mercoledì 29 gennaio 2020

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE - BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 30 gennaio al 5 febbraio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

giovedì 30 gennaio

ore  17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Presentazione della mostra De Nittis e la rivoluzione dello sguardo allestita a Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino al 13 aprile. Maria Luisa Pacelli illustrerà il percorso espositivo della mostra.
Figura di spicco della scena parigina di fine Ottocento, Giuseppe De Nittis è stato un artista straordinario. Tra i principali interpreti di un modo nuovo di guardare la realtà e tradurla sulla tela attraverso inquadrature audaci e prospettive sorprendenti, De Nittis ha abbracciato quella “rivoluzione dello sguardo” che segna l’avvento della modernità in arte. Il confronto tra la sua opera e un’ampia selezione di fotografie d’epoca evidenzia il contributo di De Nittis alla comune creazione del linguaggio visivo della modernità.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili. Accesso alla sala a partire da un’ora prima dell’incontro.
Info: bit.ly/2RWyRyV

lunedì 3 febbraio

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24

Religioni e città. Primo incontro del ciclo di incontri per riflettere sul rapporto tra fedi, culture e cittadinanza. Quale ruolo per fedi e spiritualità nella città plurale? Quale accordo tra credenti e non credenti per il bene comune? Religioni e spiritualità sono una minaccia o una risorsa per la vita della città?
Intervengono Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Yassine Lafram, presidente dell’UCOII, in dialogo con Maria Elisabetta Gandolfi, giornalista de “Il Regno”.
Ingresso gratuito
Info: bit.ly/2RBBWpp


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 30 gennaio
ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3

Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per aiuto all'uso del computer.
Info: bit.ly/2RwBAjK

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/2RvXkw1

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Disognando. Ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.
Questa settimana Renato Gadda Le favole a fumetti.
Info: bit.ly/2tZZ3ka


venerdì 31 gennaio


ore 18:Biblioteca Salaborsa,Sala Conferenze,piazza Nettuno 3
Incontro con Eddy Anselmi. Presentazione del libro Il Festival di Sanremo. Perché un altro libro su Sanremo? E soprattutto cosa ci spinge ogni anno a sacrificare una settimana di mezza stagione davanti alla televisione, sarà proprio l'autore a darci la risposta.
Info: bit.ly/3aLhsBT

sabato 1° febbraio

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Donne in movimento. Laboratorio di danza e teatro in biblioteca, uno spazio di incontro e condivisione
Parallelamente al laboratorio verrà creato uno spazio che accoglie le/i figlie/i delle partecipanti.
info: bit.ly/2RUALQO

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani, 1
Visita guidata gratuita alla mostra Burattini a Bologna. Le maschere raccontano a cura di Riccardo Pazzaglia e Alighiera Peretti Poggi. Il burattinaio Riccardo con i suoi burattini condurrà il pubblico alla scoperta del magico mondo del teatro di figura raccontando la storia delle teste di legno.  Incontro con i partecipanti all'inizio del percorso espositivo. Non è richiesta prenotazione.
info: bit.ly/31b6OQN


ore 11: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Emilio Napolitano presenta il suo ultimo libro di poesie Il suono del mondo (Edizioni Eretica).
L'autore ci propone storie d'amore, di coraggio e di lotta raccolte nelle poche righe di una poesia.
Letture a cura di Maria Rosa Roviello. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2RziwS3

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi. Dai 6 ai 99 anni.
Info: bit.ly/312rF8Q

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Gruppo di cammino. Ogni sabato camminata non agonistica di 45 minuti. Ritrovo presso la biblioteca. Abbigliamento comodo per la passeggiata, l'iniziativa adatta a tutte l'età. Si terrà anche in caso di pioggia.
In collaborazione con AUSL bologna.
Info: bit.ly/38My0b4

Domenica 2 febbraio

ore 15 - 19: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Le aperture domenicali sono sponsorizzate del Gruppo Hera.
Info: bit.ly/36AOi54

lunedì 3 febbraio

ore 16: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50
Incontri in biblioteca per lavorare a maglia e uncinetto in compagnia e per una buona causa.
Con l'adesione a VivaVittoria, la biblioteca invita a realizzare quadrati 50x50 cm a ferri o uncinetto che, una volta uniti con il filo rosso, diventeranno coperte per raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza e aiuto alle donne.
Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/3197mq7

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli, presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino, Via Battindarno 123
Le donne dell'Iliade. Primo incontro del ciclo di conferenze Donne nell'epica greca, a cura del Prof. Giovanni
Info: bit.ly/38RikDt

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani, 1
Presentazione del volume di Renato Barilli, Una mappa delle arti nell'epoca digitale. Per un nuovo Laocoonte (ed. Marietti 1820).  Ne discute con l'autore Leonardo Canella.
La nascita del cinema e, alla fine degli anni Sessanta, del videoregistratore hanno segnato una svolta decisiva nel nostro modo di considerare le espressioni artistiche. La tradizionale distinzione tra arti dello spazio (pittura, scultura, architettura) e arti del tempo (musica, letteratura, spettacolo), elaborata da Lessing nel Laocoonte, viene oggi messa in discussione poiché tutto tende a confluire nel video: le mostre sono costellate di schermi, i libri sono accompagnati da cd e lo stesso accade a film e spettacoli teatrali. Caduto il discrimine dello spazio contro il tempo, l’epoca digitale assiste al riemergere di una distinzione elementare: i video brevi che escludono il racconto, l’intrigo e la trama (e dunque puntano solo su aspetti cromatici, tattili, sonori, corporali) e i lungometraggi, le telenovelas e gli spettacoli che si giustificano solo se sorretti da una narrazione e da un’opportuna lunghezza.
info: bit.ly/2TOdSRw

martedì 4 febbraio

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/38RLoKL

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Mantegna. Sedicesimo incontro del ciclo di conferenze Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore: Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sez. Emilia-Romagna. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2O7J1M9

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione. Leila, diventa la 'biblioteca' che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca.
Info: bit.ly/37B0Z1p

mercoledì 5 febbraio

ore 16: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50
Incontri in biblioteca per lavorare a maglia e uncinetto in compagnia e per una buona causa.
Con l'adesione a VivaVittoria, la biblioteca invita a realizzare quadrati 50x50 cm a ferri o uncinetto che, una volta uniti con il filo rosso, diventeranno coperte per raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza e aiuto alle donne. Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/38Qb7mO

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri. Ogni mercoledì pomeriggio la bancarella dei libri scartati, i volontari dell’associazione Bibliobologna garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati lettori.
Info: bit.ly/3aKjPoy

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
One God, One Beethoven. Un lampo di vita e opere conferenza a cura del musicologo Pietro Mioli nell'ambito della rassegna “Il Gigante per il Titano. Bologna per Beethoven nel 250° dalla nascita”.
Nove incontri alla Biblioteca dell’Archiginnasio e un concerto-video alla Cineteca.
Info: bit.ly/36yUZVe

ore 17:Biblioteca Salaborsa,Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Diventare genitori. Ciclo di incontri aperti alle coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita. A cura di Azienda USL Bologna.
Info: bit.ly/2U4Vlk8

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 30 gennaio

ore 17 Biblioteca Amilcar Cabral presso il Museo Ebraico di Bologna - via Valdonica 1/5, Bologna
Secondo incontro del Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea.  Il mostro della memoria di Yishai Sarid (E/O, 2019). Introduce Anna Grattarola
info: bit.ly/2tQShNU

lunedì 3 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
La parola al libro, gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca che offre la possibilità a chiunque, per varie ragioni, non riesca più a dare la propria voce a un libro, di poterlo ascoltare letto dalla voce di altri lettori.
A conclusione di ogni lettura, si discuterà del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Info: bit.ly/38PwBQL

martedì 4 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Liber(a)mente Gruppo di lettura su A sangue freddo di Truman Capote
E’ possibile richiedere il libro alle altre biblioteche dell’Istituzione tramite il prestito circolante o il prestito interbibliotecario. Gli incontri sono liberi e aperti a tutti.
Info: bit.ly/2O7Kpy9

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

venerdì 31 gennaio

ore 17.00: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie piccine del venerdì. L'ora di lettura in biblioteca con mamma e papà, per bambine e bambini da 3 a 6 anni. A cura di OpenGroup e Biblioteca.
Info: bit.ly/36w1qbW

sabato 1 febbraio

ore 9: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Corso di scacchi. Dedicato ai genitori e ai loro ragazzi da 8 a 14 anni organizzato dal Circolo scacchistico Valle del Reno. Il Corso è gratuito. Per informazioni sulla data di inizio e per le iscrizioni contattare: savena.scacchi@gmail.com.
Info: bit.ly/2TYo0Hw

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, Via Legnano 2
Storie tutte da ridere. Se hai voglia di divertirti ti aspetta una mattinata di risate in compagnia di storie stravaganti e personaggi esilaranti. Al termine costruiremo simpatici scherzetti. Attività a cura di Opengroup e la biblioteca. E' richiesta l' iscrizione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/36E1nLj

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo 21/13
Topini, caprette e porcellini. Letture ad alta voce e laboratorio per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni.
Nell’ambito della rassegna Storie a colazione.
Info: bit.ly/2RABrvD

Domenica 2 febbraio

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. Le aperture domenicali sono sponsorizzate del Gruppo Hera.
Info: bit.ly/311TD4z

lunedì 3 febbraio

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco 2020. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche. Ciclo di incontri per bambini 0-36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi.
Info: bit.ly/2RRo7BO

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50
Un mondo di case. Letture e laboratorio per un viaggio alla scoperta del significato della parola casa, nei nuovi spazi dedicati ai piccoli lettori e lettrici, al piano terra della biblioteca. Partecipazione libera
Info: bit.ly/38RcjGW

martedì 4 febbraio

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
I racconti del martedì 2020. Letture e laboratori per bambine bambini dai 3 ai 7 anni a cura di Erika Piccoli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: bit.ly/31arUyE

mercoledì 5 febbraio

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3
Story time. Letture in lingua inglese per bambini da 3 a 7 anni. Un'occasione per scoprire i libri della biblioteca in lingua inglese, ascoltando words, stories and action rhymes.
Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2RWJW38

MOSTRE

fino al 7 febbraio 2020
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14
Mostra fotografica collettiva Bologna... col naso all' insù del  gruppo fotografico "Il Mantice" DLF Bologna. La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito
info: bit.ly/2t3IYt6

fino all’11 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno 3
Gli artisti Renato Gadda, Alessandro Giovannini e Greta Xella si incontrano coi loro lavori nella mostra Favole per...pensare.
La mostra è organizzata in collaborazione con Aido.
Info: bit.ly/2G89rZG

fino al 15 febbraio

Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Mostra fotografica In Lettura,  immagini che pongono il riflettore sulla ricerca di un momento di relax dal tram-tram quotidiano. Persone immerse nel magico ed intimo mondo della lettura in luoghi pubblici come piazze, strade o parchi.
Info: bit.ly/3axr9Uj

fino al 16 febbraio 2020
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra è dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/33ujKAG

fino al 22 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
NO - W – HERE  installazione di Giacomo Costa nell’ambito di Art City 2020. Il progetto, realizzato in uno dei luoghi del Quadrilatero della cultura nell'ambito del progetto Laboratorio aperto, è organizzato con FIU, in collaborazione con Guidi&Schoen ed è patrocinato dal Dipartimento di Storia Culture Civilità dell'Università di Bologna.
Info: bit.ly/3avKS7c    

fino al 24 febbraio 2020

Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile e Teatro Anatomico piazza Galvani, 1
Le opere di DO UT DO In occasione di Artefiera il Palazzo dell'Archiginnasio, ospita, nel cortile e nel Teatro anatomico, le opere proposte da Do ut do contenitore di iniziative culturali dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus
Le opere sono visitabili fino al 24 febbraio negli orari di apertura del Palazzo dell'Archiginnasio.
Ingresso libero al Palazzo; a pagamento l'accesso al Teatro Anatomico e Sala dello Stabat Mater.
info:bit.ly/2Rh9poU

fino al 10 marzo 2020

Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore piazza Galvani, 1
Burattini a Bologna Le maschere raccontano. A cura di Riccardo Pazzaglia e Alighiera Peretti Poggi, è pensata per mettere in luce la storia dei burattini bolognesi, patrimonio culturale della città, attraverso l'esposizione di fotografie, copioni manoscritti e appunti conservati in Archiginnasio e tratti principalmente dai fondi speciali di Angelo Cuccoli e di Augusto Galli, burattinai che delinearono i canoni della nostra tradizione tra Otto e Novecento. Tali documenti hanno costituito la base per la ricerca sul teatro di figura curata dal burattinaio Riccardo Pazzaglia da cui è nato il volume Burattini a Bologna la storia delle teste di legno (edizione Minerva), mirabilmente illustrato da Wolfango di cui sono esposti schizzi e tavole inerenti al mondo burattinesco e alla Commedia dell'Arte. Protagonisti principali di tutto il percorso espositivo sono: Balanzone, Fagiolino e Sganapino, i personaggi cardine del casotto petroniano di cui si potranno apprezzare varie versioni di importanti intagliatori.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/36fjua5


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento