giovedì 18 luglio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da giovedì 18 a mercoledì 24 luglio


Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

lunedì 24 luglio

Lavori in corso nelle biblioteche dell’Istituzione
Mercoledì 24 luglio chiude per lavori, fino a fine novembre, la biblioteca Amilcar Cabral. Si tratta di ingenti interventi di rifacimento del tetto, attualmente danneggiato e soggetto ad infiltrazioni di pioggia che mettono a rischio libri e arredi. Tutti i servizi saranno sospesi, ad eccezione della restituzione dei libri che può essere fatta utilizzando l'apposito box presso la Biblioteca dell'Archiginnasio. Fino al 24 luglio l'Istituzione Biblioteche estende la durata del prestito ai lettori che in questa occasione, in vista della chiusura della biblioteca, potranno ottenere in prestito dalla Biblioteca Cabral fino a 10 volumi.È aperto da qualche giorno anche il cantiere della Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti: i lavori che si svolgono al piano terra non compromettono il funzionamento dei servizi della biblioteca, che resta aperta e funzionante, anche se potrà verificarsi, a causa del cantiere in corso, qualche momento di disagio per il pubblico. In autunno, al termine del cantiere, grazie a questa operazione finanziata dal Comune di Bologna e - per arredi e attrezzature - dalla Regione, la Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, che ad oggi è la più piccola tra le sedi dell'Istituzione, raddoppierà i suoi spazi e rinnoverà i suoi servizi. 


ALTRE INIZIATIVE

lunedì 22 luglio

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Incontro del Gruppo di lettura “Lettura Vitale” per parlare di The Casual Vacancy di J. K. Rowling. 
Un nuovo romanzo che, come già preannunciato dalla casa editrice Little Brown and Company , sarà per adulti e non avrà nulla a che fare con la celeberrima serie su Harry Potter.
Ingresso libero
info: bit.ly/2YPs10A

ore 19.15: Biblioteca Italiana delle Donne, via del 

Piombo 5
Antigonellacitta. La lettera sovversiva. Dialogo con Elena Monicelli, Elena Pirazzoli, Vanessa Roghi.
A partire dal libro di Vanessa Roghi sul potere delle parole di don Milani una riflessione sull’educazione e l’insegnamento della storia oggi.
Lettera a una professoressa, scritto da Don Lorenzo Milani e dagli alunni della scuola di Barbiana è il punto di partenza per ripensare la cultura, l’insegnamento e l’educazione come elemento indispensabile per l’evoluzione democratica e civile del nostro Paese. Un dibattito con alcune donne che si occupano di Storia e storie attraverso le parole di don Milani, Mario Lodi e Alex Langer.
Quarta tappa di Antigonellacitta 2019, inserito nel cartellone di eventi culturali di Bologna Estate, pensato da archiviozeta in collaborazione con la Biblioteca e l'Associazione Orlando.
La Biblioteca rimane aperta durante gli incontri.
Info: bit.ly/2Gfcjo1

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, 

Incontro con Walter Veltroni, per parlare del suo nuovo libro Roma (Rizzoli). Con Luciano Nigro giornalista de La Repubblica.
Questo è il diario dei giorni che Walter Veltroni ha vissuto da sindaco di Roma, succedendo a Francesco Rutelli che aveva determinato la ripresa della capitale. È il resoconto dal vivo di quella esperienza di governo, dei giorni fondamentali di una stagione in cui Roma cresceva, in Pil e occupazione, tre volte più del resto del Paese, in cui si diede vita a una politica sociale e di inclusione che comportò idee inedite e mezzi nuovi. In cui si affrontò il tema centrale della “ricucitura” di Roma, mettendo le periferie al primo posto. È la città di cui i giornali internazionali parlavano in termini di “Rinascimento di Roma”.
Nell’ambito della rassegna “Stasera Parlo io all'Archiginnasio” organizzata con Librerie.coop per Bologna Estate 2019.
Ingresso libero. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala dello Stabat Mater.
Info: bit.ly/2GaAR1u

martedì 23 luglio

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2Sg4FhV

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca.
Info: bit.ly/2JwSBWV

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Reading di Maurizio De Giovanni, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Il pianto dell'alba (Einaudi). Musiche di Marco Zurzolo eseguite dal vivo.
Con un colpo di scena struggente il commissario Ricciardi chiude il suo ciclo. “La paura, pensò Ricciardi. La paura, quella morsa allo stomaco e al cuore, il respiro che si fa corto, il sudore. Se hai qualcuno che ami, se qualcuno dipende da te, la paura è diversa. Cambia colore.” Tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha riservato a Ricciardi. Almeno fino a un anno prima. Poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui. Solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934.
Nell’ambito della rassegna “Stasera Parlo io all'Archiginnasio” organizzata con Librerie.coop per Bologna Estate 2019. Ingresso libero. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala dello Stabat Mater.
Info: bit.ly/32tDQMb

mercoledì 24 luglio

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Incontro con Bobo Rondelli, per parlare del suo libro Cos'hai da guardare (Mondadori). Con Grazia Verasani.
Lui, Roberto Rondelli, è uno degli ultimi “maledetti” della canzone e della poesia italiana, un artista che porta con sé la beffarda, dolente, orgogliosa eredità umana e politica della sua Livorno, fondata, come racconta lui stesso, “da ladri, prostitute, prigionieri politici”. Rondelli ha scritto e continua a scrivere canzoni che sanno di amori difficili, di rabbia e malinconia, e soprattutto continua a fare del palco, da vero performer, la sua vera patria, mescolando il graffio della comicità e della provocazione al ripiegamento della ballata. In questo libro Rondelli fa i conti con il suo vissuto attraverso uno sbilenco andare e venire di immagini e un benefico disordine degli affetti. Bobo Rondelli, ovvero una storia esemplare, una storia con tante aperture e nessun finale possibile: solo la nettezza di quella domanda senza punto interrogativo, “Cos’hai da guardare”.
Nell’ambito della rassegna “Stasera Parlo io all'Archiginnasio” organizzata con Librerie.coop per Bologna Estate 2019. 
Ingresso libero. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala dello Stabat Mater.
Info: bit.ly/2JVeazF


MOSTRE

fino al 20 luglio
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki 14
Chiedo asilo quarant'anni dopo. In occasione del quarantesimo anniversario del film di Marci Ferrero Roberto Benigni, la biblioteca ospiterà la mostra fotografica relativa, in collaborazione con la Cineteca.
Visitabile negli orari d'apertura della biblioteca. Ingresso libero
info: bit.ly/2WOv2RP

fino al 7 settembre
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
In mostra le opere di Silvano Campeggi considerato tra i più importanti cartellonisti della storia del cinema americano, in arte “Nano”, che ha lavorato per le più importanti major hollywoodiane sbarcate in Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Definito il “pittore di cinema” per circa vent’anni dipinge per il cinema presso lo studio del cartellonista Luigi Martinati e si dedicherà completamente a questa attività, firmando i manifesti di oltre tremila film, tra i quali Via col vento, Ben Hur, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, West Side Story e Colazione da Tiffany. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta è conosciuto come l’artista delle star e realizza migliaia di ritratti: celebri quelli di Humphrey Bogart, Vivien Leigh, Audrey Hepburn, John Wayne, Sophia Loren, Marlon Brando, Rita Hayworth, Clark Gable e Marilyn Monroe. A partire dagli anni Sessanta, quando l’antica arte dei pittori di cinema entra in crisi a causa dei rapidi mutamenti tecnologici e culturali intorno alla promozione dei film, Nano abbandona il manifesto cinematografico, dedicandosi all’illustrazione, alla ritrattistica e soprattutto alla pittura. La sua opera è conservata presso l’archivio di famiglia mantenuto in vita dalla donna con la quale ha condiviso la sua intensa vita e che ha reso possibile questa esposizione.
Visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2IAvg4V

fino al 3 novembre
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q , un libro rivoluzionario tra storia
della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming.
Info: bit.ly/2HFqeoq

__________________________________________________________________________________

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Nessun commento:

Posta un commento