mercoledì 4 dicembre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE - BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 5 all'11 dicembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

lunedì 9 dicembre

ore 18: Istituzione Biblioteche presso CUBO UNIPOL, piazza Vieira de Mello 3 e 5
Gli anni del Corriere dei Ragazzi. Il settimanale "Il Corriere dei piccoli” ha stabilito fin dal 1908 i parametri di lettura del fumetto per ragazzi in Italia, dando origine nel 1972 al "Corriere dei Ragazzi": Alfredo Castelli racconta la storia di redazioni impegnate nella creazione di strumenti di intrattenimento educativo, con particolare riferimento al lavoro svolto in queste riviste da Mino Milani"
Ultimo appuntamento del ciclo sul fumetto, che recupera l'incontro annullato con Milo Milani.
In collaborazione con CUBO Condividere Cultura. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2YjiLSY

mercoledì 11 dicembre

ore 16 Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,Piazza Galvani 1
Augusto Grossi (1835-1919) e la stampa satirica tra Otto e Novecento,  incontro dedicato al celebre editore, giornalista e caricaturista bolognese.
Intervengono:  Roberto Balzani, Marilena Pasquali, Giorgio Montecchi, Sandro Morachioli, Massimo Donati.
"Credo che nei trentotto anni di questa pubblicazione io abbia dato tutto quello che c'era in me di migliore nelle aspirazioni e nei pensieri, ho sempre rifiutato perciò qualsiasi offerta per la vendita dell'intera collezione del Papagallo, per riserbare questa collezione all'Archiginnasio bolognese, convinto, forse illusoriamente, che sia questo il maggior dono che, come artista e giornalista, io possa fare alla città cara ed illustre che m'ha dato i natali."  (dalla lettera di Augusto Grossi ad Albano Sorbelli datata 7 gennaio 1911, pubblicata ne L'Archiginnasio. Bollettino della Biblioteca comunale di Bologna, Anno V, N. 5, settembre-ottobre 1910).
In collaborazione con l'Associazione Culturale Casimiro Teja.
Info: bit.ly/2sIOQbb


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 5 dicembre

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Progetto: Una fiaba per i nonni e... viceversa. Serie di incontri in cui verranno usati semplici testi (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza della lingua inglese e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65. Tutors: professor A. Canè, dottoressa S. Zanetidou.
Info: bit.ly/2LgPXoM

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/2rLw4zo

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Disognando. Ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. Questa settimana Giuseppe Palumbo presenta il graphic novel Stranieri con Luca Enoch e Arianna Farricella
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2rP0n8a


ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Il gruppo di lettura Lettura Vitale leggerà Procedura (Einaudi) di Salvatore Mannuzzu. Un perfetto giallo d'autore, ambientato in Sardegna durante il sequestro Moro; Procedura è il libro con cui Salvatore Mannuzzu si è imposto all'attenzione del pubblico e della critica. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2P6TB5B

ore 17:30: Biblioteca Italiana delle Donne Via del Piombo 5/Bologna
Il sangue delle donne. Tracce di rosso sul panno bianco Presentazione del progetto e del catalogo della mostra. Sessantotto artiste internazionali hanno accolto l’invito – e la sfida – a partecipare a questo progetto corale che vede al centro della ricerca artistica un oggetto ormai quasi dimenticato: il panno di lino, un tempo usato per assorbire il flusso mestruale. Un’indagine coraggiosa che si è sviluppata tra il 2014 e il 2018 affrontando molti aspetti legati al femminile – nascita, pubertà, mestruazioni, menopausa, sessualità, legami familiari, violenza, femminicidio – alcuni dei quali ancora tabù. sia in occidente che nel resto del mondo.
Intervengono:  Marinella Manicardi – Associazione Orlando, Annalisa Zito – Direttrice Fondazione Pasquale Battista, Manuela De Leonardis – Ideatrice e curatrice del progetto Il sangue delle donne. Nell’ambito della XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata [25 novembre – 10 dicembre 2019] promosso da Casa delle donne per non subire violenza Onlus.
Info: tps://bit.ly/2RgvHHM

venerdì 6 dicembre

ore 12.30 Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani 1
Inaugurazione della mostra Ghirardacci 500, curata da Paola Foschi, in occasione delle celebrazioni del Quinto Centenario della nascita di Cherubino Ghirardacci.
Religioso agostiniano, storico e storiografo, erudito, miniatore e cartografo, Ghirardacci incarna una complessa figura di intellettuale che attraversa le vicende politiche, religiose, storiche e artistiche cittadine per tutto il Cinquecento. La mostra e la giornata di studi ad essa collegata vuole sondare i suoi rapporti con le cerchie di intellettuali sostenute dal cardinale Gabriele Paleotti, con storici, religiosi, artisti, tipografi e colti eruditi della seconda metà del Cinquecento. La mostra intende inoltre proporre le sue opere storico-religiose e mostrare i rapporti fra queste e le discipline visive (pittura, architettura e cartografia). La mostra è organizzata in collaborazione con il Centro Studi Cherubino Ghirardacci che organizza per il 6 dicembre un convegno di studi che si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri (bit.ly/2OOdRKq).
Info: bit.ly/2OIGUiC

ore 16.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Pagine di comunità.  Pagine di vita in prima persona e insieme agli altri.
Attività rivolta a tutti coloro che intendono cimentarsi con la narrazione e la scrittura. Sono richieste: tanta voglia di ascoltarsi e di ascoltare. Determinazione nello scrivere, esplorare, scoprire i vissuti del passato, lasciare tracce di se’. Massima passione partecipativa, serietà, rispetto, condivisione, collaborazione. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2OI4Lio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri,  piazza Nettuno 3
Conferenza di Renzo Zagnoni La Scola: magia di un borgo medievale nel territorio di Grizzana Morandi, un eccezionale esempio dell'architettura medievale appenninica ad opera dei Maestri Comacini. Intervengono Gian Paolo Roffi, Silvia Rossi e Aldo Zecchini D’Aulerio. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/33JXP8s

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Il sole in cantina - Coro in Biblioteca lezione aperta del BioCoro. Si può ascoltare o cantare insieme al coro.
Repertorio La canzone del sole e altri brani popolari.
Info: bit.ly/2Y8W83x

ore 18.30: Biblioteca Centro Amilcar Cabral, Portico vetrato, via San Mamolo 24
Barbara Pinelli autrice del volume Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica (Raffaello Cortina Editore, 2019),  incontra Claudia Mattalucci. Introduce Alessandra Gribaldo, nell’ambito della XIV edizione del Festival La violenza illustrata
L'incontro si svolge nel Portico vetrato della biblioteca Amilcar Cabral ancora in parte oggetto di lavori di ristrutturazione.
Info: bit.ly/2qjAddq

sabato 7 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Donne in movimento. Laboratorio di danza e teatro in biblioteca, condotto da Mara Di Giammatteo,  Ariela Maggi e Francesca Penzo.
Donne in movimento é un progetto realizzato grazie al sostegno del Comune di Bologna, Quartiere Navile, Istituzione Biblioteche, in collaborazione con il Servizio sociale territoriale.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al n. 346/4725028 o scrivere a: info@manimoto.com.
Info: bit.ly/2DEIw6z

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi.
Dedicato a tutte le età. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2Yar4Ak

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Gruppo di cammino. Ritrovo presso la biblioteca. Abbigliamento comodo per la passeggiata, l'iniziativa adatta a tutte l'età. Si terrà anche in caso di pioggia. In collaborazione con AUSL bologna. Nell’ambito della rassegna Datti una mossa!
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2DEvSnY

ore 17: Biblioteca Italiana delle Donne Via del Piombo 5
Presentazione del libro Landai. Poesie brevi per la libertà delle donne (Neos Edizioni Poesia), a cura di Vittoria Ravagli, Antonella Barina e Chicca Morone, Intervengono:  Vittoria Ravagli, Antonella Barina, Chicca Morone., Fernanda Ferraresso, Sandra Federci, Roberta Sireno, Anna Franceschini. Suoni e canti con Rosanna Orlandi e Antonio Maselli.
I landai sono una forma di poesia breve, popolare e antica che le donne pashtun utilizzano in segreto per denunciare le violenze e i soprusi a cui sono sottoposte. Una poesia semplice, comprensibile a chiunque e che chiunque può scrivere, è certo uno dei mezzi più potenti e liberi per dare messaggi immediati, forti, che si fissino nelle menti in modo indelebile.
Nell’ambito della XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata [25 novembre – 10 dicembre 2019] promosso da Casa delle donne per non subire violenza Onlus.
Info: bit.ly/2RhcK7E

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Incontro con Giulio Giorello e Pino Donghi che presentano il libro Errore (Il Mulino).
In medicina, di fronte a una diagnosi di incurabilità si risponde oggi come se la «sentenza» fosse stata emessa per indolenza, invece che a misura della limitatezza delle conoscenze disponibili; allo stesso modo, una tragedia provocata da una calamità naturale suscita in noi la reazione immediata della ricerca del colpevole. L’errore dunque non appartiene più al nostro tempo? Facendo i conti con alcuni snodi dell’epistemologia moderna – da Mach a Popper – Giulio Giorello riafferma il valore euristico dell’errore, così come ci è stato consegnato da Charles Darwin. È la nostra storia genetica a ricordarci come le specie sopravvivono adattandosi all’ambiente a partire da errori casuali, talvolta fatali ma più spesso utili e risolutivi. Nel mondo perfetto dell’Artificial Intelligence, l’anomalia inevitabile dell’imperfezione è ancora necessaria per avanzare nel cammino della conoscenza.
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
Info: bit.ly/2OHrGu2

lunedì 9 dicembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Box secondo piano,  piazza Nettuno 3
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. E' lo spirito della Scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi nel 2008.
Info: bit.ly/2RkBUCf

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Knit café letterario in biblioteca. L'arte tessile incontra il libro - 7° edizione, in collaborazione con  Associazione Culturale Vicolo Stretto.
Info: bit.ly/2sFVxKZ

ore 16.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Inaugurazione della mostra Dipsomania di Rita Tantucc con letture di poesie dell'artista. Rita Tantucc, diplomata in pittura e decorazione all’Istituto Superiore di Belle Arti di Chișinău (Moldavia), è pittrice e poetessa. La mostra si potrà visitare fino all'11 gennaio 2020 durante l'orario di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2OJj1av

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Loris Rabiti e Simone Volpato presentano il libro di Bruno Sabelli Libri nel borgo. Ovvero aprire una piccola libreria e vivere ugualmente felici (Ed. Bibliohaus).
Libro scritto dal professore Bruno Sabelli, il quale, congedatosi dal mondo accademico ha deciso di entrare, in punta di piedi, in quello altamente “pericoloso” e a volte polemico dei librai antiquari. E lo fa non con un catalogo di libri ma con un volume. Ogni brano è una stazione biografica, letteraria, libraria, geografica.
info: bit.ly/2OL5pvn

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
La parola al libro. Gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca che offre la possibilità a chiunque, per varie ragioni, non riesca più a dare la propria voce a un libro, di poterlo ascoltare letto dalla voce di altri lettori. A conclusione di ogni lettura, si discuterà del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Info: bit.ly/2RlEIPw

ore 19  Biblioteche Centro Amilcar Cabral, Portico vetrato, via San Mamolo, 24
Trasmettere la cultura dei diritti dal carcere alla città. In occasione della giornata mondiale dei diritti umani l’Associazione Il Poggeschi per il carcere invita i cittadini al seminario Constitutions on air.
con Valerio Onida. Un grande costituzionalista dialoga con la giornalista Francesca Candioli e con gli studenti universitari impegnati in un progetto di educazione alla cittadinanza in carcere, costruito come dialogo tra Costituzioni (italiana e dei Paesi da cui provengono i migranti) e come sforzo di trasmettere i valori all’intera società civile. introduce Ignazio De Francesco.
Il dibattito sarà accompagnato dalla lettura scenica della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo a cura di Serena Dibiase e Alessandro Masella
L'incontro si svolge nel Portico vetrato della biblioteca Amilcar Cabral. Poichè sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione l'entrata è esclusivamente dal civico 24 di via San Mamolo
info: bit.ly/34H2Yj4

martedì 10 dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/2DHr41e

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Masaccio e la prospettiva. Decimo incontro del ciclo di conferenze. Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2XO7GZB

ore 16: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Il paese delle possibilità e della speranza. Marina Foschi, Anna Marson e Stefano Zamagni presentano, insieme all'autore Francesco Erbani, L'Italia che non ci sta. Viaggio in un paese diverso (Ed. Einaudi). Coordina Jadranka Bentini.
Il libro è un viaggio in luoghi in cui è possibile osservare un’Italia in movimento, che ripopola luoghi abbandonati e custodisce un bene culturale, che applica precetti di sobrietà e di ostinazione; che crede nella dignità del lavoro, che si batte contro il suo sfruttamento. Il punto di vista che anima il viaggio è essenzialmente dal basso: il mestiere del cronista detta numerose regole, fra le quali devono primeggiare l’andare a vedere, l’ascolto, il contatto.. Il viaggio si nutre delle storie concrete di persone e degli spazi in cui esse agiscono.
In collaborazione con La Società di Lettura, Ibs libraccio e Italia Nostra
info: bit.ly/3649xwB

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Viaggio tra autonomia, azione, esplorazione. Relatrice Giusy Magli.
Attraverso i significati si costruisce l'identità sociale e la capacità di stare in relazione. Un viaggio attraverso le competenze emotive, sociali, cognitive per leggere la comunicazione non verbale in età scolare.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2RfP4jW

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Un libro in borsa. Gruppo di lettura, per dare la possibilità a lettori di incontrarsi, parlare e sentir parlare di libri. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info: bit.ly/2ReAWHL

ore 17.30: Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno 123
Gruppo di Lettura Biblioteca Pezzoli si riunisce per parlare del libro Faccia di sale di Eraldo Baldini. È l’anno del Signore 1699 e il progetto di ricostruire una nuova città sul mare è stato finalmente realizzato. Sul luogo in cui sorgeva quella vecchia rimane solo la cattedrale, la chiesa di Nostra Signora delle Acque, sentinella solitaria della memoria e di terreni ormai vuoti e impaludati. Luigi Derigo ha seguito ogni fase dei lavori. Ha visto demolire e sorgere case, ha convinto la sua gente a lasciare quella terra ormai preda degli acquitrini e delle febbri, per spostarsi sulla nuova linea di costa. A lui è toccato occuparsi dei vivi e preoccuparsi dei morti, per garantire loro degna sepoltura nella cripta della cattedrale. Ma proprio la notte prima di trasferirsi Derigo viene a conoscenza di un’orribile verità.
Info: bit.ly/2DJ7mSI

mercoledì 11 dicembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati, i volontari dell’associazione Bibliobologna garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati lettori.
Info: bit.ly/2YlYkF3

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Quando il poeta sorride. Letture di poesia in italiano e in dialetto a cura del Gruppo Legg'Io. Ingresso libero
Info: bit.ly/2LjaCZl

ore 18 Biblioteca Cabral  presso Istituto storico Parri, via Sant’Isaia 20
Razzismo coloniale e antisemitismo nell'Italia fascista con Francesca Panozzo (Museo ebraico, Bologna), Gianluca Gabrielli ("Novecento.org"). Coordina Luca Alessandrini (Istituto Parri)
Incontro di approfondimento nell'ambito della mostra Che razza di Storia. Come il razzismo non invecchia mai, visitabile presso il Museo della resistenza di Bologna, dal 7 novembre al 20 dicembre 2019
info: bit.ly/33YDQUM

ore 21: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14
Conferenza  Gestione creativa dei conflitti. Relatore e coordinatore: Mario Enrico Cerrigone.
Nell'ambito del ciclo di incontri Sguardi Educativi, iniziativa realizzata in collaborazione con P.G.S Corticella, con il patrocinio del Quartiere Navile. L' incontro avrà luogo presso il Centro Civico "Michelini"- Sala Alessandri.
La partecipazione è gratuita.
Info: bit.ly/2RlAwQ9


EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 5 dicembre

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Musica per gioco. Incontri musicali per mamme e per bambini da 0 a 3 anni, a cura di QB Quanto Basta. Esplorazioni sonore condotte da Laura Masi e Tommy Ruggero. Ingresso Libero.
Info: bit.ly/2Pbc1lV

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Librini e Coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Uno spazio e un’occasione in cui i genitori, insieme ai loro piccoli, possono sfogliare libri morbidi, cartonati, ascoltare storie fantastiche e soprattutto trascorrere un bel pomeriggio insieme. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2P154Uc

venerdì 6 dicembre

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie piccine del venerdì. L'ora di lettura in Biblioteca con mamma e papà, per i bambini dai 3 ai 6 anni.
A cura di OpenGroup e la biblioteca. Ingresso libero capienza della sala 25 posti.
Per info: 051/404930
Info: bit.ly/2DEpTjb

sabato 7 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Viaggio nei paese dei sogni. Letture per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni.
A seguire laboratorio creativo: Sogni in un barattolo! A cura di  OpenGroup e la biblioteca.
Ingresso libero. E' richiesta l'iscrizione fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2RgoAyQ

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno 123
Piccolo uovo di Francesca Pardi e illustrazioni di Altan Letture animate e laboratori creativi. Piccolo uovo non vuole nascere perché non sa in quale famiglia andrà a finire. Comincia allora un viaggio che lo porterà a conoscere i più diversi tipi di famiglia. Età consigliata 3-5 anni
Partecipazione gratuita con prenotazione fino ad esaurimento posti. Nell'ambito della rassegna Tante storie tutte bellissime.
Info: bit.ly/33IGInC

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
365 giorni sempre insieme. Lettura animata e laboratorio creativo gratuito per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. A cura del Il comitato Mettiamo in Moto la Zucca!
Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721. Non sono ammesse prenotazioni via mail. E' richiesta la presenza di un genitore.
Info: bit.ly/2DCpJZI

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Giochi da tavolo in biblioteca in collaborazione con l'associazione culturale Dry-Art, offre la possibilità a bambine e bambini e le loro famiglie di divertirsi insieme con giochi da tavolo per tutte le età.
Tutti gli incontri sono gratuiti ma è necessario prenotarsi presso la biblioteca.
Info: bit.ly/34Qwvak

ore 11.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
C’era una volta… lo Schiaccianoci di Chaikovski. Nel magico mondo del balletto. Letture animate per ragazzi a cura del gruppo Legg'Io. Liberamente tratto da una favola di E.T. Hoffmann. Età consigliata: 6-10 anni. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2rRsbZu

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Nel paese dei giochi selvaggi a cura di Gondolin e Ludovarth. Attività basata su giochi educativi volti allo sviluppo della creatività. I giochi saranno scelti per consentire il divertimento dell' intera famiglia e la facilità di apprendimento. Si propongono creazioni di giochi da tavolo con materiali di riciclo in modo che i bambini possono replicare a casa l' esperienza.
Partecipazione libera, su prenotazione.
Info: bit.ly/2YdYbTH

lunedì 9 dicembre

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche ciclo di incontri per bambini e bambine da 0 a 36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi.
L'ingresso è libero senza prenotazione. I piccoli devono essere accompagnati da un adulto.
Info: bit.ly/34LI4PZ

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
Spicchi di mandarino, letture e laboratori in lingua cinese per bambini da 5 a 8 anni. Attività a cura di Gloria Canini e Jiang Xiaodong. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni appuntamento.
Info: bit.ly/34MiYQK

martedì 10 dicembre

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
I racconti del martedì. Letture per bambini a cura di Erika.
Età consigliata dai 3 ai 7 anni.
L'ingresso è libero.
Info: bit.ly/2Yd5OKr

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo  21/13
L'ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini e bambine da 3 a 7 anni.
Ingresso gratuito.
Info:  bit.ly/37XoYbr

ore 17 Biblioteca Jorge Luis Borges, Via dello Scalo, 21/2
Regala un libro. C'è un libro che ti ha appassionato? Portalo in biblioteca e condividi le tue pagine preferite, leggendole agli altri.
Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Al termine un rinfresco.
Info: bit.ly/35ZKESB

mercoledì 11 dicembre

ore 11: Biblioteca Sala Bebè, piazza nettuno 3
Little bo peep. Incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: bit.ly/2OKzPy8

MOSTRE

fino al 6 dicembre
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Il ramo spezzato, la penna e l'ago di Alessandra Ermilli artista multimediale e performativa, cofondatrice del gruppo artistico " Compagnia dello Zukkero. Le opere in mostra sono di carattere sperimentale, l’artista utilizzamateriali naturali, riciclati ed alimentari. La mostra si potrà visitare nell'orario di apertura della biblioteca.Info: bit.ly/2Qyulrh

fino al 7 dicembre
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
Sogni vestiti installazione all'uncinetto realizzata a partire da vecchi pizzi, tovaglie e centrini, che sono stati poi ricomposti e integrati così da unire e raccordare tempi e soggettività differenti: il risultato è una composizione che è un omaggio al diritto ai sogni di tutte le donne, da quelle che hanno lavorato sui tessuti che compongono l'installazione a quelle che sognano di vivere libere dalla paura, dai maltrattamenti e dalla sopraffazione. Ingresso libero visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2OvP7oS

fino al 20 dicembre
Biblioteca Amilcar Cabral presso Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna, Via Sant'Isaia, 20
Che razza di storia. Come il razzismo non invecchia mai. Sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti nell'Italia e nell'Europa di oggi, allestiti a fianco ad un'antologia dell'Offesa della razza, mostra documentaria sul razzismo del ventennio fascista a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. Per una riflessione sull'odissea delle migrazioni che non sia immemore della storia del razzismo italiano. La mostra L'offesa della razza è a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. con il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Mostra a cura di: Istituto storico Parri, Centro Amilcar Cabral, Exaequo bottega del mondo, Cospe onlus. Orari: lunedi-venerdi 15.30 - 18.30 - sabato 10 - 13. Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Cabral tel. 051.581464 – amicabr@comune.bologna.it.
Istuituto storico Parri - info@museodellaresistenzadibologna.it.
Per percorsi guidati a gruppi e scuole la prenotazione è obbligatoria.
Info: bit.ly/2WNshgh

fino  al 21 dicembre
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno 3
Storie di colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 – 1977. Mostra sui racconti d’estate dalla colonia marina bolognese di Miramare. Tentativi di fughe falliti, trofei vinti alle olimpiadi della spiaggia, il ricordo della suora arcigna, la memoria del compagno di giochi: questo e molto altro è ciò che la mostra Storie di Colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 - 1977, raccoglie grazie alle testimonianze di quelli che l'hanno vissuta da bambini negli anni cinquanta. La mostra scaturisce da un progetto di riutilizzo di una parte della Colonia Bolognese di Miramare che, dopo aver accolto per decenni generazioni di bambini, era diventata un luogo abbandonato e in grave stato di degrado.
Info: bit.ly/2s25To7

fino  al 23 dicembre
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Spazio Adolescenti, piazza del Nettuno 3
Quando tutto cambia. Una mostra di libri che raccoglie i titoli selezionati per il progetto omonimo.  A partire dai fumetti delle autrici ospiti, si sviluppano quattro percorsi di lettura che spaziano tra i linguaggi - non solo graphic novel, ma anche romanzi, film, poesie e serie tv - ed esplorano quattro temi: la scoperta di sé, la scoperta dell'altro, il corpo e l'identità.
Promosso da Comune di Bologna U.I. Pari Opportunità, Tutela delle Differenze, Contrasto alla Violenza di Genere. A cura di Hamelin, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro delle donne / Biblioteca Italiana delle donne, Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA - Norwegian Literature Abroad , Coconino Press - Fandango, Canicola. In occasione della Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2019. Mostra visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

fino al 6 gennaio
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superore, Piazza Galvani, 1
Ghirardacci500. Mostra curata da Paola Foschi in occasione delle celebrazioni del Quinto Centenario della nascita di Cherubino Ghirardacci.
Religioso agostiniano, storico e storiografo, erudito, miniatore e cartografo, Ghirardacci incarna una complessa figura di intellettuale che attraversa le vicende politiche, religiose, storiche e artistiche cittadine per tutto il Cinquecento. La mostra e la giornata di studi ad essa collegata vuole sondare i suoi rapporti con le cerchie di intellettuali sostenute dal cardinale Gabriele Paleotti, con storici, religiosi, artisti, tipografi e colti eruditi della seconda metà del Cinquecento. La mostra intende inoltre proporre le sue opere storico-religiose e mostrare i rapporti fra queste e le discipline visive (pittura, architettura e cartografia).
Visitabile gratuitamente negli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info:bit.ly/2OIGUiC

fino all'11 gennaio 2020
Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104
Dipsomania. Mostra d'arte 2019-2020 di Rita Tantucc, diplomata in pittura e decorazione all’Istituto Superiore di Belle Arti di Chișinău (Moldavia), è pittrice e poetessa.
Ha effettuato varî restauri in Italia, tra cui un affresco su soffitto a Follonica, località ove ha prodotto quadri su commissione, impartito lezioni private di pittura, gestito la galleria d’arte “Il Castello Bianco” e tenuto alcune mostre. Vive ora a Bologna, dove ha partecipato alla mostra “Arte a palazzo” presso la Galleria Farini (nel febbraio 2018) ed è stata fra i fondatori del gruppo di liberi lettori “Il cappello nel verso”, che organizza il ciclo d’incontri poetici “Palestra di poesia al Navile”.
La mostra si potrà visitare durante l'orario di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2YaWYN6

fino al 11 gennaio 2020
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
La mostra dal titolo Giorgio Guazzaloca, un bolognese, si sviluppa con un percorso fotografico composto da oltre 250 pezzi esposti, arricchito da cimeli personali, che ricostruisce la vicenda personale di un personaggio emblema della bolognesità: l'amore per il calcio e la maglia rossoblù, il giornalismo e la letteratura, l'impegno associativo. La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2sGsGWT

fino al 16 febbraio 2020
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore Piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra è dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
Tutto il materiale esposto, sia quello mostrato in originale sia quello che è stato riprodotto per motivi di conservazione, proviene dalle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Durante il periodo di apertura della mostra, sono in programma visite guidate gratuite condotte dal curatore alle ore 17 di mercoledì 4 dicembre, venerdì 20 dicembre, mercoledì 8 gennaio, mercoledì 22 gennaio, giovedì 6 febbraio.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/33ujKAG


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it



INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

2 commenti:

  1. Un uomo completamente incapace di essere fedele è almeno fedele a se stesso. Quindi bisogna assolutamente capire e comprendere i https://streamingita.video/animazione/ film...

    RispondiElimina