mercoledì 21 settembre 2022

BOLOGNA BIBLIOTECHE

Gli appuntamenti da giovedì 22 a mercoledì 28 settembre

IN EVIDENZA

Il lettino e la piazza


Prende il via in Salaborsa la settima edizione de Il Lettino e la Piazza. L’iniziativa, in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Bologna, propone, attraverso un ciclo di 3 incontri, un confronto tra psicoanalisti e intellettuali su temi che, con maggiore urgenza, ci interrogano nel presente. Oggetto della riflessione di quest’anno sarà la Bellezza, in particolare nel suo rapporto con la Cura.

Sabato 24 settembre alle ore 16.30 nel primo incontro dal titolo Di fronte alla bellezza e alla perdita, Patrizia Violi semiologa e Paola Golinelli psicoanalista dialogheranno, in presenza di Veronica Ceruti, direttrice del settore Biblioteche e Welfare culturale.

Gli incontri registrati saranno disponibili anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.


ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 22 settembre


ore 9: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater

La lingua dei poeti a Roma.- 22 e 23 settembre due giornate di studio in memoria di Alfonso Traina, latinista dell'Alma Mater, scomparso il 18 settembre 2019, che ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca allo studio della lingua e dello stile degli autori latini, ed in particolare dei poeti (dagli arcaici fino a Pascoli). Convegno organizzato dall'Università di Bologna. Programma convegno: https://eventi.unibo.it/lingua-poeti-roma-traina

Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti

Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant'Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges

L'Isola che non c'è. Alla ricerca di un'utopia minimalista.


Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri (uno di presentazione e cinque di laboratorio pratico), durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. La ricerca li condurrà idealmente verso l'Isola che non c’è, il luogo in cui fare vivere, attraverso la scrittura, le proprie personali utopie minimaliste. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Informazioni al numero 0512197770 o via mail bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa - Sala Conferenze

Disognando 2022. Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande torna dal 22 settembre Disognando, il ciclo di incontri con gli autori che parlano del loro mestiere. Sofia Assirelli e Cristina Portolano presentano Tettonica, edito da Feltrinelli Comics. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ore 18: Biblioteca Salaborsa

La luna d’argento. Per la rassegna Le voci dei libri, Lorenzo Sassoli de Bianchi presenta La luna d’argento (Sperling & Kupfer) Con Guido Magnisi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Venerdì 23 settembre

ore 9: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater

La lingua dei poeti a Roma. 22 e 23 settembre due giornate di studio in memoria di Alfonso Traina, latinista dell'Alma Mater, scomparso il 18 settembre 2019, che ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca allo studio della lingua e dello stile degli autori latini, ed in particolare dei poeti (dagli arcaici fino a Pascoli). Convegno organizzato dall'Università di Bologna. Programma convegno: https://eventi.unibo.it/lingua-poeti-roma-traina

Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli

Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa

Racconti romani. Per la rassegna Le voci dei libri, Jumpa Lahiri presenta il suo libro edito da Guanda. Con Simona Lembi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Sabato 24 settembre

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale e Biblioteca Orlando Pezzoli

Narrazioni in cammino. Letture e racconti in movimento tra le biblioteche del Quartiere Borgo Panigale-Reno in collaborazione con l'Associazione Malippo e il Patto per la lettura di Bologna. In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, le biblioteche Borgo Panigale e Orlando Pezzoli e il Patto per la lettura di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Malippo, organizzano una doppia passeggiata letteraria nel quartiere per conoscere itinerari pedonali e verdi, scoprire alcune particolarità del territorio e leggere in compagnia.

Info e programma completo

ore 15.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Premiazione del concorso letterario Saragozzarte 2022. Inaugurazione della mostra d’arte dedicata agli artisti del Quartiere Porto-Saragozza, con i saluti del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani. La mostra sarà poi visitabile fino a sabato 8 ottobre. ore 16.30: premiazione dei racconti vincitori del bando letterario. A seguire, rinfresco a cura di Impero Bar Pasticceria di Bologna.

Lunedì 26 settembre

ore 17: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti

Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze

I paesi invisibili. Presentazione del libro di Alessandra Cussini e Anna Rizzo I paesi invisibili. Manifesto sentimentale e politico per salvare i borghi d'Italia, edito da Il Saggiatore. L'incontro è realizzato in collaborazione con Libreria Trame e Il Saggiatore.

Martedì 27 settembre

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula

Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli

LImitless. Corso di alfabetizzazione digitale per persone anziane e/o con difficoltà nell'utilizzo del digitale. A cura di: Istituto per i ciechi Francesco Cavazza.

ore 18: Biblioteca Salaborsa

Spatriati. Per la rassegna Le voci dei libri, Marco Desiati, Premio Strega 2022, presenta il suo libro edito da Einaudi. Con Marco Antonio Bazzocchi e con un saluto del sindaco Matteo Lepore e del direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi. In collaborazione con la Fondazione Bellonci. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 28 settembre

ore 9.30: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala Stabat Mater

Città inclusive e sostenibili. Bologna sottoscrive l’accordo di rete SmartBo. Aziende e PA del territorio ufficializzano l'Accordo Territoriale di Rete e il lancio di progettualità future: spazi, laboratori e sperimentazioni concrete, dando vita ad un possibile modello di Rete per uno sviluppo inclusivo e sostenibile dei territori. Evento in presenza con partecipazione gratuita, previa registrazione. Incontro promosso da Comune di Bologna, Città Metropolitana, con il patrocinio di AIDP.

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta

La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso, a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna.

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli

Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli

Accessibilità digitale. Nozioni di base sull'accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell'accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari. Laboratorio a cura di Aias Bologna Onlus, per educatori, insegnanti, studenti universitari. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza Coperta

Di troppo amore. Ameya Gabriella Canovi parla del suo libro edito da Sperling & Kupfer, con Elisabetta Coruzzi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze

Swinging years. La cultura inglese dal 1956 al 1970. Incontro dal titolo Feste di compleanno e patatine di contorno: il nuovo teatro britannico. Con Valentina Vetri, parte di un ciclo di incontri a cura di Silvia Albertazzi e Gino Scatasta.


GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 23 e Martedì 27 settembre

ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale

Gruppo di lettura ad alta voce. Primo incontro dopo la pausa estiva; il gruppo di lettura riprende a riunirsi ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.

Sabato 24 settembre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Gruppo di lettura Voltapagina. Il gruppo di lettura sul romanzo storico, si incontra in occasione della premiazione del concorso letterario Saragozzarte 2022

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges

Gdl Borges. Primo incontro della stagione con il gruppo di lettura, per scegliere insieme i romanzi da leggere e discutere a partire dal mese di ottobre. I partecipanti sono invitati a portare una o più proposte di lettura, che si uniranno a quelle dei bibliotecari e bibliotecarie, per formare una rosa di titoli da votare. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it


EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 22 settembre

ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti

Cucciolibri. Brevi letture per immergere i più piccoli nelle storie e qualche consiglio per scegliere il libro giusto per il proprio bebè e anche per se stessi. Su prenotazione. Info e iscrizioni: 0512194301 oppure bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Luigi Spina

Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli

Creiamo un libro pop-up. Ciclo di tre laboratori, a cura di OpenGroup e della biblioteca per bambine e bambini da 7 a 10 anni. Prenotazioni e informazioni sui materiali necessari per i laboratori al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it

ore 17: Tasso Inventore, via Erbosa 18/4, Bologna

Pedala che ti racconto. In occasione della Settimana europea della mobilità, letture all'aperto e racconti alla scoperta dei punti di interesse naturalistici al Parco Grosso, per grandi e piccini (0-10 anni). Evento promosso dalle biblioteche Casa di Khaoula, Corticella - Luigi Fabbri, Lame - Cesare Malservisi e dal Centro per bambini e famiglie Tasso inventore. Appuntamento presso il cancello dell'area scolastica del CBF Tasso Inventore.

Venerdì 23 settembre

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg

Avamposto di lettura. Se sei un ragazzo o una ragazza che frequenta le scuole secondarie e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L’attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca.

ore 16.30: Biblioteca Casa di Khaoula

NA.M.E. IT - Narrativa e Musica per Educare all'Intercultura. Incontro conclusivo di musica e lettura con l'Orchestra Senzaspine e Hayat. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@hayatonlus.org, bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale

L'expo idéale. Attività per bambine e bambini da 3 a 6 anni, ispirata all'opera di Hervé Tullet: uno spazio di sperimentazione per esprimere la creatività delle bambine e dei bambini con colori, fogli, colla, pennelli, forme e linee. Per info e prenotazioni chiama il numero 051404930, o scrivi un'email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Sabato 24 settembre

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina

Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratorio per bambine e bambini da 3 a 7 anni. Per informazioni chiama il numero 0512195341 o scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula

Manco per sogno. Nell'ambito di Tante storie tutte bellissime, lettura e laboratorio creativo per bambine e bambini fino a 10 anni. A cura di Centro di Documentazione Flavia Madaschi – Cassero LGBT Center. Attività gratuita su prenotazione. Per informazioni: 0516312721 o bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli

La biblioteca ti racconta. Letture e laboratori per bambine e bambini da 2 a 5 anni. A cura di OpenGroup e della biblioteca. Prenotazioni e informazioni sui materiali necessari per il laboratorio al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg

Oh! Un libro che fa dei suoni. Nell’ambito della rassegna Storie in biblioteca, lettura per bambine e bambini a partire da 3 anni, ispirata all'opera di Hervé Tullet.

Lunedì 26 settembre

ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli

Infodemia e disinformazione. Il laboratorio fornisce gli strumenti per districarsi nell’infodemia che deriva da questo proliferare incontrollato di informazioni immediatamente disponibili, sviluppando l’information literacy, requisito fondamentale per vivere nel 21esimo secolo e nella società dell’informazione. Per ragazze e ragazzi da 14 a 16 anni. A cura di: Cooperativa Ossigeno. Per informazioni scrivi a liquidlab@archilabo.org

ore 16.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli

Missione su Marte. Missione su Marte è un percorso che permette di riflettere sulle condizioni complesse dell’esplorazione spaziale, con particolare focus sul pianeta Marte, per apprezzare ancora di più il contributo dato dalle macchine programmabili dotate di diversi sensori e attuatori. Per comprendere tale contributo, i partecipanti sono invitati a simulare la propria missione di esplorazione spaziale, programmando un robot che si comporti come un rover sulla superficie del pianeta rosso. Per ragazze e ragazzi da 11 a 13 anni. A cura di: Cooperativa Ossigeno. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina

Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Per informazioni chiama il numero 0512195341 o scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it

Martedì 27 settembre

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Luigi Spina

Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges

Storie sotto gli alberi. A grande richiesta e per la terza stagione consecutiva, tornano gli appuntamenti per bambine e bambini da 4 a 8 anni, sotto gli alberi del giardino Pierfrancesco Lorusso in compagnia dei più bei libri illustrati, fiabe, filastrocche, storie classiche e curiose novità. Partecipazione libera fino a esaurimento dei posti. In caso di maltempo le letture si svolgono in biblioteca. Per informazioni chiama il numero 0512197770 o scrivi a bibliotecaborges@comune.bologna.it


ore 17.15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Un mondo di storie. Tornano le letture per bimbe e bimbi da 3 a 7 anni seguite da un piccolo laboratorio. Tutti i martedì dal 27 settembre al 20 dicembre dalle ore 17.15. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni:bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Mercoledì 28 settembre

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti

All’ombra della magnolia. Letture ad alta voce e piccole avventure per bambine e bambini dai 2 anni. Informazioni e iscrizioni al numero 0512194301 o via email bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Barotolotti

Ma che... Strega! L'Avamposto si ritrova per parlare dei libri dell'estate e presentare i libri finalisti del Premio Strega Ragazzi 2022 che verranno letti e votati da ragazze e ragazzi del gruppo.


PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Dal 22 al 25 settembre, Casa del Quartiere Scipione dal Ferro (via Sante Vincenzi 50)

FESTIVAL 5 di DeriveApprodi. Chi lavora è perduto. Quattro giorni di festival della casa editrice DeriveApprodi con la collaborazione della libreria Punto Input e della rivista online «Machina» tra presentazioni, incontri, film e documentari.


Dal 21 settembre al 24 novembre 2022

Attualità della memoria. Sesta edizione del festival della rete

delle biblioteche specializzate di Bologna. A cosa serve la memoria? La sesta edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate intende esplorare ed evidenziare le molteplici funzioni della memoria individuale e collettiva intrecciando diverse prospettive disciplinari: storica, psicologica, culturale, pedagogica ma anche musicale, documentaristica e teatrale, attingendo alle specifiche competenze delle biblioteche partecipanti. Sullo stesso tema dell’attualità della memoria, la Rete sta promuovendo alcuni gruppi di lettura presso le biblioteche partner.


MOSTRE

Fino al 24 settembre: Biblioteca Salaborsa - Sala della Musica

Affiche

Ingresso: gratuito senza prenotazione

Orari: dal 20 al 24 settembre: 16-19.30

Titoli su schermi a tubo catodico, video-feedback, frasi che descrivono comportamenti isterici, ripetuti per istinto, gesti inconcludenti e routinari che fanno scivolare il tempo dalla presa del reale: iterazioni di una ripetizione infernale. Un sintetizzatore modulare produce una colonna sonora immaginaria, che scandisce la ripetitività e il disturbo dei comportamenti. L’opera affronta la tematica del rapporto personale con la tecnologia quotidiana e del suo grande impatto sulla qualità della vita. I visitatori interagiscono sia con l’apparato audio-video, diventando parte integrante dell’installazione. Durante il funzionamento dell’installazione, sono generate delle opere documentali derivate, in edizioni uniche (1/1), che saranno prontamente coniate come NFT art su rete Tezos (Teia.art). La performance installativa invade il campo della cryptoart stagliandosi sulla blockchain.


Fino al 30 settembre: Salaborsa Lab

3Orizzonti

Ingresso: gratuito senza prenotazione

Orari: martedì-giovedì 13-19

3Orizzonti è un viaggio che intrattiene e ispira il pubblico a riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e il pensiero, lo spazio e il tempo. Nella mostra multimediale artisti e divulgatori scientifici immaginano scenari futuri con i quali la nostra civiltà dovrà confrontarsi per evitare lo shock del futuro. 3Orizzonti è un progetto di Stefano De Felici e Federico Mazza, prodotto da LampoTv e Moovie, in collaborazione con Phase Duo e Italian Institute for the future.


Fino all'8 ottobre: Biblioteca dell’Archiginnasio - Quadriloggiato superiore

Johannes berblockus roffensis anglus e le pievi bolognesi in alcuni disegni del cinquecento

Ingresso: gratuito senza prenotazione

Orari: lunedi-venerdì 9-19; sabato 9-18, domenica chiusa; 4 ottobre:10-14

La mostra, curata da Renzo Zagnoni e Roberto Labanti, raccoglie alcuni disegni acquerellati, databili attorno al 1575, che ritraggono le pievi della Diocesi di Bologna nel Cinquecento. I disegni furono molto probabilmente commissionati dall’allora cardinale arcivescovo di Bologna, Gabriele Paleotti, al fine di avere un’immagine completa e aggiornata del territorio diocesano, nel quale, proprio in quegli anni, si stavano applicando, in modo preciso e capillare, i decreti del Concilio di Trento.


Fino al 12 novembre: Biblioteca Salaborsa - Sala della Musica

Jazz in Bo - Bologna Jazz Photo Exhibition

Ingresso: gratuito senza prenotazione

Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa. Agosto: lunedì-venerdì 14-19; sabato e domenica chiusa

Quaranta musicisti jazz ritratti in luoghi iconici e suggestivi della città di Bologna. A cura di Associazione TerzoTropico-APS e Associazione NuFlava. Con la collaborazione di: Comune di Bologna, Bologna Unesco City of Music, Sala della Musica, Biblioteca Salaborsa, Giuliana DI Gioia Copywriter & Media relations, Wetrust Communication stories.


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1

telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3

telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/

Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3

telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2

telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5

telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24

telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/

Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2

telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7

telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123

telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2

telefono: 051404930 - email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13

telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104

telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14

telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5

telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50

telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10

telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5

telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/

Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant'Isaia, 18

telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/


Nessun commento:

Posta un commento