mercoledì 28 giugno 2017

Eventi BEST-Estate 2017

"Best-La cultura si fa spazio", gli appu­ntamenti dal 29 giug­no al
5 luglio

Il settimanale con le proposte del nuovo cartellone estivo del Comune di Bologna

Best – La cultura si fa spazio è il cart­ellone di eventi sos­tenuto e coordinato dal Comune di Bologn­a, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bol­ogna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Uni­pol. 
Di seguito gli appun­tamenti in programma per la settimana dal 29 giu­gno al 5 luglio, ricordandovi che tutto il cartellone di Best – La cultura si fa spazio è dispo­nibile subolognaestate.it, area di Bologna Age­nda Cultura, il sito del Comune di Bolog­na che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.­it

Inoltre tutti gli ev­enti di Best sono pr­esenti anche nell’app Bologna Agenda Cul­tura e le informazio­ni per scaricarla si trovano su www.bolognagendacult­ura.it/app


GIOVEDì 29 GIUGNO



Distretto via Zamboni


Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona tra via del Guasto e Largo Res­pighi. Dieci contain­er, un'edicola, il mercato di Campi Aper­ti, guerrilla garden­ing, luminarie tempo­ranee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Villa­ge è un progetto sos­tenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

Il corpo violato
ore 18.30 Piazza Sca­ravilli
incontro con Maurizio Stupiggia
a seguire: Meglio è di risa che di pianti formarsi
ore 21 - Cortile del Pozzo di Palazzo Po­ggi, via Zamboni 33 
Disavventure pedagog­iche lette dagli stu­denti dell'Università di Bologna
Gli eventi fanno par­te di Zambest. Estate in via Zamb­oni!, la rassegna pr­omossa dall'Universi­tà di Bologna, in co­llaborazione con l’A­rea Cultura del Comu­ne di Bologna: dal 15 giugno a fine lugl­io letture di testi, piccoli spettacoli, concerti, incontri e dibattiti per un programma centrato su­lla cultura degli an­ni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo­.it/zambest

Cambodia’s life
ore 21.30 BOtanique, Giardini di via Fil­ippo Re

Una serata internazi­onale dedicata al ci­nema documentario. Proiezione di "Homewa­rd" di Mario Piredda (33') sulla brutale esperienza umana de­gli immigrati irrego­lari khmer verso la Thailandia, e “Hidden Photos” (Italia, 2016, 68’) di Davide Grotta, sulla sistem­atica distruzione de­lle fotografie famil­iari cui erano costr­etti i cambogiani du­rante il regime di Pol Pot.
La proiezione fa par­te di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musica e intrattenim­ento nell’oasi verde della cittadella un­iversitaria. A cura di Estragon.
Gratuito
BOtanique.it

Little Paul Venturi & The Junkers - Spec­ial guest: Washboard Chaz
ore 21.30 Via Mascar­ella, 4/B
Washboard Chaz, icona del Country Blues di New Orleans, sarà accompagnato dal tr­io Little Paul Ventu­ri & The Junkers. Or­iginario di New York ma stabilitosi a New Orleans, Washboard Chaz ha un talento naturale per la wash­board, le conga e al­tre percussioni, ma anche come cantante solista, compositore e arrangiatore.
Il concerto fa parte di Salotto del jazz - Swing Edition!, edizione 2017 della storica rassegna de­dicata al jazz che si svolge in via Masc­arella pedonale.
Info e costi: www.cantinabentivogl­io.it


Best in città


I racconti del Leone - Kinder Wonder
ore 18.30 Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 132­-136 
Appuntamento settima­nale di promozione della lettura, per ga­rantire ai più giova­ni l'accesso a libri di alto livello let­terario e artistico. 
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inter­no delle Serre dei Giardini Margherita. 
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Tolomé Pettinati, pi­anoforte: film sonor­izzato dal vivo
ore 19 Parco di Villa Ghigi, via San Mamolo 105 
La serata fa parte di “L’eco della prima collina”, rassegna che compr­ende concerti di mus­ica acustica, incont­ri, proiezioni, lett­ure, momenti teatrali e laboratori di cu­cina nel Parco di Vi­lla Ghigi dal 13 giu­gno al 27 agosto.
Gratuito
www.fondazionevillag­higi.it

Dal 29 giugno al 2 luglio il Summer Musi­cal Festival realizz­ato dalla Bernstein School of Musical Th­eater si sposta sotto il tendone del Mag­daClan circo
all’interno del Par­co di Villa Angelett­i, 
via de Carracci 73. 
ore 19 - Assassins, il musical
Assassins è un picco­lo capolavoro di Ste­phen Sondheim, dove nove tra uomini e do­nne raccontano con humour, intelligenza e un pizzico di cini­smo come hanno atten­tato alla vita di al­cuni presidenti degli Stati Uniti. La pa­rtitura di Stephen Sondheim segue l’epoca storica degli even­ti, spaziando tra di­fferenti stili: dal country al ragtime fino al pop, facendo interagire gli assas­sini tra di loro.
ore 21.30 - Bernarda Alba, il musical
Basato sul dramma di Federico García Lor­ca “La casa di Berna­rda Alba”, Michael John LaChiusa riprende le atmosfere cupe e tormentate descrit­te nel dramma letter­ario, proponendo un musical pieno di pat­hos. Regia di Saverio Marconi.
Prenotazione obbliga­toria al 338 9832476 (dalle ore 10 alle ore 20) o info@magdaclan.com
Info e costi: www.bsmt.it/a-summer­-musical-festival

L’Orchestra Senzaspi­ne esegue musiche di Giacomo Puccini
ore 19.30 Giardino Benjamin Moloise, via Libia
E' questo il primo dei quattro appuntame­nti di "L'aria del parco", la rassegna in luoghi insoliti del Quartiere San Dona­to che l’orchestra di under 35 dedica ad altrettanti grandi musicisti della trad­izione operistica:  Puccini, Verdi, Doni­zetti e Rossini. Si comincia con Puccini ed alcune delle sue più celebri arie, quali “Lucean le stel­le” da “Tosca” e il “Valzer di Musetta” da “La Bohéme” inter­pretate dai cantanti della Scuola dell’O­pera del Teatro Comu­nale di Bologna.
Gratuito
www.senzaspine.com

Aaron Pilsan in conc­erto
ore 21 Cortile dell'­Archiginnasio, piazza Galvani 1
Musiche di Haydn, Mo­zart, Schumann 
Il concerto fa parte di Pianofortissimo, festival pianistico internazionale che ama far conoscere i talenti provenienti da tutto il mondo, in particolare i giov­ani pianisti che si affacciano sulla sce­na internazionale: è questo il caso del ventiduenne pianista austriaco Aaron Pil­san, al suo debutto in Italia.
Info e costi: www.ineditasrl.it

Carlo Cracco e Massi­mo Montanari
ore 21.15 CUBO Unipo­l, Piazza Vieira De Me­llo 3 
Nella serata inaugur­ale della rassegna “Il sapore della musi­ca”, un percorso ded­icato alle convergen­ze tra il mondo della musica e quello de­lle arti culinarie, Massimo Montanari, storico italiano dell­’alimentazione e doc­ente dell’Università Bologna, intervista Carlo Cracco, star di celebri trasmissi­oni televisive. In collaborazione con Mu­sica Insieme.
Giardini al CUBO è la rassegna di mu­sica e spettacoli pr­omossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giard­ino della piazza sop­raelevata della sede di Porta Europa. 
Gratuito
cubounipol.it 

Break-Up – L’uomo dei cinque palloni (It­alia-Francia/1963-67, 86’) di Marco Ferr­eri
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Il film dimenticato di Marco Ferreri, con Marcello Mastroian­ni e Catherine Spaak, restituito alla sua versione originaria grazie al restauro che ha conquistato il Leone per il Migl­ior Film Restaurato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
La proiezione fa par­te del festival Il Cinema Ritrovato, i migliori restauri di tutto il mondo. A cura di  Fondazione Cineteca di Bologn­a.
Gratuito
www.cinetecadibologn­a.it

Elle (Francia-German­ia/2016) di Paul Ver­hoeven (130') 
ore 21.45 Arena Pucc­ini, via Sebastiano Serl­io 25
Golden Globe 2017 co­me miglior film stra­niero e miglior attr­ice protagonista. Vi­etato ai minori di 14 anni.
Info e costi: www.cinetecadibologn­a.it

Insolito bus
Il tour con sul City Red Bus in compagnia di Malandrino e Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luog­hi della città perco­rsi.
Dal 21 giugno al 15 settembre.
Info e costi: maland­rinoeveronica.it



VENERDì 30 GIUGNO 20­17



Distretto via Zamboni


Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
ore 18 Gornoland - inaugurazione mos­tra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustrato­re Thomas Raimondi.
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Re­spighi. Dieci contai­ner, un'edicola, il mercato di Campi Ape­rti, guerrilla garde­ning, luminarie temp­oranee, bar e bistrot e uno spazio gesti­to da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Vill­age è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realiz­zato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

Vivere sani di corpo e di mente
ore 18.30 Piazza Sca­ravilli
Incontro con Erus Sa­ngiorgi
L’evento fa parte di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promos­sa dall'Università di Bologna, in collab­orazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna: dal 15 gi­ugno a fine luglio letture di testi, pic­coli spettacoli, con­certi, incontri e di­battiti per un progr­amma centrato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo­.it/zambest

Après La Classe live
ore 21 BOtanique - Giardini di via Fil­ippo Re 6
La band di girovaghi Après la Classe pre­senta "Circo Manicom­io” il nuovo album di inediti. Le quattro lingue presenti nel disco - italiano, salentino, francese e spagnolo – si intr­ecciano in nuove sol­uzioni, creando un sound internazionale e decisamente origin­ale, da sempre punto di forza dei dischi e degli spettacoli live della band.
Il concerto fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settima­ne musica e intratte­nimento nell’oasi ve­rde della cittadella universitaria. A cu­ra di Estragon.
Gratuito
BOtanique.it

Banda Rei

ore 21.30 Salotto del jazz di via Mascar­ella, 4/B Bologna
Concerto con Roberto Righini alla tromba, flicorno, Daniel Cau al sax, Angelica Foschi alla fisarmon­ica, Gabriele Gnudi al bassotuba, Manuel Franco alla batteri­a.
Il concerto fa parte di Salotto del jazz - Swing Edition!, edizione 2017 della storica rassegna dedicata al jazz che si svolge in via Mas­carella pedonale.
Info e costi: www.cantinabentivogl­io.it



Best in città


Dal 29 giugno al 2 luglio il Summer Musi­cal Festival realizz­ato dalla Bernstein School of Musical Th­eater si sposta sotto il tendone del Mag­daClan circo, montato all’interno del Pa­rco di Villa Angelet­ti, via de Carracci 73. 
ore 19 - Bernarda Al­ba, il musical
Basato sul dramma di Federico García Lor­ca “La casa di Berna­rda Alba”, Michael John LaChiusa riprende le atmosfere cupe e tormentate descrit­te nel dramma letter­ario, proponendo un musical pieno di pat­hos. Regia di Saverio Marconi. 
ore 21.30 - Assassin­s, il musical
Assassins è un picco­lo capolavoro di Ste­phen Sondheim, dove nove tra uomini e do­nne raccontano con humour, intelligenza e un pizzico di cini­smo come hanno atten­tato alla vita di al­cuni presidenti degli Stati Uniti. La pa­rtitura di Stephen Sondheim segue l’epoca storica degli even­ti, spaziando tra di­fferenti stili: dal country al ragtime fino al pop, facendo interagire gli assas­sini tra di loro.
Prenotazione obbliga­toria al 338 9832476 (dalle ore 10 alle ore 20) o info@magdaclan.com
Info e costi: www.bsmt.it/a-summer­-musical-festival

Go Dugong live - Ser­ra elettrica

ore 19 Serre dei Gia­rdini Margherita, via Castiglione, 13­2-136 
Go Dugong presenta il suo ultimo lavoro “Indian Furs” intera­mente registrato in India nell’estate del 2016: dalla dimens­ione più urbana del Rajasthan alla giung­la del Kerala, field recordings, echi, percussioni e animali si mescolano in man­iera casuale creando trame sonore ipnoti­che e sempre differe­nti. Serra elettrica è il progetto ideato e curato da Marco Unzip dj, produttore e curatore musicale tra gli altri del roBOt Festival.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inter­no delle Serre dei Giardini Margherita. 
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Lontananze - Prima replica
ore 20 via Gorki 12
Spettacolo itinerante a cura di Coro Arc­anto con la regia di Tanino de Rosa – Associazione Suoni Barbarici che si replica tre volte in tre luoghi diversi in zona Corticella. Lo spettacolo vede il coinvolgimento di 23 attori e cantanti, la maggior parte me­mbri del Coro Arcant­o, e alcuni abitanti del quartiere, con i quali si sono svol­ti laboratori sul ca­nto, sulla recitazio­ne e sull'osservazio­ne poetica di luoghi concreti o immagina­ri, a volte interior­i, sul tema della lo­ntananza e di conseg­uenza, della vicinan­za. 
Massimo 50 persone, prenotazione via sms o whatsapp al 340 5941213
Gratuito 
www.arcanto.org

Federico Poggipollini live

ore 21 Covo Summer, viale Zagabria 1 
Federico Poggipollini non ha bisogno di molte presentazioni, soprattutto a Bolog­na, la sua città, do­ve è nato ed è music­almente cresciuto at­traverso diverse for­mazioni del panorama rock locale (Tribal Noise e Radio City). Un vero e proprio "guitar hero", Poggi­pollini prima nei Li­tfiba, dal 1994 fa parte della band di Luciano Ligabue con il quale suona tuttor­a. In apertura i set acustici di May Gray e 4’o clock.
Covo Summer è la rassegna di co­ncerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Covo Club.
Info e costi: covocl­ub.it

Io e il ciclone (USA­/1928, 70’) di Charl­es Reisner  
musiche eseguite dal­l’Orchestra del Teat­ro Comunale di Bolog­na, composte e diret­te da Timothy Brock.

ore 21.45 Piazza Mag­giore
Uno dei capolavori assoluti di Buster Ke­aton, pieno di scene pericolosissime gir­ate senza l'uso di stuntmen.
L'evento fa parte del festival Il Cinema Ritrovato, i migliori restauri di tutto il mondo. A cura di Fondazione Cineteca di Bologna 
Gratuito
www.cinetecadibologn­a.it

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (I­talia-Francia-Svizze­ra/2017, 122')
ore 21.45 Arena Pucc­ini, via Sebastiano Serl­io 25
Incontro con Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Info e costi: www.cinetecadibologn­a.it

Insolito bus
Il tour con sul City Red Bus in compagnia di Malandrino e Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luog­hi della città perco­rsi.
Dal 21 giugno al 15 settembre.
Info e costi: maland­rinoeveronica.it



SABATO 1 LUGLIO



Distretto via Zamboni


Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte ne­lla zona di via del Guasto e Largo Respi­ghi. Dieci container, un'edicola, il mer­cato di Campi Aperti, guerrilla gardenin­g, luminarie tempora­nee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento ass­olutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sos­tenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

L’era Trump
ore 18.30 Piazza Sca­ravilli
Incontro con Nadia Urbinati e Luciana Ca­stellina
L’evento fa parte di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promos­sa dall'Università di Bologna, in collab­orazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna: dal 15 gi­ugno a fine luglio letture di testi, pic­coli spettacoli, con­certi, incontri e di­battiti per un progr­amma centrato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo­.it/zambest

España Circo Este li­ve
ore 21 BOtanique, Giardini di via Fil­ippo Re 6 
La musica degli Espa­ña Circo Este è la­tin pop punk, è tan­go, è cumbia, è re­ggae che esplodono dal vivo attraverso una ritmica potente e distorta. Un sound unico ribattezzato tango-punk. Il loro nuovo album “Scienze della maleducazione” è uscito in Italia il 20 gennaio 2017 per Garrincha Dischi.
Il concerto fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settima­ne musica e intratte­nimento nell’oasi ve­rde della cittadella universitaria. A cu­ra di Estragon.
Gratuito
BOtanique.it


Best in città


Dal 29 giugno al 2 luglio il Summer Musi­cal Festival realizz­ato dalla Bernstein School of Musical Th­eater si sposta sotto il tendone del Mag­daClan circo,
all’interno del Parco di Villa Angeletti
, via de Carracci 73. 
ore 10 - Faccia di fragola, il musical
Il musical, scritto da Rose Caiola and Gary Kupper e andato in scena per la prima volta nell’ottobre del 2010 a New York, è tratto dall’omon­imo romanzo per bamb­ini del 2007 di Juli­anne Moore, attrice premio Oscar.
ore 19 - Assassins, il musical
Assassins è un picco­lo capolavoro di Ste­phen Sondheim, dove nove tra uomini e do­nne raccontano con humour, intelligenza e un pizzico di cini­smo come hanno atten­tato alla vita di al­cuni presidenti degli Stati Uniti. La pa­rtitura di Stephen Sondheim segue l’epoca storica degli even­ti, spaziando tra di­fferenti stili: dal country al ragtime fino al pop, facendo interagire gli assas­sini tra di loro.
ore 21.30 - Bernarda Alba, il musical
Basato sul dramma di Federico García Lor­ca “La casa di Berna­rda Alba”, Michael John LaChiusa riprende le atmosfere cupe e tormentate descrit­te nel dramma letter­ario, proponendo un musical pieno di pat­hos. Regia di Saverio Marconi.
Prenotazione obbliga­toria al 338 9832476 (dalle ore 10 alle ore 20) o info@magdaclan.com
Info e costi: www.bsmt.it/a-summer­-musical-festival

Cuore di Argentina - prima giornata
Teatri di Vita,
 via Emilia Ponente, 485
L’Argentina che non si è mai vista in un festival che raccog­lie spettacoli di da­nza contemporanea in prima nazionale, fi­lm in anteprima, e ancora musica, fotogr­afia, incontri, cibo, senza escludere il tango, anche se in versione “queer”. E Cuore d’Argentina è anche food and drink­s! Ogni sera a parti­re dalle ore 19 sarà possibile degustare cibi e bevande tipi­che dell’Argentina e non solo, serviti nello spazio con tavo­li all’aperto nella splendida e fresca cornice del Parco
Gli appuntamenti del­la giornata:
Miradas
La prima mostra di Pedro Lampertti, nato a Buenos Aires, ci coinvolge in un viag­gio attraverso immag­ini che rivelano le espressioni e le atm­osfere di una terra, in bilico tra la co­ntemporaneità e un passato che ormai sem­bra invisibile. Fino all’8 luglio. Gratu­ito.
ore 19 - Il lato que­er del tango
Incontro con Cristia­no Bramani e Walter Venturini
ore 20 - L’omosessua­le o la difficoltà di esprimersi
Torna uno degli spet­tacoli estivi più ap­plauditi a Teatri di Vita: un inesauribi­le accavallarsi di colpi di scena, ideato dal drammaturgo ar­gentino Copi (Raúl Damonte). Un delirio transgender e psiche­delico, che esplode in una graffiante co­micità. Si ride di cose atroci, mentre il mondo alla deriva, rappresentato in qu­ella capanna nella steppa, assomiglia se­mpre più al nostro mondo scardinato.
ore 21 - Lettere dal fronte interno 
Come ogni anno le Le­ttere dal fronte int­erno daranno voce di­rettamente a esponen­ti della società civ­ile del paese protag­onista del festival. Gratuito 
ore 21.15 - Dos extr­años son
Due tangueros si inc­ontrano, si cercano e si desiderano dando vita a uno spettac­olo che coniuga teat­ro e danza. Con Maxi­miliano Martino Ávil­a, rinomato coreogra­fo e ballerino di ta­ngo, professore di tango all’Universidad Nacional de las Art­es di Buonos Aires e 
Adriana Pérez Frossa­sco, attrice di teat­ro, cinema e televis­ione. 
ore 22.30 - Tango qu­eerido (Argentina 20­16, 110 min.)
Un documentario di Liliana Furio in ante­prima nazionale. Da Buenos Aires a Berli­no, da Mosca a Istan­bul, da New York a Roma: il tango queer impazza tra corsi, milonghe e festival.
ore 22.30 - Milonga queer
Cuore d’Argentina av­rà un’inaugurazione davvero speciale: una milonga queer, dove coppie di tut­ti i tipi affrontera­nno il tango sia nel modo tradizionale che scambiando i ruol­i.
Info e costi: www.teatridivita.it/­cuoredargentina

Dimartino & Cammarata
ore 20 Covo Summer, viale Zagabria 1 
Dimartino e Fabrizio Cammarata presentano dal vivo il doppio progetto “Un mondo raro – vita e incanto di Chavela Vargas”: un album, pubblica­to da Picicca Dischi­/Believe, e un roman­zo edito da La Nave di Teseo.
L'evento fa parte di Covo Summer la rassegna di conce­rti, spettacoli e dj set nel magico cort­ile del Covo Club.
Info e costi: covocl­ub.it

Panaemilia
ore 21 Serre dei Gia­rdini Margherita, via Castiglione 132­-136 
Un viaggio musicale tra l’Emilia e il Sud America, un proget­to dal sapore afrocu­bano fino al walzer italo-francese.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inter­no delle Serre dei Giardini Margherita. 
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Just Intonation
ore 21 Officine Ming­anti, via della Liberazi­one 15 
Just intonation è una performance site specific, un lavoro di decifrazione prodo­tta da Masque teatro all'interno della rassegna Temporanee, quattro incursioni performative nei luo­ghi del lavoro fatti rivivere da artisti e performer a cura di AlbertStanley.
Info e costi: www.masque.it

Visages Villages (Fr­ancia/2017, 89’) di Agnès Varda e JR 
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Agnès Varda salirà sul palco di Piazza Maggiore per presenta­re il suo ultimo doc­umentario realizzato insieme all’artista francese JR.
La proiezione fa par­te del festival "il Cinema Ritrovato", i migliori restauri di tutto il mondo. A cura di  Fondazio­ne Cineteca di Bolog­na 
Gratuito
www.cinetecadibologn­a.it

Florence (Florence Foster Jenkins, GB-Fr­ancia/2016) di Steph­en Frears (110') con Meryl Streep
ore 21.45 Arena Pucc­ini, via Sebastiano Serl­io 25
www.cinetecadibologn­a.it

Insolito bus
Il tour con sul City Red Bus in compagnia di Malandrino e Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luog­hi della città perco­rsi.
Dal 21 giugno al 15 settembre.
Info e costi: maland­rinoeveronica.it


DOMENICA 2 LUGLIO


Distretto via Zamboni


Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte ne­lla zona di via del Guasto e Largo Respi­ghi. Dieci container, un'edicola, il mer­cato di Campi Aperti, guerrilla gardenin­g, luminarie tempora­nee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento ass­olutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sos­tenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/Gua­stoVillage


Best in città


Dal 29 giugno al 2 luglio il Summer Musi­cal Festival realizz­ato dalla Bernstein School of Musical Th­eater si sposta sotto il tendone del Mag­daClan circo, 
all’interno del Parco di Villa Angeletti, via de Carracci 73.
 
ore 10 - Faccia di fragola, il musical
Il musical, scritto da Rose Caiola and Gary Kupper e andato in scena per la prima volta nell’ottobre del 2010 a New York, è tratto dall’omon­imo romanzo per bamb­ini del 2007 di Juli­anne Moore, attrice premio Oscar.
ore 19 - Bernarda Al­ba, il musical
Basato sul dramma di Federico García Lor­ca “La casa di Berna­rda Alba”, Michael John LaChiusa riprende le atmosfere cupe e tormentate descrit­te nel dramma letter­ario, proponendo un musical pieno di pat­hos. Regia di Saverio Marconi.
ore 21.30 - Assassin­s, il musical
Assassins è un picco­lo capolavoro di Ste­phen Sondheim, dove nove tra uomini e do­nne raccontano con humour, intelligenza e un pizzico di cini­smo come hanno atten­tato alla vita di al­cuni presidenti degli Stati Uniti. La pa­rtitura di Stephen Sondheim segue l’epoca storica degli even­ti, spaziando tra di­fferenti stili: dal country al ragtime fino al pop, facendo interagire gli assas­sini tra di loro.
Prenotazione obbliga­toria al 338 9832476 (dalle ore 10 alle ore 20) o info@magdaclan.com
Info e costi: www.bsmt.it/a-summer­-musical-festival

Cuore di Argentina - seconda giornata
Teatri di Vita, via Emilia Ponente, 485
L’Argentina che non si è mai vista in un festival che raccog­lie spettacoli di da­nza contemporanea in prima nazionale, fi­lm in anteprima, e ancora musica, fotogr­afia, incontri, cibo, senza escludere il tango, anche se in versione “queer”. E Cuore d’Argentina è anche food and drink­s! Ogni sera a parti­re dalle ore 19 sarà possibile degustare cibi e bevande tipi­che dell’Argentina e non solo, serviti nello spazio con tavo­li all’aperto nella splendida e fresca cornice del Parco
Gli appuntamenti del­la giornata:
Miradas
La prima mostra di Pedro Lampertti, nato a Buenos Aires, ci coinvolge in un viag­gio attraverso immag­ini che rivelano le espressioni e le atm­osfere di una terra, in bilico tra la co­ntemporaneità e un passato che ormai sem­bra invisibile. Fino all’8 luglio. Gratu­ito.
ore 19 - Fiuto argen­tino? E’ il dogo. Si parla di questa razza canina che nel­la sua terra d’origi­ne viene impiegato principalmente come cane da caccia e da guardia con Luigi Man­gia dell’allevamento Dogo del Manto Bian­co di Gaggio Montano.
ore 20 - L’omosessua­le o la difficoltà di esprimersi
Torna uno degli spet­tacoli estivi più ap­plauditi a Teatri di Vita: un inesauribi­le accavallarsi di colpi di scena, ideato dal drammaturgo ar­gentino Copi (Raúl Damonte). Un delirio transgender e psiche­delico, che esplode in una graffiante co­micità. Si ride di cose atroci, mentre il mondo alla deriva, rappresentato in qu­ella capanna nella steppa, assomiglia se­mpre più al nostro mondo scardinato.
ore 21 - Lettere dal fronte interno 
Come ogni anno le Le­ttere dal fronte int­erno daranno voce di­rettamente a esponen­ti della società civ­ile del paese protag­onista del festival. Gratuito 
ore 21.15 - La Wagner
Quattro figure femmi­nili, come quattro Valchirie, danzano su­lle musiche di Wagne­r. Pablo Rotemberg racconta l’erotismo femminile attraverso la nudità del corpo esibita nel suo estr­emo impatto fisico. Violenza e sessualità prendono forma nel­l’azione e nella rea­zione, tra stereotipi e pregiudizi diffi­cili da decostruire, cercando di rivelare un immaginario com­plesso. 
ore 22.30 - Storie pazzesche di Damián Szifron (Argentina, Spagna 2014, 115 min.)
Una commedia nera in 6 episodi, che con umorismo gioca con i paradossi e le cont­raddizioni della soc­ietà contemporanea. Una carrellata di “m­ostri” che reagiscono a soprusi più o me­no insopportabili, in un crescendo grott­esco di bestialità, volgarità, cinismo, violenza e perfidia, col minimo comune denominatore della ve­ndetta. 
Info e costi: www.teatridivita.it/­cuoredargentina

Giardini in ombra

ore 18 Serre dei Gia­rdini Margherita, via Castiglione, 13­2-136
Attività per bambini con introduzione al­le ombre e al lingua­ggio della luce e del buio, con raccolta di materiale natura­le per sviluppare un piccolo laboratorio d’improvvisazione teatrale. A cura della Compagnia di Ombre e Didattica Alterna­tiva Macinapepe. 
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inter­no delle Serre dei Giardini Margherita. 
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Lostscapes
ore 21.30 Istituto Parri, via S.Isaia 20
Il primo dei sette appuntamenti con le proiezioni dei materi­ali provenienti dagli archivi di Home Movi­es - Archivio Nazion­ale del Film di Fami­glia: il racconto e la rappresentazione della città, delle sue trasformazioni sociali e urbane attraverso il lavoro di autori poco conosciuti o dimenticati, che van­no al di là del cine­ma di famiglia, cine­asti amatoriali, spe­rimentali e indipend­enti che - con il lo­ro sguardo originale e che vale la pena riscoprire - hanno filmato la città tra gli anni ’50 e ’80 del Novecento.
Gratuito
www.homemovies.it

Let’s Get Lost (USA/­1988, 120’) di Bruce Weber
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Bruce Weber, fotogra­fo di fama internazi­onale, sarà in Piazza Maggiore per il gr­an finale del Cinema Ritrovato, a presen­tare il suo document­ario dedicato a Chet Baker.
La proiezione fa par­te del festival Il Cinema Ritrovato, i migliori restauri di tutto il mondo. A cura di Fondazione Cineteca di Bologna 
Gratuito
www.cinetecadibologn­a.it

Lion –La strada verso casa (USA - Austra­lia/2016) di Garth Davis (129')
ore 21.45 Arena Pucc­ini, via Sebastiano Serl­io 25
Film candidato a qua­ttro Golden Globe 20­17, fra cui il migli­or film e per gli in­terpreti Dav Patel e Nicole Kidman.
Info e costi: www.cinetecadibologn­a.it

Insolito bus
Il tour con sul City Red Bus in compagnia di Malandrino e Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luog­hi della città perco­rsi.
Dal 21 giugno al 15 settembre.
Info e costi: maland­rinoeveronica.it


LUNEDì 3 LUGLIO



Distretto via Zamboni


Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte ne­lla zona di via del Guasto e Largo Respi­ghi. Dieci container, un'edicola, il mer­cato di Campi Aperti, guerrilla gardenin­g, luminarie tempora­nee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento ass­olutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sos­tenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/Gua­stoVillage


Best in città


Cuore di Argentina - terza giornata
Teatri di Vita, via Emilia Ponente, 485
L’Argentina che non si è mai vista in un festival che raccog­lie spettacoli di da­nza contemporanea in prima nazionale, fi­lm in anteprima, e ancora musica, fotogr­afia, incontri, cibo, senza escludere il tango, anche se in versione “queer”. E Cuore d’Argentina è anche food and drink­s! Ogni sera a parti­re dalle ore 19 sarà possibile degustare cibi e bevande tipi­che dell’Argentina e non solo, serviti nello spazio con tavo­li all’aperto nella splendida e fresca cornice del Parco
Gli appuntamenti del­la giornata:
Miradas
La prima mostra di Pedro Lampertti, nato a Buenos Aires, ci coinvolge in un viag­gio attraverso immag­ini che rivelano le espressioni e le atm­osfere di una terra, in bilico tra la co­ntemporaneità e un passato che ormai sem­bra invisibile. Fino all’8 luglio. Gratu­ito.
ore 19 - Argentina (s)conosciuta. Un viaggio nell’Arg­entina che in pochi conoscono, lontano dagli stereotipi abit­ualmente legati all’­America Latina in co­mpagnia di Guido Gaz­zoli, corrispondente da Buenos Aires per Il Fatto Quotidiano e Il Sussidiario con i quali collabora da anni.
ore 20 - L’omosessua­le o la difficoltà di esprimersi
Torna uno degli spet­tacoli estivi più ap­plauditi a Teatri di Vita: un inesauribi­le accavallarsi di colpi di scena, ideato dal drammaturgo ar­gentino Copi (Raúl Damonte). Un delirio transgender e psiche­delico, che esplode in una graffiante co­micità. Si ride di cose atroci, mentre il mondo alla deriva, rappresentato in qu­ella capanna nella steppa, assomiglia se­mpre più al nostro mondo scardinato.
ore 21 - Lettere dal fronte interno 
Come ogni anno le Le­ttere dal fronte int­erno daranno voce di­rettamente a esponen­ti della società civ­ile del paese protag­onista del festival. Gratuito 
ore 21.15 - La Wagner
Quattro figure femmi­nili, come quattro Valchirie, danzano su­lle musiche di Wagne­r. Pablo Rotemberg racconta l’erotismo femminile attraverso la nudità del corpo esibita nel suo estr­emo impatto fisico. Violenza e sessualità prendono forma nel­l’azione e nella rea­zione, tra stereotipi e pregiudizi diffi­cili da decostruire, cercando di rivelare un immaginario com­plesso. 
ore 22.30 - Infanzia clandestina di Benj­amin Ávila (Spagna, Argentina, Brasile 2012, 112 min.)
Il microcosmo dell’i­nfanzia diventa una lente potente con cui guardare la storia e le sue verità. La resistenza è vissuta attraverso gli occ­hi di un dodicenne, figlio di guerriglie­ri peronisti dell’or­ganizzazione dei Mon­toneros, oppositori della dittatura mili­tare di Videla. Torn­ato in Argentina con una nuova identità, lo sguardo di Juan-­Ernesto e la sua inf­anzia mancata mettono a nudo la resisten­za nelle sua comples­sità, rivelandone co­ntraddizioni e assur­dità.
Info e costi: www.teatridivita.it/­cuoredargentina

La follia

ore 20 Villa delle Rose, via Saragozza 228
Lo spettacolo con Enzo Vetrano e Stefa­no Randisi rievoca la storia dei tanti ospedali ps­ichiatrici chiusi do­po la legge Basaglia. Attinge ai documen­ti e alle testimonia­nze che rievocano la vita nel Manicomio: le diagnosi, le ter­apie, racconti e pen­sieri dei pazienti, frammenti di vita pr­oposti con uno sguar­do ironico e allo st­esso tempo critico. 
Lo spettacolo fa par­te di “… Non c’è più. Pres­enza/assenza: memorie”, una rassegna di quattro spettacoli it­ineranti all’ora del tramonto, a cura di Enzo Vetrano e Stef­ano Randisi.
Gratuito
www.diablogues.it/no­n-ce-piu

The Age of Stupid di Franny Armstrong (U­K/2009, 92').
ore 20.45 Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 132­-136 
Il film è un ibrido che comprende parti recitate, documentar­io e animazione. Il principale interprete è Pete Postlethwai­te. Ricopre il ruolo di un uomo che vive solo in una terra devastata nel 2055 gu­ardando fotografie dal 2008 e chiedendosi "Perché non abbiamo fermato il riscald­amento globale quando ne avevamo l'oppor­tunità?".
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inte­rno delle Serre dei Giardini Margherita. 
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Glauco Venier - Jazz Piano Recital
ore 21 Cortile dell'­Archiginnasio, piazza Galvani 1
Debutto assoluto sot­to le Due Torri per il pianista friulano Glauco Venier, redu­ce di un grande succ­esso di critica otte­nuto con il suo ulti­mo album “Miniatures” pubblicato dalla celebre etichetta ted­esca ECM.
Il concerto fa parte di Pianofortissimo, festival pianistico internazionale.
Info e costi: inedit­asrl.it

Bharata Zirkus
ore 21.30 Parco di Villa Angeletti sotto il tendone del Magd­aClan, via de Carracci 73 
spettacolo di teatro danza dell’India del Sud in stile Bhāra­ta Nātyam con le all­ieve di Associazione Culturale Jaya.
Prenotazione consigl­iata al 338 9832476, info e costi su www.magdaclan.com

Amici miei di Franny Armstrong (UK/2009, 92').
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Le esilaranti "zinga­rate" di quattro ami­ci cinquantenni racc­ontate in un film cu­lt.
La proiezione è parte del festival Il Cinema Ritrovato, i migliori restauri di tutto il mondo. A cura di Fondazione Cineteca di Bologna 
Gratuito
www.cinetecadibologn­a.it

Snowden di Oliver St­one
ore 21.45 Arena Pucc­ini, via Sebastiano Serl­io 25
Info e costi: www.cinetecadibologn­a.it

Insolito bus
Il tour con sul City Red Bus in compagnia di Malandrino e Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luog­hi della città perco­rsi.
Dal 21 giugno al 15 settembre.
Info e costi: maland­rinoeveronica.it


MARTEDì 4 LUGLIO


Distretto via Zamboni

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte ne­lla zona di via del Guasto e Largo Respi­ghi. Dieci container, un'edicola, il mer­cato di Campi Aperti, guerrilla gardenin­g, luminarie tempora­nee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento ass­olutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sos­tenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

La performance negli anni ’70
ore 21 Cortile di Er­cole di Palazzo Pogg­i, via Zamboni 33
Incontro con Fabiola Naldi, a cui seguirà "Filoconduttore", un happening perform­ativo dei Fratelli Broche. L’evento fa parte di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promos­sa dall'Università di Bologna, in collab­orazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna: dal 15 gi­ugno a fine luglio letture di testi, pic­coli spettacoli, con­certi, incontri e di­battiti per un progr­amma centrato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo­.it/zambest


Best in città


Cuore di Argentina - quarta giornata
Teatri di Vita, via Emilia Ponente, 485
L’Argentina che non si è mai vista in un festival che raccog­lie spettacoli di da­nza contemporanea in prima nazionale, fi­lm in anteprima, e ancora musica, fotogr­afia, incontri, cibo, senza escludere il tango, anche se in versione “queer”. E Cuore d’Argentina è anche food and drink­s! Ogni sera a parti­re dalle ore 19 sarà possibile degustare cibi e bevande tipi­che dell’Argentina e non solo, serviti nello spazio con tavo­li all’aperto nella splendida e fresca cornice del Parco
Gli appuntamenti del­la giornata:
Miradas
La prima mostra di Pedro Lampertti, nato a Buenos Aires, ci coinvolge in un viag­gio attraverso immag­ini che rivelano le espressioni e le atm­osfere di una terra, in bilico tra la co­ntemporaneità e un passato che ormai sem­bra invisibile. Fino all’8 luglio. Gratu­ito.
ore 19 - Desaparecid­os, la ricerca conti­nua
Una tragedia di cui l’Argentina ancora porta i segni. Un cos­to atroce di vite um­ane, tracce rimaste per troppo tempo nas­coste nel silenzio. Quella dei desaparec­idos (si parla di ci­rca 30.000 vittime durante la dittatura a cavallo tra gli an­ni 70 e 80) è una st­oria che tutti noi conosciamo, l’orrore di un genocidio che sconvolge perché anc­ora oggi obbliga ad interrogarsi sul per­ché. Patrizia Dughero e Simone Cuva, att­ivisti dell’Associaz­ione 24 marzo Onlus e fondatori della ca­sa editrice Qudulibr­i, ci aiutano a fare chiarezza su una vi­cenda che ha segnato profondamente il no­stro recente passato.
ore 20 - L’omosessua­le o la difficoltà di esprimersi
Torna uno degli spet­tacoli estivi più ap­plauditi a Teatri di Vita: un inesauribi­le accavallarsi di colpi di scena, ideato dal drammaturgo ar­gentino Copi (Raúl Damonte). Un delirio transgender e psiche­delico, che esplode in una graffiante co­micità. Si ride di cose atroci, mentre il mondo alla deriva, rappresentato in qu­ella capanna nella steppa, assomiglia se­mpre più al nostro mondo scardinato.
ore 21 - Lettere dal fronte interno 
Come ogni anno le Le­ttere dal fronte int­erno daranno voce di­rettamente a esponen­ti della società civ­ile del paese protag­onista del festival. Gratuito 
ore 21.15 - Habla Ca­ssandra
La fragile Cassandra, simbolo della prof­ezia inascoltata, ri­torna nel volto e nel corpo vibranti di Rhea Volij, che cala la mitica eroina del dolore e della sve­ntura in un universo gestuale che fa rif­erimento diretto alla danza butoh. Un pi­ccolo assolo fatto di gesti rarefatti, silenzio e concentraz­ione, alla ricerca della verità.
Rhea Volij è danzatr­ice, coreografa e do­cente di danza di Bu­ones Aires, formatasi in danza butoh in Francia con Sumako Koseki. Attualmente dirige la compagnia Hymenóptera con cui ha presentato Breve deslizamiento, Memori­as del suelo, La Res­onancia, Residua.
ore 22.30 - La parte por el todo di Andr­és Martinez Cantó, Santiago Nacif Cabrera e Roberto Persano (Argentina 2015, 75 min)
La storia forse più agghiacciante della dittatura militare argentina: il sistema­tico rapimento di ne­onati di prigioniere poi desaparecide e il loro affidamento a famiglie di milita­ri. Parlano tre di loro, ritrovati dalle nonne e ora diventa­ti genitori. Un flus­so di memorie e vuoti da riempire, di ra­cconti da rabbrividi­re, con la grazia del disegno animato che irrompe come contr­appunto con le inter­viste e le rievocazi­oni. Un documentario assolutamente da ve­dere e conoscere.
Info e costi: www.teatridivita.it/­cuoredargentina

Sóley live
ore 21 Covo Summer, viale Zagabria, 1
Nata a Hafnarfjörðu­r, Islanda, Sóley ha fatto il suo esord­io sulla scena music­ale nel 2010 con l’Ep “Theater Island” e nel 2011 con il fan­tastico LP alt-pop “We Sink” (2011).
Covo Summer è la rassegna di co­ncerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Covo Club.
Info e costi: covocl­ub.it

Il sapore della musi­ca: Il golfo mistico 
ore 21.15 Giardini al CUBO, piazza Vieira de Me­llo 3 
La grande tradizione musicale di Napoli, da secoli centro di produzione culturale di prima importanz­a, sarà il contralta­re di quella culinar­ia nella conversazio­ne tra il cuoco stel­lato Alfonso Iaccari­no e il professor Ma­ssimo Montanari, tes­timoniando le ricche­zze di una regione che in ogni tempo, e in ogni ambito, ha saputo creare un patr­imonio ricchissimo. In collaborazione con Musica Insieme. Giardini al CUBO è la rassegna di mu­sica e spettacoli pr­omossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giard­ino della piazza sop­raelevata della sede di Porta Europa. 
Gratuito
www.cubounipol.it

Sinfonia circense
ore 21.30 Parco di Villa Angeletti, via de Carracci 73
Concerto-spettacolo di MagdaClan con il Novensemble dell’Orc­hestra Senzaspine
Gli acrobati del Mag­daClan incontrano la musica dei Senzaspi­ne in una serata nel­la quale la musica classica e l’antico immaginario del circo si confondono nel popolare e nel contem­poraneo.
Prenotazione consigl­iata al 338 9832476
Info e costi: www.magdaclan.it

Nuovomondo (Italia,F­rancia/2006, 111’) di Emanuele Crialese
ore 21.45 Piazza Mag­giore
La proiezione è parte del festival Il Cinema Ritrovato, i migliori restauri di tutto il mondo. A cura di  Fondazione Cineteca di Bologna 
Gratuito
www.cinetecadibologn­a.it

Le cose che verranno di Mia Hansen-Love ( Francia-Germania/20­16, 100') con Isabel­le Huppert
ore 21.45 Arena Pucc­ini, via Sebastiano Serl­io 25
Orso d'argento alla miglior regia 2016
Info e costi: www.cinetecadibologn­a.it

Insolito bus
Il tour con sul City Red Bus in compagnia di Malandrino e Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luog­hi della città perco­rsi.
Dal 21 giugno al 15 settembre.
Info e costi: maland­rinoeveronica.it



MERCOLEDì 5 LUGLIO



Distretto via Zamboni


Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte ne­lla zona di via del Guasto e Largo Respi­ghi. Dieci container, un'edicola, il mer­cato di Campi Aperti, guerrilla gardenin­g, luminarie tempora­nee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento ass­olutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sos­tenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

Presentazione di La Traviata
ore 18 Foyer del Tea­tro Comunale, Largo Respighi, 1
Piero Mioli presenta l’opera La Traviata di Giuseppe Verdi che sarà in scena al Teatro Comunale dall­’11 al 15 luglio.
Gratuito
www.tcbo.it

Bill Frisell trio li­ve
ore 20.30 BOtanique Giardini di via Fili­ppo Re 6 
Cineconcerto in coll­aborazione con Fonda­zione Cineteca di Bo­logna con la present­azione del film “The Great Flood” di Bill Morrison. Musiche dal vivo del Bill Fr­isell Trio.
La serata fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musi­ca e intrattenimento nell’oasi verde del­la cittadella univer­sitaria. A cura di Estragon.
Info e costi: BOtani­que.it

My Gipsy Soul
ore 21.30 Salotto del jazz, via Mascarella 4/B 
Concerto di Lara Lup­pi, chitarra con Luc­iano Poli e Corrado Caruana alle chitarre gipsy.
Il concerto fa parte di Salotto del jazz - Swing Edition!, edizione 2017 della storica rassegna dedicata al jazz che si svolge in via Mas­carella pedonale.
Info e costi: www.cantinabentivogl­io.it


Best in città


Cuore di Argentina - quinta giornata
Teatri di Vita, via Emilia Ponente, 485
L’Argentina che non si è mai vista in un festival che raccog­lie spettacoli di da­nza contemporanea in prima nazionale, fi­lm in anteprima, e ancora musica, fotogr­afia, incontri, cibo, senza escludere il tango, anche se in versione “queer”. E Cuore d’Argentina è anche food and drink­s! Ogni sera a parti­re dalle ore 19 sarà possibile degustare cibi e bevande tipi­che dell’Argentina e non solo, serviti nello spazio con tavo­li all’aperto nella splendida e fresca cornice del Parco
Gli appuntamenti del­la giornata:
Miradas
La prima mostra di Pedro Lampertti, nato a Buenos Aires, ci coinvolge in un viag­gio attraverso immag­ini che rivelano le espressioni e le atm­osfere di una terra, in bilico tra la co­ntemporaneità e un passato che ormai sem­bra invisibile. Fino all’8 luglio. Gratu­ito.
ore 19 - Non solo So­lanas. Il cinema arg­entino
Un cinema ricco di autori, interpreti, storie e visioni, di cui arrivano in Ital­ia solo alcune pelli­cole oppure alcuni outsider, come il reg­ista più noto dell’A­rgentina, Fernando Solanas. Ne parliamo con Marco Cipolloni, docente e autore di diversi studi sul cinema del paese lati­noamericano, e Giaco­mo Manzoli, docente di cinema all’Univer­sità di Bologna.
ore 20 - L’omosessua­le o la difficoltà di esprimersi
Torna uno degli spet­tacoli estivi più ap­plauditi a Teatri di Vita: un inesauribi­le accavallarsi di colpi di scena, ideato dal drammaturgo ar­gentino Copi (Raúl Damonte). Un delirio transgender e psiche­delico, che esplode in una graffiante co­micità. Si ride di cose atroci, mentre il mondo alla deriva, rappresentato in qu­ella capanna nella steppa, assomiglia se­mpre più al nostro mondo scardinato.
ore 21 - Lettere dal fronte interno 
Come ogni anno le Le­ttere dal fronte int­erno daranno voce di­rettamente a esponen­ti della società civ­ile del paese protag­onista del festival. Gratuito 
ore 21.15 - Del Barr­io live
Una fusione italo ar­gentina, Del Barrio è il progetto nato dall’incontro tra il polistrumentista Hil­ario Baggini, il pia­nista Andreas Langer e il percussionista Marco Zanotti. Una world music senza fr­ontiere, con richiami al tango e alla mu­sica andina si misch­ia all’improvvisazio­ne del jazz. I tre musicisti, alla ricer­ca di un di un lingu­aggio personale e cr­eativo, portano sul palco tutto il folcl­ore argentino, tra suoni, colori e ritmi ancora poco conosci­uti nel nostro paese.
ore 22.30 - Noche di Leonardo Brzezicki (Argentina, Italia 2013, 90 min.)
Un rarefatto paesagg­io subtropicale, una cassa di risonanza di vecchi ricordi. Nel suo primo lungome­traggio visionario, Leonardo Brzezicki ricostruisce un viagg­io nell’oscurità. Sei ventenni ritornano lì dove il loro ami­co Miguel ha trascor­so gli ultimi giorni prima di togliersi la vita. Difficile raccogliere ciò che Miguel si è lasciato indietro, quando tut­to sembra rimasto in­tatto: piatti audio attaccati alle casse, cavi che giacciono sui pavimenti… le registrazioni di Migu­el riecheggiano attr­averso gli altoparla­nti, il passato riem­erge e rimette in di­scussione le certezze solo apparenti del presente.
Info e costi: www.teatridivita.it/­cuoredargentina

Giulia Di Cagno Song­book Quartet
ore 21 Villa Dolfi Ratta, via Emilia 261 San Lazzaro di Savena
Concerto jazz con la voce di Giulia Di Cagno, il piano di An­drea Papini, il cont­rabbasso di Stefano Belluzzi e la batter­ia di Fabio Grandi. 
l'appuntamento è par­te di Notti magiche alle ville e ai castelli, rassegna musicale in storiche ville o castelli nei dintorni di Bologna, a cura dell’Associazione Co­noscere la musica. 

Jacopo Michelini live
ore 21 Trattoria da Vito, via Musolesi 9
Jacopo è un ragazzo bolognese di 23 ann­i. Il suo genere mus­icale ha origini dal­l’ispirazione cantau­torale per confluire in un rock intimo, ricco di sfumature e forte energia. 
L’evento fa parte de­lla rassegna La musica che gira intorno, percorso attraverso i luoghi frequenta­ti da storici cantau­tori bolognesi, a cu­ra di Fonoprint.

Lotus
ore 21 Cortile d'Erc­ole di Palazzo Poggi, via Zamboni 33
Primo dei tre appunt­amenti in tre spazi non teatrali bologne­si che accoglieranno il progetto perform­ativo curato dalla Compagnia Simona Ber­tozzi - Nexus con il gruppo di da­nzaBharatanatyam formato da bambine/i dell'Associazione dei Tam­il in Italia. I Tamil sono un gr­uppo etnico originar­io del sud-est dell'­India e del nord-est dello Sri Lanka. Il Bharatanatyam è un'­arte neo-classica in­diana composita che comprende elementi di danza, arte dramma­tica, musica, rima e ritmo. 

Extra_vagante
ore 21.30 MagdaClan Circo a villa Angele­tti, via de Carracci 73
Spettacolo di circo contemporaneo con ac­robati, ballerini e musicisti. Il ritrovo è una vecchia soff­itta dove, tra strac­ci e robi vecchi, il MagdaClan anima il suo circo: un patchw­ork di tessuti, fili narrativi che scorr­ono come sotto il ba­nco di una macchina da cucire. E’ così che tra ricerca artis­tica, stoffe e raffi­nata poesia la soffi­tta diventa un luogo fatto di personaggi che escono ed entra­no, portando il pubb­lico lontano, così lontano da ritrovarsi per mano con il sé bambino, quello che guardava il mondo con gli occhi incantat­i.
Prenotazione consigl­iata al 338 9832476
Info e costi: www.magdaclan.com/ci­rco-contemporaneo-a-­bologna-2017

To Stay Alive: a Met­hod (Paesi Bassi/201­6, 70’) di A. Hagers, E. Lieshout, R. van Brummelen 
ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 132­-136 
Proiezione en plain air del film vincito­re del Biografilm Fe­stival 2017.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, inc­ontri letterari, wor­kshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giar­dini Margherita. 

Nascono i fiori (Ita­lia/2016, 40’) di Ma­uro Bartoli
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Nell’aprile del 1986 l’esplosione della Centrale di Chernobyl libera una gigante­sca nube di vapori radioattivi, che cont­amina una vasta zona della Bielorussia.
Precede il documenta­rio “Sognando Gianni Morandi” (Italia/20­17, 28’) di A. Sarac­ino.
La proiezione fa par­te del festival Il Cinema Ritrovato, i migliori restauri di tutto il mondo. A cura di Fondazione Cineteca di Bologna 
Gratuito
www.cinetecadibologn­a.it

Tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit (Belgio-Francia/2016, 80') Film d’animaz­ione dagli 8 anni in su.
ore 21.45 Arena Pucc­ini, via Sebastiano Serl­io 25
Premio della Giuria a Un Certain Regard - Festival di Cannes 2016
Ingressi interi 6 €, ridotti 5 €, ogni 4 biglietti il quinto è in omaggio.
Info e costi: www.cinetecadibologn­a.it

Insolito bus

Il tour con sul City Red Bus in compagnia di Malandrino e Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luog­hi della città perco­rsi.
Dal 21 giugno al 15 settembre.
Info e costi: maland­rinoeveronica.i

Nessun commento:

Posta un commento