mercoledì 1 luglio 2009

NOTE RAFFINATE IN LUOGHI INCANTEVOLI...

Il concerto di sabato 4 luglio 2009 alle ore 21,00 é il quinto ed ultimo appuntamento della rassegna estiva "Notti magiche 2009 alle Ville ed ai Castelli" proposto dalla Associazione "Conoscere la Musica - Mario Pellegrini". Il concerto avrà luogo nel Cortile della Rocca a Cento (FE) - Corso Guercino.
Si esibiranno alla fisarmonica i componenti del "duo dissonAnce" composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, in un programma certamente originale e stimolante. Infatti questi due Artisti, diplomati entrambi con il massimo dei voti in fisarmonica classica, propongono - con uno strumento molto noto per il repertorio folclorico - un concerto di autori classici e moderni pensati per la formazione di due fisarmoniche.
In una cornice certamente suggestiva ed unica, quale è quella della Rocca di Cento, questi due interpreti già molto noti e amati dal pubblico, che hanno suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere e collaborato con illustri compositori italiani (tra i quali Ennio Morricone), avranno modo di esprimere e di far apprezzare al pubblico il loro virtuosismo.
Verranno eseguiti infatti, nella prima parte, il "Ricercare a 6 dall'Offerta Musicale BWV 1079" di J.S.Bach, il "Concerto n.1 dai Seis Conciertos de dos Organos Obligatos" di P.A. Soler e il "Concerto in re minore BWV 596" di J.S. Bach.
La seconda parte propone l'esecuzione di tre brani di Astor Piazzolla ("Tzigane Tango", "Milonga del Angel" e "Michelangelo 70"), "Paganiniana" di I. Battistoni, ancora tre brani di Astor Piazzolla ("Allegro tangabile", "Decarissimo" e "Violentango") ed infine "Tarantella" di V. Troyan.
Ricordiamo che, come sempre nella stagione estiva di concerti, l'Associazione mette a disposizione gratuitamente un pullman che da Bologna (con tre diverse fermate) accompagna il pubblico alle Ville (e ritorno), con prenotazione al predetto numero.
(Associazione Musicale "Conoscere la Musica-Mario Pellegrini"Via Frassinago, 49 - Bologna - 051 580795) Paolo Loconte

Nessun commento:

Posta un commento