martedì 16 febbraio 2016

Istituzione Biblioteche

gli appuntamenti dal 16 al 22 febbraio

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

martedì 16 febbraio

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1

Concives 1116 – 2016: Il Comune di Bologna compie 900 anni”. Inizia il ciclo di dieci conferenze dal titolo: I Novecento anni secolo per secolo. Le conferenze, pensate nell'ambito delle celebrazioni per promuovere una conoscenza diffusa della storia del governo cittadino dalle origini delle autonomie comunali ad oggi sono tenute da noti studiosi chiamati a rispondere a domande stimolanti che saranno rivolte loro da un gruppo di giovani ricercatori.
La prima conferenza avrà come relatore il professor Berardo Pio, docente di Storia Medievale dell'Università di Bologna, sarà dedicata al XII secolo quando il comune, appena riconosciuto dal diploma di Enrico V, promosse lo sviluppo urbano e l'allargamento del proprio dominio nel territorio. Contemporaneamente la comunità consolidò il suo spirito civico grazie al ritrovamento delle spoglie di San Petronio all'interno del complesso di Santo Stefano, mentre nei decenni successivi si ebbe il riconoscimento delle attività di docenti e scolari dello Studio da parte dell'imperatore Federico I, il Barbarossa.
La partecipazione alle conferenze può essere riconosciuta per l'aggiornamento degli insegnanti in base alla legge n. 107 del luglio 2015. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
Inaugurazione della mostra Quando le donne a Bologna... con la vice-Presidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera e il Sindaco della Città di Bologna, Virginio Merola.
La mostra, visitabile fino al 26 febbraio, è organizzata in occasione del 70′ anniversario del riconoscimento del diritto al voto alle donne italiane da Spigolo Tondo Associazione Culturale con la collaborazione di
ConANPI Bologna, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana delle Donne CGIL Bologna, Conferenza delle Donne PD Bologna Fondazione Gramsci Emilia Romagna
, UDI Bologna e il patrocinio di Comune di Bologna, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna.

giovedì 18 febbraio

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Chiara Gamberale parlerà del suo ultimo libro Adesso con la giornalista Annalena Benini. Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del suo passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso... In una giostra di personaggi tragicomici che mettono in scena l'affanno di chi, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da se stesso, la storia di Lidia e Pietro che ci porta in quel punto "sotto le costole, all'altezza della pancia" dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che a tutti spaventa: cambiare. Un romanzo che racconta l'innamoramento dall'interno.
L'incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Feltrinelli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


ALTRI APPUNTAMENTI


martedì 16 febbraio

dalle ore 15 alle 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Incontro dal titolo Il Naturalismo. I teorici del Naturalismo affermano che i personaggi dei loro romanzi seguono le leggi della natura, o quelle ritenute tali. Il romanziere non è certo “un semplice fotografo”, ma per molti versi Emile Zola aspira alla precisione della giovanissima nuova arte, descrivendo la realtà psicologica e sociale del suo tempo. Incontro nell'ambito della rassegna “Storia e geografia del romanzo europeo” ciclo di conferenze a cura dell'Associazione Italiana Insegnanti Geografi, per “I Martedì della Borges”.
Ingresso libero

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
Datti una mossa! Conversazioni sui sani stili di vita. Primo incontro del ciclo "C'incontriamo in Biblioteca" a cura dell'AUSL di Bologna in collaborazione con le biblioteche comunali. L'incontro promuove l’attività motoria per adottare uno stile di vita attivo. Quale e quanta attività fisica, quali i benefici e quali le opportunità del territorio sono solo alcuni degli argomenti della conversazione con Gerardo Astorino e Andrea Garulli.

mercoledì 17 febbraio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri è la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta dai volontari dell'associazione Bibliobologna e garantisce ai testi, allontanati dagli scaffali, una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25956

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
La costituzione in trenta lezioni (UTET 2015) di Gianfranco Pasquino. L’Autore ne parlerà con Elena D’Orlando (Università di Udine), Justin O. Frosini (Università Bocconi), Tommaso Giupponi e Sofia Ventura (Università di Bologna).
Sempre al centro del dibattito pubblico e oggetto di innumerevoli tentativi di riforma, più o meno fondati, la Costituzione italiana è soprattutto un testo di straordinaria attualità. È ciò che mostra Gianfranco Pasquino, uno dei grandi studiosi del nostro tempo, in queste trenta “lezioni” che sono altrettanti fulminei saggi sulle idee che hanno dato corpo e vita alla Costituzione, influenzando tra intuizioni anticipatrici, chiaroscuri interpretativi e promesse disattese, la storia dell’Italia contemporanea

ore 17,30 Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Presentazione del volume Guarire la guerra: storie che curano le ferite dell'anima, esperienze di uno psicoterapeuta, (l'Harmattan Italia, 2015), di Natale Losi. Ne parlano con l'autore Maria Giovanna Caccialupi, psicologa, Matilde Callari Galli, antropologa, Maria Clara Donato, storica, Eva Maria Thüne, Università di Bologna, Alessandro Zironi, Università di Bologna. Le esperienze descritte dall'autore, in Kosovo, Palestina, Colombia e Italia, analizzano in modo critico le modalità più comuni d'intervento psicoterapeutico rivolto a persone che hanno subito il dramma della guerra o dell'esilio forzato e descrivono una strategia terapeutica innovativa (etno-sistemico-narrativa). L'incontro è aperto a tutti.

dalle ore 18 alle 19.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Parlare col corpo, parlare col sintomo: incontro a cura della psicoterapeuta, psicoanalista Luisella Mambrini nell'ambito della rassegna “Il corpo nella civiltà contemporanea”. Iscrizione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/82721

giovedì 18 febbraio

dalle ore 14.45 alle 16.45: Biblioteca Lame-C. Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Il Viaggio delle mamme: per tutte le mamme che vogliono condividere parole, emozioni, aspettative e progetti, scambio e confronto Si tratta di un ciclo di appuntamenti settimanali, coordinati dalla dottoressa Patrizia Canale, per offrire un momento di attenzione e ascolto a tutte le mamme che forniscono molte cure ai figli ma ne ricevono, a volte, troppo poche. Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86377

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19, a cura dei facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna, nell'area Internet della biblioteca si tiene Navigare facile, iniziativa di Salaborsa per chi ha bisogno di un aiuto per usare internet e la posta elettronica. E' possibile prenotare il servizio (massimo un'ora a testa, massimo quattro volte consecutive) telefonando allo 051 219 4400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o recandosi ai banchi informazione negli orari di apertura. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto “Pane e internet” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25727

ore 17.15 Scavi archeologici di Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa accompagnati da un bibliotecario per vedere i resti archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Gli scavi sono sempre visitabili in autonomia negli orari di apertura della Biblioteca.

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Per il ciclo “Disognando”, appuntamenti con disegnatori e fumettisti per scoprire il mondo della graphic novel, questo giovedì Diari da uno Spettacolo, incontro con Lorenzo Cimmino. Lorenzo Cimmino, giovane socio della casa editrice bolognese Nuova S1 ed attore dell’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena è l'ideatore de Il Girovago, progetto di editoria e storytelling digitale. “Diari da uno spettacolo” nasce dal concetto che il teatro è una delle poche arti che vive solo ed esclusivamente attraverso l’incontro dei performer con il pubblico e questo lo rende un ottimo strumento per il dialogo interculturale, favorendo la nascita di vari laboratori e compagnie fondate sull’incontro tra persone, storie e culture diverse. Nascono così i “Diari da uno Spettacolo”, una serie di cronache “dietro le quinte”, tra fumetti e narrazioni, pubblicate ogni settimana su sito ilgirovago.com .

ore 20.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Nell'ambito della rassegna “Paternità e sessualità”: 50 sfumature di psicoterapia. Incontro a cura del dottor Simone Casarola psicologo, sessuologo e psicoterapeuta. Ingresso libero.

ore 21: Biblioteca Corticella, Presso la Sala Alessandri di via Gorki 16
Secondo incontro del ciclo di conferenze “Genitori e figli: istruzioni per l'uso”. Il ciclo di incontri nasce dalla volontà del “Gruppo di genitori Per una scuola in movimento!” di aiutare gli adulti a comprendere le fasi di crescita dell'età adolescenziale con l'aiuto di alcuni professionisti. L' incontro sarà a cura del dottor Roberto Benini e avrà come tema: La sessualità nello sviluppo affettivo dell'adolescente. Il progetto ha la collaborazione dell'Istituto comprensivo n. 4, dell'Ufficio Cultura e dei Servizi educativi del Quartiere Navile.
L'ingresso è libero e gratuito.
Informazioni presso la Biblioteca Corticella: tel. 051700972

venerdì 19 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Trekking Italia”, l'associazione di camminatori che rispettano e difendono la natura, torna in Salaborsa per tre incontri che associano il cammino allo yoga e alla meditazione. Questo venerdì: Trek e yoga.
Yoga al mattino prima della partenza per risvegliare il corpo e le energie attraverso le posizioni e le pratiche respiratorie. Yoga al ritorno per scaricare la fatica e prepararsi al riposo. Le due discipline praticate insieme, il trekking e lo yoga, consentono di vivere un'esperienza particolare, che nutre il nostro equilibrio psico-fisico.
Ne parlano: Simona Ramazzotti, insegnante di yoga al Centro Natura di Bologna e Jean-Marie Bouroche, coordinatore di Trekking Italia - sezione dell'Emilia Romagna. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

sabato 20 febbraio

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
L'oro di Brunilde. Il musicologo Piero Mioli ci parlerà di Walküre (La Walchiria) di Richard Wagner. L'opera è il secondo dei quattro drammi musicali che costituiscono, insieme a L'oro del Reno, Sigfrido e Il crepuscolo degli dei, la Tetralogia , L'anello del Nibelungo.
L'incontro fa parte degli appuntamenti, del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi che fino al 10 dicembre presenterà opere di repertorio o rare, classiche o nuove, serie o comiche.

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Incontro del Gruppo di Lettura “Borges” sul libro di Magda Szabò, La porta che consacrò il successo dell'autrice. L'incontro del gruppo di lettura è aperto al pubblico.

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Secondo appuntamento de “Il lettino e la piazza” incontri organizzati da Biblioteca Salaborsa e dal Centro Psicoanalitico di BolognaOggi è il turno dell'amore ai tempi di internet: ne parlano Giovanna Cosenza, semiologa e giornalista, con l'intervento “Relazioni interrotte nella società delle immagini e dei consumi" e Nicolino Rossi, psicoanalista, con "Il me che c’è in te: rispecchiamento ed alterità nella relazione di coppia". Modera lo psicoanalista Walter Bruno. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

domenica 21 febbraio

dalle 15 alle 19: Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Apertura domenicale della Biblioteca fino al 3 aprile (esclusa la domenica 27 marzo) grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera. è così possibile anche la domenica pomeriggio iscriversi, prendere in prestito, effettuare restituzioni, consultare libri e periodici, navigare in internet, ottenere informazioni di base.

ore 16: Biblioteca Corticella, presso la Sala Centofiori, via Gorki 16
Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi ed autore insieme a Giovanni Zucca del libro Io che conosco il tuo cuore, storia della propria famiglia raccontata con appassionata umanità, porterà la sua testimonianza in occasione di “Sette fratelli da non dimenticare”.
Al fianco di Adelmo Cervi il concerto spettacolo del gruppo I Mulini a Vento. Ingresso libero

lunedì 22 febbraio
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Il Gruppo di Lettura Borgo Panigale discuterà di L' uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-02-22/date_from/2016-02-22/id/86317

dalle ore 18.15 alle 22.30: Biblioteca Lame - C. Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Secondo appuntamento del 2016 con L'Arte dell'Ascolto. Ciclo di incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. “L’Arte dell’Ascolto” è il luogo per un’auto-formazione permanente rivolta a giovani e adulti, una risorsa consapevole e tesa al dialogo.
Iniziativa gratuita con iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-02-22/date_from/2016-02-22/id/82868

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 16 febbraio

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Tutti i martedì lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.

mercoledì 17 febbraio

dalle 17 alle 18.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Mettiamoci la testa: gruppo di lettura per preadolescenti organizzato in collaborazione con Marica
Morichetti di “Opengroup”. Ogni incontro èdedicato ad un libro o ad un autore, il prossimo tratterà le opere di Emilio Salgari, in collaborazione con i docenti delle scuole di primo e secondo grado.

giovedi 18 febbraio

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Lettura del libro di Susanna Mattiangeli e Cristina Sitja Rubio Gli altri (ed Topipittori), con laboratorio, per bambini da 6 a 10 anni, a cura delle operatrici del SETBibliò. Chi sono gli altri? Milioni di persone che fanno milioni cose diverse e uguali a te. Come sono fatti, da dove vengono, di cosa parlano? Se li guardiamo bene, non sono per niente diversi da noi.
Ingresso libero con prenotazione al numero 051 525870. I bambini devono essere accompagnati dai genitori.

dalle 17 alle 18.30 Biblioteca Oriando Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Corso di scacchi per bambini
della scuola primaria organizzato dal circolo scacchistico Valle del Reno presso la Biblioteca.Il corso è gratuito, è possibile dare un contributo libero a copertura delle spese.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-02-18/date_from/2016-02-18/id/86454

venerdì 19 febbraio

dalle ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Storie luminose. Lettura animata a lume di candela in occasione della giornata del risparmio energetico M'illumino di meno. Per bambini da 3 a 6 anni. Partecipazione gratuita.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/55864/date/2016-02-12/date_from/2016-02-12/id/86535

dalle ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Se siete nati per leggere... Si raccontano storie ai bambini e alle bambine: dalle 17 alle 17.30 per bambini da 2 a 4 anni e dalle 17.30 alle 18 per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni. Nell'ambito di "Nati per leggere" , il progetto nazionale che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso una collaborazione tra bibliotecari e pediatri. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione, ma si raccomanda la puntualità.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86365

sabato 20 febbraio

ore 10.30 Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Babycinema: visioni di film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni dalle collezioni della biblioteca da vedere gratuitamente, su prenotazione. Partecipazione gratuita. I bambini devono essere accompagnati

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Nella vecchia fattoria: narrazione animata e laboratorio creativo per bambini e bambine da 6 a 12 anni. a cura del comitato “Mettiamo in moto la zucca” con il patrocinio del Quartiere Navile. Prenotazione obbligatoria esclusivamente in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721. E' richiesta la presenza di un adulto.

ore 10.30: Biblioteca Lame - C. Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Piccole storie in compagnia. L'appuntamento del sabato mattina per chi ama farsi raccontare le storie con le letture animate di Serena Riolo. Per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria.

MOSTRE

fino al 26 febbraio,
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
Martedì 16 febbraio alle 18 inaugurazione della mostra “Quando le donne a Bologna...” con la vice-Presidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera e il Sindaco della Città di Bologna, Virginio Merola.
La mostra, è organizzata in occasione del 70′ anniversario del riconoscimento del diritto al voto alle donne italiane da Spigolo Tondo Associazione Culturale con la collaborazione di Con
ANPI Bologna, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana delle Donne CGIL Bologna, Conferenza delle Donne PD Bologna Fondazione Gramsci Emilia Romagna
UDI Bologna e il patrocinio di Comune di Bologna, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna.
La mostra segue un percorso sviluppato a partire dalle storie di vita delle donne che hanno contribuito attraverso i loro ruoli e i loro rapporto con la città, il modo in cui hanno reso lo spazio urbano un luogo di diritto e di affermazione del genere. L'Associazione Spigolo Tondo ha selezionato materiale fotografico e d'archivio per raccontare alcuni eventi storici in cui le donne di questa città hanno partecipato attivamente per il riconoscimento di diritti, status e di solidarietà e dell'autodeterminazione; ha inoltre selezionato e prodotto materiale fotografico, raffigurando le donne contemporanee. Nel corso della mostra verranno raccolte, attraverso un progetto di Archivio Partecipato, altre storie e altre immagini inedite o poco conosciute di donne che hanno contribuito, nel corso degli ultimi decenni, a rendere Bologna la città di oggi, delle pari opportunità e della promozione dei diritti. Grazie a questo progetto Spigolo Tondo riuscirà a sistematizzare in un archivio aperto le altre storie di vita, rendendo alla città un percorso di memoria aperto e condiviso. Ingresso libero.

Prorogata fino al 20 marzo
Biblioteca dell'Archiginnasio – Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani, 1
Benedetto Schiassi. La lungimiranza del pensiero medico. Mostra documentaria, curata da Leonardo Arrighi, organizzata in collaborazione con la Società Medica Chrirugica, il Comune di Budrio e la Proloco di Budrio. La mostra racconta la vita di Benedetto Schiassi (1869 – 1954) chirurgo scienziato e umanista considerato il “padre mondiale della psicosomatica”. Schiassi si è anche distinto come innovatore nell’ambito chirurgico inventando una serie di importanti interventi e fu candidato, nel 1948, al Premio Nobel.


L’ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino.



INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 -
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18

tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento