mercoledì 18 dicembre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 19 dicembre al 1°gennaio
Ogni settimana le biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Festività natalizie.
In occasione delle festività natalizie le biblioteche dell'Istituzione resteranno chiuse, come di consueto, il 25 e il 26 dicembre. Nel resto del periodo l'Istiuzione Biblioteche garantisce, grazie ad un sistema di turnazione, un'ampia e diffusa copertura del servizio in tutto il territorio cittadinio. Qui tutti gli orari in dettaglio

Il Palazzo dell’Archiginnasio sarà aperto per le visite turistiche con i seguenti orari
da lunedì - venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica ore 10-14. Nei giorni festivi osserverà i seguenti orari: 25 dicembre CHIUSO, 26 dicembre dalle 10 alle 18, 1 gennaio dalle 14 alle 18, 6 gennaio lunedì dalle 10 alle 18.

Il museo Casa Carducci sarà aperto il 26 dicembre e il 6 gennaio secondo gli orari consueti. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
info: bit.ly/2HKF8d8

ALTRE INIZIATIVE

giovedì 19 dicembre

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Il gruppo di saggistica Lettura Vitale - AS/SAGGI si incontra per confrontarsi sul libro di Carlo Rovelli intitolato L'ordine del tempo. Un testo che coniuga la cultura umanistica con quella scientifica, ma con un approccio divulgativo, spaziando dalla fisica classica alla teoria della relatività, alla fisica quantistica alla filosofia della scienza. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2M4f4LM

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/2YTz5dr

venerdì 20 dicembre

ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
visita guidata gratuita alla mostra Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio" condotta dal curatore Alessandro Molinari Pradelli. Appuntamento all'inizio del percorso espositivo.
info: bit.ly/390mIkq

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Prima della biblioteca. Incontri gratuiti alla scoperta della storia di Salaborsa. Un viaggio attraverso la storia del palazzo che, nel corso dei secoli, è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano.
Info: bit.ly/2RZvx7T

ore 18.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50
Il gruppo di lettura, Letture in Bi.Sca,  si incontra per discutere del libro Facciamo che ero morta di Jen Beagin. Ingresso libero.
Info: bit.ly/38MiigL

sabato 21 dicembre

ore 14.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi. Questa settimana si svolgerà il torneo. Il programma prevede: cinque turni con tempo di riflessione di 15 minuti; le iscrizioni iniziano alle ore 14.30; inizio del torneo alle ore 15.00. Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2rY3hIe

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione. Leila, diventa la 'biblioteca' che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca.
Info: bit.ly/36Jtc5g

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Incontro con Beatrice Venezi che presenta il suo libro Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica (Utet). Con Luca Baccolini.  
Tra spartiti e semiminime, biografie di compositori e di direttori d’orchestra, Beatrice Venezi ci mostra come la musica classica, una volta libera dagli stereotipi, sia un bene globale: una bellezza che appartiene a tutti.  Beatrice non ha dubbi: chiunque, anche oggi, può innamorarsi della musica classica, proprio come ha fatto lei. Forse basta farsi condurre dalla giusta guida. La melodia diventa così un mezzo per scoprire il mondo, il ritmo un tentativo di ascoltare noi stessi e l’armonia una prova di vita sociale.
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.
Iniziativa realizzata in collaborazione con MUSICA INSIEME. Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
L'evento sarà trasmesso in streaming nella sala conferenze di Biblioteca Salaborsa.
Info: bit.ly/36G8QtG

Domenica 22 dicembre

ore 15 Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Biblioteca Salaborsa aperta di domenica –  Dal 15 dicembre 2019 fino al 10 maggio, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19.
Sono escluse le seguenti domeniche:  29 dicembre, 5 gennaio, 12 aprile, 3 maggio
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria
Info: bit.ly/2sDtewt

ore 16: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Visita guidata condotta da Stella Ingino alla mostra Da Bertelli a Guidi – Vent’anni di mostre dell’Associazione Bologna per le Arti presso la Sala Ercole di Palazzo d’Accursio. La mostra, a cura di Stella Ingino e Giuseppe Mancini, presenterà un consistente corpus di opere di quindici artisti, a cui sono state dedicate le esposizioni monografiche nel corso di questi vent’anni. Un’occasione imperdibile per ripercorrere visivamente le declinazioni dell’arte bolognese di fine Ottocento e inizio Novecento attraverso le opere di Luigi Bertelli, Luigi Busi, Giovanni Paolo Bedini, Raffaele Faccioli, Coriolano Vighi, Mario de Maria, Alessandro Scorzoni, Fabio Fabbi, Flavio Bertelli, Carlo Corsi, Alfredo Protti, Guglielmo Pizzirani, Giovanni Romagnoli, Giulio Fiori e Ugo Guidi. I partecipanti saranno accompagnati da Adler Bolelli.
Info: bit.ly/36JOK1C

lunedì 23 dicembre

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Knit café letterario in biblioteca. L'arte tessile incontra il libro - 7° edizione. A cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto.
Info: bit.ly/2sDilep

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Gruppo di Lettura Vitale in inglese, questa settimana si leggerà The Essex Serpent di Sarah Perry.
Info: bit.ly/2M2Rbo1

martedì 24 dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2tuVkux

sabato 28 dicembre

ore 16.30 – 17.45: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Dancin'Bo - Bologna balla per le feste "Bologna balla per le feste" è l'ampio programma dedicato al ballo promosso dal Comune di Bologna con Bologna Welcome e Cineteca di Bologna che si svolge in città dal 27 dicembre al 5 gennaio 2020.  In campo 500 ballerini in 15 diversi luoghi della città, attraversando portici e piazze, in un’invasione gioiosa che arriva anche nei luoghi storici della cultura, come il Palazzo dell'Archiginnasio.  Esibizioni di:
Hip hop Fratelli Gargarelli
Danza classica a cura di Monica Civallero per Arabesque Ballet Studio
Danza contemporanea a cura d Elisa Pagani per Alma Pro, Claudia Rota per Nuovo Laboratorio Danza, Alessio Vanzini per Kinesfera
Flamenco a cura di Monica “La Serrana” per AlquimiaFlamenca
info: bit.ly/2tq7h4N

ore 20: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno 3
Dancin'Bo in Salaborsa. Una grande festa per celebrare la bellezza e l'energia del ballo in tutte le sue forme: è Dancin'Bo, il programma di iniziative promosso dal Comune di Bologna che dal 27 dicembre al 5 gennaio coinvolge tutta la città in tante danze, dall'hip hop al tango, dalla classica alla Filuzzi, dalle danze etniche al musical, dalla contemporanea al lindy hop, dal rock acrobatico alla taranta.
Salaborsa è tra i tanti luoghi toccati dalla manifestazione e ospita: lezioni di tango e performance a cura dei maestri Pablo Nelson Piliu e Giselle Marielle Tacon (prenotazioni a danzasi@danzasi.it).
Info: bit.ly/34zlKbj

Domenica 29 dicembre

ore 14.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Visita guidata alla mostra Anthropocene, presso Fondazione MAST. Un progetto artistico che indaga l’indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo che documenta i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali.
I partecipanti saranno accompagnati da Adler Bolelli.
Appuntamento alla Fondazione Mast (via Speranza 42 – Bologna). Parcheggio sotterraneo gratuito
info: bit.ly/2sGge9q

ore 16.30 – 17.45: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile, Piazza Galvani 1
Dancin'Bo - Bologna balla per le feste "Bologna balla per le feste" è l'ampio programma dedicato al ballo promosso dal Comune di Bologna con Bologna Welcome e Cineteca di Bologna che si svolge in città dal 27 dicembre al 5 gennaio 2020.  In campo 500 ballerini in 15 diversi luoghi della città, attraversando portici e piazze, in un’invasione gioiosa che arriva anche nei luoghi storici della cultura, come il Palazzo dell'Archiginnasio.  Partecipano:
A Bright and quiet Dance coreografie di Elisa Pagani - Dna Dance Company
Un viaggio nell’anima con Iskra Menarini spettacolo con musicisti live Thomas Romano alla chitarra e Vincenzo Mure alla tastiera coreografie di Alessio Vanzini.
info: bit.ly/2tq7h4N

ore 20: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno 3
Dancin'Bo in Salaborsa. Una grande festa per celebrare la bellezza e l'energia del ballo in tutte le sue forme: è Dancin'Bo, il programma di iniziative promosso dal Comune di Bologna che dal 27 dicembre al 5 gennaio coinvolge tutta la città in tante danze, dall'hip hop al tango, dalla classica alla filuzzi, dalle danze etniche al musical, dalla contemporanea al lindy hop, dal rock acrobatico alla taranta.
Salaborsa è tra i tanti luoghi toccati dalla manifestazione e ospita: lezioni di tango e performance a cura dei maestri Pablo Nelson Piliu e Giselle Marielle Tacon (prenotazioni a danzasi@danzasi.it).
Info: bit.ly/34zlKbj

lunedì 30 dicembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, (salabox al secondo piano della biblioteca), piazza Nettuno 3
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. E' lo spirito della Scuola Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi nel 2008.

ore 20: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno 3
Dancin'Bo in Salaborsa. Una grande festa per celebrare la bellezza e l'energia del ballo in tutte le sue forme: è Dancin'Bo, il programma di iniziative promosso dal Comune di Bologna che dal 27 dicembre al 5 gennaio coinvolge tutta la città in tante danze, dall'hip hop al tango, dalla classica alla Filuzzi, dalle danze etniche al musical, dalla contemporanea al lindy hop, dal rock acrobatico alla taranta.
Salaborsa è tra i tanti luoghi toccati dalla manifestazione e ospita: uno show di tango a cura di T'AmoTango e TBATango&Body Armony.
Info: bit.ly/34zlKbj

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 19 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
La balotta dei bebé. Letture ad alta voce per bambini e bambinBiblioteca Lame-Cesare Malservisi
Via Marco Polo, 21/13e dai 6 ai 12 mesi.
L'incontro sarà l'occasione per confrontarsi con le bibliotecarie sulla lettura ad alta voce e sulle letture da proporre fin dai primi mesi di vita. È consigliata la prenotazione.
Info: bit.ly/2M4Oan7

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo 21/13
Le luci del Natale. Lettura ad alta voce e laboratorio per bambini da 3 a 7 anni. È consigliata la prenotazione.
Info: bit.ly/38LcLXU

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, Piazza Nettuno 3
L'ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni, questa settimana si legge Quando è tutto bianco a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca.
Non è necessaria la prenotazione, l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2ErRfto

venerdì 20 dicembre

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie piccine del venerdì. L'ora di lettura in Biblioteca con mamma e papà, per i bambini dai 3 ai 6 anni.
A cura di OpenGroup e la biblioteca.
Ingresso libero capienza della sala 25 posti. Per info: 051/404930
Info: bit.ly/2M4SS4h

sabato 21 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Racconti senza confini. Narrazioni e laboratori gratuiti in biblioteca per bambine e bambini dai 5 ai 8 anni
Conduce Erika, sediamoci un momento, alziamo lo sguardo e stiamo ad ascoltare storie e racconti di amicizia in attesa del Natale! I testi letti: La notte della stella cadente; La stella di Laura; Il piccolo B.
Aguzza l'udito per le letture amorevolmente animate e l'ingegno per un avventuroso laboratorio creativo!
Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721 a partire dall'11 dicembre.
Non si accettano prenotazioni via email. Nell’ambito della rassegna I sabati delle storie.
Info: bit.ly/2S1l6AS

 ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Let's play... Giochi da tavola in biblioteca Venite a giocare in biblioteca con i vostri figli o nipoti!
Per bambini o ragazzi dagli 8 anni in su accompagnati dai genitori o da un adulto.
Dry Art propone giochi da tavolo recenti con dinamiche accattivanti in grado di coinvolgere sia i giovani che gli adulti. Gli animatori saranno presenti per dare supporto e aiutare a capire le regole del gioco.
Info: bit.ly/2sDeu0B

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Al tavolo dei giochi. Dry-Art propone giochi da tavolo recenti con dinamiche accattivanti in grado di coinvolgere sia i giovani che gli adulti. Gli animatori saranno presenti per aiutare a capire la dinamica del gioco. A cura di Dry-Art. Partecipazione libera  su prenotazione.
Info: bit.ly/2EsdjnD

domenica 22 dicembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno, 3
Biblioteca Salaborsa Ragazzi aperta di domenica –  Dal 15 dicembre 2019 fino al 10 maggio, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19.
Sono escluse le seguenti domeniche: > 29 dicembre, 5 gennaio, 12 aprile, 3 maggio
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria
Info: bit.ly/2sDtewt

MOSTRE

fino al 20 dicembre
Biblioteca Amilcar Cabral presso Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna, via Sant'Isaia, 20
Che razza di storia. come il razzismo non invecchia mai. Sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti nell'Italia e nell'Europa di oggi, allestiti a fianco ad un'antologia dell'Offesa della razza, mostra documentaria sul razzismo del ventennio fascista a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. Per una riflessione sull'odissea delle migrazioni che non sia immemore della storia del razzismo italiano. La mostra L'offesa della razza è a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. con il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Mostra a cura di: Istituto storico Parri, Centro Amilcar Cabral, Exaequo bottega del mondo, Cospe onlus. Riduzione degli orari di visita in occasione delle festività http://bit.ly/2SbgyHU. Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Cabral tel. 051.581464 – amicabr@comune.bologna.it.
Istuituto storico Parri - info@museodellaresistenzadibologna.it.
Per percorsi guidati a gruppi e scuole la prenotazione è obbligatoria.
Info: bit.ly/2WNshgh

fino  al 21 dicembre
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno 3
Storie di colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 – 1977. Mostra sui racconti d’estate dalla colonia marina bolognese di Miramare. Tentativi di fughe falliti, trofei vinti alle olimpiadi della spiaggia, il ricordo della suora arcigna, la memoria del compagno di giochi: questo e molto altro è ciò che la mostra Storie di Colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 - 1977, raccoglie grazie alle testimonianze di quelli che l'hanno vissuta da bambini negli anni cinquanta. La mostra scaturisce da un progetto di riutilizzo di una parte della Colonia Bolognese di Miramare che, dopo aver accolto per decenni generazioni di bambini, era diventata un luogo abbandonato e in grave stato di degrado.
Info: bit.ly/2s25To7

fino al 23 dicembre
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Spazio Adolescenti, piazza del Nettuno 3
Quando tutto cambia. Una mostra di libri che raccoglie i titoli selezionati per il progetto “Quando tutto cambia”.  A partire dai fumetti delle autrici ospiti, si sviluppano quattro percorsi di lettura che spaziano tra i linguaggi - non solo graphic novel, ma anche romanzi, film, poesie e serie tv - ed esplorano quattro temi: la scoperta di sé, la scoperta dell'altro, il corpo e l'identità.
Promosso da Comune di Bologna U.I. Pari Opportunità, Tutela delle Differenze, Contrasto alla Violenza di Genere. A cura di Hamelin, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro delle donne / Biblioteca Italiana delle donne, Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA - Norwegian Literature Abroad , Coconino Press - Fandango, Canicola. In occasione della Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2019. Mostra visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

fino al 6 gennaio
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superore, piazza Galvani, 1
Ghirardacci500. Mostra curata da Paola Foschi in occasione delle celebrazioni del Quinto Centenario della nascita di Cherubino Ghirardacci.
Religioso agostiniano, storico e storiografo, erudito, miniatore e cartografo, Ghirardacci incarna una complessa figura di intellettuale che attraversa le vicende politiche, religiose, storiche e artistiche cittadine per tutto il Cinquecento. La mostra e la giornata di studi ad essa collegata vuole sondare i suoi rapporti con le cerchie di intellettuali sostenute dal cardinale Gabriele Paleotti, con storici, religiosi, artisti, tipografi e colti eruditi della seconda metà del Cinquecento. La mostra intende inoltre proporre le sue opere storico-religiose e mostrare i rapporti fra queste e le discipline visive (pittura, architettura e cartografia). Visitabile gratuitamente negli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info:bit.ly/2OIGUiC

fino all'11 gennaio 2020
Biblioteca Casa di Khaoula, v ia di Corticella, 104
Dipsomania. Mostra d'arte 2019-2020 di Rita Tantucc, diplomata in pittura e decorazione all’Istituto Superiore di Belle Arti di Chișinău (Moldavia), è pittrice e poetessa.
Ha effettuato varî restauri in Italia, tra cui un affresco su soffitto a Follonica, località ove ha prodotto quadri su commissione, impartito lezioni private di pittura, gestito la galleria d’arte “Il Castello Bianco” e tenuto alcune mostre. Vive ora a Bologna, dove ha partecipato alla mostra “Arte a palazzo” presso la Galleria Farini (nel febbraio 2018) ed è stata fra i fondatori del gruppo di liberi lettori “Il cappello nel verso”, che organizza il ciclo d’incontri poetici “Palestra di poesia al Navile”.
La mostra si potrà visitare durante l'orario di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2YaWYN6

fino al 11 gennaio 2020
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
La mostra dal titolo Giorgio Guazzaloca, un bolognese, si sviluppa con un percorso fotografico composto da oltre 250 pezzi esposti, arricchito da cimeli personali, che ricostruisce la vicenda personale di un personaggio emblema della bolognesità: l'amore per il calcio e la maglia rossoblù, il giornalismo e la letteratura, l'impegno associativo. La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2sGsGWT

fino al 7 febbraio 2020
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14
Mostra fotografica colletiva " Bologna... col naso all' insù" del  gruppo fotografico "Il Mantice" DLF Bologna. La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito
info: bit.ly/2t3IYt6

fino al 16 febbraio 2020

Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore Piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra è dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
Tutto il materiale esposto, sia quello mostrato in originale sia quello che è stato riprodotto per motivi di conservazione, proviene dalle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Durante il periodo di apertura della mostra, sono in programma visite guidate gratuite condotte dal curatore alle ore 17 di mercoledì 4 dicembre, venerdì 20 dicembre, mercoledì 8 gennaio, mercoledì 22 gennaio, giovedì 6 febbraio.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/33ujKAG

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento