lunedì 19 giugno 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da martedì 20 a lunedì 26 giugno

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

martedì 20 giugno

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, p.azza Galvani 1
La quinta edizione del Festival pianistico internazionale Pianofortissimo 2017 si apre con un importante debutto bolognese: quello di Georgy Tchaidze. Il ventottenne pianista russo, laureato presso il Conservatorio statale Tchaikovsky di Mosca con Sergey Dorensky e con un master conseguito con Klaus Hellwig presso l'Università delle Arti di Berlino, città dove attualmente vive. A Bologna suonerà Mozart, Schumann e i Quadri di un'esposizione di Mussorgsky, uno dei suoi cavalli di battaglia.
In caso di pioggia i concerti si terranno nell'area porticata del Cortile dell'Archiginnasio.
Costo del biglietto Euro 15. Prevendita biglietti: Bologna Welcome.
Info: bit.ly/2rZNhm8

lunedì 26 giugno 

dalle 16 alle 19: Biblioteca Salaborsa, piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
è arrivato il mechandising di Salaborsa. Vendita straordinaria degli articoli prodotti da gomito a gomito.
Libri di viaggio e libri sul coraggio, di storia medievale e per imparare, romanzi gialli e romanzi rosa, libri in cinese e in albanese, libri di cucina e di economia, libri d'arte, fumetti e poesia. Insomma, tanti, tantissimi libri, tutti differenti. Poteva la biblioteca fare gadgets tutti uguali? No! Anche gli oggetti ora in vendita in Salaborsa sono ciascuno diverso dall'altro, unici e irripetibili, come infiniti sono i modi di raccontare una storia. Salaborsa ha chiesto perciò la collaborazione di Gomito a Gomito, il laboratorio sartoriale nato all'interno della sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna, per creare degli oggetti che rappresentassero l'unicità delle storie che si trovano scritte nei libri. 
Sono così nati 2 modelli di borse che possono essere comprati tutti i giorni al bancone di piazza coperta di Salaborsa. In aggiunta, verranno periodicamente messi in vendita altri articoli, come astucci, pochette, portatessere e altri tipi di borse. Comprare gli oggetti targati Salaborsa vuol dire contribuire all'acquisto dei libri e al mantenimento degli spazi della biblioteca, ma il merchandising di Salaborsa significa anche riuso creativo, perchè i tessuti impiegati da Gomito a Gomito sono materiali donati da aziende, associazioni, negozi, cittadini che vogliono garantire loro una seconda vita. Gli articoli sempre in vendita al bancone di Salaborsa sono la shopper e lo zainetto. Gli articoli non continuativi, in vendita in giorni e occasioni speciali sono l'astuccio, la bustina/pochette, la tracollina, il portatessere e la shopper grande. 
Info: bit.ly/2shYv48

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 20 giugno

ore 8.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Ex Nihilo Conference è una conferenza articolata in due giornate consecutive e diverse sedi che ha lo scopo di fare il punto sulla ricerca a livello europeo sulle religioni attraverso incontri, dibattiti e conferenze aperte a pubblico e studiosi. Martedì 20 giugno, tra i numerosi luoghi che ospitano l'iniziativa in città, c'è anche l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa: alle 8.30 Jewish Museums - The Role of Religion, coordinato da Simonetta Della Seta del Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Partecipano Hetty Berg del Jewish Cultural Quarter di Amsterdam, Tania Coen Uzzielli dell'Israel Museum di Gerusalemme, Olga Melasecchi del Museo Ebraico di Roma e Amedeo Spagnoletto del Collegio Rabbinico Italiano di Roma; alle 10.30 The Role of Religion. Modera Simonetta Della Seta del Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Partecipano Olga Melasecchi del Museo Ebraico di Roma e Amedeo Spagnoletto del Collegio Rabbinico Italiano di Roma; alle 13.30 The Role of Technology and Computational Linguistics in the Translation of the Babylonian Talmud in Italian Part 1, con Clelia Piperno del Progetto Traduzione Talmud Babilonese S.c.a r.l., Emiliano Giovannetti dell'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR e David Dattilo del Progetto Traduzione Talmud Babilonese S.c.a r.l.; alle 15.30 The Role of Technology and Computational Linguistics in the Translation of the Babylonian Talmud in Italian Part 2, con Andrea Bellandi dell'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR, Alessandra Pecchioli dell'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR e Michael Dollinar del Progetto Traduzione Talmud Babilonese S.c.a r.l.
Info:bit.ly/2ttVDjJ

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli di Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Ottavo incontro informativo sulle proposte di tirocinio di GreenFarmMovement. Saranno presenti i responsabili dei tirocini di GreenFarmMovement. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2samL8a

mercoledì 21 giugno

ore 8.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Ex Nihilo Conference è una conferenza articolata in due giornate consecutive e diverse sedi che ha lo scopo di fare il punto sulla ricerca a livello europeo sulle religioni attraverso incontri, dibattiti e conferenze aperte a pubblico e studiosi. Mercoledì 21 giugno, in Salaborsa: alle 8.30 Religious and Violent Extremism in the Italian Prison Environment: experiences and strategies of education and prevention Part 1, coordinato da Daniela Milani dell'Università di Milano. Partecipano Carla Ciavarella, del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e Ileana Montagnini della Caritas ambrosiana; alle 10.30 Religious and Violent Extremism in the Italian Prison Environment: experiences and strategies of education and prevention Part 2, coordinato da Cristiana Cianitto dell'Università di Milano. Partecipano Patrizia Gonnella e Valeria Verdolini dell'Associazione Antigone e Emilia Rossi del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale; alle 15.30 Presentazione e discussione del volume di Luca Diotallevi, Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale. Modera Pier Luigi Cabri delle Edizioni Dehoniane Bologna. Partecipano Alberto Melloni dell'Università di Modena-Reggio Emilia, Vincenzo Pace dell'Università di Padova, Josè Tolentino Mendonca e Teresa Bartolomei del Centro de Investigação em Teologia e Estudos de Religião, Lisbona; alle 17.30 Don Lorenzo Milani. Modera Federico Ruozzi della Fondazione per le scienze religiose di Bologna. Partecipano Sergio Tanzarella della Facoltà teologia dell'Italia Meridionale di Napoli e Valentina Oldano dell'Università di Macerata
Info:bit.ly/2ttVDjJ

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Open-Day Bologna Experience. Incontro di presentazione della mostra Bologna Experience Luogo di scoperta, di conoscenza e di emozioni attualmente in corso a Palazzo Belloni. Interventi di Duccio Caccioni, Fausto Carpani, Roberto Colombari, Danilo Masotti, Claudio Mazzanti, Giamcarlo Roversi. 
Info: bit.ly/2rIjoIJ

La mostra è aperta fino all'8 ottobre a Palazzo Belloni, via Barberia 19

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3 
Il circolo del giallo. Nell'ultimo appuntamento stagionale dedicato agli amanti del giallo e del noir che si ritrovano in Salaborsa si parla de La leggerezza del dovere di Ruth Rendell. Gli incontri sono aperti a tutti. 
Info: bit.ly/2lr75g6

giovedì 22 giugno

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala Internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2iSPOXs

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Visita guidata alla mostra Millenovecento77. Quarant'anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi condotta dal curatore Mauro Maggiorani e da Maurizio Avanzolini della Biblioteca dell'Archiginnasio.
Partecipazione libera. Ritrovo all'inizio del percorso espositivo.
Info: bit.ly/2s9qHWy

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della biblioteca.
Info:bit.ly/2pF23dG 

ore 18: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
Biblioteca... mai stata così comoda... Alla scoperta di tutto quello che si può fare da casa
Che cos'è l'Opac, cercare nel catalogo delle biblioteche, scoprire le ultime novità, suggerire un acquisto, prenotare un titolo, controllare i propri prestiti, consultare i libri letti nel tempo, utilizzare la biblioteca digitale MLOL per la lettura di quotidiani, di periodici e di e-book. A cura di Paola Buriani
info: bit.ly/2szMVnH

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Presentazione del libro: Per una politica affermativa. Itinerari etici di Rosi Braidotti.
Quando si diffondono le asfissianti retoriche della politica dell’emergenza e le passioni negative come la paura, diventa oltremodo facile instaurare uno stato di crisi e guerra globali e permanenti. Lo vediamo negli Stati Uniti di Trump e, con diversa sceneggiatura e diversi protagonisti, in Europa. Ma i bianchi corpi high-tech non valgono più dei corpi dei migranti che l’Europa respinge cinicamente. Nel bel mezzo del clamore tecno-politico e della paranoia securitaria Braidotti ci chiede: è ancora possibile immaginare pratiche e teorie politiche affermative, capaci di diffondere alternative sostenibili e orizzonti sociali di speranza e di resistenza? Che strumenti abbiamo per non consegnarci al nichilismo, per non chiuderci in noi stesse/i rifiutando l’altra/o? L’invito del libro è a tornare a pensare il corpo nella sua immanenza, sostenibilità e complicità con i regimi tecnologici. Muovendosi a zig zag tra potenti etiche politiche, da Spinoza a Donna Haraway, da Foucault a Deleuze, Braidotti ci ricorda che abbiamo pratiche trasformative all’altezza della sfida: dalle Riot Grrrls alle Pussy Riot, passando per le cyborg-eco-femministe e le attiviste antirazziste e antispeciste. Innumerevoli irriverenti e cattive ragazze rivendicano autodeterminazione, creano nuovi immaginari e nuove forme di affettività. Muse ispiratrici per modelli di soggettività alternativi a quelli costruiti sull’isolamento, queste cattive ragazze ci insegnano che le modalità di resistenza alle violenze e alle contraddizioni del presente viaggiano di pari passo alla creazione di stili di vita in grado di sostenere i desideri di giustizia sociale. 
Discuteranno con Rosi Braidotti: Angela Balzano, Carla Faralli, Rita Monticelli. Introduce e modera: Raffaella Lamberti.
Info: bit.ly/2rvwEA4

ore 19: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
2017: Odissea nell'Universo. Le nuove sfide e scoperte della radioastronomia. Il miglioramento tecnologico dei radiotelescopi di nuova generazione sintonizzati sulle onde radio a bassa frequenza ha permesso di illuminare sempre più l'oscurità dello spazio: sono stati individuati così nuovi esopianeti e si è riusciti ad ascoltare la radiazione cosmica di fondo. La conferenza è tenuta dall'astrofisica dell'INAF-IRA Daria Guidetti. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e fa parte del convegno internazionale The Broad Impact of Low Frequency Observing.
Info: bit.ly/2swAYyz

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, p.zza Galvani, 1
Secondo appuntamento di Pianofortissimo 2017 con la pianista genovese Elisa Tomellini, definita “fra i più brillanti talenti di questa eccezionale generazione di giovani pianisti”. Sarà un debutto assoluto a Bologna per Tomellini che è stata allieva di Laura Palmieri e Vincenzo Balzani e ha frequentato master class con Lonquich, Achúcarro, Pollini, Richter e Berman. Impostasi in numerosi concorsi fra cui il Viotti Valsesia, il Cantù e il Città di Pavia. A Bologna suonerà Scarlatti, Chopin, Liszt, Rachmaninov, Gershwin, Piazzolla.
In caso di pioggia i concerti si terranno nell'area porticata.
Costo del biglietto Euro 15. Prevendita biglietti: Bologna Welcome.
Info: bit.ly/2ruz6lM
sabato 24 giugno

ore 11: Biblioteca casa di Khaoula, via di Corticella 104
Presentazione del libro di racconti Nel verso giusto di Emilio Napolitano (Eretica, 2017). Dialoga con l’autore Fabrizio Carollo, letture musicate a cura di Donatella Allegro e Stefano Ciccolo. Sette racconti i cui protagonisti sono in equilibrio sul filo dell’umorismo e del coraggio, della voglia di dare un senso alle loro vite. E trovare finalmente “il verso giusto”. 
In contemporanea, inaugurazione della personale di pittura di Eugenio G. Corsellini. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2t1H1sw

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Incontro del gruppo di lettura della biblioteca Borges per un confronto tra i libri Everyman di Philip Roth (Einaudi, 2007) e Chesil Beach di Ian Mc Ewan (Einaudi, 2007).
Il libro di Roth descrive la vita quotidiana punteggiata di affetti, fallimenti, riflessioni di un uomo qualunque, partendo dal momento più temuto: la morte. Il libro di Mc Ewan racconta la difficile notte di nozze di Florence e Edward, ambientata in un contesto storico preciso nell'anno 1962, che li condurrà a seguire altri destini.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2rgKdzf

lunedì 26 giugno

ore 19.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Anche quest'anno alcuni appuntamenti della "Summer School in Global Studies and Critical Theory" organizzata dall'Università di Bologna - Academy of Global Humanity and Critical Theory e dalla Fondazione Gramsci Emilia Romagna, si svolgeranno presso la Biblioteca dell'Archiginnasio. Il tema di questa quarta edizione sarà "Sovereignty and Social Movements". Primo incontro presso l'Archiginnasio: Lecture di Judith Butler sul tema Critique, Crisis, Violence. 
Le conferenze si terranno in lingua inglese. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/2snmpNG


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 20 giugno

ore 17,30 e ore 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Storie nell'orto. In biblioteca c'è un terrazzo e sul terrazzo c'è un orto piccolissimo. Prima del raccolto estivo leggiamo libri tra zucchine, melanzane e pomodori. A cura dei Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Prenotazione obbligatoria: telefono 051.2194411; ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2qIORVM

mercoledì 21 giugno

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Libri ad alta voce. Letture per bambini dai 4 ai 7 anni, nel giardino della biblioteca, a cura delle lettrici volontarie NpL.Partecipazione libera. In caso di maltempo le letture si svolgeranno all'interno
Info: bit.ly/2ssWrbz

giovedì 22 giugno

ore 17,30 e ore 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Storie nell'orto. In biblioteca c'è un terrazzo e sul terrazzo c'è un orto piccolissimo. Prima del raccolto estivo leggiamo libri tra zucchine, melanzane e pomodori. A cura dei Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Prenotazione obbligatoria: telefono 051.2194411; ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2qIORVM

lunedì 26 giugno

ore 17,30 e ore 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Storie nell'orto. In biblioteca c'è un terrazzo e sul terrazzo c'è un orto piccolissimo. Prima del raccolto estivo leggiamo libri tra zucchine, melanzane e pomodori. A cura dei Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Prenotazione obbligatoria: telefono 051.2194411; ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2qIORVM

MOSTRE

fino al 25 giugno

Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
Millenovecento77. Quarant'anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi. La mostra realizzata grazie al contributo di diversi archivi pubblici e privati bolognesi – si propone di riportare in superficie i documenti prodotti durante il 1977, ad esempio ciclostilati, manifesti, giornali, documenti e verbali dello Stato e degli Enti locali, fotografie: un giacimento consistente di fonti prodotte in quei mesi e che, col compimento dei 40 anni, diventano a tutti gli effetti “documenti storici” 
Mostra a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e della Biblioteca
dell'Archiginnasio. In collaborazione con Archivio Storico “Marco Pezzi”, Biblioteca Archivio Storico CISL
Rino Bergamaschi, Archivio storico Paolo Pedrelli della Camera di Lavoro Metropolitana di Bologna,
Fondazione Gramsci Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Archivio di Stato di Bologna.
La mostra è visitabile negli orari - lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi (maggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) ore 10-14
Info: bit.ly/2q63ari

fino al 30 giugno

Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
mostra fotografica Nessun luogo è senza un genio, di Maddalena Anna Farris, nell'ambito del ciclo Solosettefoto, mostre a cura dell'associazione culturale Vicolo stretto. 
Maddalena Anna Farris, terra natale la Sardegna , gli studi ed il lavoro la portano a vivere prima a Roma e poi a Bologna, dove vive attualmente. Da sempre attratta e affascinata da luoghi e persone “diverse”, inizia a soddisfare la sua curiosità viaggiando in Nord Africa, Kenia, ma soprattutto nei paesi dell'Est:Bosnia,Montenegro, Bulgaria, Albania, dai quali rimane incantata e dove si sente a casa. La sua abilità nel ritrarre momenti quotidiani di gente comune, i loro gesti, le loro espressioni e la sua sensibilità nel cogliere stati d'animo e movenze di bambini ,donne e anziani, rendono i suoi scatti particolarmente vivi e intensi. Maddalena ha la grande capacità di bloccare in uno scatto le sue emozioni e di fartele rivivere osservando poi la foto stessa. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 
Info:bit.ly/2qJYC9c

fino al 10 Settembre 

Biblioteca dell'Archiginnasio Quadriloggiato superiore
mostra Ai tempi della Balla grossa. Le imprese criminali di un'associazione di malfattori nella Bologna postunitaria. L'esposizione, curata da Marcello Fini, racconta, attraverso fotografie, articoli di quotidiani, testi a stampa e litografie (tutti provenienti dalle raccolte dell'Archiginnasio), le imprese delittuose compiute da audaci gruppi di criminalità organizzata a Bologna nei primi anni dopo l'Unità, nonché le vicende processuali che ne scaturirono. Centodieci imputati, ventitré capi d’accusa diversi, ma tutti riconducibili alla medesima organizzazione criminale e sei mesi ininterrotti di lavori: il processo contro l'“Associazione di malfattori”, - conosciuto come "Causa Lunga"- che si aprirà il 26 aprile 1864 nella sala d'Ercole del palazzo Comunale davanti alla Regia Corte di Assise del Tribunale di Bologna è considerato dagli storici come il primo istruito nell’Italia unita contro un'associazione malavitosa organizzata.
La mostra è visitabile negli orari - lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi (maggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) 10-14. Sono previste visite guidate gratuite.
Info: bit.ly/2pbwN6O

----------
L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento