domenica 14 febbraio 2016

Eventi BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

Sabato 20 febbraio, ore 21:30

Jazzclub Ferrara – Torrione Jazz Club
NELS CLINE – JULIAN LAGE ROOM
Nels Cline, chitarra; Julian Lage, chitarra

Due dei più apprezzati e influenti chitarristi della scena contemporanea. Due maestri la cui apparente distanza stilistica e generazionale, trova in Room un perfetto punto di incontro. L’anima rock di Nels Cline – che molti ricordano con la band Wilco – stemperata dal contesto cameristico, si fonde completamente con l’estro dell’astro nascente del jazz americano Julian Lage, permettendo a entrambi di soddisfare le sfide poste dalle loro articolate composizioni originali.
Giovedì 25 febbraio, ore 21:30

Take Five Genuine Music Club
PIETRO BELTRANI TRIO
Pietro Beltrani, piano; Stefano Senni, contrabbasso; Marco Frattini, batteria

Il trio non è semplicemente l’incontro di tre musicisti.
Deve esser anche l’incontro di tre anime, che si fondono in una.
È questo l’intento di Pietro Beltrani, pianista ventiseienne imolese: unire tutta la poesia di una composizione pianistica alla magia della ritmica.
Sabato 27 febbraio, ore 21:30

Jazzclub Ferrara – Torrione Jazz Club
MICHAEL BLAKE TIDDY BOOM QUARTET
Michael Blake, sassofoni; Giovanni Guidi, pianoforte;
Greg Cohen, contrabbasso; Jeremy Clemons, batteria

Sassofonista dal suono perfettamente centrato ed espressivo, Michael Blake ci propone una musica in bilico tra tradizione e modernità. Questo suo ultimo lavoro parte dall’omaggio a figure centrali degli anni ’30 e ’40 Coleman Hawkins, Lester Young e Ben Webster, e si sviluppa su traiettorie profondamente originali. Lo accompagna una sezione ritmica forte dell’esperienza di Greg Cohen e della freschezza di Giovanni Guidi e Jeremy Clemons.
Giovedì 3 marzo, ore 21:30

Take Five Genuine Music Club
INTERNOTE
Francesco Saverio Magagni, pianoforte; Francesco Selvatici, sax; Daniele Nascetti, chitarra
Gianmarco Bruno, tromba; Diego Camassa, basso; Stefano Di Marco, batteria

Gli Internote si sono formati a metà degli anni ottanta ed era composto da musicisti provenienti da varie esperienze di blues, jazz, pop e rock-fusion. Oggi la musica proposta da Internote esprime la sensibilità dei singoli musicisti negli accenti latini, pop classici ed etnici, ed è caratterizzata da sonorità prossime al linguaggio più autentico del jazz, talvolta atipiche, sofisticate ma mai ostentate.
Venerdì 4 marzo, ore 21:30

Jazzclub Ferrara – Torrione Jazz Club
JOHNNY O’NEAL TRIO
Johnny O’Neal, pianoforte e voce; Luke Sellick, contrabbasso; Charles Goold, batteria

O’Neal si afferma negli anni ’80 collaborando con Clark Terry, Art Blakey, Ray Brown e Milt Jackson, per poi improvvisamente scomparire dalle scene. Riapparso dopo anni a New York, il suo talento è stato immediatamente riscoperto grazie alla lunga residenza, ancora oggi in atto, presso il prestigioso SmallsJazz Club. Il suo stile elegante e raffinato si pone in equilibrio tra swing e be bop, il tutto impreziosito da una vocalità polverosa, da una bella tensione bluesy.
Sabato 5 marzo, ore 21:30

Jazzclub Ferrara – Torrione Jazz Club
TRIO DA PAZ
Romero Lubambo, chitarra; Nilson Matta, contrabbasso; Duduka Da Fonseca, batteria

Formatosi nel 1990, il Trio Da Paz riunisce tre esponenti di prima fascia del moderno jazz samba della scena carioca di New York. I percorsi individuali dei tre musicisti sono segnati da collaborazioni con alcuni tra i più noti jazzisti americani degli ultimi trent’anni e ciò ha contribuito a plasmarne uno stile forte, caratterizzato da interazioni avventurose, audaci improvvisazioni di gruppo e da immancabili e sgargianti ritmi sud-americani.
Giovedì 10 marzo, ore 21:30

Take Five Genuine Music Club
ACHILLE SUCCI FEAT. COLLETTIVO PHTHORÀ
Achille Succi, clarinetti; Filippo Ferazzoli, chitarra
Francesco Abbate, contrabbasso; Ivan Liuzzo, batteria

Il collettivo Phthorà è un’idea nata dalla semplice necessità di creare un ambiente creativo e stimolante che possa dare sfogo alla voglia di esprimersi. È un luogo di incontro nel quale convergono influenze artistiche, esperienze, dove il confronto creativo si mescola a ciò che si sa o che affascina. Per la prima volta in collaborazione con Achille Succi per questa serie di concerti.
Sabato 12 marzo, ore 21:30

Jazzclub Ferrara – Torrione Jazz Club
RALPH ALESSI BAIDA QUARTET
Ralph Alessi, tromba; Gary Versace, pianoforte
Drew Gress, contrabbasso; Nasheet Waits, batteria

Approdato di recente alla corte della prestigiosa etichetta discografica ECM, che ha ultimamente sdoganato il jazz contemporaneo americano consentendone una migliore visibilità e circuitazione in Europa, il compositore statunitense Ralph Alessi presenta al Torrione il materiale del suo ultimo lavoroMirror Mind. Lo accompagnano alcuni dei musicisti che animano da diversi anni la scena jazzistica newyorchese e che con lui contribuiscono, giorno dopo giorno, a rinverdirne i fasti.
Buon divertimento, ovviamente a ritmo di jazz

Bologna Jazz Festival – The Italian Autumn Jazz Event



Nessun commento:

Posta un commento