lunedì 9 luglio 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 10 al 16 luglio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

martedì 10 luglio 

ore 21: Biblioteca Corticella, Via Gorki, 14 
Banda Rossini in concerto. La storica banda cittadina, che rimane l’unica in Emilia-Romagna ad eseguire ancora marce sinfoniche, propone un un concerto itinerante dalla Biblioteca al centro sociale anziani Villa Torchi al suono di marce sinfoniche. L’evento è il secondo appuntamento di Periferie creative, rassegna  organizzata dall'Istituzione Biblioteche e dal CNA Bologna nell’ambito di Bologna Estate 2018. 
Partecipazione libera e gratuita. 
Info: bit.ly/2MOy6n 


ALTRI APPUNTAMENTI 

martedì 10 luglio 

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. In collaborazione con Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, Villa Mazzacorati e Casteldebole. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2HJijbC 

ore 17.30 : Biblioteca Salaborsa, primo piano, piazza Nettuno, 3 
Incontro del Gruppo di lettura Un libro in borsa, per parlare del libro La coscienza di Zeno di Italo Svevo . Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2E8ZiNK 

ore 20.45: Biblioteca Luigi Spina presso la sede di GRAF San Donato, Piazza Spadolini, 3 
Presentazione del libro d’esordio di Andrea Salonia, "Domani, chiameranno domani" (Mondadori, 2017). Dialoga con l'autore Ilaria Bortolotti, responsabile della biblioteca. 
Ambientato in Puglia il romanzo segue le vicende del direttore della fabbrica di acciaio più grande d'Italia, mentre si trova agli arresti domiciliari. 
Rosellina Archinto, editrice e giurato del Premio Strega che ha segnalato Salonia tra i primi 41 candidati al prestigioso premio letterario nel 2018, l'ha definito "un romanzo intenso che colpisce per la sua scrittura densa e piena di pathos. Un romanzo in cui l’acciaieria fa da sfondo ad un groviglio di sentimenti analizzati spietatamente, con un ritmo incalzante”. E 
vento realizzato in collaborazione con GRAF San Donato. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2tSGj2Y 

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, piazza Galvani 1 
Incontro con Mario Tozzi  per la presentazione del suo libro "L’italia intatta" (Mondadori). Con Claudio Cumani. Intervento musicale di Gabriele Vivona, chitarra. 
L’Italia è il paese delle meraviglie. Amata da poeti e scrittori che ne hanno celebrato lo splendore, pullula di siti archeologici, favolose città d’arte e annovera il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Anche se è il paese delle meraviglie naturali, architettoniche e artistiche, ciò non vuol dire che esse siano rispettate e apprezzate, al contrario, spesso, le opere d’arte sono sfregiate, le fontane monumentali distrutte, la natura svenduta. Nel mezzo di queste contraddizioni emergono, però, alcuni luoghi incontaminati, che si sono miracolosamente salvati dal turismo di massa. Sono questi i siti in cui Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR e noto conduttore televisivo, conduce il lettore. 
Nell’ambito della rassegna Stasera parlo io all’Archiginnasio in collaborazione con librerie.coop, Fondazione Musica Insieme e il Premio Giuseppe Alberghini. 
Info: bit.ly/2ISzmnb 

mercoledì 11 luglio 

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, piazza Galvani 1 
Incontro con Annalena Benini, "La scrittura o la vita" (Rizzoli). Con Paolo Mieli. Intervento musicale di Francesco Aquino, chitarra. 
Annalena Benini, giornalista de “Il Foglio”, in questo libro ha raccolto le interviste a quegli scrittori che sanno dare qualcosa, di sé, dentro le pagine. Autori con una voce che hanno la «capacità di raccontare e di trovare le parole». E che hanno il fuoco dentro, la passione, la vocazione di scrivere. “Negli scrittori, nelle loro vite, ma credo in tutte le persone, io cerco sempre questa specie di follia che a volte è molto bene addomesticata, a volte quasi invisibile, ricoperta di strati di ragionevolezza, doveri, vita dei giorni, sesso, famiglia, inciampi, successo, imbarazzo, cinismo, paura, ironia, pudore (ma credo che uno scrittore, quando scrive, debba liberarsi della vergogna).” 
Fa parte della rassegna Stasera parlo io all’Archiginnasio in collaborazione con librerie.coop, Fondazione Musica Insieme e il Premio Giuseppe Alberghini, nell’ambito di Bologna Estate. 
Info: bit.ly/2KTQI8h 

giovedì 12 luglio 

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile della Biblioteca, piazza Galvani 1 
Incontro con Dacia Maraini e Claudia Galimberti, "Donne nel sessantotto" (il Mulino). Dialoga con le autrici Eugenio Murrali. Intervento musicale di Gabriele Vivona, chitarra. 
Il libro tratteggia sedici ritratti biografici di donne che hanno partecipato, anche senza essere militanti, a quel grande passaggio d’epoca che va sotto il nome di Sessantotto. Così Franca Viola che si ribellò agli arcaici costumi siciliani e rifiutò il matrimonio riparatore, così Mara Cagol che pagò con la vita la scelta del terrorismo brigatista. E in mezzo ci sono le altre, Amelia Rosselli, Carla Accardi, Patty Pravo, Giovanna Marini, Perla Peragallo, Krizia, Emma Bonino, Rossana Rossanda, Carla Lonzi, Letizia Battaglia, Annabella Miscuglio, Mira Furlani, Elena Gianini Belotti, Tina Lagostena Bassi: ogni «scatto» disegna un percorso, politico, artistico, culturale, civile, ora luminoso ora tormentato 
Fa parte della rassegna Stasera parlo io all’Archiginnasio in collaborazione con librerie.coop, Fondazione Musica Insieme e il Premio Giuseppe Alberghini, nell’ambito di Bologna Estate. 
info: bit.ly/2N1K5OJ 
venerdì 13 luglio 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc 

sabato 14 luglio 

dalle 10 alle 12: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Corso di massaggio infantile. Un'esperienza di contatto affettivo a cura delle tirocinanti A.I.M.I. Creare benessere, proteggere la salute, rafforzare il legame tra genitori e figli. il massaggio infantile è non solo una tecnica, ma anche un modo per comunicare basato sul tatto, che si può eseguire fin dai primi giorni di vita del neonato, e può continuare durante gli anni 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2tMdQv0 

ore 10 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi Ritrovo presso il museo, in via Col di Lana, 7/N – Bologna. 
La biblioteca promuove una visita guidata al Museo della Comunicazione e del Multimediale G. Pelagalli “Mille voci… mille suoni”, luogo della memoria nel centro di Bologna che custodisce ed espone oltre 2000 pezzi che “raccontano” 250 anni di storia e di evoluzione degli strumenti della moderna comunicazione. 
Un luogo per scoprire le affascinanti storie della Radio di Marconi, del cinema dei F.lli Lumière, della Fonografia di Edison, della Televisione di Baird, poi le romantiche macchine Musicali Meccaniche del ‘700 e ‘800…poi un secolo di musica e di canzoni con i coloratissimi Juke Boxes… 
La visita guidata è a cura di Giovanni Pelagalli, proprietario e curatore dell’omonimo museo. 
Il museo è patrimonio UNESCO della cultura 
La visita sarà effettuata con un minimo di 15 partecipanti.  Per prenotazioni contattare la biblioteca al nr. 051/6350948. Iscrizioni dal 2 luglio. I partecipanti alla visita saranno accompagnati da Adler Bolelli. 
Info: bit.ly/2zoymru 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm 


lunedì 16 luglio 

ore 19.15: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 

Terzo appuntamento della rassegna ANTIGONELLACITTA. 
Dialogo con Bruno Tognolini, Marco Baliani, Maria Maglietta e Massimo Marino. Rito civile e teatrale per la Strage di Bologna che nel 1991 coinvolse tutta la città. 
Il racconto di un importante progetto di teatro collettivo, realizzato con il sostegno del sindaco Renzo Imbeni il 1 agosto 1991 e legato alla sentenza del Processo di Appello in cui furono assolti i mandanti della Strage di Bologna. Ricostruiremo la storia di quella “cerimonia civica e teatrale” e il senso profondo di un’azione necessaria, leggendo poemi scritti per l’occasione: materiali letterari forniti dalle/dai cento attrici/attori e dai cinque drammaturghi e scritture originali di Franco Fortini. Chiamiamo a raccolta tutti coloro che hanno aiutato o partecipato e i cittadini spettatori che fecero parte di quel rito, perché vengano e ricordino con noi. 
Avete visto che intreccio di fili si va rivelando? Nessuna sorpresa: quando si muovono le storie profonde questo accade. Fa parte di Bologna Estate. 
Info: bit.ly/2K0Cymg 


MOSTRE 

fino al 23 luglio 2018 
Biblioteca Jorge Luis Borges Via dello Scalo, 21/2 
Incontri Europei 2018 (Eurowaving in the Arts) alla ricerca di nuovi linguaggi popolari nelle arti europee 
Mario Volpi, Jean Doyle, Licia Battarra, Alessandro Scotti, Adrienne Finnerty, Totò Cariello, Piero Barducci, Gianfranco Sacchetti, Luisa Bergamini, Mike Palmer, Tommaso Zanasi, Serena de Carolis e Roberto Trigari esporranno le loro opere. 
A cura di Patrizio Donati dell'Associazione Culturale il Barattolo, in collaborazione con Galleria de Marchi. 
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2IR9qrW 

fino al 6 settembre 
Biblioteca Corticella Via Gorki, 14 
Abbamo delle buone ragioni per fare quello che facciamo mostra fotografica dedicata all'occupazione della fabbrica tessile Pancaldi di Croce Coperta del giugno 1968: episodio che segnò simbolicamente l'inizio del '68 operaio a Bologna e vide come protagonista le lavoratrici tessili. 
La mostra è stata ideata e realizzata da SPI CGIL Lega Navile e sarà visitabile negli orari d’apertura della biblioteca. Ingresso libero 
info:bit.ly/2JlkwKn 

fino al 15 settembre 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Dream makers. Come i produttori hanno fatto grande il cinema italiano 
Un viaggio nel cinema italiano che racconta, grazie ai materiali d'archivio, la lungimiranza e l'intraprendenza di personaggi come Gustavo Lombardo della storica casa di produzione Titanus, Alberto Grimaldi, Carlo Ponti, Dino De Laurentiis, Alfredo Bini e Franco Cristaldi: produttori che tra il 1947 e il 1975 hanno reso la nostra industria cinematografica tra le prime del mondo.  Esposizione organizzata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Anica, University of Warwick e AHRC in occasione del festival Il cinema ritrovato. 
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera 
Info: bit.ly/2JGQwW1 

fino all’ 11 novembre 
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani 1 
1725. Quando a Bologna arrivarono i mori, mostra a cura di Marcello Fini. 
Uno spregiudicato religioso di origine francese, un inflessibile cardinale napoletano mandato dal Papa a governare Bologna, un vecchio senatore petroniano purosangue, un mazzo di carte per giocare a tarocchino bolognese che viene condannato a bruciare al rogo…Sono questi i protagonisti della storia raccontata in questa mostra, sullo sfondo della Bologna dell’inizio del Settecento: una città all’apparenza immobile sotto l’opprimente giogo papale, ma in realtà viva e sempre attenta a difendere quei pochi elementi di autonomia che ancora le sono rimasti. Primi fra tutti, il diritto di definire come “misto” il governo che regge la città e la libertà di giocare a carte – a tarocchino – nelle tante osterie che riempiono il suo centro storico. 
Attraverso i documenti conservati presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio si ricostruisce una delle storie più curiose e appassionanti accadute nella Bologna di età moderna. 
La mostra fa parte delle iniziative ufficiali dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 
info: bit.ly/2t5jBTR 

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino . www.bibliotechebologna.it 


INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento