martedì 12 aprile 2016

Eventi ARCHIGINNASIO

"Il XVIII secolo", il 12 aprile all'Archiginnasio il settimo appuntamento del ciclo "I Novecento anni secolo per secolo"

Il Settecento bolognese raccontato da Cesarina Casanova per "CONCIVES 1116-2016. Nono centenario del Comune di Bologna".

Martedì 12 aprile, alle 17 nella Sala Stabat Mater dell’Archiginnasio in Piazza Galvani 1, nell’ambito di "CONCIVES 1116-2016. Nono centenario del Comune di Bologna", si svolgerà il settimo appuntamento del ciclo di conferenze “I Novecento anni secolo per secolo” e avrà per titolo “Il Settecento: tra progresso e immobilismo". Relatrice per questo appuntamento la prof.ssa Cesarina Casanova - Università di Bologna - in conversazione con Alessandro Ambrosino e Federico Bolognesi.
La storia.
In Europa il secolo XVIII si apre con una crisi dinastica che mette in discussione gli equilibri di forza i cui effetti si ripercuotono anche su Bologna, antemurale dello Stato pontificio direttamente minacciata dalle truppe austriache insediate a Comacchio. In un breve volgere di anni (1707-1709) si diffonde la voce di un tradimento dei Pepoli, feudatari imperiali di Bologna il cui rinnovato splendore fa addirittura temere un loro progetto di staccare la città dallo Stato della Chiesa e di assumerne il potere con l’appoggio di Vienna.
Sebbene questo piano fosse basato solo sul malanimo dell’aristocrazia senatoria nei loro confronti, l’episodio è un sintomo di una più generale crisi del sistema patrizio e delle sue chiusure di ceto: dal terzo decennio del secolo a Bologna si delinea chiaramente una fascia intermedia tra i semplici cittadini e la nobiltà: un notabilato di medici, avvocati, mercanti, banchieri che costituiscono la parte più innovativa della società e che animano l’Istituto delle scienze e gli altri circoli di intellettuali aperti alle idee d’Oltralpe.
Il Settecento è anche il secolo del riformismo pontificio, con Benedetto XIV, uomo dottissimo e spigoloso, che a sua volta ebbe spesso parole sferzanti per i nobili e per il clero bolognesi e che invece favorì il notabilato colto, con il quale sentiva molte affinità.
"I Novecento anni secolo per secolo" ciclo di conferenze 16 febbraio-15 maggio 2016.
Nel rievocare i nove secoli intercorsi dal diploma con cui l'imperatore Enrico V riconobbe ai "concives" bolognesi le prerogative essenziali per il loro autogoverno, la rassegna non si limita ad una celebrazione retrospettiva, ma promuove la conoscenza degli innumerevoli eventi, episodi e provvedimenti condivisi e vissuti dalla nostra comunità che hanno contribuito a forgiarne i caratteri identitari, le propensioni e le attese. 
I prossimi appuntamenti del ciclo:
28 aprile: XIX secolo, relatore prof. Roberto Balzani
10 maggio: XX secolo, relatore prof. Alberto Preti
15 maggio: XXI secolo, presente e futuro
In base alla legge 107 del luglio 2015 la partecipazione alle conferenze può essere utilizzata per l'aggiornamento degli insegnanti.
Le conferenze sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili e sono organizzate in collaborazione con Biblioteca dell'Archiginnasio | Istituzione Biblioteche di Bologna.
"CONCIVES 1116 – 2016. Nono centenario del Comune di Bologna”
Un grande anniversario come quello dei nove secoli di vita del Comune di Bologna offre l'opportunità di ripercorrere l'itinerario compiuto dalle tante generazioni che ci hanno preceduto per acquisire una rinnovata consapevolezza delle risorse comuni e per proiettarci verso il futuro cercando di realizzare le aspettative del presente. 
Così le celebrazioni non si sviluppano solo sul filo della memoria, ma anche su quello della contemporaneità: i 900 anni sono infatti uno stimolo per riflettere su temi attualissimi come quello delle trasformazioni istituzionali in corso attraverso la formazione del Comune metropolitano o quello dell'inclusione e del coinvolgimento dei cittadini più “giovani”.
Il Nono centenario del Comune di Bologna, si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento