mercoledì 4 settembre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE - BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 5 all'11 settembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

sabato 7 settembre 

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Al via l’edizione autunnale della rassegna Le voci dei libri all’Archiginnasio, il primo incontro vedrà ospite il vincitore del Premio Strega 2019 Antonio Scurati con il suo libro M. Il figlio del secolo (Bompiani). Saluto dell’Assessore alla cultura Matteo Lepore,  a seguire interventi  di Antonio Franchini e Stefano Petrocchi.  Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop Alleanza 3. 
Info: bit.ly/2kfbKDa 

ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 5 settembre 

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti  2 
Gruppo di lettura “Lettura Vitale”.  Apre la stagione il libro La lingua salvata di Elias Canetti
Il libro è un omaggio alla pluralità, allo studio, alla memoria, all’impegno per costruire la propria identità che l’autore fa propria dopo una dura lotta con se stesso e con la forte personalità della madre. Ci viene mostrato anche uno spaccato di un mondo perduto, quello dell’ebraismo dell’Europa Centro-Orientale che seppe esprimere, soprattutto nell’area asburgica, grandi talenti come Kafka e Zweig. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2lrQlXf 

venerdì 6 settembre 

ore 16: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Conversazione in lingua: inglese, con il professore Hisham Allaham. I gruppi sono di un massimo di 3 o 4 persone. Partecipazione gratuita.  
Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando allo 051/6312721. 
Info: bit.ly/2lpx9cR 

sabato 7 settembre 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 

Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta. 
La prenotazione è obbligatoria. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2lTSwTV 

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, via del Piombo 5 
Incontro con la scrittrice Dorothy Allison in dialogo con Margherita Giacobino e Alessandra Sarchi, presso l’Aula Magna di Santa Cristina al Centro delle donne di Bologna. 
Per la comunità femminista bolognese l’incontro con Dorothy Allison rappresenta una importante occasione di confronto con una scrittrice che ha saputo raccontare in maniera originale, e mai retorica, la sua toccante esperienza di vita. La Libreria delle donne di Bologna sarà presente con i libri dell’autrice. 
Promosso da Associazione Orlando, Associazione Luki Massa e Some Prefer Cake – Bologna Lesbian Film Festival, in collaborazione con Casa delle donne per non subire violenza ONLUS, Libreria delle Donne di Bologna e Falling Book associazione culturale. 
L’incontro ha il patrocinio del Master Gemma – Studi di genere e delle donne e del Comune di San Giorgio di Piano. 
Info: bit.ly/2lB8mCz 

lunedì 9 settembre 

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Dire, fare, danzare.  Letture e danze adatte a tutti, dai 3 ai 90 anni. Il racconto si anima, le storie prendono forma, i personaggi vivono e ci coinvolgono nelle danze. In collaborazione con 8cento, Associazione per la Cultura e la Danza. Nell’ambito della rassegna “Dire, fare, danzare” ultimo incontro. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2NCc1wb 

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio,p.zza Galvani 1 
Visita guidata alla mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa allestita in occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999) con documenti a stampa e manoscritti della biblioteca.  Condotta dai bibliotecari dell’Archiginnasio curatori della mostra in collaborazione con Wu Ming. Ingresso libero. Ritrovo all'inizio del percorso espositivo. 
Info: bit.ly/2lUwfpb 

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Conversazione in lingua: arabo, con il professore Hisham Allaham. I gruppi sono di un massimo di 3 o 4 persone. 
Partecipazione gratuita.  
Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando allo 051/6312721. 
Info: bit.ly/2lpx9cR 

ore 17: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
Datti Una Mossa, gruppo di cammino di Scandellara consente di svolgere regolarmente un'attività motoria, adatta a tutte le età e di farlo in compagnia e tra una passeggiata e l’altra si possono leggere tanti libri proposti dalla biblioteca. Il ritrovo è nell'atrio a piano terra della Biblioteca. Non è necessario prenotare. Attività promossa dall'AUSL di Bologna. 
Info: bit.ly/2ks8VP2 

martedì 10 settembre 

ore 16: Biblioteca Salaborsa ,P.zza Coperta, piazza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa.  Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. Partecipazione gratuita. 
Info: bit.ly/2kpIgSO 

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Maestri e cappelle musicali, tesori grandissimi nella Bologna del Sei-Settecento. Conferenza di Elisabetta Pasquini nell'ambito della rassegna  “Le due facce del sole”, nel Barocco di Bologna, la musica e la pittura, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2kaE8pX 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
Un libro in borsa, dopo la pausa estiva riprende il gruppo di lettura come di consueto ogni martedì del mese. Gli incontri si svolgono con la lettura di libri di narrativa contemporanea, di classici e di autori esordienti. Questo martedì si parlerà del libro Facciamo che ero morta di Jen Beagin. 
Info: bit.ly/2E8ZiNK 


EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

venerdì 6 settembre 

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Gruppo estivo dei giovani lettori dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni. Condividi le tue letture in biblioteca! 
Iniziativa gratuita. E’ necessaria la prenotazione 
Info: bit.ly/2lURYNF 

sabato 7 settembre 

ore 10: Biblioteca  Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Canzoni a matita. Concertino per bambini/e dai 3 ai 6 anni. Tante canzoni ideate dal Collettivo QB e proposte in modo dialogato per far partecipare anche i più piccoli al canto e al gioco musicale con la voce, con i gesti e con il movimento. A seguire laboratorio gratuito. Con il contributo del Quartiere Navile. 
Ingresso gratuito. E’ gradita la prenotazione telefonando allo 051/6312721. Nell’ambito della rassegna “Suoni e segni in biblioteca 2019” 
Info: bit.ly/2lTbIkK 

martedì 10 settembre 

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Gruppo estivo dei giovani lettori dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni. Condividi le tue letture in biblioteca! 
Iniziativa gratuita. E’ necessaria la prenotazione 
Info: bit.ly/2lLDe3p 

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3 
Settembre con il lupo una lettura e un gioco per bambini dai 4 ai 7 anni. Partendo dalla lettura dei libri di Mario Ramos, i bambini e le bambine saranno chiamati a giocare cercando di salvare Biancaneve, i tre Porcellini e tutti gli altri prima che il lupo si svegli e li mangi in un boccone. Si tratta di un gioco di collaborazione, edito da Babalibri, in cui tutti giocano contro il lupo. Prenotazione obbligatoria chiamando allo 051.2194411 
Info: bit.ly/2k0Z6HI 

mercoledì 11 settembre 

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia  7 
Le storie nel Parco letture ad alta voce, filastrocche e ninne nanne. Dedicato ai bambini da 0 a 36 mesi. A cura delle educatrici de Il Tempo dei Giochi in collaborazione con la Biblioteca. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2jUqzut 

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3 
Settembre con il lupo una lettura e un gioco per bambini dai 4 ai 7 anni. Partendo dalla lettura dei libri di Mario Ramos, i bambini e le bambine saranno chiamati a giocare cercando di salvare Biancaneve, i tre Porcellini e tutti gli altri prima che il lupo si svegli e li mangi in un boccone. Si tratta di un gioco di collaborazione, edito da Babalibri, in cui tutti giocano contro il lupo. Prenotazione obbligatoria chiamando allo 051.2194411 
Info: bit.ly/2k0Z6HI 

MOSTRE 

fino al 7 settembre 
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
In mostra le opere di Silvano Campeggi considerato tra i più importanti cartellonisti della storia del cinema americano, in arte “Nano”, che ha lavorato per le più importanti major hollywoodiane sbarcate in Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Definito il “pittore di cinema” per circa vent’anni dipinge per il cinema presso lo studio del cartellonista Luigi Martinati e si dedicherà completamente a questa attività, firmando i manifesti di oltre tremila film, tra i quali Via col vento, Ben Hur, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, West Side Story e Colazione da Tiffany. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta è conosciuto come l’artista delle star e realizza migliaia di ritratti: celebri quelli di Humphrey Bogart, Vivien Leigh, Audrey Hepburn, John Wayne, Sophia Loren, Marlon Brando, Rita Hayworth, Clark Gable e Marilyn Monroe. A partire dagli anni Sessanta, quando l’antica arte dei pittori di cinema entra in crisi a causa dei rapidi mutamenti tecnologici e culturali intorno alla promozione dei film, Nano abbandona il manifesto cinematografico, dedicandosi all’illustrazione, alla ritrattistica e soprattutto alla pittura. La sua opera è conservata presso l’archivio di famiglia mantenuto in vita dalla donna con la quale ha condiviso la sua intensa vita e che ha reso possibile questa esposizione. 
Visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2IAvg4V 

fino al 3 novembre - Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q , un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming. 
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming.  
Ingresso libero. 
Orari di visita:  da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica e ferragosto ore 10-14. 
Info: bit.ly/2HFqeoq 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14 
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento