giovedì 15 aprile 2021

ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI

Percorsi nel tempo e nello spazio nei musei di Bologna 16 - 22 aprile 2021                                                                                                     

Bologna, 15 aprile 2021 – Si ricorda che fino al
permanere della Regione Emilia-Romagna in zona arancione tutti i musei dell'Istituzione Bologna Musei rimangono chiusi, salvo ulteriori disposi- zioni governative. 
Rimangono inoltre sospesi anche gli eventi programmati negli stessi musei, mentre proseguono le attività fruibili online. Al fine di sostenere le attività dell'Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione mediante bonifico bancario sul seguente conto corrente:

codice IBAN: IT 32 J 02008 02435 000102464044

intestato a: Istituzione Bologna Musei.

Il bonifico dovrà riportare la causale "Donazione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio museale IBM".

Il ricavato della raccolta fondi sarà reimpiegato in attività di valorizzazione e tutela del patrimonio museale cittadino e nella diffusione della conoscenza del patrimonio stesso.

La donazione non rientra tra gli oneri deducibili previsti dall'art.10 del Tuir.

IN EVIDENZA


Riapre l'Info Point storico-artistico della Certosa,
uno spazio destinato all'accoglienza dei visitatori, posto all'ingresso principale (cortile chiesa) in via della Certosa 18.

L’Info Point è aperto martedì dalle 14 alle 17, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12, venerdì e sabato dalle 14 alle 17. Chiuso Domenica e lunedì.

L'apertura è garantita dal personale del Museo civico del Risorgimento in collaborazione con i giovani mediatori del progetto MIA - Musei Inclusivi e Aperti: Martina, Roberta e Vittorio, oltre a fornire informazioni storico-artistiche contribuiranno ad aprire il Museo del Risorgimento e la Certosa a nuovi pubblici.


PER I BAMBINI

sabato 17 aprile

ore 17.30: incontro online

“Alla moda degli Etruschi”

Il Museo Archeologico propone un incontro online per ragazzi da 8 a 11 anni a cura dell'archeologa Carlotta Trevisanello, ASTER.

Grazie alle immagini di reperti archeologici della collezione del museo (iconografie di vasi, elementi ornamentali, stele funerarie, bronzetti e urne cinerarie), seguiamo l’evoluzione della moda etrusca dalla fase villanoviana all’ellenismo. In particolare, verranno messi in evidenza gli elementi originali legati all’abbigliamento etrusco e le influenze subite dal Vicino Oriente, dalla moda greca ionica e infine dal mondo romano.

Al termine della spiegazione, ai ragazzi verrà chiesto di riprodurre l’abbigliamento di alcuni reperti della collezione, distinguendo i periodi e le influenze legate alla moda.

Materiali da procurarsi per l'incontro: 1 lenzuolo, 1 coperta di lana, 1 cuffia e 1 cappello a tesa (se possibile), spille e cintura/cordicella/nastro.

Prenotazione obbligatoria solo online: www.museibologna.it/archeologico/eventi/47655/id/104370.

L'incontro si terrà tramite la piattaforma Zoom.

Max 20 partecipanti.

Info: www.museibologna.it/archeologico

GLI ALTRI APPUNTAMENTI                    Domenica 18 aprile

ore 15: pagina Facebook Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna, 8cento APS e Associazione Amici della Certosa di Bologna

“Eroi di marmo”

Un percorso di visita in Certosa con Roberto Martorelli, Museo civico del Risorgimento, animato dai figuranti in costume di 8cento APS, dai rievocatori del Battaglione Estense e dai canti patriottici della Corale Quadrivium.

Per raccontare attraverso le sculture e le epigrafi della Certosa episodi e personaggi dell'Unità d'Italia. Marmi e bronzi spesso realizzati da scultori che in prima persona hanno combattuto o cospirato per la libertà del paese.

A cura di Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS e Corale Quadrivium. L’evento si svolge online sulle pagine Facebook Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna www.facebook.com/museorisorgimentobologna, 8cento APS (www.facebook.com/8cento) e Associazione Amici della Certosa di Bologna (www.facebook.com/AmiciCertosaBologna). Info: www.museibologna.it/risorgimento

 lunedì 19 aprile

ore 20: pagina Facebook Museo civico del
Risorgimento - Certosa di Bologna

“La Storia #aportechiuse con Carlo Pelagalli”

Con Carlo Pelagalli (storico), in diretta Facebook su Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna: www.facebook.com/museorisorgimentobologna/. Lo storico prosegue i suoi approfondimenti sull'urbanistica e la storia toponomastica del centro storico bolognese; in particolare questo intervento è dedicato a “Curiosità, sviste ed errori di interpretazione sui nomi delle vie dal '700 ad oggi”.

“La Storia #aportechiuse” propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese.

Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da specifici post.

Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna.

Tutti gli interventi de “La Storia #aportechiuse” sono raccolti nella pagina YouTube Storia e Me- moria di Bologna.

Info: www.museibologna.it/risorgimento

martedì 20 aprile

ore 20: pagina Facebook Associazione Amici della
Certosa di Bologna

“La Storia #aportechiuse con Roberto Martorelli”

Con Roberto Martorelli (storico dell’arte), in diretta Facebook su Associazione Amici della Certosa di Bologna: www.facebook.com/AmiciCertosaBologna/ con un intervento dal titolo “Cronache dalla Certosa”: una antologia di eventi strani e bizzarri, a volte immaginati ma il più delle volte realmente accaduti nel cimitero monumentale.

“La Storia #aportechiuse” propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese.

Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da specifici post.

Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna.

Tutti gli interventi de “La Storia #aportechiuse” sono raccolti nella pagina YouTube Storia e Memoria di Bologna.

Info: www.museibologna.it/risorgimento

mercoledì 21 aprile

ore 18: incontro online sulla piattaforma Google Meet

Nell'ambito della rassegna “...è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città. Napoleone, l’Italia, Bologna”

“Le déracinement e la nascita del Louvre”

Conferenza online con Jadranka Bentini.

Durante le campagne militari Napoleone mette a punto il disegno di un museo di altissimo prestigio artistico che possa costituire il segno tangibile della sua potenza imperiale. Questo museo è alimentato anche da una serie di prede di guerra trasportate a Parigi. Dai prelievi forzati di opere d’arte inizia così una complessa e precisa strategia culturale strettamente connessa alle ambizioni di grandezza civile di un potere politico.

Prenotazione obbligatoria solo via email a museorisorgimento@comune.bologna.it (entro le ore 9 di mercoledì 21 aprile), indicando nome, cognome e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

Agli iscritti sarà inviato un link per il collegamento.

La rassegna “...è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città. Napoleone, l’Italia, Bologna” propone un ciclo di incontri online, in occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte (1821-2021).

Curato dal Museo civico del Risorgimento e Comitato di Bologna - Istituto per la Storia del Risor- gimento italiano, in collaborazione con 8cento APS e con il patrocinio dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, il ciclo riunisce studiosi e studiose di vari ambiti disciplinari - storico, artistico e musicale - e si propone di ripercorrere questi diversi aspetti con un focus sulla città di Bologna, senza perdere di vista il più ampio quadro della stagione napoleonica a livello europeo.

Info: www.museibologna.it/risorgimento

L'Istituzione Bologna Musei racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area me- tropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea.

Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche.

Archeologia, storia, arte antica, moderna e contemporanea, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasversali alle varie sedi.

Fanno parte dell'Istituzione Bologna Musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeolo- gico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”.

INDIRIZZI E RECAPITI

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi

via Don Minzoni 14 tel. 051 6496611

Casa Morandi

via Fondazza 36 tel. 051 6496611

Villa delle Rose

via Saragozza 228/230

tel. 051 436818 - 6496611

aperto in occasione di eventi espositivi

Museo per la Memoria di Ustica

via di Saliceto 3/22 tel. 051 377680

Museo Civico Archeologico

via dell’Archiginnasio 2 tel. 051 2757211

Museo Civico Medievale

via Manzoni 4

tel. 051 2193916 – 2193930

Collezioni Comunali d’Arte

Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 tel. 051 2193998

Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini

Strada Maggiore 44 tel. 051 236708

Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”

via di Casaglia 3

tel. 051 2194528 - 2193916 (biglietteria Museo Civico Medievale)

Accesso momentaneamente sospeso per previsione di manutenzioni straordinarie

Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore 34 tel. 051 2757711

Museo del Patrimonio Industriale

via della Beverara 123 tel. 051 6356611

Museo civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5 tel. 051 347592

Contatti

Istituzione Bologna Musei www.museibologna.it Instagram: @bolognamusei

Nessun commento:

Posta un commento