mercoledì 5 giugno 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da giovedì 6 a mercoledì 12 giugno

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti 
della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

Variazioni di orario del mese di giugno 
Le biblioteche Natalia Ginzburg, Lame - Cesare Malservisi, Orlando Pezzoli nel mese di giugno il sabato chiuderanno alle ore 13.30. Orario regolare da lunedì a venerdì. 
Le biblioteche Borgo Panigale e Luigi Spina dal 10 giugno osserveranno il seguente orario: lun.: 14>19; da mar. a sab.: 8.30>13.30. 

venerdì 7 giugno 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Presentazione del volume La vita anteriore. Storia famigliare e letteraria di Riccardo Bacchelli (1891-1914) di Marco Veglia. 
Intervengono insieme all’autore: Matteo Lepore, Anna Manfron, Andrea Battistini e Marino Biondi. 
Nel 1911, quando il filosofo Thomas E. Hulme definì Bologna «una perfetta città», non sapeva di rendere un tributo all’ambiente dov’era nato e cresciuto Riccardo Bacchelli. Il padre avvocato, a lungo presidente della Deputazione provinciale, poi deputato, fu uno dei pubblici amministratori più illuminati della città dello Studio. Il nonno materno, emigrato dalla Svizzera, governava la Società Nazionale del Gas in accordo col Comune. La dimora di famiglia, aperta e cosmopolitica, era una «casa civile d’alta coltura», dove Giuseppe Bacchelli e Anna Bumiller, al vertice della classe dirigente cittadina, crescevano i cinque figli in un clima autenticamente libero e liberale, umano e umanistico. «La vita anteriore» ricostruisce così la formazione di Riccardo Bacchelli fino alle soglie della Grande Guerra, tra l’esordio romanzesco con «Il filo meraviglioso di Ludovico Clò»,gli scritti giornalistici affidati alla «Patria» e alla «Voce» fiorentina, per giungere ai «Poemi lirici». La storia amministrativa ed economica di Bologna viene perciò evocata nelle sue relazioni con la famiglia: i genitori, i fratelli Mario (un importante pittore della generazione di Giorgio Morandi), Beatrice, Giorgio, Guido, assumono via via il giusto rilievo accanto alla centrale figura del futuro demiurgo del «Mulino del Po». A esserne illuminata è un’intera stagione della nostra più alta cultura, capace di coniugare la solida raffinatezza della sua formazione con l’autentica responsabilità civile della modernizzazione del Paese. 
Info: bit.ly/2IbubQM 

sabato 8 giugno 

ore 10 : Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Buon compleanno Biblioteca! Biblioteca Borgo Panigale compie 5 anni ed è lieta di invitarvi alla festa di compleanno. Diverse iniziative caratterizzeranno per tutta la giornata: la mattinata è dedicata ai bambini di tutte le età con giochi, letture e merenda. Nel pomeriggio l'autore Massimo Vitali presenterà il suo ultimo romanzo Una vita al giorno (Sperling&Kupfer) insieme ai gruppi di lettura della Biblioteca. 
Info: bit.ly/2QHkoWK 

martedì 11 giugno 

ore 17: Biblioteca Centro Amilcar Cabral, via San Mamolo 24 
Presentazione del volume Rosa negra. Venti poesie per un mondo migliore di Amilcar Cabral (Fefè editore). Intervengono: Anna Maria Gentili, Università di Bologna; Roberto Vecchi, Università di Bologna; Cecilia Sena Monteiro, Network Culturale Capoverdiano; Steven Texteira, Network Culturale Capoverdiano. 
Com’è possibile racchiudere la personalità di Amilcar Cabral in pochi sostantivi? Intellettuale, poeta, ma soprattutto uno dei più noti leader anticolonialisti di tutta l’Africa e leader indiscusso della lotta di liberazione che portò Capo Verde all’indipendenza. 
Il volume Rosa Negra - selezione di venti bellissime poesie dedicate alla libertà, al legame ancestrale con la terra di origine, alla dignità della vita - è arricchito dai testi di Marco Bucaioni per l’analisi del Cabral autore, e Francesco Marrocu sul suo itinerario politico e intellettuale: dalla nascita in Guinea Bissau nel 1924 agli anni del dopoguerra in Portogallo e la militanza antifascista a Lisbona, la presa di coscienza del problema coloniale e il successivo ritorno nel paese di origine per dar vita al movimento di liberazione nazionale. 
Da questa contestualizzazione il verso di Cabral esce amplificato, straripante umanità, tradotto ma al tempo stesso custodito dalla lingua madre nel testo a fronte. 
Info: bit.ly/2HSxtJO 

ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 6 giugno 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2Z2LnPq 

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Gente di Dublino di J. Joyce. Quindici storie che segnano l’esordio narrativo di James Joyce e compongono un mosaico unitario che rappresenta le tappe fondamentali della vita umana: l’infanzia, l’adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la morte. In queste pagine Joyce ritrae oggettivamente il mondo della sua città natale, i pregi e i difetti della piccola borghesia dublinese, l’attaccamento alla tradizione cattolica, il sentimento nazionalistico, il decoro, la grettezza, le meschinità, i pregiudizi, osservati e descritti con mordente ironia e profondo senso poetico. Ogni storia, dove pare nulla succeda, rivela in realtà una complessità di sentimenti che smascherano, agli occhi e al cuore di Joyce, la vera anima di Dublino. 
Nell’ambito della rassegna "Lettura Vitale". Ingresso libero 
Info: bit.ly/2WnWvtm 

sabato 8 giugno 

ore 10 : Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
Incontri tra mamme per parlare di allattamento al seno, svezzamento e bisogni dei bambini a cura dell’associazione La Leche League Italia Onlus in collaborazione con la Biblioteca. Nell’ambito della rassegna Per te mamma o futura mamma. Durante gli incontri si parlerà dei vantaggi dell’allattamento per la mamma e il bambino, come evitare le difficoltà, di cibi solidi e svezzamento e tanti altri argomenti. Gli incontri sono tenuti da Sarah Cereghini consulente dell’associazione. 
Info: bit.ly/2MnP28P 

PAOLO NORI
ore 15 : Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno 3 
Una nuova riunione della rivista di letteratura “Qualcosa” con Paolo Nori. 
“Io, lo so che è una cosa stupida, ma a me piace il fatto che, dal prossimo autunno, uno possa andare in libreria chiedere «Mi dà qualcosa?». Qualche anno fa abbiamo provato, con un po' di gente che ne aveva voglia, a fare una rivista che si chiamava “Niente”. Era, probabilmente, un'idea un po' ambiziosa, far Niente, infatti non ci siamo riusciti e ci siamo trascinati, in questi anni, ciascuno nel proprio angolino a fare qualcosa.” (Paolo Nori).Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/317KkzJ 

lunedì 10 giugno 

ore 14.30 : Biblioteca Salaborsa, Scuderie, piazza Nettuno 3 
Andiamo a Gaggio, acquerelli in mostra di Bill Homes e i dipinti di Johann Rosenboom. 
Il modo di Bill Homes di vedere le cose e di ritrarle lascia un segno indelebile in tutti coloro che lo imparano a conoscere e che ne osservano le opere. Lui è infatti capace di vedere dove noi tutti abbiamo guardato ma non abbiamo visto: un particolare apparentemente insignificante, un arco ricostruito, che nel disegno ritorna ad avere la sua funzione originaria. 
Johann Rosenboom, nei suoi acquerelli, sperimenta il gioco di luce e colore, di forma e spazio, sviluppa nel corso degli anni quel suo stile tutto particolare, creando delle composizioni allo stesso tempo vigorose e trasparenti, concrete e astratte. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino al 22 giugno, ingresso libero. 
Info: bit.ly/2Wh0lV0 

ore 17,15 : Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Il Gruppo di lettura Koala si incontra per parlare del libro di Simona Baldelli Evelina e le fate (Giunti Editore). 
Evelina ha cinque anni e vive nella campagna del pesarese mentre la linea gotica divide l'Italia e la fine della guerra si fa più vicina. La sua voce bambina, in un intreccio di fantasia e realtà, racconta con vividezza la vita contadina di quegli anni, fatta di fatiche ma ricca di relazioni, rispetto e tolleranza. E così la seguiamo nel corso di un anno in cui al ritmo delle stagioni e della campagna si affiancano le bombe, un gruppo di sfollati accolti dalla sua famiglia, i tedeschi e i partigiani. 
Il Gruppo di lettura è sempre aperto ad accogliere persone interessate. Per informazioni telefonare al n. 051/6312721 (Casa di Khaoula) - 051/2195530 (Corticella) 
Info: bit.ly/2JVjh54 

ore 17.15: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Il posto dell'Italia nell'(anti)Europa. Presentazione Pandora Rivista n. 7 - Italia e Limes n. 4/2019 - Antieuropa. L'impero europeo dell'America ne discuteranno: Giacomo Bottos - direttore Randora rivista, Lucio Caracciolo - direttore Limes; Romano Prodi - Presidente Fondazione per la collaborazione tra i popoli. 
modera Federico Petroni - consigliere redazionale di Limes, responsabile Geopolis. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere 
Info: bit.ly/2IiTRuX 

martedì 11 giugno 

ore 9.30 : Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Letture in compagnia, thè e biscotti. Insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie, letture, di racconti e articoli anche in dialetto bolognese. L'attività è aperta a tutti e a tutte ed è gratuita. E' richiesta l’ iscrizione. 
Info: bit.ly/2MoeET8 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di 
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2WMVj2c 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2I8OMVS 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1 
Visita guidata gratuita alla mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma condotta dai bibliotecari dell’Archiginnasio curatori della mostra in collaborazione con Wu Ming. Ritrovo all'inizio del percorso espositivo 
info: bit.ly/2HTl9Jt 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno 3 
Un libro in borsa, il gruppo di lettura, si riunisce ogni martedì del mese. Gli incontri si svolgono con la lettura di libri di narrativa contemporanea, di classici e di autori esordienti. Questo martedì si parlerà del libro Resto qui di Marco Balzano. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili 
Info: bit.ly/2HRP196 

mercoledì 12 giugno 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
La seconda vita dei libri, appuntamento con la bancarella dei libri scartati. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell'associazione Bibliobologna. Partecipazione gratuita. 
info: bit.ly/2QDYF1O 

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
In occasione di acquerelli in mostra di Bill Homes e Johann Rosenboom, Marco Tamarri presenta il volume sulla mostra e dialoga con gli autori e i rappresentanti del Gruppo di Studi Gente di Gaggio. 
Info: bit.ly/2WafouW 

ore 17.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14 
Chiedo asilo quarant' anni dopo. In occasione del quarantesimo anniversario del film verrà effettuata la proiezione presso la sala Centofiori - via Gorki 16 - successivamente verrà inaugurata la mostra fotografica relativa presso Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con la Cineteca. Con il patrocinio del Quartiere Navile. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2wyVaAx 


EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

venerdì 7 giugno 

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Filastrocche e libri. Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli. Letture dedicate ai bambini dai 0 ai 6 mesi. Prenotazione obbligatoria. I prossimi incontri : venerdì 14 giugno ore 17; lunedì 24 giugno ore 17. 
Info: bit.ly/2HQ2xKq 

lunedì 10 giugno 

ore 17.30 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
In biblioteca c'è un terrazzo e sul terrazzo c'è un orto piccolissimo: Storie nell'orto, letture per bambini dai 3 ai 7 anni. Prima del raccolto estivo leggiamo libri tra zucchine, melanzane e pomodori. Prenotazione obbligatoria. Attività a cura del Gruppo Lettori Volontari della Biblioteca. 
Info: bit.ly/2MrZ2ht 

martedì 11 giugno 

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
Avamposto di lettura, gruppo di lettura per ragazzi delle scuole medie e superiori. 
Il progetto è in collaborazione con la Coop.Equilibri. Gli incontri sono tenuti da Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e dalle bibliotecarie delle biblioteche coinvolte. Questa settimana l’attività si svolgerà in Biblioteca Casa di Khaoula. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2EMNPly 

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
I racconti del martedi': è l'ora delle storie nel parco. Letture per bambini dai 2 ai 7 anni. A cura di Erika Piccoli di Open Group. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2Nsf4rY 

giovedì 11 giugno 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Laboratorio di disegno, giochi e stimoli per muovere i primi passi e scoprirsi artisti. Dedicato ai ragazzi dai 10 ai 12 anni. Nell’ambito della rassegna Segni sulla pagina bianca. E' richiesta la prenotazione. 
Info: bit.ly/2QS1AUQ 

mercoledì 12 giugno 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebé, piazza Nettuno 3 
Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni: Cesto dei tesori. Attività per bambini dai 6 ai 12 mesi a cura delle bibliotecarie di Sala Bebè. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2Us1fNu 

MOSTRE 

fino all’8 giugno 

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Ri#BELLE mostra fotografica in occasione dei 40 anni di attività del noto hairstylist Orea Malià. Un’ installazione realizzata con le fotografie di Federico Guerra. Un racconto visivo di un viaggio ai margini della dignità umana dove, tra bellezza e costruzione, rivivono le storie, i dolori e le speranze di un gruppo di donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna. 
Info: bit.ly/2H6tRma 

fino al 22 Giugno 
Biblioteca Salaborsa, Sala di Scuderie, Piazza Nettuno, 3 
Andiamo a Gaggio. acquerelli in mostra di Bill Homes e i dipinti di Johann Rosenboom. 
Il modo di Bill Homes di vedere le cose e di ritrarle lascia un segno indelebile in tutti coloro che lo imparano a conoscere e che ne osservano le opere. Lui è infatti capace di vedere dove noi tutti abbiamo guardato ma non abbiamo visto: un particolare apparentemente insignificante, un arco ricostruito, che nel disegno ritorna ad avere la sua funzione originaria. 
Johann Rosenboom, nei suoi aquerelli, sperimenta il gioco di luce e colore, di forma e spazio, sviluppa nel corso degli anni quel suo stile tutto particolare, creando delle composizioni allo stesso tempo vigorose e trasparenti, concrete e astratte. Visitabile in orario di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2Iq6O6a 

fino al 23 giugno 
Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1 
A Fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio, a cura di Federico Macchi. 
La mostra presenta una selezione di circa sessanta legature dal XV al XX secolo, interessanti per illustrare l’evoluzione di manufatti di grande qualità artigianale e artistica, legati alla storia della produzione del libro a Bologna, città universitaria, di studi e di collezionismo librario. L’esposizione corona un lavoro di censimento svolto fra le centinaia i migliaia di volumi dell’Archiginnasio, condotto dallo stesso Macchi con la collaborazione del personale della Biblioteca, i cui risultati sono confluiti in una banca dati disponibile online. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2FjlyDD 

fino al 29 giugno 
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
Le bellezze nascoste di Marco Polo. Mostra fotografica di @NabiraPhotography21, studentessa del primo anno dell'IIS Marcello Malpighi. In collaborazione con Marcopolo21. 
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito 
Info: bit.ly/2VZZNOe 

fino al 10 luglio 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24 
RED FEVER di Adji Dieye, un progetto fotografico che esplora - attraverso fotografie, fotomontaggi, installazioni e video - la diffusione del socialismo in Africa durante il XX secolo e le tracce che ha lasciato sul continente. Rielaborando le memorie visuali di questa storia parallela, Dieye costruisce narrazioni finzionali - e speculative - che permettono di ripensare il sistema-mondo in cui evolviamo. Allo stesso tempo, l’artista introduce l’osservatore ad eventi, personaggi e rivoluzioni che la storiografia occidentale ha troppo spesso tentato di dimenticare. La sua indagine prosegue fino al presente grazie alle immagini, spogliate ed esposte con ironia, dei monumenti realizzati nel continente africano dalla società nordcoreana Mansudae Overseas Project. Queste relazioni silenziose mettono in crisi la retorica di un mondo delle “Nazioni Unite”, mostrandoci quindi la sua fragilità. Ingresso libero, visitabile negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2YTkKMM 

fino al 3 novembre 
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia 
della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming. 
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming. 
Info: bit.ly/2HFqeoq 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento