giovedì 1 aprile 2021

ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI

Percorsi nel tempo e nello spazio nei musei di Bologna 2 - 8 aprile 2021

Bologna, 1 aprile 2021 - In ottemperanza al
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 e all’Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna del 3 marzo 2021, fino al permanere della Città metropolitana di Bologna in zona rossa tutti i musei dell'Istituzione Bologna Musei rimarranno chiusi, salvo ulteriori disposizioni governative.

La chiusura è confermata anche in caso di ritorno in zona arancione.

Rimangono inoltre sospesi anche gli eventi programmati negli stessi musei, mentre proseguono le attività fruibili online.

Al fine di sostenere le attività dell'Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione mediante bonifico bancario sul seguente conto corrente:

codice IBAN: IT 32 J 02008 02435 000102464044

intestato a: Istituzione Bologna Musei.

Il bonifico dovrà riportare la causale "Donazione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio museale IBM".

Il ricavato della raccolta fondi sarà reimpiegato in attività di valorizzazione e tutela del patrimonio museale cittadino e nella diffusione della conoscenza del patrimonio stesso.

La donazione non rientra tra gli oneri deducibili previsti dall'art.10 del Tuir.

GLI APPUNTAMENTI

martedì 6 aprile

ore 20: pagina Facebook Associazione Amici della
Certosa di Bologna

“La Storia #aportechiuse con Roberto Martorelli”

Con Roberto Martorelli (storico dell’arte), in diretta Facebook su Associazione Amici della Certosa di Bologna: www.facebook.com/AmiciCertosaBologna/ con un intervento dedicato all'evoluzione della scultura dal neoclassicismo di primo Ottocento al verismo di metà secolo.

“La Storia #aportechiuse” propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese.

Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da specifici post.

Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna.

Tutti gli interventi della Storia #aportechiuse sono raccolti nella pagina YouTube Storia e Memoria di Bologna.

Info: www.museibologna.it/risorgimento

mercoledì 7 aprile

ore 18: incontro online sulla piattaforma Google Meet

Nell'ambito della rassegna “...è arrivato
Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città. Napoleone, l’Italia, Bologna”

“Napoleone e la musica | dalla musica a Napoleone”

Conferenza online con Maria Chiara Mazzi, musicologa.

Se volessimo produrre un film su Napoleone, potremmo costruire una vera e propria colonna sonora grazie a tutti quei brani musicali legati alla sua storia e alla sua figura, dal momento nel quale, ventiseienne, diviene generale della rivoluzione a quando, dopo la sconfitta di Waterloo, viene relegato a Sant’Elena.

Una colonna sonora che si cercherà di dipanare da due punti di vista diversi.

Nel primo – di cui si parlerà nel corso di questo incontro - si seguiranno le tracce delle musiche ispirate alla figura del generale-imperatore. E in questo caso non si incontreranno soltanto ano- nime marce militari o celebri canti patriottici, come potrebbe sembrare ovvio per raccontare la storia del protagonista, ma anche molti grandi compositori, che hanno operato tra gli anni Novanta del Settecento e gli anni Venti del secolo successivo. Si tratta di una trama di note fatta di messe e sonate, cantate e sinfonie, lieder e concerti, tutti legati in un modo o nell’altro alla figura o alle imprese del grande corso. Una trama dalla quale non mancano, accanto all’esaltazione dell’eroe, anche le voci di dissenso dei patrioti, come quella di Lord Byron la cui ode, grazie alla musica di Schonberg, è stata trasformata nel 1942 nel grido di indignazione del mondo oppresso dalla dittatura nazista.

Il secondo itinerario nel rapporto tra Napoleone e la musica verrà affrontato nell’incontro del 26 maggio.

Prenotazione obbligatoria solo via email a museorisorgimento@comune.bologna.it (entro le ore 9 di mercoledì 7 aprile), indicando nome, cognome e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

Agli iscritti sarà inviato un link per il collegamento.

La rassegna “...è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città. Napoleone, l’Italia, Bologna” propone un ciclo di incontri online, in occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte (1821-2021).

Curato dal Museo civico del Risorgimento e Comitato di Bologna - Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, in collaborazione con8cento APS e con il patrocinio dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, il ciclo riunisce studiosi e studiose di vari ambiti disciplinari - storico, artistico e musicale - e si propone di ripercorre questi diversi aspetti con un focus sulla città di Bologna, senza perdere di vista il più ampio quadro della stagione napoleonica a livello europeo.

Info: www.museibologna.it/risorgimento

L'Istituzione Bologna Musei racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area me- tropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea.

Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche.

Archeologia, storia, arte antica, moderna e contemporanea, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasversali alle varie sedi.

Fanno parte dell'Istituzione Bologna Musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Gal- leria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”.

 INDIRIZZI E RECAPITI

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi

via Don Minzoni 14 tel. 051 6496611

Casa Morandi

via Fondazza 36 tel. 051 6496611

Villa delle Rose

via Saragozza 228/230

tel. 051 436818 - 6496611

aperto in occasione di eventi espositivi

Museo per la Memoria di Ustica

via di Saliceto 3/22 tel. 051 377680

Museo Civico Archeologico

via dell’Archiginnasio 2 tel. 051 2757211

Museo Civico Medievale

via Manzoni 4

tel. 051 2193916 – 2193930

Collezioni Comunali d’Arte

Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 tel. 051 2193998

Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini

Strada Maggiore 44 tel. 051 236708

Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”

via di Casaglia 3

tel. 051 2194528 - 2193916 (biglietteria Museo Civico Medievale)

Accesso momentaneamente sospeso per previsione di manutenzioni straordinarie

Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore 34 tel. 051 2757711

Museo del Patrimonio Industriale

via della Beverara 123 tel. 051 6356611

Museo civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5 tel. 051 347592

Contatti

Istituzione Bologna Musei www.museibologna.it Instagram: @bolognamusei

Ufficio stampa Istituzione Bologna Musei

e-mail UfficioStampaBolognaMusei@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento