mercoledì 11 dicembre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 12 al 18 dicembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

venerdì 13 e Domenica 15 dicembre

Biblioteca Salaborsa Piazza Nettuno, 3

Salaborsa festeggia i suoi 18 anni con tante occasioni e iniziative. Anche quest’anno un artista famoso, Gianluigi Toccafondo, ha firmato il manifesto del compleanno che potrà essere ritirato in copia gratuita (fino ad esaurimento scorte) a partire dalle 10 di venerdì. Si potrà inoltre ricevere il segnalibro celebrativo, ottenere gratis il duplicato della tessera della biblioteca, partecipare al mercatino e acquistare una delle 100 borse in edizione limitata realizzate dal Laboratorio Gomito a Gomito.
ore 20.30 Pugilato letterario. Per festeggiare il diciottesimo compleanno di Salaborsa, in piazza coperta Umberto Eco, si svolgerà un incontro di "Pugilato letterario" proprio sul romanzo più popolare scritto da Eco, Il nome della rosa. A fronteggiarsi a colpi di retorica, Antonio Serra - fumettista e sceneggiatore e Federico Baccomo Duchesne, avvocato diventato scrittore di romanzi. Disciplinerà i diversi round, l'arbitro d'eccezione Cinzia Poli di Rai Radio2. A decretare il vincitore invece, sulla base di argomentazioni, dialettica, contenuti e incisività, il pubblico della serata.
Info: bit.ly/2t6dv9P

Ritornano dal 15 dicembre anche le aperture domenicali di Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi realizzate dall’Istituzione Biblioteche grazie al sostegno del Gruppo Hera. Fino al 10 maggio tutte le domeniche tranne il 29 dicembre, il 5 gennaio, il 12 aprile e il 3 maggio – Biblioteca Salaborsa sarà aperta dalle 15 alle 19, per offrire al pubblico una moltitudine di servizi e di occasioni di divertimento e cultura. Si potranno prendere in prestito libri, musica e film, leggere riviste e connettersi con il wi-fi, ma anche, semplicemente, passeggiare in un ambiente accogliente e ricco di stimoli, curiosare fra gli scaffali, visitare gli Scavi Archeologici, le mostre allestite e partecipare agli appuntamenti culturali organizzati ad hoc.
Info: bit.ly/2YD7c9a

mercoledì 18 dicembre

Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Inaugurazione dei nuovi spazi della Biblioteca.
ore 16  due momenti di accoglienza e festa:
Al primo piano  "Pensieri poetici ..." un momento dedicato all’eleganza delle parole e dedicato agli adulti
Al piano terra, nella sezione ragazzi "Sogni, storie e parole..."  letture per bambine e bambini che amano sognare e viaggiare.
ore 17.30 cerimonia di inaugurazione alla presenza di:
Daniele Donati, presidente dell'Istituzione Biblioteche; Simone Borsari, presidente del Quartiere San Donato - San Vitale; Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna; Virginio Merola, sindaco di Bologna.
La Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti inaugura i nuovi spazi che le permetteranno da mercoledì 18 dicembre di accogliere il suo pubblico in una sede rinnovata e ampliata pronta ad offrire anche servizi nuovi e aggiornati. Il progetto è stato sostenuto e realizzato direttamente dall'Amministrazione Comunale, con un significativo contributo della Regione Emilia-Romagna, erogato dall'Istituto per i Beni Culturali.
L’acquisizione del piano terra permette alla Biblioteca di raddoppiare la superficie utile per i servizi bibliotecari. Nasce così una nuova sezione per bambini da zero a sei anni, mentre la sezione adulti e ragazzi  guadagna  spazi autonomi, e al piano terra si aggiunge un’ampia area dedicata all’accoglienza, al reference e al prestito. Inoltre nell'emeroteca, le attività di incontro e di laboratorio potranno ora godere di spazi appositamente dedicati. Importanti anche i lavori di adeguamento e messa a norma, nonché la creazione di spazi per le attività di back-office.
Seguirà brindisi offerto da Bibliobologna. Cittadini per le biblioteche e da COOP Alleanza3.0
info: bit.ly/359EiA8


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 12 dicembre

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Una fiaba per i nonni e... viceversa. Incontri per rinfrescare la conoscenza della lingua inglese e mantenere in esercizio le funzioni cognitive attraverso l'uso di semplici testi.
Partecipazione gratuita, età suggerita over 65. Tutors: professor A. Canè, dottoressa S. Zanetidou.
Info: bit.ly/3431AWR

ore 17, Biblioteca Casa Carducci, Piazza Carducci, 5

Presentazione del libro La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia Romagna, a cura di Alberto Calciolari e Isabella Fabbri, Regione Emilia-Romagna. Assessorato all’Agricoltura, Istituto Beni Culturali, 2019.
Ne parlano Rosaria Campioni, Isabella Fabbri, Simonetta Santucci, Margherita Spinazzola.
Il rapporto tra letteratura e cibo è forte e senza tempo. Dai banchetti dei poemi omerici in poi la letteratura si è spesso avventurata nelle cucine, registrando storie e menu, ricordi e sapori, preparazioni e abitudini alimentari. L’indagine (con relative ricette) che il volume propone, attraverso sedici saggi, riguarda il rapporto con la materia gastronomica di alcuni scrittori di casa nostra, da Ariosto a Cesare Zavattini, passando per Giulio Cesare Croce, Ludovico Antonio Muratori, Giuseppe Ferrari, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Aurelio Saffi, Alfredo Oriani; Marino Moretti, Giovannino Guareschi, Tonino Guerra. Senza dimenticare gli autori di famosi ricettari come Pellegrino Artusi e Olindo Guerrini insieme con due autori di passaggio come Giacomo Leopardi e Grazia Deledda. In collaborazione con IBC.
Info: bit.ly/2LBS0Uy

venerdì 13 dicembre

ore 15 Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli Vicolo Bolognetti, 2
Presentazione del libro Catalogo dei manoscritti islamici conservati nella Biblioteca Universitaria di Bologna. (Guida ai testi di riferimento riguardanti la cultura araba e del mondo islamico per gli studenti universitari e non). La professoressa Ana Reyes Carvalho Marti,professoressa del Dipartimento di lingue, letterature e culture moderne della Facoltà di lingue dell'Università di Bologna e direttrice dell'Associazione Tiranga, presenterà l'autrice del testo, professoressa Orazgozel Machaeva.
Ingresso libero
info: bit.ly/34aoSdj

sabato 14 dicembre

ore 10 Biblioteca Oriano Tassinari Clò Via di Casaglia, 7
Incontri del gruppo di lettura Voltapagina sul tema "Giallo d'autore", si parla del libro "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi.
Chiunque sia interessato può presentarsi sabato mattina in biblioteca alle ore 10. Requisito richiesto: la passione per la lettura!
per ulteriori informazioni potete scrivere a: lorenalusetti@gmail.com oppure a gruppo.voltapagina.bo@gmail.it.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/38oVG5I

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/2rwJJKO

ore 10.30 Biblioteca Casa di Khaoula via di Corticella, 104
Donne in movimento Laboratorio di danza e teatro in biblioteca, condotto da Mara Di Giammatteo, Ariela Maggi e Francesca Penzo
Un laboratorio di danza e teatro, ma soprattutto uno spazio di incontro e condivisione nel quale le donne, straniere e non del quartiere Navile e le/i loro figli/e, possano trovare un libero spazio di espressione.
Un percorso alla ricerca del potenziale di ognuna, nel quale i linguaggi del teatro e della danza si mescolano e si alimentano per dare vita ad una piccola performance finale aperta al pubblico.
Per informazioni e iscrizione telefonare al n. 346/4725028 o scrivere a: info@manimoto.com
Donne in movimento é un progetto realizzato grazie al sostegno del Comune di Bologna, Quartiere Navile, Istituzione biblioteche, in collaborazione con il Servizio sociale territoriale
info: bit.ly/2YxZ3Tu

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,
Piazza Galvani 1
Gelosia omicida lettura a cura del musicologo Piero Mioli della Cavalleria rusticana, opera di Pietro Mascagni e dei Pagliacci di Ruggero Leoncavallo
L’opera più famosa di Pietro Mascagni è tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga e venne presto considerata manifesto del “verismo” in musica.
Pagliacci Questo dramma lirico di Ruggero Leoncavallo, si ispira a un fatto di cronaca nera realmente accaduto in un piccolo borgo della Basilicata alla fine dell’Ottocento.
Per via della loro breve durata e del medesimo periodo storico che sintetizzano, Pagliacci e Cavalleria Rusticana sono stati fin dall’inizio accostati e rappresentati insieme.
L'incontro fa parte degli undici appuntamenti, del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi
info: bit.ly/2P35Zom

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi.
Dedicato a tutte le età. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/36paLmf

Domenica 15 dicembre

ore 15 Biblioteca Salaborsa Piazza Nettuno, 3

Biblioteca Salaborsa aperta di domenica –  Dal 15 dicembre 2019 fino al 10 maggio, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19.
Sono escluse le seguenti domeniche: > 29 dicembre, 5 gennaio, 12 aprile, 3 maggio
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria
Info: bit.ly/38of0Ae

lunedì 16 dicembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Box secondo piano,  piazza Nettuno 3
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. E' lo spirito della Scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi nel 2008.
Info: http://bit.ly/2E5JUzr

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral Via San Mamolo 24,
1619 – 2019. Memorie di schiavitù, canti di redenzione. Nella ricorrenza dei 400 anni dalla prima deportazione di schiavi neri dall’Africa in Virginia, voci, canti ed echi della schiavitù si innalzano, in patria e nella diaspora, per commemorare una tratta secolare che ha portato ad immani sofferenze e alla dispersione di popoli e culture. E per ricordarci che anche oggi non tutti gli esseri umani sono liberi. Con Francesca Giommi. Introduce Luca Jourdan. Aaron T. Maccarthy legge da Olaudah Equiano, Toni Morrison, Zora Neale-Hurston, Chris Abani Incontro organizzato con Vivere insieme in pari dignità
L'incontro si svolge nel Portico vetrato della biblioteca Amilcar Cabral. Poichè sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione l'entrata è esclusivamente dal civico 24 di via San Mamolo.
Ingresso libero
info: bit.ly/2P4H43Q


ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Presentazione del volume a cura di Luigi Lepri e Roberto Serra, Al Vangêli secånnd Matî. Il Vangelo secondo Matteo in lingua bolognese con testo italiano a fronte (Pendragon, 2019).
Ne parlano con i curatori Virginio Merola, Eugenio Riccòmini e don Stefano Ottani. Partecipano il cantautore Fausto Carpani e il Gruppo Emiliano.
Info: bit.ly/2RyzQH9

ore 18 Biblioteca Salaborsa Saletta Incontri Piazza Nettuno, 3
Il Circolo dei lettori della Dozza in Salaborsa L'iniziativa nasce con l'intento di creare un ponte tra il circolo dei lettori attivato all'interno del carcere Dozza -che nasce come percorso di formazione per i detenuti iscritti all'Università, e un circolo di lettori, esterno e parallelo, in Biblioteca Salaborsa con cittadini interessati a condividere le proprie riflessioni sui libri di cui si discuterà con i detenuti.
Gli incontri, coordinati dagli studenti universitari, vedranno il coinvolgimento in carcere di autori e curatori delle opere. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info bit.ly/356Dbkt

ore 18.30 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi via Marco Polo, 21/13
L'Arte dell'ascolto - Dicembre 2019 21° anno di attività de L'ARTE DELL'ASCOLTO. Il quarto appuntamento del nuovo ciclo. L'iniziativa è gratuita. Per partecipare è necessaria l'iscrizione, contattando la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi al telefono 0516350948.
Info bit.ly/2RK8IF5

ore 19 Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2
Gondolin night Giochi di ruolo in biblioteca. ingresso libero
info: bit.ly/2E22nwy

ore 20.30 Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2
Gruppo di Lettura - Il Borgo dei Libri si incontra per discutere del libro Che la festa cominci di Niccolò Ammaniti.
Partecipazione libera
Info bit.ly/2EfD5vn

martedì 17 dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/38ohY7Q

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Donatello Undicesimo incontro del ciclo di conferenze. Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2rnn3wF

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3

Leila in Salaborsa L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione. Leila, diventa la 'biblioteca' che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca.
Info: bit.ly/2RCbIDq

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Presentazione del libro Rinnovare Bologna – tra ‘800 e ‘900 (Bononia University Press). Con il curatore Angelo Varni intervengono Carla di Francesco e Mario Cucinella.
Il volume raccoglie un ciclo di conferenze di architettura organizzato dalla Delegazione FAI di Bologna e indaga i periodi - gli anni successivi all'Unità, il ventennio tra la due guerre e la fase della ricostruzione dopo il 1945 - quando la città ha cambiato intensamente volto, dando luogo alla sua immagine contemporanea, e li pone a confronto con le vicende urbanistiche attuali.
Evento in collaborazione con FAI Delegazione Bologna. Ingresso libero
Info: bit.ly/2LDjngV

ore 18: Biblioteca Salaborsa,Saletta Incontri,piazza Nettuno 3
La stanza dei lettori Gruppo di lettura dedicato a Elsa Morante.
Info: bit.ly/2PtG2gQ

mercoledì 18 dicembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati, i volontari dell’associazione Bibliobologna garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati lettori.
Info: bit.ly/358HqMC

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze piazza Nettuno 3
Diventare genitori Ciclo di incontri aperti alle coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita. A cura di Azienda USL Bologna
info: bit.ly/38liljn

ore 18: Biblioteca Salaborsa,Saletta incontri,piazza Nettuno 3
Il circolo del giallo Gruppo di lettura, dedicato agli amanti del giallo e del noir. Questa settimana si parlerà del libro La memoria del topo di Michael Connelly
info: bit.ly/2qCbLnB

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

venerdì 13 dicembre

ore 15.30 Biblioteca Salaborsa Ragazzi Piazza Nettuno, 3
Avamposto di lettura Gruppo di lettura per ragazzi delle scuole primarie, per chiacchierare di libri e fumetti, per consigliare e condividere le storie che sono piaciute di più.  Ingresso libero
info: bit.ly/347v3yP

Ore 15.30 Biblioteca Borgo Panigale Via Legnano, 2
Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi 11 - 14 anni. Condividiamo la passione per i libri, film, musica, fumetti e...non dimenticare di portare il tuo libro preferito!
Info: bit.ly/38ujyFi

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie piccine del venerdì. L'ora di lettura in Biblioteca con mamma e papà, per i bambini dai 3 ai 6 anni.
A cura di OpenGroup e la biblioteca. Ingresso libero capienza della sala 25 posti. Per info: 051/404930
Info: bit.ly/2YBvuQY

ore 17.45 Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini
Buon compleanno Biblioteca Salaborsa letture per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni
La Biblioteca diventa maggiorenne. La festeggiamo con una lettura di storie piene di candeline, torte e auguri.
Lettura a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Non è necessaria la prenotazione,
l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

sabato 14 dicembre

ore 10 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13
Musica da cameretta. Concertino di Natale per bambini/e dai 2 anni.
In collaborazione con l'associazione Qb .Ingresso gratuito
info: bit.ly/35dvCsl

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Let's play... Giochi da tavola in biblioteca Venite a giocare in biblioteca con i vostri figli o nipoti!
Per bambini o ragazzi dagli 8 anni in su accompagnati dai genitori o da un adulto.
Dry Art propone giochi da tavolo recenti con dinamiche accattivanti in grado di coinvolgere sia i giovani che gli adulti. Gli animatori saranno presenti per dare supporto e aiutare a capire le regole del gioco.
Info: bit.ly/34dzng2

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
A Natale regaliamoci una storia! Ogni pacchetto una storia... tu quale troverai? Letture per bambini/e da 3 a 6 anni. A cura di OpenGroup e Biblioteca.
E' richiesta l'iscrizione fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/35eWS9O

ore 10.30 Biblioteca Natalia Ginzburg via Genova, 10
Dai, facciamo l'albero! Narrazioni per bambini a partire da 3 anni.  
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/38u8W9e

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Giochi da tavolo in Biblioteca si gioca per tutto il giorno!
Nella mattinata, dalle ore 10.30, in collaborazione con le associazioni Gondolin Aps e Ludovarth, ci saranno giochi da tavolo per tutte le età.
Nel pomeriggio, dalle ore 15  è la volta della dama italiana, con l'istruttore Arnaldo Colonna (Circolo Damistico G. Falcone - Federazione Italiana Dama).
Tutti gli incontri sono GRATUITI ma è necessario prenotarsi presso la biblioteca (tel. 051 2195341).
Info: bit.ly/2PDx0xO

ore 10.30 Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri via Gorki, 14
Micro-macro. La magia della luce proiettata. Laboratorio secondo il Metodo Bruno Munari® per bambini dai 6 anni ai 10 anni. Giocando con la tecnica delle proiezioni dirette si osservano frammenti di materiali che ci passano tra le mani ogni giorno. Una giocosa sperimentazione estetica che ci sorprendei ingrandendo le immagini e permette di scoprire caratteristiche e dettagli inaspettati.
Laboratorio gratuito. Si può prenotare telefonando al n. 051/2195530. Con il contributo del Quartiere Navile
info: bit.ly/2LHpsce

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
La Dama Italiana. Il Circolo Damistico G.Falcone proporrà ai bambini la dama italiana.
Partecipazione libera su prenotazione.
info: bit.ly/2Per1AN

ore 16 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13
Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi. Il primo appuntamento per conoscerci e fare merenda insieme
info: bit.ly/2LK9aiT

Domenica 15 dicembre

ore 15 Biblioteca Salaborsa Piazza Nettuno, 3

Biblioteca Salaborsa aperta di domenica –  Dal 15 dicembre 2019 fino al 10 maggio, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19.
Sono escluse le seguenti domeniche: > 29 dicembre, 5 gennaio, 12 aprile, 3 maggio
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria
Info: bit.ly/38of0Ae

lunedì 16 dicembre

ore 9.30  Biblioteca Lame-Cesare Malservisi via Marco Polo, 21/13
Fatterelli bolognesi Tiziana Roversi presenta "Fatterelli bolognesi", storie della storia di Bologna, dedicata ai più giovani. L'autrice incontrerà una classe della scuola primaria Bottego e chiunque vorrà partecipare.
info: bit.ly/2E7xw1R

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche ciclo di incontri per bambini e bambine da 0 a 36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi.
L'ingresso è libero senza prenotazione. I piccoli devono essere accompagnati da un adulto.
Info: bit.ly/2E3M5U2

ore 17  Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2
Coccole e Libri con mamma e papà in compagnia dei volontari Nati per Leggere. Letture per piccoli 0/ 24 mesi. E' richiesta l'iscrizione fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2RFYoxZ

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca. Il prossimo incontro il teatro va in biblioteca letture per bambini dai 4 ai 7 anni a cura degli attori de La Baracca - Testoni Ragazzi.  Ingresso libero
Info: bit.ly/34cvF6k

martedì 17 dicembre

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Ti regalo una storia. Letture animate con laboratorio per bambini a cura di Erika. Età consigliata: 3-7 anni.
Info: bit.ly/2YELGRG

mercoledì 18 dicembre

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa ragazzi Sala Bambini, piazza nettuno 3
Story time letture in lingua inglese per bambini da 3 a 7 anni Un'occasione per scoprire i libri della biblioteca in lingua inglese, ascoltando words, stories and action rhymes. Prenotazione obbligatoria
Info: bit.ly/35m6RKR

MOSTRE

fino al 20 dicembre
Biblioteca Amilcar Cabral presso Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna, Via Sant'Isaia, 20
Che razza di storia. come il razzismo non invecchia mai. Sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti nell'Italia e nell'Europa di oggi, allestiti a fianco ad un'antologia dell'Offesa della razza, mostra documentaria sul razzismo del ventennio fascista a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. Per una riflessione sull'odissea delle migrazioni che non sia immemore della storia del razzismo italiano. La mostra L'offesa della razza è a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. con il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Mostra a cura di: Istituto storico Parri, Centro Amilcar Cabral, Exaequo bottega del mondo, Cospe onlus. Orari: lunedi-venerdi 15.30 - 18.30 - sabato 10 - 13. Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Cabral tel. 051.581464 – amicabr@comune.bologna.it.
Istuituto storico Parri - info@museodellaresistenzadibologna.it.
Per percorsi guidati a gruppi e scuole la prenotazione è obbligatoria.
Info: bit.ly/2WNshgh

fino  al 21 dicembre
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno 3

Storie di colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 – 1977. Mostra sui racconti d’estate dalla colonia marina bolognese di Miramare. Tentativi di fughe falliti, trofei vinti alle olimpiadi della spiaggia, il ricordo della suora arcigna, la memoria del compagno di giochi: questo e molto altro è ciò che la mostra Storie di Colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 - 1977, raccoglie grazie alle testimonianze di quelli che l'hanno vissuta da bambini negli anni cinquanta. La mostra scaturisce da un progetto di riutilizzo di una parte della Colonia Bolognese di Miramare che, dopo aver accolto per decenni generazioni di bambini, era diventata un luogo abbandonato e in grave stato di degrado.
Info: bit.ly/2s25To7

fino  al 23 dicembre
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Spazio Adolescenti, piazza del Nettuno 3
Quando tutto cambia. Una mostra di libri che raccoglie i titoli selezionati per il progetto “Quando tutto cambia”.  A partire dai fumetti delle autrici ospiti, si sviluppano quattro percorsi di lettura che spaziano tra i linguaggi - non solo graphic novel, ma anche romanzi, film, poesie e serie tv - ed esplorano quattro temi: la scoperta di sé, la scoperta dell'altro, il corpo e l'identità.
Promosso da Comune di Bologna U.I. Pari Opportunità, Tutela delle Differenze, Contrasto alla Violenza di Genere. A cura di Hamelin, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro delle donne / Biblioteca Italiana delle donne, Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA - Norwegian Literature Abroad , Coconino Press - Fandango, Canicola. In occasione della Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2019. Mostra visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

fino al 6 gennaio
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superore,
Piazza Galvani, 1
Ghirardacci500. Mostra curata da Paola Foschi in occasione delle celebrazioni del Quinto Centenario della nascita di Cherubino Ghirardacci.
Religioso agostiniano, storico e storiografo, erudito, miniatore e cartografo, Ghirardacci incarna una complessa figura di intellettuale che attraversa le vicende politiche, religiose, storiche e artistiche cittadine per tutto il Cinquecento. La mostra e la giornata di studi ad essa collegata vuole sondare i suoi rapporti con le cerchie di intellettuali sostenute dal cardinale Gabriele Paleotti, con storici, religiosi, artisti, tipografi e colti eruditi della seconda metà del Cinquecento. La mostra intende inoltre proporre le sue opere storico-religiose e mostrare i rapporti fra queste e le discipline visive (pittura, architettura e cartografia). Visitabile gratuitamente negli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info:bit.ly/2OIGUiC

fino all'11 gennaio 2020
Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104
Dipsomania. Mostra d'arte 2019-2020 di Rita Tantucc, diplomata in pittura e decorazione all’Istituto Superiore di Belle Arti di Chișinău (Moldavia), è pittrice e poetessa.
Ha effettuato varî restauri in Italia, tra cui un affresco su soffitto a Follonica, località ove ha prodotto quadri su commissione, impartito lezioni private di pittura, gestito la galleria d’arte “Il Castello Bianco” e tenuto alcune mostre. Vive ora a Bologna, dove ha partecipato alla mostra “Arte a palazzo” presso la Galleria Farini (nel febbraio 2018) ed è stata fra i fondatori del gruppo di liberi lettori “Il cappello nel verso”, che organizza il ciclo d’incontri poetici “Palestra di poesia al Navile”.
La mostra si potrà visitare durante l'orario di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2YaWYN6

fino al 11 gennaio 2020
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
La mostra dal titolo Giorgio Guazzaloca, un bolognese, si sviluppa con un percorso fotografico composto da oltre 250 pezzi esposti, arricchito da cimeli personali, che ricostruisce la vicenda personale di un personaggio emblema della bolognesità: l'amore per il calcio e la maglia rossoblù, il giornalismo e la letteratura, l'impegno associativo. La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2sGsGWT

fino al 7 febbraio 2020
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14
Mostra fotografica colletiva " Bologna... col naso all' insù" del  gruppo fotografico "Il Mantice" DLF Bologna. La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito
info: bit.ly/2t3IYt6

fino al 16 febbraio 2020
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore Piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'ArchiginnasioMostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra è dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
Tutto il materiale esposto, sia quello mostrato in originale sia quello che è stato riprodotto per motivi di conservazione, proviene dalle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Durante il periodo di apertura della mostra, sono in programma visite guidate gratuite condotte dal curatore alle ore 17 di mercoledì 4 dicembre, venerdì 20 dicembre, mercoledì 8 gennaio, mercoledì 22 gennaio, giovedì 6 febbraio.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/33ujKAG


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento