mercoledì 10 luglio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 11 al 17 luglio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

lunedì 15 luglio 

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile,piazza Galvani 1 
Incontro con Petros Markaris, per parlare del suo nuovo libro Il tempo dell'ipocrisia (La Nave di Teseo). L’avvincente storia del protagonista, il commissario Charitos, il quale indaga su un nemico dai mille volti, che costringerà il suo implacabile desiderio di giustizia a fare i conti con la propria coscienza, e con le ragioni imprevedibili del cuore. Conversa con l’autore Alberto Sebastiani dell'Università di Bologna.
Fa parte della rassegna di Bologna Estate  “Stasera parlo io all’Archiginnasio”, il salotto letterario estivo organizzato in collaborazione con Librerie.Coop. 
Ingresso libero. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala dello Stabat Mater. 
Info: bit.ly/2LQcD0l 


ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 11 luglio 

GONZALO RUBALCABA
ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile,piazza Galvani 1 
Concerto conclusivo del Festival pianistico pianofortissimo, il pianista e percussionista cubano Gonzalo Rubalcaba eseguirà “Piano Solo”. Rubalcaba è considerato una delle stelle del jazz mondiale, con ben 15 nomination ai Grammy, il  suo  repertorio  artistico  non  ha mai  smesso  di  evolversi  andando  a  toccare  le  sonorità  afro-cubane,  le  ballate  tradizionali  cubane  e messicane,  i  boleri  e  le  opere  classiche  cubane. Per il suo debutto a Bologna, nell'ambito di Bologna Estate, propone una ricca antologia dei suoi successi internazionali, dalle personali rivisitazioni dei Beatles e Dizzy Gillespie a Charlie Haden fino ai suoi brani più famosi, come Contagio, Circuito II, Mima,Quasar, Prologo, Paseo Azul e Paseo Morado. 
Info: bit.ly/2XR6Qhi 

sabato 13  luglio 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2G1NH24 

lunedì 15 luglio 

ore 19.15: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
Antigonellacitta. Anna Maria Ortese ad Alta Voce. Una lettura di Monica Demuru a cura di Lorenzo Pavolini. Nell'ambito di Bologna Estate
Un viaggio sonoro nella scrittura come rivolta contro la pianificazione ottimale della vita. La radio, in particolare Radio 3, rappresenta un piccolo mondo di disobbedienza all’abbassamento del livello culturale generalizzato ed è per noi simbolicamente importante dare spazio all’esperienza della trasmissione Ad alta voce grazie al lavoro di Lorenzo Pavolini che affida le parole di Anna Maria Ortese alla cantante e attrice Monica Demuru. 
Terza tappa di ANTIGONENELLACITTA 2019, inserito nel cartellone di eventi culturali di Bologna Estate 2019, pensato da archiviozeta in collaborazione con la Biblioteca e l'Associazione Orlando. 
La Biblioteca rimane aperta durante gli incontri e sarà allestito un bookshop a cura della Libreria delle Donne di Bologna. 
Info: bit.ly/31HJQk1 

ore 20.30: Bibliot eca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Il gruppo di lettura Luglio Borgo Panigale si riunisce per leggere: Il giro di vite di Henry James 
I protagonisti, Flora e Miles, due bambini perseguitati dai fantasmi di un'istitutrice e di un maggiordomo, sono intrappolati in quella che Fausta Cialente nella nota al testo definisce una "tirannica atmosfera".  Ai classici motivi del racconto nero, "gotico", James unisce una sottile indagine psicologica, consegnando al lettore uno dei più suggestivi racconti del mistero, sempre al confine tra realtà e sovrannaturale. 
Info: bit.ly/2NIlIdV 

martedì 16 luglio 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di 
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2YHU0zd 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, p.zza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa.  Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2YJnxby 

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio,Cortile, piazza Galvani 1

 
Incontro con Barbara Palombelli, per parlare del suo libro Mai fermarsi (Rizzoli). Con Fabrizio Binacchi, Direttore Rai 3 Emilia-Romagna. 
“Mi sembra di essere cambiata pochissimo: il mondo attorno a tutti noi, invece, corre così veloce che mi è tornata la voglia di fermarmi, di nuovo, per raccontare come eravamo e come mai siamo diventati così. Non ho mai avuto tempo per chiedermi se ero felice.” Con Mai fermarsi la giornalista Barbara Palombelli ci regala un racconto autobiografico in cui riporta ricordi, affetti, emozioni ed esperienze di una vita passata tra l’impegno e l’entusiasmo. Un libro che racconta una storia, la sua, ma anche quella di una società che con il tempo è cambiata e che a tutta velocità continua a farlo. 
Nell’ambito della rassegna di Bologna Estate “Stasera Parlo io all'Archiginnasio” organizzata con Librerie.coop per Bologna Estate 2019
Ingresso libero. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala dello Stabat Mater. 
Info: bit.ly/2LJBZNm 

mercoledì 17 luglio 

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Il giorno della luna. A cinquanta anni dall’atterraggio sulla luna, Filippo Andreatta e Andrea Battistini presentano insieme all’autrice Patrizia Caraveo, Conquistati dalla luna. Storia di un'attrazione senza tempo (Raffaello Cortina editore). Coordina Flavio Fusi Pecci. La Luna affascina da sempre gli abitanti della Terra, che l’hanno visitata prima attraverso l’arte e la letteratura; poi con gli strumenti della tecnologia. La sua “attrazione”, oltre a muovere le grandi masse d’acqua del pianeta, cattura da sempre la nostra fantasia. Come resistere al richiamo ancestrale di una eclisse di Sole? In pieno giorno, il disco della piccola Luna oscura per pochi minuti quello immenso del Sole. Accade solo sulla Terra, e questo ci rende unici nel sistema solare. La conquista della Luna, avvenuta cinquanta anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e consapevolezza. Evento in collaborazione con la Società di Lettura. 
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. 
Info: bit.ly/32gA9sX 

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio,Cortile, piazza Galvani 1 
Incontro con Chiara Francini, per parlare del suo libro Un anno felice (Rizzoli). Conversa con l’autrice Claudio Rossi Marcelli, giornalista di "Internazionale". 
Dopo il successo dei suoi due primi romanzi che scandagliavano i temi delle nuove famiglie e della relazione madre-figlia, Chiara Francini, attrice di teatro e cinema oltre che autrice di best seller, si cimenta in una prova narrativa più ambiziosa percorrendo l’evoluzione di un amore che prende una piega sbagliata, una trappola spietata in cui tante donne cadono acciecate da sentimenti sinceri e dai veli dell’autoillusione. Ne scaturisce un racconto magnetico, con un formidabile crescendo drammatico, personaggi convincenti e una prosa originale che definiscono Chiara Francini come una scrittrice vera e matura. 
Nell’ambito della rassegna di Bologna Estate “Stasera Parlo io all'Archiginnasio” organizzata con Librerie.coop. 
Ingresso libero. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala dello Stabat Mater. 
Info: bit.ly/30mmD5l 

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 11 luglio 

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
È possibile condividere le proprie letture estive in biblioteca, con il gruppo estivo dei giovani lettori. Dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni. Non è necessario partecipare a tutti gli incontri. 
L’iniziativa è gratuita. E' necessaria la prenotazione. 
Info: bit.ly/2G1mGf4 

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2 
Storie per gioco! Divertirsi con i libri e giocare con le storie! 
Attività per bambini  dai 5 ai 10 anni. A cura di Maria Grazia De Giorgio per Coopculture – Società Cooperativa Culture. 
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata 
Info: bit.ly/32jrAgS 

MOSTRE 

fino al 20 luglio 
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14 
Chiedo asilo quarant'anni dopo. In occasione del quarantesimo anniversario del film di Marci Ferrero Roberto Benigni, la biblioteca ospiterà la mostra fotografica relativa, in collaborazione con la Cineteca. 
Visitabile negli orari d'apertura della biblioteca. Ingresso libero 
info: bit.ly/2WOv2RP 

fino al 7 settembre 
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
In mostra le opere di Silvano Campeggi considerato tra i più importanti cartellonisti della storia del cinema americano, in arte “Nano”, che ha lavorato per le più importanti major hollywoodiane sbarcate in Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Definito il “pittore di cinema” per circa vent’anni dipinge per il cinema presso lo studio del cartellonista Luigi Martinati e si dedicherà completamente a questa attività, firmando i manifesti di oltre tremila film, tra i quali Via col vento, Ben Hur, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, West Side Story e Colazione da Tiffany. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta è conosciuto come l’artista delle star e realizza migliaia di ritratti: celebri quelli di Humphrey Bogart, Vivien Leigh, Audrey Hepburn, John Wayne, Sophia Loren, Marlon Brando, Rita Hayworth, Clark Gable e Marilyn Monroe. A partire dagli anni Sessanta, quando l’antica arte dei pittori di cinema entra in crisi a causa dei rapidi mutamenti tecnologici e culturali intorno alla promozione dei film, Nano abbandona il manifesto cinematografico, dedicandosi all’illustrazione, alla ritrattistica e soprattutto alla pittura. La sua opera è conservata presso l’archivio di famiglia mantenuto in vita dalla donna con la quale ha condiviso la sua intensa vita e che ha reso possibile questa esposizione. 
Visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2IAvg4V 

fino al 3 novembre 
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia 
della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming. 
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming. 
Info: bit.ly/2HFqeoq 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14 
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento