sabato 24 aprile 2010

A R T E R I A




Istanbul-Lecce-Bologna: solo andata

Dj Legoman riporta i suoi Istanbul Beats a Bologna.


Sabato 24 aprile 2010 a partire dalle 19,00 nei locali dell'Arterìa, vicolo Broglio 1/e Bologna, avrà luogo un appuntamento speciale di Istanbul Beats, progetto del dj turco Legoman, alias di Utku Uluer, dedicato alla musica turca e accompagnato dal photo slide show 1001 facce di Istanbul.

Aperitivo a base di pietanze tipiche turche.

Ingresso gratuito.

Istanbul Beats è organizzato dall'associazione culturale Che Torni Babele.


Istanbul beats è una commistione di sonorità elettroniche ed etniche, che passa dalla musica trip hop ambient, alla lounge e downbeat. Musica che fa ballare, musica che fa amare la musica della Turchia, con remix originali e pezzi che spaziano dall'elettronica all'acid jazz inglese, dalla kletzmer alla folk balcanica. La performance spesso è arricchita dalla partecipazione di musicisti o da una danzatrice.

1001 facce di Istanbul è un photo slide show composto dagli scatti di diversi fotografi che collaborano con Istanbul beats e da immagini antiche e contemporanee dell'incantevole e cosmopolita città turca e delle persone che la abitano, la vivono e la percorrono.


Dj Legoman si è esibito col progetto Istanbul Beats il 15 aprile scorso, nell'ambito della Settimana del Cinema Turco proposta dall'11mo Festival del Cinema Europeo di Lecce, insieme al musicista modenese Luca Cacciatore (sassofono e clarinetto del gruppo Zambra Mora).

La scelta musicale della rappresentanza turca non è casuale, Utku Uluer è infatti da anni impegnato in numerosi progetti che coniugano musica e cinema e nella divulgazione del cinema turco in Italia. In particolare all'Arterìa di Bologna ha già presentato diversi progetti che coinvolgevano il cinema turco e la rassegna Aperitivo Soundtracks dedicata alle più belle colonne sonore del cinema.


“Tutti hanno ballato con le canzoni scelte dal dj Utku Uluer con l'accompagnamento del clarinettista del gruppo modenese Zambra Mora.
La loro performance é stata come un incantesimo e il talento a la conoscenza della musica turca del sig. Cacciatore hanno colpito tutti.”

http://www.cnnturk.com/2010/kultur.sanat/sinema/04/16/leccede.yilmaz.guney.gecesi/572340.0/index.html


Biografia

Dj Legoman, alias di Utku Uluer, nasce a Istanbul (Turchia) il 22 Aprile 1974. Ha mosso i primi passi nell’ambiente musicale nel 1994 quando inizia a lavorare in una radio di Istanbul (Radio Dogus) come DJ e come direttore della programmazione musicale. Durante il lavoro in radio ha realizzato vari programmi alternativi di musica elettronica e indie, rock e electronic.

Nel 2002 approda in Italia – Modena, dove completa la sua formazione musicale partecipando al corso di formazione patrocinato dall’Unione Europea ‘Rockimpresa’ (Tecnico dello spettacolo e del settore musicale). E’ degno di nota lo stage svolto presso l’agenzia di booking di Reggio Emilia IOD e con il Circolo Maffia di Reggio Emilia nonché la collaborazione con la cooperativa musicale Sheharazade di Reggio Emilia (world music/jazz) in veste di responsabile dell’organizzazione musicale estera.

Nel 2006 ha co-fondato l’Associazione Culturale ‘Che Torni Babele’ dove lavora come Direttore Artistico.

Sempre in questo periodo ha iniziato a lavorare attivamente come DJ e musicista nel panorama bolognese, portando avanti diversi progetti e produzioni, tra i quali:

- Istanbul Beats: progetto composto da un DJ set di musica chill out, ambient, acid jazz, trip hop e musica turca. Durante il DJ set vengono proiettate immagini e filmati di Istanbul o in alternativa la scena viene completata da una danzatrice.

- Mediterrenean Sound System: si tratta di una collaborazione tra Legoman (Turchia) e Arrogalla (Sardegna) attiva dalla fine del 2006. L'intento del Mediterranean Sound System è quello di creare sonorità "Mediterranee". Sardegna e Anatolia da millenni sono in comunicazione e scambio, i suoni di queste terre tradotte in chiave elettronica vanno a intrecciarsi e mescolarsi con le altre sonorità del bacino del mediterraneo (Italia, Corsica, Grecia, Sicilia, Malta, Nord Africa, Penisola Iberica, Francia, Occitania, Medio Oriente e Balcani).

- Soundtracks: si tratta di un aperitivo dedicato alle colonne sonore durante il quale ci si potrà immergere nelle atmosfere cinematografiche grazie alla selezione delle più belle colonne sonore e di estratti e trailer di film e telefilm curati da Dj Legoman e Gianka. Ogni appuntamento è dedicato a un genere cinematografico diverso.

- Rapso-Modica: progetto di collaborazione tra vari artisti (Rapsodico + la bella voce di Lydia + il basso wave di Legoman + l'elettronica di NinoModica + la cassa ingombrante di TeppaBoy); reading inutilista de-cantato dal Rapsodico con musica neo-wave, improvvisazioni ed electronics.

Sofia Palermo
Ufficio stampa Che Torni Babele

Web:
www.myspace.com/chetornibabele
www.myspace.com/djlegoman

www.arteria.bo.it
www.myspace.com/arteriabo

Nessun commento:

Posta un commento