Fert. 
Bruno Fert ha scelto di parlare dei migranti che attraversano il Mediterraneo per trovare rifugio in Europa, mostrando le loro abitazioni all’interno dei campi o delle “jungles” in Francia e in Grecia. Questi rifugi, nonostante siano provvisori, riflettono l’individualità di coloro che li abitano. Raccontano la loro vita in un momento difficile e importante del loro percorso. Questo progetto ha ottenuto il Premio della Fotografia Marc Ladreit de Lacharrière-Académie des beaux-arts. 
La mostra sarà aperta dal 12 aprile al 3 maggio e si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca. 
In occasione dell'inaugurazione della Mostra presentazione del volume 
Atlas des Migrants en Europe. Approches critiques del politiques migratoires (Armand Colin, 2017) 
Intervengono: Filippo Murri, Selenia Marabello, Davide Papotti, Fulvio Pezzarossa 
Sarà presente un desk con materiale informativo a cura dei volontari del Gruppo di Medici Senza Frontiere di Bologna. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2GhpCCm 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm 

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5 
Rappresentazioni mediatiche delle sportive: Pratiche e discriminazioni di genere. 
Come i media raccontano le atlete? La rappresentazione sociale delle pratiche sportive si sta trasformando? Quali sono le principali discriminazioni di genere nello sport? 
Quarto incontro incontro del ciclo Donne e Sport. Riflessioni in un’ottica di genere. 
Progettazione e coordinamento di Gioia Virgilio, Associazione Orlando. Intervengono: 
Mara Cinquepalmi, giornalista, segretaria GIULIA Giornaliste Unite Libere Autonome; Tiziana Pikler, giornalista, storica dell'arte, curatrice; Margherita Pittalis, associata di Diritto sportivo, Università di Bologna 
info: bit.ly/2HdUfc2 

ore 17.30 Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3 
Sergio Rossi e Vanna Vinci incontrano il pubblico di 'Disognando' Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande - e a tutte le altre che curiosi e appassionati possano avere - c'è Disognando, il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. 
Info: bit.ly/2Hijz1W 

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Curiosità bolognesi: Monumenti a spasso… Incontro con Maurizio Cavazza, appassionato di cultura e tradizioni bolognesi, sulle vicende di statue, quadri e altri beni culturali che per varie ragioni hanno cambiato, anche più volte, la loro collocazione originaria. 
Partecipazione libera, è gradita la prenotazine 
Info: bit.ly/2GSeyPD 

venerdì 13 aprile 

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Approccio evolutivo dell'alimentazione: imparare a nutrirsi. Conferenza della dottoressa Michela Kuan, biologa nutrizionista, nell’ambito del ciclo di incontri di storia, filosofia, letteratura, scienze, musica e attualità, a cura dell’Università Primo Levi 2018, Associazione Leggere la Realtà. Ingresso Libero 
Info:bit.ly/2GAE1tC 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc 

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Datti una mossa! Incontro a cura dell'Azienda AUSL di Bologna all'interno del catalogo Obiettivo salute 2017-18 per la promozione dei gruppi di cammino e dell'attività motoria nella popolazione generale. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2GXyaCh 

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater,p.zza Galvani 1 
Una gloria bolognese in Piemonte. Enrico Colle, Franco Gualano, Anna Maria Matteucci, Marinella Pigozzi, Matteo Solferini presentano, insieme all'autore  Bertrand de Royere, "Pelagio Palagi" ( Ed. Mare Et Martin) Coordina Jadranka Bentini 
Pelagio Palagi, artista bolognese versatile, diventato "pittore preposto alla decorazione de' Reali Palazzi" di Torinio per volere del giovane re Carlo Alberto nel 1832, realizzò arredi, bronzi, tappeti, tessuti, pavimenti, dipinti e sculture per la corte sabauda. Attraverso i documenti d'archivio della Real Casa ed il carteggio dell'artista conservato all'Archiginnasio di Bologna, l'autore ripercorre la genesi delle creazioni: dagli ambienti sfarzosi e di rappresentanza a quelli più sobri ed intimi delle dimore dove vissero i sovrani. 
In collaborazione con La Società di Lettura, Italia Nostra, ibs libraccio. 
Info: bit.ly/2Jjno7H 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Atelier di Urban Center Bologna, piazza Nettuno, 3 
Presentazione del libro di Giuseppe Scandurra, Bologna che cambia. Quattro studi etnografici su una città (Junior, 2017). Assieme all’autore saranno presenti Raffaele Laudani, Presidente della Fondazione per l'Innovazione Urbana, Paola Bonora, geografa all'Università di Bologna, Matteo Lepore, Assessore Cultura e Promozione della città del Comune di Bologna. Modera il direttore della Fondazione per l'Innovazione Urbana Giovanni Ginocchini. 
Al centro del volume c'è la città e quel che rappresenta per i suoi abitanti. L'autore ha infatti portato avanti quattro studi: il rapporto con la città di un gruppo di persone senza fissa dimora che dormono alla Bolognina (2004-2006); le pratiche di vita quotidiana di un gruppo di ragazzi di origine straniera che si allenano in una palestra di boxe nella prima periferia bolognese (2007-2010); lo spazio pubblico di Piazza Verdi nel centro storico della città (2008-2011); un gruppo di ultras del Bologna calcio, i loro immaginari e i loro bisogni (2012-2015). Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2q5wzzP 

sabato 14 aprile 

ore 10: Biblioteca Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Incontro sull'allattamento materno, a cura di Sarah Cereghini, consulente de La Leche League Italia Onlus, in collaborazione con la Biblioteca Tassinari Clò per conoscere i vantaggi dell’allattamento per la mamma e il bambino. Partecipazione gratuita. 
Info: bit.ly/2H7Ie95 

dal 14 al 17 aprile: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Il rinascimento dei libri...Le volontarie della Biblioteca vi aspettano nell'atrio al piano terra con bellissimi libri donati dai cittadini alla biblioteca e pronti per una nuova vita nelle mani di nuovi lettori e nuove lettrici...Le offerte sostengono le attività delle biblioteche... 
Info bit.ly/2qa2C2k 

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Incontro con Vincent Monadé, a lungo libraio e oggi Presidente del Centro Nazionale per il Libro in Francia, 
che ci presenterà il suo libro Come insegnare a leggere all’uomo della tua vita (Garzanti). Dialoga con l’autore Alberto Bertoni. 
Il libro è un divertente pamphlet in cui l’autore vuole promuovere la lettura tra gli uomini, perché, si sa, sono le donne le maggiori consumatrici di libri e, oramai, tutto il mondo editoriale è proiettato quasi unicamente verso un pubblico femminile. 
Info: bit.ly/2Jn1D6D 


lunedì 16 aprile 

Biblioteca Luigi Spina, Via Tommaso Casini, 5 
inaugurazione della mostra fotografica "Conosci davvero Bologna?" di Manuel Bergamini, nata con l'intento di divulgare 11 curiosità sulla città di Bologna che (forse) non sai. 
La mostra resterà in esposizione presso la sala polivalente della Biblioteca fino al 15 Maggio e sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca. L'ingresso è libero e gratuito. 
Info: bit.ly/2Hbx6YR 

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto e della biblioteca. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2q4bh5o 

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Conversazioni libere in francese a cura dell’Associazione Culturale "Vicolo Stretto" 
info: bit.ly/2JmUV0A 

ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Voglia di altrove. Esotico musicale. Conversazione multimediale sul tema delle terre lontane presente nella musica francese e del rapporto Oriente/Occidente. Appuntamento nell’ambito di Parigi 200-900 , incontri sulla storia della cultura e della musica. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2JkV4l3 

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
Riscritture del canone fra generazioni a partire da un libro. 
Il movimento delle donne e gli studi di storia e di letteratura in chiave di genere stanno lentamente riscrivendo le modalità e la composizione del canone, dando inizio a una tradizione che include nuovi soggetti, nuove tematiche e autrici finora dimenticate. Qual è lo stato dell’arte nella nostra contemporaneità?Lo chiediamo a scrittrici e docenti dell’Università di Bologna, in dialogo con autrici e pubblico, in tre incontri a cura di Loredana Magazzeni. 
Primo incontro: Critica femminista? Parliamo di sorelle. Loredana Magazzeni dialoga con Marina Giovannelli su Variazioni sulle sorelle e con Helen Brunner, psicoterapeuta. 
Info: bit.ly/2uR9Pc7 

ore 18.15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
L'arte dell'ascolto. Incontro formativo per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. L’Arte dell’Ascolto, nato a Bologna nel 2000, è il luogo per un’auto-formazione permanente rivolta a giovani e adulti. 
Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2AjiRxR 

ore 19: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Le tragedie di Seneca. Conferenza a cura del professor Giovanni Ghiselli, sul’analisi e il parallelismo fra i tragici greci e i drammi dell’orrore del teatro europeo moderno.Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2q8Laul 

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Incontro del Gruppo di Lettura Borgo Panigale per parlare del libro Il Patto dei Labrador di Matt Haig (Einaudi, 2009). Gli Hunter sono una famiglia come tante, alle prese con i problemi quotidiani di tutte le famiglie: il lavoro, i figli adolescenti, un matrimonio all'apparenza solido, i soldi che non bastano mai. Gli Hunter però non sono soli: possono contare sull'affetto e la protezione del loro cane, un labrador molto saggio che veglia su di loro e cerca di salvaguardarli in tutti i modi dalle minacce del mondo esterno. E Prince userà tutte le sue armi «da cane», ma soprattutto il suo cuore, la sua saggezza e la sua devozione assoluta, che lo condurranno anche a tradire il Patto dei Labrador, pur di proteggere i suoi padroni. Decisione che gli costerà molto cara.Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2qcvJlJ 

ore 20.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Presentazione del libro di Paolo Brogi '68 ce n'est qu'un début. Storie di un mondo in rivolta (Imprimatur, 2017). Dialoga con l'autore Luca Alessandrini coordinatore della direzione dell'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. Terzo ed ultimo incontro dedicato al cinquantenario del Sessantotto. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2GzewNp 

ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI 

martedì 10 aprile 

ore 15.30: Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno, 3 
Avamposto fuorilegge La Grande Quercia. Incontro per ragazzi delle scuole medie e superiori per parlare di libri, film e fumetti, incontrare e intervistare gli scrittori preferiti. Progetto in collaborazione con Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e Coop Equilibri. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2lesbds 

mercoledì 11 aprile 

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa, sala bebè, piazza Nettuno, 3 
Little bo peep. Incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese, a cura di PACE in English. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2FBazY1 

ore 17.30: Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3 
Raccontamelo in giaponese. Narrazioni in lingua giapponese e laboratorio manuale, per bambini dai 3 anni a cura di Manekineko, cuccioli giapponesi a Bologna. 
Partecipazione libera, accesso fino a raggiungimento del limite di capienza della sala. 
Info: bit.ly/2ytq8Ntùù 

giovedì 12 aprile 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa, sala bambini,p.zza Nettuno, 3 
Oggi assaggiamo l'arabo. Lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, per il ciclo L’ora delle storie. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2Eduj39 

venerdì 13 aprile 

ore 11: Biblioteca Salaborsa, sala bebè, piazza Nettuno, 
Il mio primo libro in giapponese. Narrazioni per bambini da 0 a 3 anni fra letture, canti e chiacchiere. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2GSvguv 

sabato 14 aprile 

ore 10,30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Scopriamo la natura. Letture e laboratorio per bambini a 5 a 9 anni, a cura di Opengroup e biblioteca per incorniciare tracce di natura e realizzare tavole d’artista. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria 
Info: bit.ly/2JhDT48 

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Ninna nanna, ninna oh. Narrazioni per bambini e bambine a partire da 3 anni a cura di Manuela Cuscini 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 
Info: bit.ly/2EfLrRf 

Domenica 15 aprile 

dalle 9.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nattuno, 3 
FF Festa Fuorilegge. Evento per i 10 anni dell’Avamposto dei lettori La grande quercia, aperto a gruppi di lettura di ragazzi e ragazze, a divoratori di libri o lettori apprendisti delle scuole medie e superiori. Ospite della giornata lo scrittore Melvin Burgess. Questo il programma: 
alle 9.30 ritrovo in biblioteca 
alle 10 Start: 10 anni da quercia. Le ragazze e i ragazzi raccontano La Grande Quercia 
alle 10.45 Al tavolo con Melvin: tavoli di lettura e discussione con i libri di Melvin Burgess 
alle 11.30 Libri Talk: parliamo, discutiamo, giochiamo con i libri 
alle 12.30 pausa: si può pranzare, girare, leggere, incontrarsi, eccetera... 
alle 14 C’è Melvin! Ragazze e ragazzi incontrano Melvin Burgess, scrittore finalista al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2018 con il libro Il Grido del Lupo, pubblicato da Equilibri. 
FF Festa Fuorilegge è un progetto di Equilibri, in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Bologna, Biblioteca Salaborsa Ragazzi e biblioteca Casa di Khaoula. Partecipazione libera, con prenotazione. 
Info: bit.ly/2IudTB1 

MOSTRE 

fino al 18 aprile 
Biblioteca Salaborsa, piazza coperta, piazza Nettuno, 3 
mostra L’apprendista stregone illustrato da Fabian Negrin. Uscita dalla penna di Goethe nel 1797, messa in musica da Dukas, animata al cinema da Disney, la ballata de L'apprendista stregone prende nuova vita nelle tavole di Fabian Negrin. L'opera è esposta attraverso due percorsi: le riproduzioni dell'intero corpus di tavole create per l'albo pubblicato da Donzelli e un focus sugli acquarelli originali più significativi della interpretazione di Negrin. Alcuni QRcode arricchiscono l'incursione nella bottega dell'artista, permettendo di ripercorrere spunti e suggestioni colti da Negrin tra musica, cinema, illustrazione e letteratura, e di scoprire la ballata anche in forma sonora nella nuova traduzione italiana e nell'originale tedesco. Mostra a cura di Donzelli editore e Goethe-Institut in collaborazione con Biblioteca Salaborsa, Istituzione Biblioteche Bologna, Bologna Children’s Book Fair nell’abito del programma Boom! Crescere nei libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2G0Wnnn 

fino al 27 aprile 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2. 
mostra Territori interiori parte seconda di Francesco Angelo Farris. Antologica con lente di ingrandimento su disegni, stampe, illustrazioni, lucidi e ceramica di Francesco Angelo Farris, per la rassegna Solosettofoto, ciclo di mostre a cura dell'Associazione Culturale "Vicolo Stretto". La mostra è visitabile negli orari della Biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2FiqcU9 

fino al 3 maggio 
Mostra Fotografica Itinéraires Intérieures Le abitazioni dei migranti nei campi di Francia e Grecia. Fotografie e testimonianze di Bruno Fert 
Bruno Fert ha scelto di parlare dei migranti che attraversano il Mediterraneo per trovare rifugio in Europa, mostrando le loro abitazioni all’interno dei campi o delle “jungles” in Francia e in Grecia. Questi rifugi, nonostante siano provvisori, riflettono l’individualità di coloro che li abitano. Raccontano la loro vita in un momento difficile e importante del loro percorso. Questo progetto ha ottenuto il Premio della Fotografia Marc Ladreit de Lacharrière-Académie des beaux-arts. 
La mostra si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca. 

fino al 5 maggio 
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Esci dentro sali sotto, mostra dedicata a Fanny Millard nell’ambito del programma Boom! Crescere nei libri, in occasione di Bologna Children's Books Fair. 
Fanny Millard, architetto di formazione, costruisce libri-oggetto che interrogano la dimensione fisica e il dialogo fra corpo, spazio e libro. Millard ha accolto l'invito ad "abitare" Salaborsa rileggendone ambienti ed architetture, attraverso un percorso puntellato di istallazioni-gioco per una nuova fruizione dello spazio. 
La mostra è a cura Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Les Trois Ourses e il progetto Il Bruit d'ourses. 
Info: bit.ly/2GHKCU1 

fino al 13 maggio 
Biblioteca dell'Archiginnasio Piazza Galvani, 1 
mostra La bambola di Viola esposizione dei disegni originali di Viola Niccolai per La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana, che apre un progetto dedicato a Renata Viganò, con l’obiettivodi parlare ai ragazzi della Resistenza e di dare nuova luce alla figura e all’opera dell’autrice de L’Agnese va a morire. 
A cura di Bonaventura Associazione Culturale, Brigata Viganò. Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, in occasione di Bologna Children’s Book Fair 
info: bit.ly/2DxpIUj 

fino al 15 maggio 
Biblioteca Luigi Spina Via Tommaso Casini, 5 
Mostra fotografica Conosci davvero Bologna? di Manuel Bergamini, nata con l'intento di divulgare 11 curiosità sulla città di Bologna che (forse) non sai. La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca. L'ingresso è libero e gratuito. 
Info: bit.ly/2Hbx6YR 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50 
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento