mercoledì 3 luglio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 4 al 10 luglio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti 
della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

Gli orari estivi delle Biblitoeche dell’Istituzione 
Nel mese di luglio tutte le biblioteche dell’Istituzione (con l’eccezione di Casa carducci) saranno aperte. Con orario pieno funzioneranno le biblioteche: Archiginnasio, Salaborsa e Salaborsa Ragazzi, Biblioteca Ruffilli, Tassinari Clò e Biblioteca delle Donne (fino al 29). Varieranno leggermente il loro orario le altre biblioteche di quartiere e la Biblioteca dell’Istituto Parri. La biblioteca di Casa Carducci sarà chiusa dal 6 luglio al 31 agosto. 
Tutti gli orari estivi delle biblioteche all’indirizzo: bit.ly/2LFay70 

8, 9 e 10 luglio 
ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile,piazza Galvani 1 
Nuova edizione, la settima di “Stasera parlo io all’Archiginnasio”, il salotto letterario estivo organizzato in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito del cartellone di Bologna Estate 2019
La splendida cornice del cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio – la Sala dello Stabat Mater in caso di maltempo – ospiterà in quattro settimane undici serate dall’8 al 31 luglio, con inizio alle ore 21.00, l’ormai classica rassegna estiva bolognese di presentazioni librarie. 
Quest’anno la rassegna propone incontri con grandi personaggi e importanti autori, in dialogo con giornalisti, docenti e scrittori per presentare romanzi, racconti autobiografici, gialli e saggi, che sicuramente incontreranno l’interesse e i gusti di un ampio pubblico di lettori. 
Tre gli appuntamenti di questa settimana: l’ 8 luglio con il giornalista Massimo Giletti che in "Le dannate. Storia delle sorelle Napoli che non si arrendono alla mafia" racconta la storia di Irene, Gioacchina e Marianna Napoli che, da dodici anni, conducono la loro battaglia in difesa della propria azienda agricola, denunciando intimidazioni e minacce da parte della mafia dei pascoli. 
Martedì 9 luglio, si prosegue con Rita Dalla Chiesa che nel suo ultimo libro, "Mi salvo da sola", parla della storia della sua vita, dalla barbara uccisione del padre Carlo Alberto, al rapporto con Fabrizio Frizzi, un racconto che unisce sensibilità e passione, tenerezza e rabbia, commozione e autoironia. 
Mercoledì 10 luglio salirà sul palco Gigi Datome, punto di forza della Nazionale di basket, ma anche appassionato lettore e attivissimo sui social, personalità rara dentro e fuori dal campo, che presenterà il suo libro Gioco come sono, un autoritratto ironico, acuto, condito da tanti racconti, ricordi, aneddoti e soprattutto da uno sconfinato amore per la pallacanestro. 
Info: https://bit.ly/2LzdpyG 

ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 4 luglio 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2JmTuzV 

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Incontro del Gruppo di lettura “Lettura Vitale” per parlare di In viaggio con Erodoto di R. Kapuscinski. Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall'infanzia povera ai suoi viaggi  in India e poi in Cina sempre con il suo punto di riferimento, il testo di  Erodoto che, per Kapuscinski è stato non tanto uno storico, quanto il primo vero reporter della storia. 
Ingresso libero 
info: bit.ly/2J4pFW3 

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile,piazza Galvani 1 
Nell'ambito del Festival pianistico pianofortissimo, il duo pianistico italiano Elisa Tomellini & Francesco Grillo eseguirà musiche di Ravel,Lutoslawski, F. Grillo 
info: bit.ly/321Xv5u 

venerdì 5 luglio 

ore 20: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile,piazza Galvani 1 
In the shadow of the city: planetary puntivenscape. Relatore Didier Fassin. Closing lecture nell'ambito della Summer school in Global Studies and Critical Theory - che quest’anno prende il titolo Planetary Urbanscapes - a cura della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e l'Academy of Global Humanities and Critical Theory in collaborazione con la Fondazione per l'Innovazione Urbana nell’ambito di Bologna Estate 2019. 
Ingresso libero, traduzione simultanea 
info: bit.ly/326EtuX 

sabato 6 luglio 

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater piazza Galvani 1 
Nella testa un campanello. Lettura a cura di Piero Mioli dell'opera lirica l'Italiana in Algeri di Gioachino Rossini. 
Questo dramma giocoso in due atti su libretto di Angelo Anelli vide la sua prima rappresentazione a Venezia nel 1813 e si dice sia stato messo in musica da Gioachino Rossini in soli ventisette giorni. Il grande compositore qui riuscì a infondere nuova vitalità e a rinnovare i clichés della farsa e degli schemi buffi, da troppo tempo cristallizzati nell’opera comica italiana, trattandoli con trascinante virtuosismo e realismo comico. 
La vicenda si svolge alla corte di Mustafà, bey di Algeri, il quale stanco della moglie (Elvira), e delle schiave del suo harem, decide di provare un’amante italiana. Grazie all’intervento dei corsari, dopo un naufragio, viene catturata Isabella, che era partita dall’Italia, insieme al suo servitore Taddeo, alla volta di Algeri per ritrovare il suo amato Lindoro - divenuto schiavo del bey -. Sarà dal momento in cui l’italiana verrà portata a corte che inizieranno i guai per Mustafà, che finirà burlato e deriso dai giochi di Isabella, la quale, invece, riuscirà a ricongiungersi a Lindoro e a riportarlo in Italia. 
L'incontro fa parte degli undici appuntamenti, del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi. 
Info: bit.ly/31ZYQdb 

lunedì 8 luglio 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1 
Visita guidata gratuita alla mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma condotta dai bibliotecari dell’Archiginnasio curatori della mostra in collaborazione con Wu Ming. 
Ritrovo all'inizio del percorso espositivo. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/30akeuz 

ore 19.15: Biblioteca Italiana delle Donne, Convento di Santa Cristina, via del Piombo 5 
ANTIGONENELLACITTA. Parole e sassi. Un racconto/laboratorio del Collettivo Progetto Antigone a cura di Letizia Quintavalla con Renata Palminiello. La tragedia di Antigone raccontata ai bambini con un piccolo patrimonio di sassi. 
Un progetto femminile di teatro e impegno civile, in cui bambini e adulti insieme fanno esperienza di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene per allenarsi, attraverso le parole-pietre di Sofocle vecchie di 2500 anni, a pensare ed immaginare il futuro. 
Bambini di età 8/10 anni – posti limitati, prenotazione obbligatoria  a  info@archiviozeta.eu | 334 95 53 640 
Seconda tappa di ANTIGONENELLACITTA 2019, inserito nel cartellone di eventi culturali di Bologna Estate 2019, pensato da archiviozeta in collaborazione con la Biblioteca  e l'Associazione Orlando. 
La Biblioteca rimane aperta durante gli incontri e sarà allestito un bookshop a cura della Libreria delle Donne di Bologna. 
Info: bit.ly/2LxOThk 

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio,Cortile,piazza Galvani 1 
Primo appuntamento della rassegna “Stasera Parlo io all'Archiginnasio” organizzata con Librerie.coop per Bologna Estate 2019. 
Incontro con Massimo Giletti, per parlare del suo libro Le dannate. Storia delle sorelle Napoli che non si arrendono alla mafia (Mondadori). Con Stefania Pellegrini, docente dell'Università di Bologna. 
Massimo Giletti in questo libro parla della Sicilia più profonda, con le sue incredibili bellezze e la presenza opprimente delle cosche. È qui, infatti, che il giornalista di La 7 ha incontrato la storia delle sorelle Napoli, tre donne rimaste da sole a difendere la loro azienda agricola contro chi, da oltre dieci anni, cerca con ogni mezzo di impadronirsene. È una storia di orgoglio femminile e di ribellione a leggi non scritte, ma è anche una storia sul potere del diritto di cronaca e sull’importanza della pubblica opinione. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/324B4gc 

martedì 9 luglio 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa.  Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2J5ie12 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3 
Gruppo di lettura Un libro in borsa. Gli incontri si svolgono con la lettura di libri di narrativa contemporanea, di classici e di autori esordienti. Questo martedì si parlerà del libro E poi siamo arrivati alla fine di Joshua Ferris. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili 
Info: bit.ly/2Nu1oNo 

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio,Cortile, piazza Galvani 1 
Incontro con Rita Dalla Chiesa, per parlare del suo libro Mi salvo da sola (Mondadori). Con Michele Brambilla, Direttore QN-Quotidiano Nazionale. 
Rita ha 34 anni quando suo padre, il generale dalla Chiesa, viene assassinato dalla mafia. Questo libro inizia proprio dal racconto di quel dramma, e del grande amore che la legava a lui. Amore e dolore, felicità e perdita, successi e delusioni sono stati la costante altalena della sua vita. Con un unico punto fermo a cui potersi ancorare: se stessa. Nell’ambito della rassegna “Stasera Parlo io all'Archiginnasio” organizzata con Librerie.coop per Bologna Estate 2019. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2NoWBN3 

mercoledì 10 luglio 

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio,Cortile, piazza Galvani 1 
Incontro con Gigi Datome, per parlare del suo libro Gioco come sono (Rizzoli). Intervengono Matteo Lepore, assessore alla cultura sport e turismo,  il coautore Francesco Carotti e il giornalista Flavio Tranquillo. 
Orgogliosamente sardo, capitano della Nazionale e uomo-simbolo della nostra pallacanestro, Gigi Datome guarda il mondo dall’alto dei suoi 2.03 metri e della sua inconfondibile barba. Nella sua carriera cestistica ha sfiorato uno storico scudetto a Roma; si è conquistato un posto sui parquet della NBA, ha alzato il più prestigioso trofeo europeo vincendo l’Eurolega con la corazzata Fenerbahçe. Carismatico senza essere ingombrante, non schivo ma determinato nello scegliere sempre le parole giuste. Come quelle che mette in fila in questo libro, un autoritratto ironico, acuto, articolato attorno a dieci oggetti per lui significativi. 
Nell’ambito della rassegna “Stasera Parlo io all'Archiginnasio” organizzata con Librerie.coop per Bologna Estate 2019. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/323FrrA 

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 4 luglio 

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Gruppo estivo dei giovani lettori. Dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni per condividere le letture estive in biblioteca. Non è necessario partecipare a tutti gli incontri. 
L’iniziativa è gratuita. E' necessaria la prenotazione. 
Info: bit.ly/2xrjPaM 

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2 
Storie per gioco! Divertirsi con i libri e giocare con le storie! 
Attività per bambini  dai 5 ai 10 anni. A cura di Maria Grazia De Giorgio per Coopculture – Società Cooperativa Culture. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata 
Info: bit.ly/2xmJVeU 

ore 21: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki 14 
Giovedì cinemino, rassegna di cartoni animati e film per bambini, a partire dai 3 anni, per trascorrere insieme una serata davanti al magico schermo del cinema.  Il titolo del film è una sorpresa. Per conoscerlo in anticipo ed esprimere preferenze informazioni in biblioteca. Le proiezioni si terranno presso la Sala Alessandri (via Gorki, 10) attigua alla biblioteca. Ingresso libero e gratuito per tutti gli iscritti alla biblioteca. Sarà possibile iscriversi la sera stessa. 
info: bit.ly/2NBtqqu 

lunedì 8 luglio 

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2 
Storie per gioco! Divertirsi con i libri e giocare con le storie! 
Attività per bambini  dai 5 ai 10 anni. A cura di Maria Grazia De Giorgio per Coopculture – Società Cooperativa Culture. 
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata 
Info: bit.ly/2XiPVQe 

martedì 9 luglio 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Laboratorio di disegno, giochi e stimoli per muovere i primi passi e scoprirsi artisti. Dedicato ai ragazzi dai 10 ai 12 anni. Nell’ambito della rassegna Segni sulla pagina bianca. E' richiesta la prenotazione. 
Info: bit.ly/2xlI1LE 

MOSTRE 

fino al 10 luglio 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24 
Red Fever di Adji Dieye, un progetto fotografico che esplora - attraverso fotografie, fotomontaggi, installazioni e video - la diffusione del socialismo in Africa durante il XX secolo e le tracce che ha lasciato sul continente. Rielaborando le memorie visuali di questa storia parallela, Dieye costruisce narrazioni finzionali  e speculative  che permettono di ripensare il sistema-mondo in cui evolviamo. Allo stesso tempo, l’artista introduce l’osservatore ad eventi, personaggi e rivoluzioni che la storiografia occidentale ha troppo spesso tentato di dimenticare. La sua indagine prosegue fino al presente grazie alle immagini, spogliate ed esposte con ironia, dei monumenti realizzati nel continente africano dalla società nordcoreana Mansudae Overseas Project. Queste relazioni silenziose mettono in crisi la retorica di un mondo delle “Nazioni Unite”, mostrandoci quindi la sua fragilità. Ingresso libero, visitabile negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2YTkKMM 

fino al 20 luglio 
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14 
Chiedo asilo quarant'anni dopo. In occasione del quarantesimo anniversario del film di Marci Ferrero Roberto Benigni, la biblioteca ospiterà la mostra fotografica relativa, in collaborazione con la Cineteca. 
Visitabile negli orari d'apertura della biblioteca. Ingresso libero 
info: bit.ly/2WOv2RP 

fino al 7 settembre 
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
In mostra le opere di Silvano Campeggi considerato tra i più importanti cartellonisti della storia del cinema americano, in arte “Nano”, che ha lavorato per le più importanti major hollywoodiane sbarcate in Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Definito il “pittore di cinema” per circa vent’anni dipinge per il cinema presso lo studio del cartellonista Luigi Martinati e si dedicherà completamente a questa attività, firmando i manifesti di oltre tremila film, tra i quali Via col vento, Ben Hur, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, West Side Story e Colazione da Tiffany. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta è conosciuto come l’artista delle star e realizza migliaia di ritratti: celebri quelli di Humphrey Bogart, Vivien Leigh, Audrey Hepburn, John Wayne, Sophia Loren, Marlon Brando, Rita Hayworth, Clark Gable e Marilyn Monroe. A partire dagli anni Sessanta, quando l’antica arte dei pittori di cinema entra in crisi a causa dei rapidi mutamenti tecnologici e culturali intorno alla promozione dei film, Nano abbandona il manifesto cinematografico, dedicandosi all’illustrazione, alla ritrattistica e soprattutto alla pittura. La sua opera è conservata presso l’archivio di famiglia mantenuto in vita dalla donna con la quale ha condiviso la sua intensa vita e che ha reso possibile questa esposizione. 
Visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2IAvg4V 

fino al 3 novembre 
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q , un libro rivoluzionario tra storia 
della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming. 
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming. 
Info: bit.ly/2HFqeoq 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14 
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento