lunedì 23 luglio 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da martedì 24 a lunedì 30 luglio

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

Biblioteca Salaborsa, p.zza Nettuno 3 
Dal 30 luglio al 15 agosto l'intera Salaborsa, compresa Salaborsa Ragazzi, è chiusa per consentire i lavori di ristrutturazione necessari all'ampliamento degli spazi. Eventuali variazioni nei giorni di chiusura possono essere causate dall'andamento dei lavori stessi e verranno comunicate sulla homepage del sito di Salaborsa. 
La riapertura è prevista per il 16 agosto con orario regolare. 
I prestiti registrati tra il 29 giugno e il 16 agosto durano 45 giorni per i libri e 15 giorni per dvd e cd. 
Per tutto il periodo saranno attive le informazioni telefoniche allo 051 219 4400 (lun 14.30-20, mar-ven 10-20) 
Info: bit.ly/2L97GAr 


APPUNTAMENTI 

martedì 24 luglio 

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè , piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. In collaborazione con Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, Villa Mazzacorati e Casteldebole 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2HJijbC 

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, piazza Galvani 1 
Incontro con Paolo Hendel per la presentazione del suo libro La giovinezza é sopravvalutata.. Il manifesto per una vecchiaia felice (Rizzoli). Con Alessandro Vanoli. 
Come invecchiare senza andare nel panico? Un famoso comico insegna a riderci su (e aggiunge i consigli di un medico). Una serie di capitoli esilaranti, dedicati ai vari sintomi dell’invecchiare: la prostata (purtroppo non è un cibo come la bottarga), l’osteoporosi (regalo della menopausa), l’Alzheimer (quando il cervello manda in prescrizione le cazzate che hai fatto), il sesso che fatica… Sono temi scomodi ma conta molto saperli affrontare con il giusto spirito e le cure opportune, imparando a invecchiare bene… e scoprendo magari che la giovinezza è sopravvalutata! 
Fa parte di Stasera parlo io all’Archiginnasio in collaborazione con Librerie.coop, Fondazione Musica Insieme e il Premio Giuseppe Alberghini nell’ambito di Bologna Estate. 
In caso di pioggia l’incontro avverrà nella Sala dello Stabat Mater. 
Info: bit.ly/2uwcN39 

mercoledì 25 luglio 

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, p.zza Galvani 1 
Incontro con Claudio Cerasa per la presentazione del suo libro Abbasso i tolleranti (Rizzoli). Con Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna. Modera Massimiliano Panarari. 
La tolleranza è uno dei pilastri della vita civile ed è condizione necessaria della libertà, ma proprio per questo deve avere un limite: non è giusto, ed è molto pericoloso, essere tolleranti con coloro che vogliono privarci delle nostre libertà. Il rispetto delle credenze altrui non deve spingerci a rinnegare le nostre convinzioni. In questo pamphlet dissacrante e ottimista, il Direttore de “Il Foglio” ci fornisce una carrellata di utili argomenti di discussione tratti dalla cronaca e dal dibattito politico-culturale, e prende di mira “gli sfascisti”. 
Fa parte di Stasera parlo io all’Archiginnasio in collaborazione con Librerie.coop, Fondazione Musica Insieme e il Premio Giuseppe Alberghini nell’ambito di Bologna Estate. 
In caso di pioggia l’incontro avverrà nella Sala dello Stabat Mater. 
Info: bit.ly/2uwhpGR 

giovedì 26 luglio 

ore 19: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5 
Cine-Ring. Proiezione di un film dedicato alla boxe thailandese, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati agli sport da combattimento in collaborazione con operatori culturali e società sportive del territorio. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2L8tigt 

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, piazza Galvani 1 
Pace e poesia. Letture poetiche di Alberto Bertoni, Antonello Borra, Guido Mattia Gallerani, Giuseppe Gazzola, Eliza Macadan, Mauro Roversi Monaco, Paolo Valesio. 
Con interventi musicali di Federico Mandini, chitarra; Laura Lombardini e Leonardo Carbone, flauti. 
Iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Studi Sara Valesio. L’appuntamento fa parte di Stasera parlo io all’Archiginnasio in collaborazione con Librerie.coop, Fondazione Musica Insieme e il Premio Giuseppe Alberghini nell’ambito di Bologna Estate. 
In caso di pioggia l’incontro avverrà nella Sala dello Stabat Mater. 
Info: bit.ly/2L6ZFvI 

lunedì 30 luglio 

ore 19.15: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
Nell’ambito della rassegna ANTIGONELLACITTA, Anna Frank ad alta voce una lettura di Daria Deflorian a cura di Lorenzo Pavolini 
Un viaggio sonoro nella scrittura come forma estrema di resistenza. Per la prima volta, dopo la lettura integrale fatta nel 2017 per il programma di Radiotre Ad alta voce, Daria Deflorian legge in pubblico frammenti del Diario in dialogo con Lorenzo Pavolini, che di quello straordinario viaggio sonoro è stato curatore e regista. Ad Anna Frank, con la sua ostinata capacità di osservare il mondo e la sua scrittura come forma estrema di resistenza, è affidato il compito di evocare l’ultima Antigonellacitta. 
L’iniziativa, in collaborazione con Archivio Zeta, fa parte di Bologna Estate. 
Info: bit.ly/2K0Cymg 

ore 20.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, piazza Galvani 1 
Incontro con Paolo Genovese per la presentazione del suo libro Il primo giorno della mia vita (Einaudi). Con Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca. 
Il mondo è un luogo estenuante, sei stanco semplicemente perché ci vivi, sei stanco di non riuscire ad amare abbastanza, di non dare abbastanza, di non avere abbastanza. Emily, ex ginnasta olimpica, Aretha, poliziotta dal carattere forte, e Daniel, piccolo divo della pubblicità, hanno ognuno un motivo preciso per essere disperati. Napoleon, un professionista di successo, no; eppure, fra tutti, è il piú determinato a farla finita. Un attimo prima che compiano il gesto irreparabile uno sconosciuto li persuade a stringere un patto: mostrerà loro cosa accadrà quando non ci saranno piú, cosa lasciano, cosa si perdono, quale sarà la reazione di amici e parenti. Per una settimana i quattro avranno il privilegio di osservare sé stessi dal di fuori e l'occasione di riscoprire ciò che di piú prezioso hanno dentro. 
L’appuntamento fa parte di Stasera parlo io all’Archiginnasio in collaborazione con Librerie.coop, Fondazione Musica Insieme e il Premio Giuseppe Alberghini nell’ambito di Bologna Estate. 
In caso di pioggia l’incontro avverrà nella Sala dello Stabat Mater. A differenza degli altri incontri, l’rario di inizio è alle 20.30. 
Info: bit.ly/2LtJRQ3 


MOSTRE 

fino al 6 settembre 
Biblioteca Corticella, via Gorki 14 
A bbamo delle buone ragioni per fare quello che facciamo, mostra fotografica dedicata all'occupazione della fabbrica tessile Pancaldi di Croce Coperta del giugno 1968: episodio che segnò simbolicamente l'inizio del '68 operaio a Bologna e vide come protagonista le lavoratrici tessili. 
La mostra è stata ideata e realizzata da SPI CGIL Lega Navile e sarà visitabile negli orari d’apertura della biblioteca. Ingresso libero 
info:bit.ly/2JlkwKn 

fino al 15 settembre 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
mostra Dream makers. Come i produttori hanno fatto grande il cinema italiano 
Un viaggio nel cinema italiano che racconta, grazie ai materiali d'archivio, la lungimiranza e l'intraprendenza di personaggi come Gustavo Lombardo della storica casa di produzione Titanus, Alberto Grimaldi, Carlo Ponti, Dino De Laurentiis, Alfredo Bini e Franco Cristaldi: produttori che tra il 1947 e il 1975 hanno reso la nostra industria cinematografica tra le prime del mondo. Esposizione organizzata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Anica, University of Warwick e AHRC in occasione del festival Il cinema ritrovato. 
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera 
Info: bit.ly/2JGQwW1 

fino all’11 novembre 
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani 1 
mostra 1725. Quando a Bologna arrivarono i mori, mostra a cura di Marcello Fini. 
Uno spregiudicato religioso di origine francese, un inflessibile cardinale napoletano mandato dal Papa a governare Bologna, un vecchio senatore petroniano purosangue, un mazzo di carte per giocare a tarocchino bolognese che viene condannato a bruciare al rogo…Sono questi i protagonisti della storia raccontata in questa mostra, sullo sfondo della Bologna dell’inizio del Settecento: una città all’apparenza immobile sotto l’opprimente giogo papale, ma in realtà viva e sempre attenta a difendere quei pochi elementi di autonomia che ancora le sono rimasti. Primi fra tutti, il diritto di definire come “misto” il governo che regge la città e la libertà di giocare a carte – a tarocchino – nelle tante osterie che riempiono il suo centro storico. 
Attraverso i documenti conservati presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio si ricostruisce una delle storie più curiose e appassionanti accadute nella Bologna di età moderna. 
La mostra fa parte delle iniziative ufficiali dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 
info: bit.ly/2t5jBTR 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali 
presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento