domenica 18 luglio 2021

TEATRO FRA PARENTESI. LE MIE STORIE PER QUESTO TEMPO-41° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI USTICA

Attorno al Museo

25 giugno - 10 agosto 2021


TEATRO FRA PARENTESI. LE MIE
STORIE PER QUESTO TEMPO

di e con Marco Paolini


Musiche originali composte ed eseguite da Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi

luciaio Michele Mescalchin

fonico Piero Chinello

produzione Michela Signori, JOLEFILM


Lunedì 19 luglio 2021 h 21.15  

Parco della Zucca, via di Saliceto 3/22 Bologna

I posti disponibili per lo spettacolo sono esauriti.

Lunedì 19 luglio 2021 la rassegna Attorno al Museo propone il ritorno di Marco Paolini con il suo ultimo lavoro Teatro fra parentesi. Le mie storie per questo tempo. Lo spettacolo nasce da una necessità scaturita dall'emergenza pandemica: quella di immaginare un ruolo a tutto campo per lo spettacolo dal vivo, che vada oltre le categorie tradizionali di Arte e Cultura. Pensato durante il primo isolamento e andato in scena durante l'estate 2020 per pochi spettatori alla volta, distanziati, avrebbe dovuto proseguire il suo cammino con la stagione invernale, ma si è dovuto fermare.

A me sembra importante far stare bene le persone in questi tempi difficili, fare in modo che il metro di distanza sociale tra noi si accorci e che i minuti si allunghino, far sì che dopo lo spettacolo chi vuole si fermi ancora e si continui così per un po' a farsi domande e raccontare storie. (Marco Paolini)

Fondato su un canovaccio autobiografico che cuce insieme storie vecchie e nuove, Teatro fra Parentesi si è arricchito via via con canzoni e musiche. Insieme a Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini lo ha plasmato come un concerto dedicato al mestiere, anzi ai mestieri del “fare teatro”. Si racconta di organizzatori, di artisti, di tecnici, di amministratori, di spettatori e di fan. Si narra in modo intimo e personale, condividendo preoccupazioni, speranze e progetti coinvolgenti.

Senza forzature nei proclami, si prova a indicare in modo concreto un ruolo possibile, in questi tempi, per lo spettacolo dal vivo, fondato anche sull'ascoltare e non solo sul trasmettere.

Per queste ragioni si è scelto di proporlo come spettacolo principale di questo nuovo tempo teatrale, non più coniato in termini di rassegna estiva e stagione invernale, ma di aperture al pubblico condizionate dalle misure di sicurezza.

Ci sarà tempo per gli altri titoli, sia per il repertorio che per i lavori nuovi pensati e provati prima e durante questa pandemia che cambia le priorità, che muta il quadro, il contesto, il tempo.

Questo per noi è un tempo di Teatro fra parentesi.

Avvertenza: i posti disponibili per lo spettacolo sono esauriti.

In continuità con quanto proposto negli ultimi anni, la proposta artistica di Attorno al Museo parte da opere prime originali che sappiano rivolgere il proprio sguardo al futuro e alle nuove generazioni nella consapevolezza che solo interrogandosi e mantenendo viva l'attenzione sul passato e sulla storia sia possibile dare risposte ai continui mutamenti a cui siamo sottoposti quotidianamente.

I sette appuntamenti in programma, con la consueta versatilità ormai diventata tratto distintivo, scelgono di creare dialoghi peculiari tra gli accadimenti del giugno 1980, l'installazione di Christian Boltanski al Museo per la Memoria di Ustica, il presente e il futuro, spaziando tra installazioni artistiche, teatro, jazz, danza e poesia.

La rassegna  è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Bologna Città della Musica UNESCO e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Main media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol.

Si ringraziano T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.

I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival, Danza Urbana e Tra un atto e l’altro.

Nelle serate di spettacolo (1, 8, 15, 19, 29 luglio, 10 agosto 2021) il Museo per la Memoria di Ustica rimane aperto dalle h 20.00 alle 23.00.

Il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita alle h 20.00 con prenotazione obbligatoria alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13.00 del giorno stesso.

L'ingresso al museo è sempre gratuito.

Maggiori informazioni:

www.attornoalmuseo.it

www.associazioneparentiustica.it

www.mambo-bologna.org/museoustica


Ufficio Stampa / Press Office Istituzione Bologna Musei

Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna

Tel. +39 051 6496653 / 6496620

ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it

www.museibologna.it

Instagram: @bolognamusei



1 commento:

  1. i film https://cb01nuovosito.net sono un colpo da maestro... C'è del buono e del cattivo in ogni anima. Quanto più amore, saggezza, bellezza e gentilezza scoprirete in voi stessi, tanto più li noterete nel mondo che vi circonda.

    RispondiElimina