mercoledì 25 settembre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 26 settembre al 2 ottobre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti 
della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

sabato 28 settembre 


ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Incontro con Stefania Auci per parlare del suo libro I leoni di Sicilia. La saga dei Florio. "Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti; a essere i più ricchi, i più potenti". 
Ingresso libero fino a esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2mLOCgm 

sabato 28 settembre 

ore 15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
Premiazione SaragozzArte 2019 quinta edizione del concorso letterario e inaugurazione della mostra d'arte dedicata agli artisti del quartiere Porto-Saragozza. Saluti del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani a seguire premiazione dei racconti vincitori del bando letterario e rinfresco. 
Info: bit.ly/2lfd8py 

martedì 1° ottobre 

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani, 1 
Ivano Dionigi presenta il suo libro Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Solferino). Con Vincenzo Balzani e Franco Locatelli, Introduce Edoardo Vigna. 
Di fronte all’arrivo inarrestabile di nuovi «barbari», ci ostiniamo a erigere muri, fisici e mentali, nel tentativo inutile di restituire una centralità alla nostra Europa. Di fronte al dominio pressoché illimitato della tecnica, che minaccia la nostra stessa identità personale, ogni soluzione appare effimera. Ma possiamo capire e renderci amico questo futuro-presente carico di complessità e incognite, se «osiamo sapere». 
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Accesso alla Sala un'ora prima dell'inizio dell'evento, secondo l'ordine di arrivo. 
Info: bit.ly/2mvUwSC 


ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 26 settembre 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta. La prenotazione è obbligatoria. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2mmUBaZ 

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Il Gruppo di lettura "Lettura Vitale" questa settimana legge il libro PHI, un viaggio dal cervello all'anima di Giulio Tononi. “Protagonista di questo libro, in più punti ispirato alla "Divina Commedia", è Galileo Galilei. L'astronomo pisano viene guidato in questo viaggio onirico prima da Francis Crick, poi da Alan Turing e infine da Charles Darwin, alla scoperta di cos'è la coscienza e di com'è generata dal cervello”. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2mN2hUx 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
DisognandoInizio modulo. Ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori, che parlano del loro mestiere. Questa settimana Gabriele Peddes parlerà delle sue illustrazioni. 
Info: bit.ly/2mgHo3E 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Il mercato della musica. Quattro incontri dedicati all'imprenditoria musicale. Il secondo incontro vede protagonista l'esperto di web marketing e social media Nicolò Zaganelli, founder di Exploding Bands. 
Gli incontri si svolgono nel nuovo spazio della biblioteca al secondo piano denominato Sala Conferenze. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2mLv8sb 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Presentazione del libro di  Alessandro Milan Due milioni di baci. “Molti dei momenti più belli della vita sono segnati dai baci: quelli ricevuti da nostra mamma, quelli che si sono scambiati i nostri genitori, quelli dati alla donna amata”. L’incontro si svolge in Sala Tassinari, nel cortile di Palazzo d’Accursio. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2mgHicr 


ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral, presso la Libreria di Cinema, Musica e Teatro, via Mentana 1/c 
Enzo Barnabà presenta il suo libro Il Passo della Morte (Infinito Edizioni, 2019). 
“Il Passo della Morte è carico di storie e di aspettative: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli anti-fascisti e degli ebrei in fuga dalle razziali, fino agli “extracomunitari” dei giorni nostri. Storie che troppo a lungo sono state taciute e che questo indispensabile libro svela”. 
L’ incontro è moderato da Boschilla - collettivo di ricerca. 
L’incontro si svolgerà presso la Libreria di Cinema, Musica e Teatro, Bologna poiché la Biblioteca Cabral è attualmente chiusa al pubblico per ingenti lavori di rifacimento del tetto. Tutti i servizi sono sospesi, ad eccezione della restituzione dei libri che può essere fatta utilizzando l'apposito box presso la Biblioteca dell'Archiginnasio. 
Info: bit.ly/2kyijkg 

venerdì 27 settembre 

ore 17.15: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Vent'anni di Q. In occasione della mostra allestita presso l'Archiginnasio fino al 3 novembre per i vent'anni di Q, romanzo storico scritto dal collettivo Luther Blisset, verrà presentata una visita virtuale alla mostra dai curatori Marcello Fini e Michele Righini. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2kHa9WI 

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Presentazione del romanzo Brisa (Edizioni del Gattaccio) di Paola Rambaldi. Brisa non è sposata, sorride poco, ha un occhio di un colore e uno di un altro, una treccia lunga lunga, un accenno di baffi. Se passa la treccia su una foto vede il futuro di chi c'è nella foto. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2kO9zGU 

sabato 28 settembre 

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 
Ricordati di vivere. Esercizi spirituali e filosofia antica: conoscere se stessi. 
Il paesaggio: la filosofia come modo di vivere. Tre approfondimenti sul pensiero di Pier Hadot. Letture ad alta voce, commenti, condivisioni di pagine scelte. Conducono Savino Calabrese e Fabio Michelini (Philo Milano). 
L'iniziativa fa parte del Patto per la lettura del Comune di Bologna.Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2mnMtHe 

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Presentazione del libro Così di Miriam Bruni. Con la partecipazione di Roberta Morelli. 
Con la parola cerco di raccogliere, ordinare ed esprimere l’emozione (piacevole o spiacevole) che mi preme dentro, l’intuizione, l’immagine, lo slancio che vengono ad abitarmi o anche solo attraversarmi facendomi sentire me stessa, e viva!. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2lfhjSp 

lunedì 30 settembre 

ore 14: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Presentazione del corso di lingua italiana di livello A1 per i cittadini stranieri di paesi Terzi (extra Unione europea) di almeno 16 anni compiuti, in possesso del permesso di soggiorno. Organizzato dal CPIA Metropolitano di Bologna all'interno del Progetto FAMI - Futuro in corso. Il corso si svolgerà il lunedì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 16.30. Gratuito. 
Info: bit.ly/2mo04yg 

ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Storia di Bologna: dagli Etruschi a fine '800. Ciclo di Letture sulle antiche Civiltà del Mondo, condotte da Portos Belelli. 
«Intus coloniae Bononia, Felsina vocitata tum cum princeps Etruriae esset...» (Plinio il Vecchio, Nat. Hist., III, 115) «Dentro [c'è] la colonia di Bologna, chiamata Felsina quando era la principale dell'Etruria...». Partecipazione gratuita. Gradita iscrizione. 
Info: bit.ly/2mQ8lvn 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti  2 
Knit café. L'arte tessile incontra il libro settima edizione. Luoghi d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano le idee su avvenimenti, libri, arte e le idee si intrecciano simbolicamente e non con le esperienze personali. Non serve essere esperti per partecipare, ci sarà una figura di riferimento a disposizione per iniziare a muovere le prime mosse e per svelare alcuni trucchi e segreti del tricotage. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2mlnd4y 

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50 
Datti una mossa! Il Gruppo di Cammino di Scandellara. Il gruppo di cammino della biblioteca, si aggiunge a quelli già attivi in città: a costo zero, consente di svolgere regolarmente un'attività motoria, adatta a tutte le età e di farlo in compagnia. Il ritrovo è nell'atrio a piano terra della Biblioteca e non è necessario prenotarsi. Scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata. Il gruppo cammina ogni lunedì e mercoledì alle 17.00. 
Il progetto “Datti una mossa!” che ha sostenuto la nascita del Gruppo di cammino, è a cura del Servizio Sanitario Regionale. Partecipazione gratuita. Nell’ambito della rassegna C'incontriamo in Biblioteca. 
Info: bit.ly/2n3Btzb 

martedì 1° ottobre 

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. 
Info: bit.ly/2mjg44U 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta,piazza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa. L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione la biblioteca che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2l8UkbO 

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Gruppo di Lettura "Liber(a)mente" questa settimana si riunisce per leggere Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2kP4T3x 

mercoledì 2 ottobre 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta,piazza Nettuno 3 
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati  edizione speciale dedicata agli studenti universitari. Manuali, dizionari, saggi per cominciare ad attrezzatura completa il nuovo anno. 
Info: bit.ly/2l6eiE1 

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 26 settembre 

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Librini e Coccole incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Incontri per sfogliare libri morbidi, cartonati e per ascoltare storie fantastiche ma anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme. 
Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2mqHVjn 

venerdì 27 settembre 

ore 16.45: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Dipingiamo la POPART. Per festeggiare la Giornata del Contemporaneo la biblioteca propone un laboratorio di racconti, di pittura ed altro per ragazzi e ragazze dai 6 agli 11 anni. Sarà presente la pittrice Patrizia Sambri dell'Associazione Culturale Crea Valore per insegnare la tecnica dell'acquerello. 
Ingresso libero con prenotazione, telefonando in biblioteca. 
Info: bit.ly/2lymQ6J 

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
All'ombra dell'ulivo. Immaginando di essere all'ombra di un ulivo nel cuore del Marocco, ascoltiamo suoni, filastrocche e ninnenanne e condividiamo piccole storie e canti tradizionali. 
Per bambini di qualsiasi madrelingua, dai 2 ai 3 anni. Fratelli e sorelle sono benvenuti.  Attività a cura di Fatima Bendya. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria informazioni in biblioteca. 
Info: bit.ly/2lDQmYy 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Storie Piccine del Venerdì. L'ora di lettura in Biblioteca con mamma e papà attività dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni. A  cura di Opengroup e della biblioteca. 
Nell’ambito della rassegna Storie piccine del venerdì 2019. Partecipazione gratuita con prenotazione. 
Info: bit.ly/2mE1ftB 

sabato 28 settembre 

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Le canzoni di Ada Maty. Concertino per genitori e bambini e bambine dai 4 ai 6 anni. Seguendo la storia narrata nel libro Ada Maty, storia cantata a più voci, i bambini ascoltano e giocano con alcune canzoni africane, sperimentando dal vivo il suono di strumenti legati alla tradizione africana e ritmi facili da condividere. Conducono l’attività Abdou Mbaye e Tommy Ruggero. Con il contributo del Quartiere Navile 
Laboratorio gratuito. Prenotare in Biblioteca. 
Info: bit.ly/2kVbI3o 

ore 10.: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
I mondi fantastici di Leo Lionni. In occasione della Ottava edizione del Bibliopride, giornata nazionale delle biblioteche, verrà presentata la lettura con laboratorio per raccontare l'universo di Leo Lionni nel 60° anniversario della pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo. Saranno esposte le tavole della mostra "Tu sei un poeta!”, promossa da Babalibri per raccontare Lionni attraverso i suoi personaggi più amati. Età consigliata dai 3 ai 7 anni. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2lBafQ5 

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo  21/13 
Accendi la musica. Laboratorio musicale per ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni. Un'immersione nella musica, per viverla da protagonisti: 5 incontri di brainstorming tra ascolti e prove di canzoni proposte dai ragazzi per realizzare una canzone o un rap con testo e musica originali, con la realizzazione finale di un videoclip. Nell’ambito della rassegna Suoni e segni in biblioteca 2019, a cura dell’Associazione InSuono. 
Gratuito, si consiglia la prenotazione telefonando in bilbioteca 
Info: bit.ly/2mYWhb5 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Sensi in caccia. Morbido o ruvido? Rumoroso o silenzioso? Caldo o freddo? Profumato o maleodorante? 
Venite a sperimentare i cinque sensi attraverso filastrocche, libri divertenti, scatole misteriose e giochi olfattivi. A termine si potrà costruire un libricino multisensoriale. Attività dedicata ai bambini e le bambine dai 2 ai 5 anni. Nell’ambito della rassegna Sabato dei bambini in Biblioteca Borgo 2019. 
Info: bit.ly/2mySEZg 

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2 
Una famiglia è una famiglia... sempre! di Sara O'Leary e Qin Leng. C'è chi ha due mamme, c'è chi ha due papà, c'è chi ha fratelli che hanno un altro papà e sorelle con un'altra mamma. C'è chi ha due genitori, c'è chi ne ha uno solo. C'è chi ha una casa, chi ne ha due. Ma l'amore è amore. E una famiglia è una famiglia sempre. Attività di lettura dedicata ai bambini e bambine dai 5 ai 10 anni. 
Nell'ambito della rassegna Tante storie tutte bellissime: laboratori didattici e letture animate. 
Partecipazione gratuita, con  prenotazioni informazioni  in biblioteca. 
Info: bit.ly/2lyImbm 

lunedì 30 settembre 

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Cesto dei tesori. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni. Attività per bambini e bambine dai 6 ai 12 mesi, a cura delle bibliotecarie di Sala Bebè. 
Ingresso libero, con prenotazione informazioni in biblioteca. 
Info: bit.ly/2l2kzAz 

martedì 1° ottobre 
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Scacchibimbi. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi rivolto a bambini e bambine della scuola primaria. Un momento di gioco, anche per principianti assoluti. L'attività è seguita da giocatori esperti, ci sarà anche un istruttore qualificato della Federazione Russa Scacchi. In collaborazione con l'Associazione Bibliobologna. 
Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2kZcYCF 

MOSTRE 

Dal 27 settembre al 19 ottobre 

Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Book Pop. Nell’ambito della Giornata del Contemporaneo AMACI, la biblioteca allestisce una mostra di libri narrativa e divulgazione, sul tema dell'arte contemporanea. Dedicata soprattutto ai ragazzi e alle ragazze.  La mostra si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2n7TtIX 

fino al 28 settembre 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta,  piazza Nettuno 3 
Augusto Grossi, un editore bolognese alla conquista del mondo. Caricaturista affascinato dalla nuova tecnica litografica di disegno diretto sulla pietra da stampa, nel 1873 fonda il primo giornale colorato umoristico in Italia, Il Papagallo, il quale si presenta con tavole centrali a sgargianti colori e un prezzo equilibrato. Dedito esclusivamente a temi di politica internazionale - celebri le sue caricature del nascente impero germanico e degli imperi russo e inglese protagonisti della difficile partita dei Balcani - prende rapidamente piede sui mercati esteri e nel 1876 compare un'edizione francese “Le Perroquet”. Le pubblicazioni cesseranno il 23 maggio 1915 con l'entrata in guerra dell'Italia. Quando compie 75 anni, Augusto Grossi dona la collezione completa della sua opera all'Archiginnasio, accompagnandola con una lettera dove scrive “ho sempre rifiutato qualsiasi offerta per la vendita dell'intera collezione de “Il Papagallo” per riserbare questa collezione all'Archiginnasio bolognese, convinto, forse illusoriamente, che sia questo il maggiore dono che, come artista e giornalista, io possa fare alla città cara ed illustre che m'ha dato i natali”. Pagine di storia, arte, umorismo, satira. Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2kDMiHv 

fino al 3 novembre  
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q , un libro rivoluzionario tra storia 
della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming. 
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra è anche online con un sito dedicato, in cui vengono presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming.  Ingresso libero. Orari di visita:  da lunedì a sabato ore 9-19, domenica ore 10 -14. 
Info: bit.ly/2HFqeoq 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14 
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento