lunedì 12 giugno 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 13 al 19 giugno
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

martedì 13 giugno


ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala Stabat Mater Piazza Galvani, 1
Arundhati Roy presenta il suo nuovo romanzo Il Ministero della felicità suprema (Guanda, 2017).
Dialoga con l’autrice Stefano Massini.
Il primo romanzo di Arundhati Roy, Il dio delle piccole cose, è stato un bestseller mondiale, vincitore del Booker Prize è stato il libro più venduto nella storia di questo premio. Il nuovo romanzo, che esce a 20 anni dal primo, è per il “New York Times” "un fenomeno letterario sensazionale" e "Newsweek" ha già definito l’uscita del romanzo “l’evento letterario internazionale del 2017”. 
Evento in collaborazione con Librerie.Coop per l'anteprima di Repubblica delle Idee. Ingresso libero
Info: bit.ly/2rO9n9B

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 13 giugno

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli di Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 17 Biblioteca Cabral presso Museo Ebraico di Bologna 
Incontro con Lizzie Doron Appuntamento del Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea con la scrittrice Lizzie Doron, autrice tra gli altri di Perché non sei venuta prima della guerra (Giuntina 2007). N. B. L'incontro si svolgerà presso la sede del Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5.
Info bit.ly/2r8PuIw

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Buon compleanno biblioteca! Festa per adulti e bambini in collaborazione con Librerie Coop e Teatro dei Mignoli. In programma letture per bambini, premiazione dei lettori dell' anno, lettura drammatizzata “La cultura in condominio, diario di un festival nelle periferie cittadine” a cura del Teatro dei Mignoli con Mirco Alboresi, Andrea Zacheo e gli attori della compagnia. Al termine brindisi e merenda per tutti. In contemporanea Un anno in biblioteca, mostra fotografica sulle varie attività della biblioteca, e mercatino di libri usati.
Partecipazione libera. In caso di pioggia la festa si svolgerà all'interno della biblioteca.
Info: bit.ly/2r0ZKqI

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Un libro in borsa si riunisce il secondo martedì del mese tutti i mesi dell'anno, escluso agosto, alle 17.30 in sala incontri al primo piano della biblioteca. Il gruppo di lettura sceglie una volta l'anno il programma di lettura dell'anno alternando nella scelta libri di narrativa contemporanea, classici e di autori esordienti. Il libro di cui si parla questo martedì di giugno è Breve trattato sulle coincidenze" di Domenico Dara. Ingresso libero. Per tenersi in contatto tra un incontro e l'altro, comunicare e raccogliere impressioni di lettura si può seguire la pagina un libro in borsa su Facebook. 
Info: bit.ly/2cotzsf

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Presentazione del libro: Mi suona famigliare. Storie di legami eccezionali (AnankeLab 2017).
Questa raccolta è il frutto della terza edizione del concorso letterario Il colore delle donne.
Introduce e modera: Elisa Santini (ANANKElab). Partecipano: Elisa Dal Molin (Famiglie Arcobaleno), Marina Mengarelli (sociologa), le autrici Lia Adornato, Laura Fabiani e Maria Paoloni. Letture animate e sensoriali a cura di Chiara Francese dei Lettori d'Assalto.
Dodici storie di legami eccezionali, perché profondi, perché fanno eccezione. Madri, padri, figli e figlie, personaggi che raccontano tutte le sfumature possibili del sentirsi famiglia. Contro gli stereotipi, contro i pregiudizi, base culturale della violenza di genere, questa raccolta affronta con ironia e irriverenza gli aspetti meno contemplati sulla genitorialità: che si può desiderare oppure no, che può non arrivare nonostante la si cerchi con tutte le proprie forze, che può anche non passare dalla biologia e da una gravidanza, che le famiglie sono tante e ciò che le accomuna è l’amore che tiene saldo l’intreccio. Storie di legami tutti diversi tra loro, che non fanno altro che chiedere: non ti suona famigliare?
Partner d’eccezione del progetto sono: Famiglie Arcobaleno, Consulta di Bioetica onlus, il Sillabo scuola, Monica Lanfranco, Lucrezia Sarnari del blog C’era una vodka.
Info: bit.ly/2r8LZ9G

mercoledì 14 giugno 

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani, 1 
Visita guidata alla mostra Ai tempi della Balla Grossa Le imprese criminali di un'associazione di malfattori nella Bologna postunitaria condotta dal curatore Marcello Fini.
Ritrovo all'inizio del percorso espositivo. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2sGwanH

ore 17.45: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater Piazza Galvani, 1 
Presentazione del libro del cardinale Giacomo Biffi, Lettera a una carmelitana scalza, a cura di Emanuela Ghini, Contributi di Carlo Caffarra e Matteo Maria Zuppi (Itaca edizioni).
Intervengon: Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Luigi Accattoli, giornalista, Giuliano Ferrara, giornalista, Lucetta Scaraffia, storica.
Le lettere di Giacomo Biffi a suor Emanuela Ghini ci fanno conoscere “dal di dentro” una grande figura di pastore-teologo della Chiesa del XX secolo. Esse documentano la vivacità e l’intensità di un dialogo durato oltre cinquant’anni, dal 1960 al 2013. «Soprattutto – come scrive nell'introduzione Emanuela Ghini - testimoniano la fede granitica e una visione globale del cristianesimo, risposta alle più profonde domande esistenziali, di Giacomo Biffi. Tutta la sua vita, nelle sue varie tappe, ha un riscontro in quanto egli racconta, con semplicità arguta e anticonformista ma insieme attenzione e cura di maestro nei confronti della corrispondente indocile e a volte ribelle, contestatrice e mai arresa al fatto cristiano». 
Info: bit.ly/2sWxDp9

giovedì 15 giugno

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala Internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2iSPOXs

venerdì 16 giugno 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Camminare nei luoghi e nella storia. Ultimo appuntamento stagionale con gli accompagnatori di Trekking Italia per parlare di alcuni percorsi che attraversano il cuore dell'Italia ed evocano eventi storici di grande importanza, dal monachesimo benedettino alla guerra mondiale. Questo venerdì Maria Bettoni ci introduce all'itineraio Da Subiaco a Montecassino. Entrata libera. In biblioteca è possibile trovare tanto materiale di approfondimento sui percorsi in territori ricchi di elementi paesaggistici, artistici, religiosi, storici e di grandi tradizioni alimentari e culinarie e sugli itinerari italiani proposti da Trekking Italia. 
Info: bit.ly/2mL1ke5

sabato 17 giugno

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2pF23dG

lunedì 19 giugno

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario in biblioteca. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli. Ingresso libero
Info: bit.ly/2r1b5XT

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Incontro: Senza violenza: un luogo per uomini che usano violenza e vogliono smettere.
L' incontro è rivolto alle donne e ai gruppi delle donne della città, per parlare insieme del progetto di apertura del Centro "Senza Violenza": un luogo per uomini che usano violenza contro le donne nelle relazioni di intimità e vogliono impegnarsi in un percorso diretto a far cessare i comportamenti violenti.
Partecipano: Paolo Ballarin e Giuditta Creazzo, presidente e co-presidente di Senza Violenza (l'associazione che gestirà il Centro), Angela Romanin della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna e coordinatrice del progetto RADICE, all'interno del quale sono previste azioni rivolte a uomini che usano violenza.
Info: bit.ly/2sazwSW

ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

mercoledì 14 giugno

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Storie nell'orto. In biblioteca c'è un terrazzo e sul terrazzo c'è un orto piccolissimo. Prima del raccolto estivo leggiamo libri tra zucchine, melanzane e pomodori. A cura dei Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Prenotazione obbligatoria telefono 051.2194411; ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2qIORVM


MOSTRE

fino al 25 giugno

Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
Millenovecento77. Quarant'anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi. La mostra realizzata grazie al contributo di diversi archivi pubblici e privati bolognesi – si propone di riportare in superficie i documenti prodotti durante il 1977, ad esempio ciclostilati, manifesti, giornali, documenti e verbali dello Stato e degli Enti locali, fotografie: un giacimento consistente di fonti prodotte in quei mesi e che, col compimento dei 40 anni, diventano a tutti gli effetti “documenti storici” 
Mostra a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e della Biblioteca
dell'Archiginnasio. In collaborazione con Archivio Storico “Marco Pezzi”, Biblioteca Archivio Storico CISL
Rino Bergamaschi, Archivio storico Paolo Pedrelli della Camera di Lavoro Metropolitana di Bologna,
Fondazione Gramsci Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Archivio di Stato di Bologna.
La mostra è visitabile negli orari - lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi (maggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) ore 10-14
Info: bit.ly/2q63ari

fino al 30 giugno

Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
mostra fotografica Nessun luogo è senza un genio, di Maddalena Anna Farris, nell'ambito del ciclo Solosettefoto, mostre a cura dell'associazione culturale Vicolo stretto. 
Maddalena Anna Farris, terra natale la Sardegna , gli studi ed il lavoro la portano a vivere prima a Roma e poi a Bologna, dove vive attualmente. Da sempre attratta e affascinata da luoghi e persone “diverse”, inizia a soddisfare la sua curiosità viaggiando in Nord Africa, Kenia, ma soprattutto nei paesi dell'Est:Bosnia,Montenegro, Bulgaria, Albania, dai quali rimane incantata e dove si sente a casa. La sua abilità nel ritrarre momenti quotidiani di gente comune, i loro gesti, le loro espressioni e la sua sensibilità nel cogliere stati d'animo e movenze di bambini ,donne e anziani, rendono i suoi scatti particolarmente vivi e intensi. Maddalena ha la grande capacità di bloccare in uno scatto le sue emozioni e di fartele rivivere osservando poi la foto stessa. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 
Info:bit.ly/2qJYC9c

fino al 10 Settembre 

Biblioteca dell'Archiginnasio Quadriloggiato superiore
mostra Ai tempi della Balla grossa. Le imprese criminali di un'associazione di malfattori nella Bologna postunitaria. L'esposizione, curata da Marcello Fini, racconta, attraverso fotografie, articoli di quotidiani, testi a stampa e litografie (tutti provenienti dalle raccolte dell'Archiginnasio), le imprese delittuose compiute da audaci gruppi di criminalità organizzata a Bologna nei primi anni dopo l'Unità, nonché le vicende processuali che ne scaturirono. Centodieci imputati, ventitré capi d’accusa diversi, ma tutti riconducibili alla medesima organizzazione criminale e sei mesi ininterrotti di lavori: il processo contro l'“Associazione di malfattori”, - conosciuto come "Causa Lunga"- che si aprirà il 26 aprile 1864 nella sala d'Ercole del palazzo Comunale davanti alla Regia Corte di Assise del Tribunale di Bologna è considerato dagli storici come il primo istruito nell’Italia unita contro un'associazione malavitosa organizzata.
La mostra è visitabile negli orari - lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi (maggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) 10-14. Sono previste visite guidate gratuite.
Info: bit.ly/2pbwN6O


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali
presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it
INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento