mercoledì 22 gennaio 2020

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE - BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 23 al 29 gennaio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

venerdì 24 gennaio

ore 20: Biblioteca Salaborsa,Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Nell'ambito di Art City Bologna
Inaugurazione dell’installazione NO - W - HERE  di Giacomo Costa, la ventennale ricerca dell'artista, che attraverso l'utilizzo di raffinate tecniche digitali ha creato un potente immaginario composto da megalopoli futuristiche e da paesaggi minimali. In occasione dell’inaugurazione concerto di Vincenzo Vasi Braccio Elettrico.
Info: bit.ly/3arqbcw

Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
Nelle giornate di Art City Bologna, 24 - 25- 26 gennaio 2020, in occasione di Arte Fiera, Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne Bologna in collaborazione con Xing presenta Sono dentro. L’essere ciò che è chiuso in un tratto mostra di disegni di Silvia Costa - artista, regista e performer italiana. La mostra, allestita nella sala principale della biblioteca, su tavoli di studio e tra gli scaffali che conservano i volumi della collezione, sarà accompagnata da un processo di creazione quotidiano aperto a tutte/i.
L’intervento raccoglie e rivela per la prima volta in Italia i disegni realizzati nell’arco degli ultimi dieci anni da Silvia Costa. In questi disegni appaiono figure umane, senza tratti precisi, senza occhi né orecchie, senza sesso. Ogni disegno è accompagnato da delle frasi, quasi delle massime, o brevi versi poetici che descrivono il movimento di una vita interiore.
Durante il giorno sarà possibile visitare la mostra e dialogare con l’artista per consegnarle una frase, un pensiero istantaneo di quel momento, o una citazione da uno dei libri presenti sugli scaffali della biblioteca; tale raccolta diventerà il materiale su cui Silvia Costa lavorerà nelle ore notturne e che trasformerà in nuovi disegni, in nuove figure. Questa produzione entrerà di giorno in giorno a far parte della mostra, ampliandola e facendola vivere degli incontri e passaggi sul luogo.
Orari di apertura: venerdì 24 gennaio: ore 14-18 mostra e dialogo e ore  18-22 pratica notturna; sabato 25 gennaio: ore 11-18 mostra e dialogo e ore 18-24 pratica notturna; domenica 26 gennaio ore 11-18 mostra e dialogo e ore 18-20 pratica notturna.
Info: www.bibliotecadelledonne.it

sabato 25 gennaio

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
La biblioteca Ginzburg inaugura nuovi spazi per i più piccoli.  
E'aperta la nuova sala dedicata ai bambini e alle bambine da 0 a 5 anni che si aggiunge alla sala dedicata a ragazzi e ragazze a partire da 6 anni e agli spazi per l'adolescenza.
Alle ore 10.30 si comincia con “Aiuto, arriva il lupo ...” lettura con animazione per bambini a partire da 3 anni.
A seguire, alle ore 11 ci sarà l'inaugurazione alla presenza dell’ assessore alla Cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore, il presidente Istituzione Biblioteche Daniele Donati, il presidente del Quartiere Savena Marzia Benassi.
Sarà presente Carlo Ginzburg.
Info: bit.ly/2Gbpzty

ALTRE INIZIATIVE

giovedì 23 gennaio

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Apertura della mostra  le opere di DO UT DO. In occasione di ArteFiera il Palazzo dell'Archiginnasio, ospita, nel cortile e nel Teatro anatomico, le opere proposte da Do ut do contenitore di iniziative culturali dell’associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus.
Nel cortile: DADO – Altalena – Struttura in tubi innocenti; Fulvia Mendini – Fiore d’arancio – Marmo  e Patrick Tuttofuoco – Welcome – Neon.
Nel Teatro Anatomico: Meris Angioletti – A Slight ache – Foto; Giovanni Gastel – La cena di Atene – Foto; Alessandra Spranzi – Tornando a casa #21 – Foto  e Nanda Vigo – Home Sweet Home – Marmo.
Le opere sono visitabili fino al 24 febbraio negli orari di apertura del Palazzo dell'Archiginnasio. Aperture Straordinarie:  venerdì 24 gennaio fino alle ore 20;  Sabato 25 gennaio fino alle ore 23. Ingresso libero al Palazzo, a pagamento al Teatro Anatomico e alla Sala dello Stabat Mater (gratuito per i possessori di biglietto ArteFiera nelle giornate di svolgimento della manifestazione).
info: bit.ly/2Rh9poU

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per aiuto all'uso del computer.
Info: bit.ly/2RBAIsG

ore 19: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14
La confraternita dei Sikuri romanzo di Massimo Fagnoni. Intervengono insieme all’autore Luca Occhi e Marco Piovella. 
Evento organizzato in collaborazione con Blues Cafè e Associazione Goccia a Goccia.
Info: bit.ly/30HOVZf

venerdì 24 gennaio

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani, 1
Inaugurazione della mostra Burattini a Bologna. Le maschere raccontano curata da Riccardo Pazzaglia e Alighiera Peretti Poggi. L’esposizione è pensata per mettere in luce la storia dei burattini bolognesi, patrimonio culturale della città, attraverso l'esposizione di fotografie, copioni manoscritti e appunti conservati in Archiginnasio e tratti principalmente dai fondi speciali di Angelo Cuccoli e di Augusto Galli, burattinai che delinearono i canoni della nostra tradizione tra Otto e Novecento.
Tali documenti hanno costituito la base per la ricerca sul teatro di figura curata dal burattinaio Riccardo Pazzaglia da cui è nato il volume Burattini a Bologna la storia delle teste di legno (edizioni Minerva), mirabilmente illustrato da Wolfango, di cui verranno mostrati schizzi e tavole inerenti al mondo burattinesco e alla Commedia dell'Arte. Protagonisti principali di tutto il percorso espositivo saranno: Balanzone, Fagiolino e Sganapino, i personaggi cardine del casotto petroniano di cui si potranno apprezzare varie versioni di importanti intagliatori.
Info: bit.ly/36fjua5

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1
In occasione di ArteFiera apertura straordinaria fino alle ore 20 del Palazzo dell'Archiginnasio che ospita, nel cortile e nel Teatro anatomico, le opere proposte da DO UT DO  contenitore di iniziative culturali dell’associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus.
Ingresso libero al Palazzo, a pagamento l'accesso al Teatro Anatomico e alla Sala dello Stabat Mater (gratuito per i possessori di biglietto ArteFiera nelle giornate di svolgimento della manifestazione).
Nell’occasione sarà possibile visitare gratuitamente le mostre Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio e Burattini a Bologna  Le maschere raccontano.
info: bit.ly/37hHAlJ

sabato 25 gennaio

ore 10.30:  Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Donne in movimento. Laboratorio di danza e teatro in biblioteca,  uno spazio di incontro e condivisione
Parallelamente al laboratorio verrà creato uno spazio che accoglie le/i figlie/i delle partecipanti
info: bit.ly/2Re32Tm

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi. Dai 6 ai 99 anni.
Info: bit.ly/2Rd99Hd

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Gruppo di cammino. Ogni sabato camminata non agonistica di 45 minuti. Ritrovo presso la biblioteca. Abbigliamento comodo per la passeggiata, l'iniziativa adatta a tutte l'età. Si terrà anche in caso di pioggia.
In collaborazione con AUSL bologna.
Info: bit.ly/37jZEvB

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
In quanti modi puoi leggere? Uno sportello sperimentale per la promozione dell'accesso alla lettura. Promosso dalla Sezione AID di Bologna (Associazione Italiana Dislessia) in collaborazione con l'Istituzione biblioteche dedicato alle persone di tutte le età con disturbo specifico dell'apprendimento per promuovere le competenze nella lettura, nella comprensione del testo e nello studio.
Evento organizzato nell'ambito del Patto per la Lettura Bologna.
Info: bit.ly/37cBEKX

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/2Rbrh4m

Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
In occasione di ArteFiera  e Art City White Night apertura straordinaria del Palazzo dell'Archiginnasio fino alle ore 23.
Nel cortile e nel Teatro Anatomico, si potranno visitare le opere proposte da DO UT DO contenitore di iniziative culturali dell’associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus
Ingresso libero al Palazzo, a pagamento l'accesso al Teatro Anatomico e alla Sala dello Stabat Mater (gratuito per i possessori di biglietto ArteFiera nelle giornate di svolgimento della manifestazione).
Nell’occasione sarà possibile visitare gratuitamente le mostre Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio e Burattini a Bologna  Le maschere raccontano.
info: bit.ly/37hHAlJ

Domenica 26 gennaio

ore 15 - 19: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Info: bit.ly/30E6IRh

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Visita guidata alla mostra Un passato presente. L'antica Compagnia dei Lombardi in Bologna . A Bologna è attiva dalla prima metà del XII secolo la Compagnia dei Lombardi, nata per difendere gli interessi e dare sostegno a famiglie originarie della Langobardia major. Nel corso dei secoli furono aggregati alla Compagnia prestigiosi esponenti della società bolognese ed ancora oggi i ‘Lombardi’ portano avanti questa tradizione e custodiscono un importante patrimonio culturale, composto dai documenti del ricco archivio e da un’interessante raccolta di dipinti. Posti limitati. E’ previsto il pagamento ridotto del biglietto d’entrata. È necessario prenotarsi. I partecipanti saranno accompagnati da Adler Bolelli.
Info: bit.ly/30IFitv

lunedì 27 gennaio

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Knit café letterario in biblioteca. L'arte tessile incontra il libro - 7° edizione a cura  dell’Associazione Culturale "Vicolo Stretto".
Info: bit.ly/36dodsH

ore 17:Biblioteca Salaborsa,Sala conferenze, piazza Nettuno 3
Incontro dal titolo Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Dialogo tra nonno e nipote sull'antisemitismo. Roberto Finzi e la nipote quattordicenne Sofia Sorrentino, conversano con il pubblico. Un dialogo fittissimo, un viaggio nella Storia in cui il bagaglio di conoscenze portato fin qui dal nonno viene lasciato in eredità alla nipote e alle generazioni future. Per trovare le radici dell'antisemitismo, un odio irrazionale e antico, ancora purtroppo molto presente nella società non solo italiana.
L'incontro è organizzato in collaborazione con Edizioni EL e libreria Trame.
Info: bit.ly/30DAohf

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater,Piazza Galvani,1
Incontro con Saverio Costanzo, regista e Giancarlo Basili, scenografo della serie, per la presentazione di L’amica geniale. Storia del nuovo cognome (episodi 1 e 2) (Italia/2020) di Saverio Costanzo (110').
Interviene Silvia Avallone. Moderano l'incontro Gian Luca Farinelli, Direttore Fondazione Cineteca di Bologna, e Daniele Donati, Presidente Istituzione Biblioteche di Bologna.
A poco più di un anno dalla prima stagione, arrivano sul grande schermo, anticipando la trasmissione televisiva, i primi due episodi della serie diretta da Saverio Costanzo, tratta dal secondo volume del bestseller di Elena Ferrante, in proiezione al Cinema Lumière alle ore 18 e alle ore 20.
Storia del nuovo cognome racconta gli anni della giovinezza delle due protagoniste: Lila si è sposata ma ha l'impressione d'aver perso se stessa, Elena è studentessa modello alla Normale di Pisa. In collaborazione con Nexo Digital
info: bit.ly/2TOdSRw

martedì 28 gennaio

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/2v2gNvs

ore 15: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, presso, Sala Alessandri  via Gorki 10
Pomeriggi d'essai - i temi del presente raccontati attraverso i film.  Al Centro Civico "William" Michelini  ci sarà la proiezione di un film che racconta del rapporto tra disabile e assistente. I partecipanti che lo desiderano potranno approfondire l'argomento dell'incontro con i libri consigliati al termine della visione dai bibliotecari  e disponibili presso la biblioteca. Proiezione riservata agli iscritti all'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. Chi non è già iscritto alla biblioteca potrà farlo il giorno stesso. In collaborazione con Quartiere Navile - Servizio Sociale di Comunità Navile Ufficio Reti e Lavoro di Comunità.
Info: bit.ly/3aomsw6

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Committenti e botteghe. Incontro del ciclo  Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore: Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sez. Emilia-Romagna.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2uoHha7

ore 16 - 18: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3

Leila in Salaborsa. L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione. Leila, diventa la 'biblioteca' che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca.
Info: bit.ly/30GgimK

ore 18: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Presentazione del libro di Laura Imai Messina Quel che affidiamo al vento. L'autrice né parlerà con Paola Scrolavezza. Il libro è una storia sulla capacità di ricominciare ambientata in un luogo che esiste davvero in Giappone: un giardino che ospita una cabina telefonica e un telefono senza fili, collegato solo col vento, divenuto oggetto di un pellegrinaggio d'anime che lì trovano la possibilità e il coraggio di parlare con chi hanno perduto.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/36hS8jn

mercoledì 29  gennaio

ore 16 - 19: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri. Ogni mercoledì pomeriggio la bancarella dei libri scartati, i volontari dell’associazione Bibliobologna garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati lettori.
Info: bit.ly/2RIrWtd

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Erotismo, eversione, merce . Marco Antonio Bazzocchi presenta, insieme ai curatori, Vittorio Boarini e Fabio Francione, la nuova edizione aggiornata del volume edito da MImesis. Coordina Roberto Chiesi.
Il moderno depura l'eros della sua spinta eversiva riducendolo a merce? Intorno a tale quesito, ruotano gli atti di un importante convegno del 1973 che aveva coinvolto, tra gli altri personalità quali Pier Paolo Pasolini, Félix Guattari, Elemire Zolla, Alberto Latuada, Gianni Toti, Piero Bonfiglioli e sono qui riproposti e commentati da intellettuali contemporanei, fra cui Alessandra Cristiani, Rocco Ronchi, Monica Strambini e Federico Tiezzi, allo scopo di offrirne, al di là della rilevanza storica, una rivisitazione critica.
In collaborazione con la Società di Lettura.
Info: bit.ly/38sXxpn

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno 3
Il mercato della musica. Rassegna organizzata dall'Ufficio Musica del Comune di Bologna che fa raccontare il sistema musicale da chi ci lavora.
Si comincia con "La lunga accentura della musica italiana tra tradizione e innovazione". Partecipano Dodi Battaglia, Federica Tremolada (managing director Southern & Eastern Europe di Spotify), la giornalista di Radio24 Marta Cagnola e Lino Prencipe (Director Digital & Business Development di Sony Music Italy).
Info: bit.ly/2NLPGez

GRUPPI DI LETTURA

sabato 25 gennaio

ore 16: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo 21/13
Secondo appuntamento del gruppo di lettura per ragazze e ragazzi. Seguirà una piccola merenda.
Info: bit.ly/3aBV4eq

lunedì 27 gennaio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
La parola al libro, gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca che offre la possibilità a chiunque, per varie ragioni, non riesca più a dare la propria voce a un libro, di poterlo ascoltare letto dalla voce di altri lettori.
A conclusione di ogni lettura, si discuterà del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Info: bit.ly/2vceTJ3

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 23 gennaio

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Librini e Coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche ma anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme.
Info: bit.ly/2v9lh3E

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
L'ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni, questa settimana si legge Eeetciù! a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca. Non è necessaria la prenotazione, l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/37bMKzS

venerdì 24 gennaio

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Storie piccine del venerdì. L'ora di lettura in biblioteca con mamma e papà, per bambine/i da 3 a 6 anni. A cura di OpenGroup e Biblioteca.
Info: bit.ly/2TGQhCg

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Avamposto di lettura junior. Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi della scuola primaria. L'attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Info: bit.ly/2RxE8ge

sabato 25 gennaio

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Buon compleanno! Il Comitato "Mettiamo in Moto la Zucca!" organizza una lettura animata e laboratorio creativo gratuito per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Ilaria Saguatti.
Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721. Non sono ammesse prenotazioni via mail ed è richiesta la presenza di un genitore. Con il patrocinio del Quartiere Navile.
Info: bit.ly/37fVcxN

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Coccole e libri. Letture a bassa voce con mamma e papà in compagnia dei Volontari Nati per Leggere.
E' richiesta l' iscrizione fino ad esaurimento posti.
info: bit.ly/36bXa18

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
L'incontrario va in biblioteca. Tra gli scaffali della biblioteca ci sono storie scritte in molte lingue, alcune anche in bengali. Cosa raccontano? Attori e attrici dei Cantieri Meticci hanno scelto le più belle e le leggeranno ad alta voce facendoci assaporare la lingua bengali. Per bambini e bambine di qualsiasi madrelingua, dai 5 agli 8 anni. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2GawfIh

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Racconti da ascoltare. All'interno della rassegna Il sabato dei bambini 2020, l'ora delle storie e dei libri: racconti da ascoltare... giochi e mondi da costruire. Attività a cura di Maria Grazia per Coopculture.
Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata allo 051 525870 o all'indirizzo mail della biblioteca bibliotecaborges@comune.bologna.it.
Info: bit.ly/2Rh7l09

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia 7
Let’s Play 2020. Giochi da tavolo in biblioteca. Per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su.
A cura dei volontari dell'Associazione Dry-Art. L'ingresso è libero su prenotazione.
Info: bit.ly/2RCT1hb

ore 15.30: Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano 2
Let’s Play. Giochi da tavolo in biblioteca. La dama italiana. Giochi da tavolo in biblioteca per bambini e ragazzi da 8 anni in su accompagnati dai genitori. A cura di Circolo Damistico G. Falcone. Gli incontri sono su prenotazione.
Info: bit.ly/2RepEmD

Domenica 26 gennaio

ore 15- 19: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Info: bit.ly/30E6IRh

lunedì 27 gennaio

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco 2020. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche. Ciclo di incontri per bambini 0-36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi.
Info: bit.ly/2trjN4l

martedì 28 gennaio

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
I racconti del martedì 2020. Dinosauri & Co. Letture + laboratorio per bambine bambini dai 3 ai 7 anni a cura di Erika Piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti è gradita la prenotazione.
Info: bit.ly/37eEYoP

mercoledì 29 gennaio

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, Via Scandellara 50
Quante voci nelle nostre giornate! Letture e laboratorio alla scoperta del mondo dei suoni, nei nuovi spazi dedicati ai piccoli lettori e lettrici, al piano terra della biblioteca. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2GbhAfR

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3
L'ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni, questa settimana si legge Eeetciù! a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca.
Info: bit.ly/2uk0fPk

MOSTRE

Dal 24 gennaio al 22 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
NO - W – HERE installazione di Giacomo Costa nell’ambito di Art City 2020. Il progetto, realizzato in uno dei luoghi del Quadrilatero della cultura nell'ambito del progetto Laboratorio aperto, è organizzato con FIU, in collaborazione con Guidi&Schoen ed è patrocinato dal Dipartimento di Storia Culture Civilità dell'Università di Bologna.
Info: bit.ly/3avKS7c    

Dal 27 gennaio all’11 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno 3
Gli artisti Renato Gadda, Alessandro Giovannini e Greta Xella si incontrano coi loro lavori nella mostra Favole per...pensare.
La mostra è organizzata in collaborazione con Aido.
Info: bit.ly/2G89rZG

Dal 28 gennaio al 15 febbraio 2020
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Mostra fotografica In Lettura,  immagini che pongono il riflettore sulla ricerca di un momento di relax dal tram-tram quotidiano. Persone immerse nel magico ed intimo mondo della lettura in luoghi pubblici come piazze, strade o parchi.
Info: bit.ly/3axr9Uj

fino al 7 febbraio 2020
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14
Mostra fotografica collettiva "Bologna... col naso all' insù" del  gruppo fotografico "Il Mantice" DLF Bologna. La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca.
info: bit.ly/2t3IYt6

fino al 16 febbraio 2020
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio  Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra è dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
Tutto il materiale esposto, sia quello mostrato in originale sia quello che è stato riprodotto per motivi di conservazione, proviene dalle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Durante il periodo di apertura della mostra, sono in programma visite guidate gratuite condotte dal curatore alle ore 17 di mercoledì 22 gennaio, giovedì 6 febbraio.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/33ujKAG

fino al 24 febbraio 2020
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile e Teatro Anatomico piazza Galvani, 1
Le opere di DO UT DO. In occasione di ArteFiera il Palazzo dell'Archiginnasio, ospita, nel cortile e nel Teatro Anatomico, le opere proposte da Do ut do contenitore di iniziative culturali dell’associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus
- DADO – Altalena – Struttura in tubi innocenti (cortile)
- Fulvia Mendini – Fiore d’arancio – Marmo (cortile)
- Patrick Tuttofuoco – Welcome – Neon  (Portico cortile)
- Meris Angioletti – A Slight ache – Foto (Teatro Anatomico)
- Giovanni Gastel – La cena di Atene - Foto (Teatro Anatomico)
- Alessandra Spranzi – Tornando a casa #21 – Foto  (Teatro Anatomico)
- Nanda Vigo – Home Sweet Home – Marmo (Teatro Anatomico)
Le opere sono visitabili fino al 24 febbraio negli orari di apertura del Palazzo dell'Archiginnasio. APERTURE STRAORDINARIE  Venerdì 24 gennaio fino alle ore 20.  Sabato 25 gennaio fino alle ore 23.
Ingresso libero al Palazzo, a pagamento l'accesso al Teatro Anatomico e Sala dello Stabat Mater (gratuito per i possessori di biglietto Artefiera nelle giornate di svolgimento della manifestazione)
info:bit.ly/2Rh9poU

fino al 10 marzo 2020
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore piazza Galvani, 1
Burattini a Bologna Le maschere raccontano a cura di Riccardo Pazzaglia e Alighiera Peretti Poggi, è pensata per mettere in luce la storia dei burattini bolognesi, patrimonio culturale della città, attraverso l'esposizione di fotografie, copioni manoscritti e appunti conservati in Archiginnasio e tratti principalmente dai fondi speciali di Angelo Cuccoli e di Augusto Galli, burattinai che delinearono i canoni della nostra tradizione tra Otto e Novecento.
Tali documenti hanno costituito la base per la ricerca sul teatro di figura curata dal burattinaio Riccardo Pazzaglia da cui è nato il volume "Burattini a Bologna la storia delle teste di legno" (edizione Minerva), mirabilmente illustrato da Wolfango di cui verranno mostrati schizzi e tavole inerenti al mondo burattinesco e alla Commedia dell'Arte. Protagonisti principali di tutto il percorso espositivo saranno: Balanzone, Fagiolino e Sganapino, i personaggi cardine del casotto petroniano di cui si potranno apprezzare varie versioni di importanti intagliatori.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/36fjua5


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento