sabato 18 luglio 2009

Gli appuntamenti di sabato 18 luglio 2009

Serate d’onore

Nel “Teatro all’antica italiana” le Serate D'Onore sono state un'usanza consolidata e ambita da attori e attrici. Erano serate completamente dedicate, nelle quali l’artista si presentava al pubblico con il meglio del proprio repertorio, creando di fatto, degli eventi unici. A reinterpretare le serate d'onore per l'estate bolognese nella piena libertà artistica delle proposte, ospiti illustri del panorama teatrale italiano. La rassegna è a cura di Libero Fortebraccio Teatro e realizzata con il sostegno di Unipol Gruppo Finanziario.

- ERMANNA MONTANARI
Teatro delle Albe
Rosvita di Ermanna Montanari
lettura concerto

con Cinzia Dezi, Michela Marangoni, Ermanna Montanari, Laura Redaelli
spazio-luce Enrico Isola, Ermanna Montanari
assistente progettazione spazio-luce Claire Pasquier
direzione tecnica Enrico Isola
musiche originali e sound design Davide Sacco
consulenza musicale per il canto gregoriano Elena Sartori
realizzazione scene squadra tecnica Teatro delle Albe Fabio Ceroni, Luca Fagioli, Danilo Maniscalco, Massimiliano Rassu
foto e collage Claire Pasquier
cura grafica Barbara Fusconi
regia Marco Martinelli
promozione Silvia Pagliano, Francesca Venturi
produzione Teatro delle Albe - Ravenna Teatro in collaborazione con Ravenna Festival e deSidera Bergamo Teatro Festival


Tornando a Rosvita
Roghi di giovinette, stupri e torture, cedimenti, amori impossibili che non si arrestano neanche davanti alla necrofilia, padri autoritari e pii: miniature medievali che riaffiorano da un passato remoto e che si perpetuano sempre uguali (se solo le sappiamo leggere) nelle cronache quotidiane del pianeta. La crudeltà ambigua e disorientante dei drammi di Rosvita mi parla ancora, a distanza di dieci secoli, a distanza di quasi vent’anni dal mio primo accostarmi alla sua opera: tutto, nella sua scrittura insieme devota e infuocata, vi accade all’improvviso, la tentazione e la resa e la conversione. Non c’è logica, non c’è buon senso, non c’è realismo, non c’è psicologia: tutto si compie nell’eccesso dell’interiorità, là dove affrontiamo le sfide decisive, là dove i nostri sentimenti si ergono smisurati e assoluti, non accettando sagge correzioni dal di fuori. Le figure che Rosvita tratteggia con la sua prosa rimata, svuotate della loro sostanza corporale, diventano emblemi dello spirito, marionette al vento. Urlano, pregano, si seppelliscono. Dicono di no, dicono di sì, e sempre accettano liete il loro abisso. “Là dove sarà il tuo cuore, là vi sarà anche il tuo tesoro.” La “debolezza” femminile ha la meglio sul “vigore” maschile, per usare la sintesi della canonichessa di Gandersheim, la prima scrittrice di teatro a noi nota dell’Occidente. Un conflitto tra autorità patriarcale e ribellione muliebre, agito scenicamente in un’epoca in cui spesso la donna veniva descritta come “sacco di escrementi”, “porta del Diavolo”.
A differenza dello spettacolo del ’91, dove il nodo centrale era la misura, il rapporto con un modello impossibile da percorrere se non in modo balbettante e rovinoso, ho pensato questo nuovo affondo come una lettura-concerto: al centro le parole di “tutte quelle che non hanno preso aria”, martirizzate, bruciate, disperse nel vento ai quattro angoli della terra. Al centro le voci di lupo e di corvo e di colomba di quel teatrino metafisico. Per questo ho amplificato la partitura del ‘91, restituendo alla loro integralità i drammi che all’epoca avevo frantumato (Conversione di Taide e Martirio di Agape, Irene e Chionia), riservandomi come prologo la “lettera ai dotti” e come epilogo la narrazione di Maria, stella del mare, intrecciando qua e là versi di Sant’Agostino, Baudelaire, Amelia Rosselli, come stelle cadenti. Al mio fianco, Cinzia Dezi, Michela Marangoni e Laura Redaelli, che intonano la “musica celeste”, il gregoriano, quattro fantocci che emergono dal buio. Non c’è scenografia, non c’è azione, tutto va “visto” attraverso la voce, il canto, i suoni, in uno spazio-luce che richiede di essere situato ovunque e di integrarsi ovunque, isola-edicola che mi piacerebbe vedere allestita in un’autostrada, in mezzo a un parcheggio, davanti a un ipermercato. Una lettura-concerto che insegue i suoi burattini, facendone sostanza di voce, dipingendo attraverso i mille toni del grottesco una fantasmagoria immobile e “santa”.
Ermanna Montanari


Chiostro del Teatro San Martino - via Oberdan 25
Ore 21.30
Info: 051 7459360, 335 1997983 - www.teatrosanmartino.it
Ingresso € 5


Sotto le Stelle del Cinema
Omaggio a Marconi
(fino al 22 luglio)
L’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi e la Cineteca di Bologna promuove Omaggio a Guglielmo Marconi, in occasione della manifestazione Sotto le stelle del cinema: un programma di cinque serate fino al 22 luglio (intervallate con quella di lunedì 20 dedicata ai quarant’anni dallo sbarco sulla Luna), tutte alle ore 22 in Piazza Maggiore, per ricostruire il profilo marconiano attraverso una serie di tappe cinematografiche.
Un appuntamento che va ad arricchire il programma di iniziative del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi, e che seguirà – sulla scia dell’esempio del grande scienziato – i binari della modernità, scegliendo il cinema come percorso privilegiato per tornare a celebrare dopo lunghissimo tempo Guglielmo Marconi a Bologna, per la prima volta in Piazza Maggiore.

- Marconi racconta la sua invenzione, DVD prodotto dalla Fondazione Guglielmo Marconi
- Ecco la radio! di Giacomo Gentilomo (ITA/1940, D.40')
- Lavorare con lentezza di Guido Chiesa (ITA/2004, D.111')


ECCO LA RADIO! (Italia/1940) di Giacomo Gentilomo. D.: 32’
Copia proveniente da Cineteca di Bologna
Da “Cineteca – speciale Sotto le stelle del cinema 2009”:
Celebrazione della radio nell’epoca del suo apogeo, nelle mani dell’eclettico Gentilomo quello che poteva essere un mero esercizio di propaganda grondante di retorica sulle magnifiche sorti e progressive del medium preferito dal regime, diventa un curioso e scoppientante pastiche di generi a cavallo fra documentario, teatro di rivista, musical e di registri, dal giornalistico al burlesque. “Panorama di una giornata radiofonica realizzata col concorso degli artisti, dei maestri e delle orchestre dell’EIAR” come recitano programmaticamente i titoli di testa, “Ecco la radio! appare come la summa delle diverse tipologie di film sulla radio: rientra perfettamente nel genere promozionale, proponendo, per chi ancora ne fosse all'oscuro, un'ideale illustrazione del palinsesto dell'epoca, una sintesi della ricca mercanzia del telegrafo senza fili; rappresenta il trionfo dell'era della valvola termoionica e del feticismo per la tecnica; e infine, contemporaneamente alimenta il divismo delle voci” (Paola Valentini).

LAVORARE CON LENTEZZA (Italia/2004) di Guido Chiesa. D.: (111’)
Da “Cineteca – speciale Sotto le stelle del cinema 2009”:
Bologna 1977. Squalo e Pelo accettano di rapinare su commissione la Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti scavando un tunnel sotterraneo. Per alleviare gli sforzi, si portano appresso una radiolina, e finiscono per incappare sulle frequenze fm 100.6 mhz di Radio Alice. Prima, che potesse esistere qualcosa chiamato mao-dadaismo non lo potevano nemmeno sospettare. Decidono di andare a verificare di persona. Attorno alle vicende dei due simpatici lestofanti, Guido Chiesa affastella un ritratto del 77 bolognese vivace e festoso, attraversato da punte di ironia e dolore. Lavorare con lentezza frulla eventi e personaggi in un panorama che trae forza dalla coralità dell’esperienza. Dice il regista: “Abbiamo voluto raccontare tante storie con la esse minuscola. È l'insieme delle storie a comporre il significato del film, che ognuno legge e vive secondo la sua cultura, età, provenienza”. L’utopia della libertà del tempo libero convive con i traffici di in ricettatore filosofo e del suo socio marsigliese, la rivoluzione sessuale con le chiacchiere degli ex partigiani al bar, la fantasia al potere si confronta con la concretezza di facce, gesti, muri, canzoni. Chiesa, che sulla radio bolognese aveva già realizzato un documentario dal titolo Alice è in Paradiso, non ha timore di mettere anche troppa carne al fuoco e di sparare molte cartucce visive a effetto. Quel che emerge, soprattutto, è un flusso di energia. Che pare spegnersi con la morte di Francesco Lo Russo in via Mascarella e, il giorno dopo, con l’irruzione della polizia nei locali di via del Pratello.

Piazza Maggiore
Ore 22
Ingresso gratuito


Il Chiostro dell’Arena
Arena Horror Comic Show
(fino al 25 luglio)
Arena Horror Comic Show è lo spettacolo di Francesco Freyrie, con la regia di Daniele Sala. Rivisitazione comica del musical The Rocky Horror Show, a cui si ispirò Puccini Comic Horror Show divenuto fenomeno cult a Bologna nei primi anni Novanta. Con Vito, Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino e Luciano Manzalini, sostenuti dall’energia del gruppo funk-soul dei Ridillo e dalla voce di Caterina Soldati.

Chiostro dell’Arena del Sole - via Indipendenza 44
ore 21.30
Info e biglietteria: 051 2910910 (lun - sab dalle ore 16 alle 19), www.arenadelsole.it
Ingresso € 15 – 12


San Giacomo Festival - estate 2009
(fino al 26 settembre)
Il San Giacomo Festival, a cura dei Padri Agostiniani della Chiesa di San Giacomo Maggiore con la collaborazione di Comune di Bologna e Conservatorio G.B. Martini di Bologna, propone concerti, spettacoli e visite guidate con apprezzati storici dell'arte, per scoprire le complesse vicende costruttive e decorative della Chiesa di San Giacomo, a partire dal 25 aprile 1267, quando fu posta ufficialmente la prima pietra, fino ai più recenti restauri.

- Arie, Arie da camera e Lieder
Concerto con i giovani artisti de La Scuola d'Opera Italiana

Oratorio di Santa Cecilia - Via Zamboni, 15
Ore 18.00
Info: Comunità agostiniana - tel. 051 225970
Ingresso gratuito


Andé ban int al canèl! 2009
Serate estive nell'Arena del Navile a cura dell'associazione Ponte della Bionda. Sul palco si alternano spettacoli di musica, teatro dialettale, quiz su Bologna e la sua storia.

- Ultimo appuntamento al Ponte della Bionda con il gran finale dell'edizione 2009 con numerosi ospiti a sorpresa.

Arena del Navile - via dei Terraioli, 13
Ore 21.15
Ingresso gratuito


Arena Puccini
Slow Cinema09
(fino al 6 settembre)
L’Arena Puccini, storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna e da ITC Movie con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

- Proiezione di Questioni di cuore di Francesca Archibugi (ITA/2008) all'interno dell'iniziativa Accadde domani promossa da FICE Emilia Romagna

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Ore 21.45
Info: www.cinetecadibologna.it - 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)
Ingresso € 5,50 – 4


Il Bolognetti '09
(fino al 12 settembre)
Una fitta serie di eventi che rendono Il Bolognetti ‘09 un polo culturale e di divertimento per tutta la città. Dalle ore 19, fino a notte tarda, i diversi spazi del Vicolo Bolognetti offrono una ricca programmazione. Ogni sabato (sino al 25 luglio) uno spazio dedicato ai bambini con laboratori e spettacoli di burattini. A cura dell’Associazione Culturale E-vento3.

Il Bolognetti 09 - Vicolo Bolognetti, 2
Aperto tutti i giorni dalle ore 19.00
Info: www.agenziatraccia.it - www.marsalino.it
Ingresso gratuito


Il Salotto del Jazz
11° edizione
(fino al 29 agosto)
Rassegna dedicata alla magia del suono del sassofono, strumento principe della musica afroamericana dalla metà del secolo scorso. La rassegna dedica alcune serate ad omaggi ai più importanti sassofonisti della storia, da Coleman Hawkins a Dexter Gordon a John Coltrane a Sonny Rollins. Tutti i sabato si assisterà allo spettacolo “I monologhi dell'Onorina”, storie di Bologna tra passato e presente raccontante da una contemporanea di Dante Alighieri.

In via Mascarella
Apertura da martedì a sabato, dalle ore 20.00, inizio spettacoli ore 21.00
Info: La Luna di Vitale 051.265416 - www.cantinabentivoglio.it
Ingresso gratuito


Marmellata d’estate
Summer Jam in Piazza Verdi
(fino a settembre)
Durante tutta l'estate Piazza Verdi diventa il palcoscenico delle diverse culture che vivono Bologna. La produzione culturale della città, espressa attraverso la musica, l’arte e il cinema, sarà arricchita dai sapori delle cucine del mondo. Ogni sera generi musicali diversi si alternano a proiezioni di documentari, performance e molto altro ancora. Promosso da La Scuderia, ASCOM, Quartiere San Vitale, in collaborazione con AfricanBamba.


La Scuderia - Piazza Verdi, 2
Aperto da lunedì a sabato, dalle ore 18.00 (chiuso ad agosto)
Info: 051 6569619 - 347 6691043
Ingresso gratuito

La Manifattura
Cultura fresca di stagione
(fino al 14 agosto)
Due mesi di programmazione refrigerante: musica dal vivo, cinema, appuntamenti con il gusto e iniziative per bambini. Novità di quest’anno è il corner shop di giovani realtà bolognesi attive nell’ambito del design artistico, della sartoria e dell’editoria. A cura di ComunicAttive, Baba Jaga, CI-BO MATTO.

Giardini Lo Russo, via Berti 2/3
Aperto tutti i giorni dalle ore 18.00
Info: 051 6493772 - 393 9909357, www.lamanifattura.com
Ingresso gratuito
Villa Serena Estate 2009
9° edizione
(fino al 1 agosto)
Un programma vario con appuntamenti di musica, arte, iniziative per i più piccoli, danza, dj set e spettacoli comici.
Villa Serena - Via della Barca, 1
Tutti i venerdì e i sabato dalle ore 19
Ingresso gratuito

The Village
(fino al 31 luglio)
Concerti e spettacoli teatrali accompagneranno l’estate a Villa Aldrovandi Mazzacorati. La programmazione ospita le produzioni musicali indipendenti ed emergenti con le rassegne Murato e Ghost Trees (ecofestival). Inoltre, concerti e proiezioni promossi da LegAmbiente. A cura di Quartiere Savena, Le Macchine Celibi, Estragon e con il sostegno di Legacoop Bologna.

Villa Aldrovandi Mazzacorati - via Toscana 17-19
Aperto dal mercoledì al sabato dalle ore 20.00
Info: www.comune.bologna.it/quartieresavena
Ingresso gratuito


Metti l'estate al cinema
(fino al 6 settembre)
I più bei film della stagione cinematografica appena trascorsa.
In caso di maltempo le proiezioni saranno effettuate nella sala del Teatro Tivoli.

- Proiezione di L'ospite inatteso di Tom McCarthy

Arena cinema Tivoli - via Massarenti, 418
Info: 051 532417
Tutti i giorni ore 21.30. Chiuso il lunedì.
Ingresso € 5 – 3,5

Estate Fluò
(fino al 13 settembre)
Un antico fienile immerso nel verde delle colline bolognesi, divenuto luogo di creazione artistica, ospiterà per tutta l’estate spettacoli teatrali, concerti, attività per bambini e mostre.

Fienile Fluò - via Paderno 9
ore 22.00
Info: 051 589636, 338 5668169 - www.crexida.it
Ingresso con tessera associativa € 8 (inclusa prima consumazione)


BÈ PER BAMBINI E RAGAZZI

SolidARTE
Iniziativa benefica che unisce arte solidarietà e spettacolo. I consorzi dei centri commerciali di Bologna, in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti e TO GET, daranno vita a una rassegna di eventi che coinvolgerà le gallerie dei centri commerciali della città.

- Corso d'arte e laboratori per bambini: esperti animatori coinvolgeranno i piccoli avventori del centro in una divertente “Scuola d'arte".

Officine Minganti Shop Center - Via della Liberazione, 15
ore 16.30
Ingresso gratuito


LE VISITE GUIDATE DI BÈ

Filippo de Pisis al Museo Morandi
Una visita guidata dal Museo Morandi e alla mostra temporanea dedicata all'artista Filippo De Pisis e curata da Fabrizio D'Amico. Dedicata aal ritorno in Italia dell'artista dopo il soggiorno parigino, la mostra getta uno sguardo al periodo ultimo dell'opera del maestro ferrarese, indagando gli ultimi anni dell'uomo e del pittore. Max 30 partecipanti.

Museo Morandi - Piazza Maggiore 6
Ore 10.30
Info: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, tel. 051 6496627 – 6496628 (dal lunedì al venerdì 10 – 13) - www.mambo-bologna.org
Ingresso gratuito

Le visite guidate di Vitruvio
L'associazione Vitruvio anche quest'anno propone diversi percorsi per scoprire il territorio bolognese e il locale sistema delle acque.

- Giungla metropolitana
Le vie d'acqua bolognesi ed il territorio che le comprende, viste per qualche ora indossando le lenti della fantasia. Ecco come la fontana Remonda e la vegetazione sul colle del Rizzoli diventano una "foresta fluviale", come il percorso sotterraneo dell'Aposa si trasforma in una "spedizione speleologica", come la discesa in gommone lungo il Canale delle Moline si trasforma in un viaggio sul Rio delle Amazzoni.
Via Morgagni, angolo via Riva di Reno
ore 10.30-18.30 partenze ogni 45'
Ingresso € 10/8 (prenotazione obbligatoria)

- Urban rafting
Navigare sul Canale delle Moline illuminati dai riflessi della luna e trasportati dolcemente dalla corrente, ascoltando curiosità e aneddoti sulla storia della Bologna delle acque.Contenuti e temi trattati variano ogni settimana, e sono presentati anche in lingua inglese e francese. Ogni partecipante può scegliere autonomamente e in modo semplice argomenti e lingua, grazie a lettori mp3 che vengono forniti all'inizio del percorso.
Via A.Righi, 2
Ore 20.30
Ingresso € 5/4 (prenotazione obbligatoria)

- Stile? Libero!
Divertimento con musica e movimento ai Giardini Margherita in collaborazione con UISP Settore Movimento. Skate e roller park, capoeira, frisbee freestyle, diablo, balli della tradizione popolare, hip hop, yoga, ginnastica dolce, modellismo, e tanto ancora.
Capanna Villanoviana
dalle ore 15 alle 20
Ingresso gratuito

Info: 051 6027391 - www.vitruvio.emr.it


Itinerari cittadini
A cura di G.A.I.A. Eventi, gli Itinerari Cittadini comprendono visite guidate e percorsi culturali che nascono dall'esperienza di guide turistiche, accompagnatori, interpreti esperti nei servizi turistici, culturali, linguistici della città.

- Di sera...a Bologna
Itinerario notturno alla scoperta della città. La visita ha una durata di un’ora e mezza e racconta i più importanti monumenti del centro storico. Il percorso prevede la degustazione di un gelato.

Appuntamento alla Fontana del Nettuno alle ore 21.00
Info e prenotazioni: 051 9911923 (lun-ven dalle ore 10 alle 13) - www.bolognaeventi.com
Ingresso € 13 per persona incluso il gelato

Nessun commento:

Posta un commento