lunedì 5 giugno 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da martedì 6 a lunedì 12 giugno

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

martedì 6 giugno

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater Piazza Galvani, 1 
Romano Prodi dialoga con i giovani ricercatori Michela Boldrini, dottoranda in Economia dell’Università di Bologna e Nicola Pedrazzi, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa in occasione della pubblicazione del volume Il piano inclinato (Il Mulino, 2017). Modera Luciano Nigro.
Mentre il profilo delle nostre società veniva profondamente modificato dall’impatto della tecnologia, della finanza e della globalizzazione, ci siamo dimenticati dell’uguaglianza. Ma senza uguaglianza la stessa crescita rallenta e le crepe nella coesione sociale alimentano i populismi, mettendo a rischio la stabilità democratica. Attribuendo alla politica economica nazionale un ruolo tuttora decisivo nella correzione degli squilibri che bloccano l’ascensore sociale e frenano lo sviluppo, Romano Prodi indica le principali aree di intervento sulle quali agire per una crescita inclusiva che inverta la rotta sin qui seguita.
In collaborazione con Il Mulino e Librerie.Coop. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: bit.ly/2sgCH7M

lunedì 12 giugno

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater Piazza Galvani, 1 
Massimo Gramellini e Michele Smargiassi presentano È stata tutta luce di Giana M. Petronio Andreatta (Bompiani). Sarà presente l'autrice.
'E' stata tutta luce' è la storia di un grande amore, è una storia di persone ma anche un frammento di storia sociale: nelle vicende di una famiglia italiana dagli anni del dopoguerra a oggi e di una classe dirigente appassionata affiora un ritratto di borghesia impegnata che al clamore preferisce la discrezione.
Info: bit.ly/2qwADb9

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 6 giugno

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli di Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 11 Biblioteca dell'Archiginnasio Sala Stabat Mater Piazza Galvani, 1
Presentazione del XX volume degli atti del convegno “Andar per archivi ecclesiastici,vent’anni dopo".
Intervengono: Lorenzo Ghizzoni, vescovo dell‘Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, Delegato CEER per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto, Elisabetta Arioti Soprintendente archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna, Roberto Balzani Presidente Istituto Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, Lorenzo Rossini Direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, Alessandra Alberici, Comune di Fiorano Modenese
Gianna Dotti Messori, Centro Studi Nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna, Manuel Ferrari, Incaricato Regionale aggiunto per i Beni Culturali e la Nuova Edilizia della Conferenza Episcopale Regionale, Elio Tavilla, Università degli studi di Modena e Reggio, Emilia, Francesca Maria D’Agnelli, Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana. Ingresso libero
Info: bit.ly/2rebQeW

ore 14,30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Going to the G7 meeting. L'Auditorium Enzo Biagi ospita un focus sui reati ambientali e la fiscalità ambientale come iniziativa a corredo del G7 Ambiente, che si tiene in città dall'11 al 12 giugno. Dopo i saluti di Alberto Vacchi, Alessandro Bonazzi ed Emma Petitti interviene Gian Luca Galletti. Seguono gli interventi: La fiscalità ambientale in Europa e per l'Europa, di Adriano Di Pietro - Università di Bologna; Riforma dei reati ambientali e responsabilità d'impresa, di Filippo Sgubbi, docente all'Università Luiss Guido Calvi; Premesse e prospettive dei principi di sostenibilità sul piano internazionale, di Sergio Mercuri, ministro coordinatore per i temi della sostenibilità Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale; La gestione del rischio ambientale nell'attività d'impresa: dal sistema di controllo interno alla compliance Umberto Poli - Dottore Commercialista - Revisore legale Componente della Commissione Organizzazione Aziendale e Codice Etico d.lgs 231/2001 dell'ODCEC di Bologna; PMI e danno ambientale: profili di risk ed insurance management, Filippo Bonazzi - Società Italiana Risk Management srl - Consulente e Pubblicista.
Coordina i lavori il giornalista de Il Resto del Carlino Luca Orsi. Seguiranno testimonianze dirette di aziende virtuose per gli impegni assunti in tema di sostenibilità ambientale.
Info: bit.ly/2srqrkK

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13 
Come cambia la zona Lame e il Q.re Navile. Conferenza tenuta da Gianluigi Bovini, per illustrare le principali tendenze demografiche, sociali, economiche e territoriali in atto nei quartieri e nelle zone della città. Verranno presentati altri prodotti interattivi realizzati dall'Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna: Noibologna, 100 grafici per raccontare la città, Città a confronto e Una città e i suoi quartieri. L'incontro fa parte del ciclo di conferenze Una città e i suoi quartieri, per raccontare, quartiere per quartiere, le trasformazioni di Bologna. Ingresso libero
Info: bit.ly/2relRJ

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, Via Genova, 10 
Incontro del gruppo di lettura Liber(A)mente per parlare del libro Espiazione di Ian McEwanm (Einaudi, 2002). 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2sqADdd

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Seminario: Circuiti di violenza domestica e sul lavoro in ambiente mafioso.. Presentazione del libro: Vico Ultimo della Sorgente di Floriana Coppola. Oltre all'autrice discutono: Milly Virgilio, Avvocata e Responsabile del Progetto LEX-OP; Antonio Monachetti, Responsabile provinciale Libera Bologna; Stefania Pellegrini, Università di Bologna, CIRSFID; Stefania Scarponi, Centro Studi di genere dell'Università di Trento; Anna Salfi, Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. Intervengono: Maria Chiara Risoldi, Presidente della Casa delle Donne per non subire violenza; Milena Schiavina, Responsabile Sportello Donne CDLM Bologna. 
Attraverso la presentazione del romanzo vengono analizzati diversi aspetti a carattere sistemico della violenza contro le donne. La protagonista è vittima di pesante violenza domestica all'interno di una famiglia appartenente alla camorra e, dopo molti anni in cui il terrore di alimentare ulteriore violenze per sé e per i propri figli le impedisce di reagire, trova il coraggio di denunciare il marito per le violenze subite e per i fatti di camorra di cui è colpevole.Con il sostegno delle istituzioni intraprende un percorso di emancipazione ma si scontra con ulteriori violenze, ricatti e minacce tanto che sarà costretta ad andarsene per sempre dalla sua città. 
Info: bit.ly/2rjXcmM

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Ottavo incontro informativo sulle proposte di tirocinio di GreenFarmMovement; saranno presenti i responsabili dei tirocini.Ingresso libero
Info: bit.ly/2qF4aP6

Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di italiano base organizzati dal CPIA Metropolitano che si terranno dal 13 giugno e fino al 26 luglio 2017 in Biblioteca Salaborsa. Per informazioni e iscrizioni: CPIA Metropolitano (Centro per l'istruzione degli adulti), viale Vicini 19, Bologna; tel. 051/555391; segreteria@cpiabologna.it
info: bit.ly/2rsIwl7

mercoledì 7 giugno 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. 
Info:bit.ly/2l0W6Zx

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi. In questo appuntamento un pediatra e uno psicologo del Dipartimento Cure Primarie parlano di come Rispondere a tanti perchè. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2lAEa9v

giovedì 8 giugno

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala Internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2iSPOXs

giovedì 8 giugno 

ore 17,15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2pF23dG

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea: il romanzo di Benny Barbash Il mio primo Sony (Giuntina, 2005). Terzo appuntamento. Un'iniziativa in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, Sinistra per Israele e Istituto Parri. Coordina Anna Grattarola. Yotam, 10 anni, vive attaccato al suo registratore "come a una flebo". Registra sistematicamente la vita degli adulti che lo circondano: debolezze, ipocrisie, sottili crudeltà. Partendo dai nastri registrati, indaga, con un grande desiderio di capire e di amare, le dinamiche che lacerano la sua famiglia, narrandoci con toni commoventi e a tratti esilaranti non solo la storia della sua infanzia ma anche quella di Israele, con tutto il suo fascino e le sue contraddizioni. 
Ingresso libero
Info: bit.ly/2sh1o3S

ore 17,15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2pF23dG

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Presentazione del libro Regine di quadri (Siciliano editore, 2017) a cura di Tre Mani di Pittura: tre amiche unite dall'amore della scrittura come esercizio letterario, ma anche come gioco e divertimento; scrivono partendo da ricordi, emozioni, fantasie che nascono dalle immagini dei quadri casualmente incontrati nel loro percorso. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2rnqOh5

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13
Il 730 precompilato: di che si tratta, chi coinvolge, quali vantaggi. Incontro di informazione fiscale fra cittadini e funzionari delle Entrate, per comprendere in cosa consiste il servizio, a chi è rivolto e quali vantaggi offre. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2sqGnnv

ore 20.45 Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
L’index dell’avvenire. Arte, cultura, scrittura, novità. Conferenza a cura di Fabiola Giancotti, editor, scrittrice, film maker, art curator nell'ambito del ciclo L'androgino, la conoscenza cannibalica, l'orrore dell'occidente. Ingresso libero
Info: bit.ly/2rDz0ge

sabato 10 giugno

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Incontro del gruppo di lettura Voltapagina, per parlare del libro Le braci dello scrittore Sandor Marai (Adelphi, 1998). Partecipazione libera
Info: bit.ly/2rDLBzY

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater Piazza Galvani, 1 
Oh qual funesto avvenimento. Lettura della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti a cura del musicologo Piero Mioli per il ciclo di incontri di "Dentro l'opera".
L'opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor (La sposa di Lammermoor) di Walter Scott è la più famosa tra le opere serie di Donizetti. Oltre al duetto nel finale della prima parte, al vibrante sestetto Chi mi frena in tal momento? e alla celebre scena della pazzia di Lucia, la struggente cabaletta finale Tu che a Dio spiegasti l'ali è considerata uno dei più bei pezzi d'opera tenorili.In collaborazione con l'Università Primo Levi.
Info: bit.ly/2rigskv


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

mercoledì 7 giugno

ore 20.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi presso Parco Villa Ghigi, ritrovo al parcheggio di via di Gaibola
E le lucciole stanno a sentire. Narrazioni e rime al calar della sera, a spasso nel bosco, in attesa del buio e delle lucciole, per i bambine e bambini dai 4 ai 7 anni con le loro famiglie. Il punto di ritrovo è l’ingresso alto del Parco, presso il parcheggio lungo Via di Gaibola (prosecuzione di Via dell’Osservanza). A cura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Fondazione Villa Ghigi, Gruppo Lettori Volontari Salaborsa Ragazzi. Non è richiesta la prenotazione.
Info: bit.ly/2qDOTin

giovedì 8 giugno

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Il mio primo libro in giapponese. Leggendo, cantando e chiacchierando trascorriamo insieme, genitori e bambini, un momento divertente. L'incontro è adatto a bambini da 0 a 36 mesi, qualunque sia la loro lingua madre. È un'iniziativa a cura di Manekineco - cuccioli giapponesi a Bologna. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2lNyCV0

sabato 10 giugno

ore 17.00 : Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13
Voci dal mondo: evento finale e racconto delle attività del progetto attraverso i videoracconti delle esperienze laboratoriali e delle letture bilingue, una mostra di quadri di poesia visiva e l'esposizione di alcuni prodotti realizzati durante le attività. Il progetto, iniziato nel 2016 e articolato in incontri, laboratori, letture ed attività rivolte ai bambini e le loro famiglie ospitate presso la residenza ex Galaxy di Bologna, è promosso dall'Associazione Antinea, in collaborazione con AIPI e Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2rewtaL

lunedì 12 giugno

ore 17,30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Storie nell'orto. In biblioteca c'è un terrazzo e sul terrazzo c'è un orto piccolissimo. Prima del raccolto estivo leggiamo libri tra zucchine, melanzane e pomodori. A cura dei Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Prenotazione obbligatoria telefono 051.2194411; ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2qIORVM


MOSTRE

fino al 9 giugno 
Biblioteca Jorge Luis Borges, Via dello Scalo, 21/2 
Mostra Il gioco della pace, opere grafiche degli alunni della sezione Operatori Grafici dell'Istituto Aldrovandi-Rubbiani. La mostra è parte di un percorso intrapreso nelle scuole bolognesi per sensibilizzare i giovani all'importanza della pace, della  solidarietà e della tolleranza. Partecipano: Patrizia Tommasoni, insegnante, Maura Bergonzini, Presidente della sezione Anpi-Porto. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera
Info: bit.ly/2rbUmka

fino al 10 giugno
Biblioteca Salaborsa, piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La biblioteca come io la vedo. Pubblica, privata, mia...
L'esposizione raccoglie le fotografie fatte nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro dai ragazzi che frequentano la 4a F del Liceo Galvani. I ventitre ragazzi sono stati coinvolti in un'attività teorico/pratica in tutte le biblioteche di quartiere per svariate settimane e, su loro stessa inziativa, hanno deciso di coronare questa esperienza con la testimonianza fotografica ora visibile negli orari di apertura della biblioteca Salaborsa.
Info: bit.ly/2qmKGPO

fino all'11 giugno 
Biblioteca Corticella, Via Gorki, 14 
Bologna com'è.....Bologna com'era. Mostra di pittura amatoriale a cura del Blues Café
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2q2uF4r

fino al 25 giugno
Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
Millenovecento77. Quarant'anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi.
La mostra realizzata grazie al contributo di diversi archivi pubblici e privati bolognesi – si propone di riportare in superficie i documenti prodotti durante il 1977, ad esempio ciclostilati, manifesti, giornali, documenti e verbali dello Stato e degli Enti locali, fotografie: un giacimento consistente di fonti prodotte in quei mesi e che, col compimento dei 40 anni, diventano a tutti gli effetti “documenti storici” 
Mostra a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e della Biblioteca
dell'Archiginnasio. In collaborazione con Archivio Storico “Marco Pezzi”, Biblioteca Archivio Storico CISL
Rino Bergamaschi, Archivio storico Paolo Pedrelli della Camera di Lavoro Metropolitana di Bologna,
Fondazione Gramsci Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Archivio di Stato di Bologna.
La mostra è visitabile negli orari - lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi (maggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) ore 10-14
Info: bit.ly/2q63ari

fino al 30 giugno
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
mostra fotografica Nessun luogo è senza un genio, di Maddalena Anna Farris, nell'ambito del ciclo Solosettefoto, mostre a cura dell'associazione culturale Vicolo stretto. 
Maddalena Anna Farris, terra natale la Sardegna , gli studi ed il lavoro la portano a vivere prima a Roma e poi a Bologna, dove vive attualmente. Da sempre attratta e affascinata da luoghi e persone “diverse”, inizia a soddisfare la sua curiosità viaggiando in Nord Africa, Kenia, ma soprattutto nei paesi dell'Est:Bosnia,Montenegro, Bulgaria, Albania, dai quali rimane incantata e dove si sente a casa. La sua abilità nel ritrarre momenti quotidiani di gente comune, i loro gesti, le loro espressioni e la sua sensibilità nel cogliere stati d'animo e movenze di bambini ,donne e anziani, rendono i suoi scatti particolarmente vivi e intensi. Maddalena ha la grande capacità di bloccare in uno scatto le sue emozioni e di fartele rivivere osservando poi la foto stessa. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 
Info:bit.ly/2qJYC9c

fino al 10 Settembre 
Biblioteca dell'Archiginnasio Quadriloggiato superiore
mostra Ai tempi della Balla grossa. Le imprese criminali di un'associazione di malfattori nella Bologna postunitaria. L'esposizione, curata da Marcello Fini, racconta, attraverso fotografie, articoli di quotidiani, testi a stampa e litografie (tutti provenienti dalle raccolte dell'Archiginnasio), le imprese delittuose compiute da audaci gruppi di criminalità organizzata a Bologna nei primi anni dopo l'Unità, nonché le vicende processuali che ne scaturirono. Centodieci imputati, ventitré capi d’accusa diversi, ma tutti riconducibili alla medesima organizzazione criminale e sei mesi ininterrotti di lavori: il processo contro l'“Associazione di malfattori”, - conosciuto come "Causa Lunga"- che si aprirà il 26 aprile 1864 nella sala d'Ercole del palazzo Comunale davanti alla Regia Corte di Assise del Tribunale di Bologna è considerato dagli storici come il primo istruito nell’Italia unita contro un'associazione malavitosa organizzata.
La mostra è visitabile negli orari - lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi (maggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) 10-14. Sono previste visite guidate gratuite.
Info: bit.ly/2pbwN6O.

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento