giovedì 9 giugno 2022

In via Santa Caterina arriva Filò, il filo del pensiero

Il 10 giugno l’inaugurazione dell’immobile comunale assegnato all’associazione che promuove la filosofia come pratica educativa.

Venerdì 10 giugno alle 17.30 inaugura una nuova sede dell'associazione Filò, il filo del pensiero, nel locale di via Santa Caterina 63/2, assegnato dal Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna a seguito dell’ultimo Bando per la concessione di immobili per finalità di promozione culturale, rivolto alle Libere Forme Associative, nell’ambito delle azioni di rigenerazione urbana e culturale promosse dal Dipartimento Cultura e Promozione della città.
Una sede dalle piccole dimensioni ma molto accogliente, un luogo dove incontrarsi, all’insegna del dialogo e della filosofia e curiosare tra i libri di pratiche filosofiche nella piccola biblioteca.
L’inaugurazione sarà anche l’occasione per presentare il programma estivo di Filò, con eventi per ogni fascia di età, compresa una scuola estiva che indagherà il concetto dell’intuizione e un Pic nic filosofico il 19 giugno nel parco di Villa Ghigi.

Filò, il filo pensiero è un’associazione di promozione sociale che ha l’obiettivo di diffondere, per tutte le fasce di età, la filosofia intesa come pratica educativa in grado di sviluppare pensiero critico, competenze logico-argomentative, capacità di astrazione e creatività, unite ad abilità di tipo etico-relazionale.
L’associazione opera in diversi contesti fra i quali scuole, biblioteche, festival culturali e case di quartiere proponendo laboratori di dialogo filosofico, speed date filosofici, workshop e formazioni per insegnanti.

Maggiori informazioni: www.filoedu.com 

Nessun commento:

Posta un commento