martedì 14 luglio 2009

CINEMA NEL PARCO

 

"IL GIARDINO INDIANO”- (The Assam Garden)Un film di Mary McMurray. Con Deborah Kerr, Alec McCowen, Madhur Jaffrey. Genere Drammatico, colore 92 minuti. - Produzione Gran Bretagna 1985.

Questa sera alle ore 21.30 al Giardino Bentivogli sarà proiettato “Il giardino indiano” di Mary McMurray.
L'appuntamento fa parte della rassegna estiva Cinema nel Parco promossa dal Quartiere San Donato che ha luogo in tre parchi della zona: il Giardino Bentivogli (via Tommaso Salvini), il Giardino Gino Cervi (via Argia Magazzari) e il Parco Pier Paolo Pasolini (via Ada Negri).
L'ingresso alla rassegna è gratuito. Il pubblico è invitato a portare la propria sedia da casa.
In caso di maltempo i film vengono recuperati la domenica successiva. Trama: Helen Graham ha appena accompagnato al cimitero suo marito Arthur: è un'anziana signora senza figli, ora vedova di un ex-coltivatore di tè indiano, rientrato a suo tempo con la moglie in Inghilterra, per vivere da pensionati in una graziosa villetta, immersa nel verde di uno splendido e grande giardino all'indiana. Nella sua solitudine, Helen pensa che varrebbe la pena riordinare il giardino, ora inselvatichito e trascurato, per avere la gioia di vederlo incluso in una grande pubblicazione specializzata che uscirà qualche mese più avanti. Il lavoro è enorme e faticoso, ma la signora Graham è tenace e vi si accinge. L'aiuta poco a poco una vicina, anziana anche lei (Ruximan), una indiana immigrata in Inghilterra con il marito (Lal) assai malandato, una signora armoniosa, equilibrata e gentile. Tra le due si stabilisce una cordiale amicizia, parlando dei morti e dei vivi, delle piccole cose della vita e, soprattutto, dell'India, per la quale Ruximan non cessa di sospirare: è nata là e là vuole tornare per morirvi a suo tempo e, a questo scopo, induce Helen a convincere il marito, che invece in Inghilterra si trova bene. Helen lo fa con tatto e semplicità, persuade l'uomo e alla fine perde quella amabile compagna, che ha tanto adorato con lei annaffiando, diserbando e potando - lasciandola in un giardino ritornato splendido, la cui foto - a quanto viene assicurato alla signora Graham giubilante - figurerà tra quelle dei grandi giardini inglesi.
Info: quartieresandonato@comune.bologna.it Paolo Loconte

Nessun commento:

Posta un commento