giovedì 8 aprile 2021

ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI

Percorsi nel tempo e nello spazio nei musei
di Bologna 9 -15 aprile 2021

Bologna, 8 aprile 2021 - In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 e all’Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna del 3 marzo 2021, fino al permanere della Città metropolitana di Bologna in zona rossa tutti i musei dell'Istituzione Bologna Musei rimarranno chiusi, salvo ulteriori disposizioni governative.

La chiusura è confermata anche in caso di ritorno in zona arancione.

Rimangono inoltre sospesi anche gli eventi programmati negli stessi musei, mentre proseguono le attività fruibili online.

Al fine di sostenere le attività dell'Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione mediante bonifico bancario sul seguente conto corrente:

codice IBAN: IT 32 J 02008 02435 000102464044

intestato a: Istituzione Bologna Musei.

Il bonifico dovrà riportare la causale "Donazione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio museale IBM".

Il ricavato della raccolta fondi sarà reimpiegato in attività di valorizzazione e tutela del patrimonio museale cittadino e nella diffusione della conoscenza del patrimonio stesso.

La donazione non rientra tra gli oneri deducibili previsti dall'art.10 del Tuir.

IN EVIDENZA

Il percorso del Museo Archeologico presente sulla
app MuseOn da oggi si arricchisce di una nuova sezione, dedicata alla collezione romana.

La collezione si compone di oltre quattromila oggetti, in gran parte già compresi nei due grandi nuclei collezionistici, quello Universitario e quello di Pelagio Palagi, che confluirono nel patrimonio del Museo Civico al momento della sua fondazione, nel 1881. A questi si aggiunsero lasciti più o meno consistenti di altri collezionisti privati.

La collezione comprende soprattutto oggetti di uso quotidiano, di produzione seriale e di scarso valore artistico, ma preziosi testimoni di tanti aspetti del vivere quotidiano al tempo dei Romani.

All’interno della app la collezione è ripercorsa attraverso una decina di schede, che accompagnano gli utenti alla scoperta della vita quotidiana all’interno della domus (vasellame, illuminazione, arredi e strumenti), della religione e superstizione al tempo dei Romani, del culto fune- rario, dei mestieri, dei sistemi di misura, degli ornamenti e degli oggetti per la cura del corpo.

Un’ultima scheda è dedicata agli oggetti di fase tardo antica.

Si ricorda che MuseOn presenta numerosi percorsi dedicati ai musei dell’Istituzione Bologna Musei: oltre al Museo Archeologico, sono presenti infatti il Museo Medievale, le Collezioni Comunali d'Arte, il Museo Davia Bargellini, il Museo del Risorgimento, il Museo del Patrimonio Industriale, il Museo della Musica e il MAMbo.

La app, disponibile in versione iOS e Android, è scaricabile dagli store del proprio dispositivo mobile oppure collegandosi al sito https://museon.it/bolognamusei/.

PER I BAMBINI

sabato 10 aprile

ore 15: laboratorio online

“Harry Potter e il principe Mezzosangue al Museo Davia Bargellini”

Laboratorio online per bambini da 6 a 11 anni a cura di RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza.

Quali strumenti e quali ingredienti usavano il prof Lumacorno e il principe Mezzosangue? In questo appuntamento entreremo nel misterioso mondo dell’alchimia confrontandolo con quello delle antiche spezierie bolognesi. L’attività si concluderà nella realizzazione di una spezieria personalizzata.

Possibilità di replica alle ore 16.30.

Prenotazione obbligatoria solo via email all’indirizzo musarteanticascuole@comune.bologna.it (entro le ore 20 di venerdì 9 aprile).

Agli iscritti sarà inviato un link per il collegamento.

Info: www.museibologna.it/arteantica

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 13 aprile

ore 18.30: conferenza online

Per il ciclo “La grande Storia dell’Arte ai Musei Civici d'Arte Antica di Bologna”

“Il Basso Medioevo al Museo Davia Bargellini”

Conferenza online a cura di Paolo Cova, RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza.

Il ciclo “La grande Storia dell’Arte ai Musei Civici d'Arte Antica di Bologna” prevede brevi lezioni di 45 minuti, realizzate in remoto con materiali multimediali, durante le quali Paolo Cova racconta la storia dell'arte dal Medioevo al Barocco.

Un progetto coinvolgente che porta virtualmente i partecipanti nelle sale dei Musei Civici d’Arte Antica, per prepararli alla scoperta di grandi e piccoli capolavori e favorire così il ritorno in presenza.

La conferenza si terrà tramite la piattaforma Google Meet accedendo alla data e ora prefissati al seguente link: https://meet.google.com/djebwcxgyf.

Info: www.museibologna.it/arteantica

L'Istituzione Bologna Musei racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area me- tropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea.

Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche.

Archeologia, storia, arte antica, moderna e contemporanea, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasversali alle varie sedi.

Fanno parte dell'Istituzione Bologna Musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeolo- gico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Gal- leria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Museo del Tessuto e della Tappezze- ria “Vittorio Zironi”.

INDIRIZZI E RECAPITI

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi

via Don Minzoni 14 tel. 051 6496611

Casa Morandi

via Fondazza 36 tel. 051 6496611

Villa delle Rose

via Saragozza 228/230

tel. 051 436818 - 6496611

aperto in occasione di eventi espositivi

Museo per la Memoria di Ustica

via di Saliceto 3/22

tel. 051 377680

Museo Civico Archeologico

via dell’Archiginnasio 2 tel. 051 2757211

Museo Civico Medievale

via Manzoni 4

tel. 051 2193916 – 2193930

Collezioni Comunali d’Arte

Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 tel. 051 2193998

Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini

Strada Maggiore 44 tel. 051 236708

Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”

via di Casaglia 3

tel. 051 2194528 - 2193916 (biglietteria Museo Civico Medievale)

Accesso momentaneamente sospeso per previsione di manutenzioni straordinarie

Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore 34 tel. 051 2757711

Museo del Patrimonio Industriale

via della Beverara 123 tel. 051 6356611

Museo civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5 tel. 051 347592

Contatti

Istituzione Bologna Musei www.museibologna.it Instagram: @bolognamusei

Nessun commento:

Posta un commento