mercoledì 16 novembre 2022

BOLOGNA BIBLIOTECHE

Gli appuntamenti da giovedì 17 a mercoledì 23 novembre

IN EVIDENZA

Sabato 19 novembre

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi - Piazza
coperta
Un libro in dono. In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, il Comune e le biblioteche di Bologna hanno pensato di dare il benvenuto alle bambine e ai bambini nate e nati quest'anno col dono di un libro. Intervengono: Matteo Lepore, sindaco del Comune di Bologna; Elena Di Gioia, delegata del Sindaco alla Cultura; Veronica Ceruti, direttrice Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni e del Settore Biblioteche e Welfare culturale; Nicoletta Gramantieri, responsabile Biblioteca Salaborsa Ragazzi e Irene Penazzi, illustratrice. Nuovi e nuove nate che non potranno essere presenti il 19 novembre, a partire dal primo dicembre potranno ritirare il dono presso la biblioteca di pubblica lettura più vicina a casa loro, negli orari di apertura.
Info

 ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 17 novembre

ore 13: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Rigenerazione computer e tablet. Il gruppo informatico dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ti prende per mano e ti porta a scoprire il mondo dell'informatica, dalla loro struttura alla risoluzione di problemi che i calcolatori presentano. A cura di Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant'Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info

ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l'inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta Le catene della destra. Claudio Cerasa parla del suo libro Le catene
della destra
 (Rizzoli) con Stefano Bonaccini, il sottosegretario al Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi, Francesco Puglisi, ad di Conad. Modera Michele Brambilla. L'incontro è realizzato in collaborazione con Rizzoli editore e Mondadori Bookstore e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

ore 18.30: Istituto Parri - Bologna MetropolitanaN-
word - Traiettorie nella galassia afroamericana 
quarto incontro della rassegna organizzata per esplorare l’identità culturale del popolo afroamericano. All’incontro, organizzato insieme al Centro Amilcar Cabral, verrà presentato il libro di Luca Jourdan e Karin Pallaver Parlare d’Africa. 50 parole chiave, che esplora gli stereotipi e le semplificazioni che distorcono la rappresentazione dell’Africa. Partecipano Carlo Babando (giornalista e scrittore) e Karin Pallaver (docente universitaria e saggista) A seguire selezione musicale a cura dell’Istituto Storico Parri. Info e prenotazioni al numero 051 3397220 oppure Roberto Lanzarini al numero 333 3705582 o all’indirizzo email roberto.lanzarini@istitutoparri.it.
Info

Venerdì 18 novembre

ore 9: Biblioteca Italiana delle Donne
Esperimenti di scrittura. Il gruppo Esperimenti di scrittura si è formato a partire dalle donne che hanno frequentato i corsi del Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing con le docenti Angela Chiantera e Letizia Bianchi. Gli aspetti organizzativi e la gestione degli incontri sono tenuti da Giancarla Melis, bibliotecaria alla Biblioteca Italiana delle Donne e Maria Cristina Gubellini. Per iscriverti contatta la Biblioteca delle Donne via email: bibliotecadelledonne@women.it
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.
Info

Sabato 19 novembre

ore 9: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Gruppo di cammino, in collaborazione con Ausl-Bo, che si propone di promuovere l'attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il Gruppo di cammino si ritrova ogni mercoledì e sabato mattina alle ore 9.00 al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info

ore 10: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze

I sabati del LILEC. Secondo incontro con i docenti e ricercatori del Dipartimento di Lingue, Culture e Letterature Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna. I Sabati del LILEC vogliono essere un modo per portare la ricchezza delle ricerche accademiche anche al di fuori dell’Università, per presentare alla città i diversi interessi di ricerca del Dipartimento e per ripercorrere e commentare insieme al pubblico il filo rosso degli studi condotti nel campo della diversità linguistica e culturale.
Info

ore 15: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta


Il Lettino e la Piazza. Nell'ambito de Il Lettino e la Piazza, ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile per riflettere e dialogare sui temi sensibili del presente, Anato-Mie. Confronti possibili, con Sissi artista e Luca Caldironi psicoanalista. Modera Veronica Ceruti Direttrice Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna. Gli incontri registrati saranno disponibili anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
 

Visite guidate gratuite a CASA CARDUCCI 
Sabato 19 novembre alle 16 e alle 17 e domenica 20 novembre alle 10 e alle 11.
Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it 
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento
info

Lunedì 21 novembre

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com
Info

 ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala Stabat Mater


Un papa in guerra. La storia segreta di Mussolini, Hitler e Pio XII. Presentazione del libro di David Kertzer (Garzanti). Dialoga con l'autore Brunella Torresin. Alla morte di Pio XII, nel 1958, tutti i documenti del pontificato furono rinchiusi negli archivi vaticani: impedendone la consultazione agli studiosi si sono così lasciati a lungo senza risposta interrogativi che nel tempo non hanno potuto che infittirsi, facendo di Eugenio Pacelli uno dei papi più controversi della storia. Nel 2020, dopo decenni di pressioni, quegli archivi sono stati finalmente aperti e il vincitore del Premio Pulitzer David Kertzer è stato tra i primi storici a potervi accedere. Kertzer getta nuova luce sul periodo più cupo della nostra storia e disegna il drammatico ritratto di un papa pronto a dismettere i panni di guida morale pur di preservare il millenario potere della Chiesa.
Info
 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Le biblioteche nel sistema del benessere. Chiara
Faggiolani presenta il suo ultimo libro Le biblioteche nel sistema del benessere: uno sguardo nuovo (Editrice Bibliografica, 2022) dialogando con Veronica Ceruti, direttrice dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni e del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. La presentazione del libro di Chiara Faggiolani si inserisce nel percorso di Pianificazione strategica e valutazione di impatto delle biblioteche e della rete del Patto per la Lettura proposto durante il 2022 nell'ambito del progetto Ascoltare, leggere, cambiare promosso dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna/Patto per la lettura di Bologna. Il progetto, realizzato insieme a Kilowatt, è co-finanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
Info

ore 17.30 Istituto Storico Parri

Il piano aperto di Carlo Doglio, a cura di Stefania Proli (Eleuthera, 2021). La presentazione del libro è un viaggio nella storia dell’urbanistica democratica bolognese. Interverranno: Virginio Merola – Presidente dell’Istituto Storico Parri per i saluti istituzionali, Stefania Proli – Architetta, urbanista, curatrice del volume, Valentina Orioli – Assessora alla nuova mobilità, infrastrutture, vivibilità e cura dello spazio pubblico, Francesco Evangelisti – Direttore Ufficio di Piano, Comune di Bologna, Letizia Montalbano – Sociologa degli spazi urbani.
Info 

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta


Fosco Maraini - Le pietre di Gerusalemme. Per la rassegna Le voci dei libri, Dacia Maraini legge e racconta il libro Le pietre di Gerusalemme di Fosco Maraini (Il Mulino). Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Martedì 22 novembre

ore 8.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info 

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Limitless. Corso di alfabetizzazione digitale per persone anziane e/o con difficoltà nell'utilizzo del digitale. A cura di: Istituto per i ciechi Francesco Cavazza.
Info

ore 14:30 Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater


Orientamenti nazionali 0-3 e linee pedagogiche 0/6: il sistema dei servizi, attuazione e prospettive. Parole chiave ed esperienza nei territori. Incontro in occasione delle Settimane Pedagogiche. Partecipano: Daniele Ara, assessore alla Scuola Comune di Bologna, Anna Scavuzzo, vicesindaca Comune di Milano, Bruno Eupremio Di Palma, ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, Aldo Fortunati, istituto degli Innocenti di Firenze, Referente GNNI (Gruppo nazionale nidi e infanzia), Filomena Massaro, dirigente IC 12, Pedagogisti, insegnanti e educatrici. 
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
È nata prima la gallina... forse. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, Oscar Farinetti parla del suo libro È nata prima la gallina... forse (Slow Food Editore). Con Luca Bottura. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info 

Mercoledì 23 novembre

ore 9: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Gruppo di cammino, in collaborazione con Ausl-Bo, che si propone di promuovere l'attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il Gruppo di cammino si ritrova ogni mercoledì e sabato mattina alle ore 9.00 al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso, a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna.
Info

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges


Gli imperdonabili. Laboratorio di lettura e scrittura a cura di Teatro del Pratello. Da ottobre a maggio tutti i mercoledì pomeriggio Teatro del Pratello propone laboratori gratuiti e aperti a tutti tra scrittura, lettura e multimediale, nell'ambito del progetto In ascolto. Si comincia con un ciclo di sette incontri sul tema del perdono condotti da Viviana Venga e Francesca Dirani. A partire da suggestioni letterarie, durante il laboratorio si rifletterà attraverso la scrittura sulle diverse prospettive del perdono, come atto morale individuale e collettivo, intimo e relazionale. La partecipazione alle attività è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti. Iscrizioni via mail a: teatrodelpratello@gmail.com
Info 

ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater


La marcia su Roma: una farsa grottesca! Presentazione del libro di Marco Mondini Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita (il Mulino, 2022). Intervengono con l'autore,Andrea Meneghelli, direttore dell'Archivio Film della Cineteca e Piero Di Domenico, giornalista, critico cinematografico e docente dell'Alma Mater. L’ascesa al potere del fascismo e il suo atto culminante, la cosiddetta marcia su Roma, possono essere capiti solo all’interno di un quadro più vasto, quello di un’Europa incapace di chiudere i conti con la Grande guerra. Marco Mondini compone la storia corale e implacabile di un’Italia in cui la lotta politica si trasforma in guerra civile e che scivola via via verso il lungo ventennio della dittatura fascista. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info 

 GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 18 e martedì 22 novembre

ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.
Info 

Sabato 19 novembre

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del romanzo La casa dei Krull di George Simenon, (Adelphi). Per maggiori informazioni, telefona al numero 0512197770 oppure scrivi a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info 

Lunedì 21 novembre

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei Libri. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di Gridano i gufi di Janet Frame (Neri Pozza). Per informazioni chiama il numero 051404930 oppure scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

Mercoledì 23 novembre

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral


Gruppo di lettura sulla letteratura araba contemporanea. Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi (docente di Lingua e letteratura araba, Università di Macerata) con la partecipazione di Francesca Biancani (Storia e istituzioni del Medio Oriente, Università di Bologna). La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Si parlerà di Terra di fichi d'India di Sahar Khalifa (Jouvence, 1996).
Nell'ambito del Patto per la lettura Bologna, in collaborazione con l'Associazione Hayat. Per comunicare la partecipazione scrivere a amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero: 051581464.
Info

 EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 17 novembre

ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Brevi letture per immergere i più piccoli nelle storie e qualche consiglio per scegliere il libro giusto per il proprio bebè e anche per se stessi. Su prenotazione. Info e iscrizioni: 0512194301 oppure bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

 ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Make Recording Studio. Laboratorio per fonici e producer dedicato alla registrazione in studio e al beatmaking. Per informazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 051 2194432 e 3473493038.
Info

ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Aver cura di sé. Laboratorio teorico e pratico di informazione e formazione sui principi di un’estetica basata sull’uso di prodotti semplici, naturali e materiali di uso comune a basso costo. Gli incontri sono rivolti alle ragazze fra i 13 e i 18 anni. Lo stage è gratuito, i posti sono limitati per cui occorre iscriversi inviando una mail a: giovanna@accaparlante.it
Info

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Stampa storie. Laboratorio di grafica e stampa. Progettare, disegnare, stampare poster, magliette, borse ispirandosi ai grandi artisti imparando a conoscere diverse tecniche di lavoro. Gli incontri sono rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
Info 

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info 

ore 17: Borgo Panigale
Cucù… libro! Letture per bambine e bambini dai 2 ai 3 anni. Per informazioni e prenotazione obbligatoria chiamare lo 051404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

 ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Librini e coccole. Incontri per bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi per conoscere il progetto Nati per Leggere.
Info 

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Pensieri a testa in su. In viaggio tra gli albi illustrati. Il laboratorio, a cura di Filò - Il filo del pensiero, si rivolge e bambine e bambini dai 6 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima dell' attività. Per informazioni e prenotazioni 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

ore 17: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Qui si gioca! Incontro dedicato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. In occasione dell'International Games Month 2022, un'iniziativa delle biblioteche di tutto il mondo che promuove il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l'Associazione Gondolin, sono gratuiti ma ti chiediamo di prenotare in anticipo.
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratori per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni, , a cura di OpenGroup e della biblioteca.
Info

ore 17.30: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Raccontami una storia. Letture per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Per informazioni scrivere a bibliotecalame@comune.bologna.it o telefonare allo 0516350948.
Info

Venerdì 18 novembre

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Cinnaz che leggono. Il gruppo di lettura degli adolescenti della biblioteca Borgo Panigale si riunisce ogni terzo venerdì del mese. Per informazioni chiama il numero 051404930 oppure Erika 3396027082 o scrivi a erika.piccoli@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Tutti i venerdì un incontro di lettura con le bibliotecarie per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per info e prenotazioni chiama lo 051404930, o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Pensieri a testa in su. Un viaggio tra gli albi illustrati, nell'ambito della seconda edizione della Festa della filosofia in dialogo. Il laboratorio, a cura di Filò - Il filo del pensiero, si rivolge e bambine e bambini dai 6 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni scrivi a iscrizioni@filoedu.com.
Info

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Qui si gioca! Incontro dedicato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. In occasione dell'International Games Month 2022, un'iniziativa delle biblioteche di tutto il mondo che promuove il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l'Associazione Gondolin, sono gratuiti ma ti chiediamo di prenotare in anticipo chiamando il numero 0512197770. Dal mese di novembre parte anche il nuovo servizio di prestito di giochi da tavolo. È possibile prendere in prestito un gioco per tessera, per 7 giorni. Info

Sabato 19 novembre

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Il gatto nella scatola. Presentazione del libro realizzato dai giovani lettori Francesco, Mattia e Simona. Per informazioni chiama il numero 051404930. 
Info

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura per bambine e bambini 8-10 anni. Il libro scelto è Furbo il signor Volpe di Roald Dahl (Salani). Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info


ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Letture in inglese. Letture in inglese ad alta voce e piccolo laboratorio per bambine e bambini da 3 a 7 anni. A cura di Sara Marchi per Usborne. Per prenotare scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Storie in biblioteca - Chi c'è nel castello? Narrazioni e laboratorio per bambine e bambini a partire da 3 anni.
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi di ruolo in biblioteca. L'associazione Gondolin organizza laboratori di giochi di ruolo gratuiti dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Per info e iscrizioni scrivi a gondolinaps@gmail.com oppure telefona in biblioteca allo 051466307.
Info

ore 10.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Qui si gioca! Incontro dedicato a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni. In occasione dell'International Games Month 2022, un'iniziativa delle biblioteche di tutto il mondo che promuove il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l'Associazione Gondolin, sono gratuiti ma ti chiediamo di prenotare in anticipo chiamando il numero 0512194301. Dal mese di novembre parte anche il nuovo servizio di prestito di giochi da tavolo. È possibile prendere in prestito un gioco per tessera, per 7 giorni.
Info

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
Noi cattivi. Ciclo di letture e laboratori per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazioni al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info

Lunedì 21 novembre

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi - Auditorium Biagi


Miss Dicembre e il clan di Luna. La scrittrice Antonia Murgo, autrice del romanzo Miss Dicembre e il clan di Luna, edito da Bompiani nel 2022, dialogherà con ragazze e ragazzi. L'iniziativa, realizzata da Biblioteca Salaborsa Ragazzi in collaborazione con la Libreria per ragazzi Giannino Stoppani è riservata a studentesse e studenti delle classi quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di primo grado. Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Infodemia e disinformazione. Il laboratorio fornisce gli strumenti per districarsi nell’infodemia che deriva da questo proliferare incontrollato di informazioni immediatamente disponibili, sviluppando l’information literacy, requisito fondamentale per vivere nel 21esimo secolo e nella società dell’informazione. Per ragazze e ragazzi da 14 a 16 anni. A cura di Cooperativa Ossigeno. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info

ore 15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Storie nel parco. Ciclo di incontri per famiglie, bambine e bambini da 0 a 36 mesi. A cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi. Per informazioni chiama il numero 0512196535, o scrivi a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
S.L.I.M. Suoni Luci Immagini Movimenti. Laboratorio per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni, per conoscere tanti stili e linguaggi della musica. urbana. Incontri per suonare, produrre musica, cantare, ballare.
Info

ore 16.45: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli


Missione su Marte. Missione su Marte è un percorso che permette di riflettere sulle condizioni complesse dell’esplorazione spaziale, con particolare focus sul pianeta Marte, per apprezzare ancora di più il contributo dato dalle macchine programmabili dotate di diversi sensori e attuatori. Per comprendere tale contributo, i partecipanti sono invitati a simulare la propria missione di esplorazione spaziale, programmando un robot che si comporti come un rover sulla superficie del pianeta rosso. Per ragazze e ragazzi da 11 a 13 anni. A cura di: Cooperativa Ossigeno. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Per informazioni chiama il numero 0512195341 o scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info

Martedì 22 novembre

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Little bo peep. Per bambine e bambini da 0 a 3 anni, per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccolestorie in inglese. Gli incontri si tengono nella Sala Bebè di Salaborsa Ragazzi. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima dell'attività, chiamando il numero 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca. A cura di P.A.C.E in English.
Info

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges
Un altro genere di storie. Laboratorio di lettura ad alta voce per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni. A cura di Associazione Cultrale Youkali APS. Sei incontri per andare alla scoperta di classici e novità librarie per ragazzi e ragazze che narrano "un altro genere di storie", per rompere gli stereotipi sul maschile e femminile. Dopo aver sperimentato la lettura ad alta voce, si passerà poi alla registrazione di brevi podcast con brani di lettura, commenti e recensioni. I podcast realizzati verranno trasmessi al Polverone Magico su Radio Città Fujiko il sabato mattina 10:30- 11:00 e pubblicati sul sito www.mediaalloscoperto.it palestra digitale dell’Associazione Youkali APS. I partecipanti del laboratorio saranno invitati a partecipare alla maratona di lettura del 17 dicembre al Centro Sociale Giorgio Costa per leggere ad alta voce in pubblico i brani che più avranno amato, anche a più voci.
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi


OAMovie. Torna il laboratorio autunnale di OfficinAdolescenti per avvicinare ragazze e ragazzi alla post produzione con pratica sulla fotografia, sulle tecniche di ripresa e ripresa audio, sul piano di lavoro e tanto altro. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Caucaso, un collettivo di cinema underground. Per informazioni e prenotazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 051 2194432 e 3473493038
Info

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Qui si gioca! Incontro dedicato a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni. In occasione dell'International Games Month 2022, un'iniziativa delle biblioteche di tutto il mondo che promuove il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l'Associazione Gondolin, sono gratuiti ma ti chiediamo di prenotare in anticipo chiamando il numero 0512194301.
Info

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’autunno in biblioteca. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le giornate si accorciano, le temperature calano... e l'appuntamento con le letture animate del martedì pomeriggio alle 17 si sposta all'interno della Biblioteca J.L.Borges. Le bibliotecarie Maria Grazia e Virginia vi aspettano per leggere insieme tante storie illustrate, classiche e nuovissime. Ingresso libero senza prenotazione.
Info

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Corso di lingua albanese. Corso gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il corso è rivolto principalmente a ragazze e ragazzi di famiglie di origine albanese e ha l'obiettivo di promuovere e divulgare la conoscenza della lingua e della cultura del paese d'origine come patrimonio culturale che crea ricchezza e valorizza il legame tra generazioni. Per informazioni e iscrizioni contattare la docente Valbona Toci al numero 3282755961 o via mail valbona.toci@gmail.com
Info

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Pomeriggi di gioco di ruolo in biblioteca per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Gli incontri sono condotti dall'Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

 ore 17.15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Un mondo di storie. Tornano le letture per bimbe e bimbi dai 3 ai 7 anni seguite da un piccolo laboratorio. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni.bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info

Mercoledì 23 novembre

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Tutti i mercoledì mattina le bibliotecarie leggono storie per baby lettori e offrono consigli personalizzati sui libri e le letture per piccolissimi.
Info

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
OAtheater. Laboratorio permanente sperimentale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. Un percorso composito: Spoken word, spoken music, poetry slam, hip hop: un viaggio tra le forme artistiche legate alla parola detta ad alta voce. Un progetto esperienziale che affianca allo studio della recitazione un inizio di una propria produzione artistica. Per informazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 0512194432 e 3473493038.
Info

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 10 anni. Informazioni e iscrizioni al numero 0512194301 o via email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Club del libro. Se hai più di 10 anni e hai voglia di parlare di libri, film, serie tv, giochi, fumetti e manga ti aspettiamo in biblioteca. Per maggiori informazioni scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it o chiama il numero 0516350948
Info

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Qui si gioca! Incontro dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. In occasione dell'International Games Month 2022, un'iniziativa delle biblioteche di tutto il mondo che promuove il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l'Associazione Gondolin, sono gratuiti ma ti chiediamo di prenotare in anticipo chiamando il numero 0512196535.
Info

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Sabato 19 novembre

ore 20.30: Oratorio San Filippo Neri


Fanny & Alexander | L’Amica Geniale a fumetti. Recital tratto dalla graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino Press) su L’amica Geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O) di e con Chiara Lagani, disegni Mara Cerri, regia, animazioni video, musiche Luigi De Angelis, organizzazione Maria Donnoli, Marco Molduzzi, cura del suono e supervisione tecnica: Vincenzo Scorza, produzione E / Fanny & Alexander. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Possibilità di prenotazione: mail: oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu - mob/sms/whatsapp: 3497619232.
Info

 MOSTRE

Fino al 19 novembre: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti


Il mito scolastico della marcia su Roma. La presa del potere del fascismo e la sua narrazione scolastica nelle scuole del regime
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14-19; martedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Mostra storico documentaria a cura di Gianluca Gabrielli, storico e insegnante, che propone due percorsi paralleli: una ricostruzione dell'evento con materiali storico-documentali e la trasfigurazione mitica che svolse la scuola di regime. Per informazioni: 0512194301 o bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

Fino al 19 novembre: Biblioteca Borgo Panigale
Sguardi retrospettivi
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14-19; martedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Mostra fotografica sulle lotte per la conquista dei diritti della donne e dell'infanzia. In occasione delle giornate su Adriana Lodi promosse da UDI Borgo Panigale, Quartiere Borgo Panigale-Reno e biblioteca Borgo Panigale, presso la biblioteca sarà possibile visitare una mostra di immagini d'epoca che raccontano delle lotte delle donne dal dopoguerra agli anni Settanta per vedere riconosciuti i loro diritti sul lavoro e alla maternità.
Info

Fino al 19 novembre: Biblioteca Salaborsa - Scuderie
30 anni a matita


Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
Nel maggio del 1992 un gruppo di studenti universitari fuorisede convinse Comune e Università di Bologna della necessità di far nascere un Centro che si occupasse di creare e poi curare un ponte fra il mondo della ricerca e la società civile sui temi di quello che al tempo si chiamava "ecologia urbana" e che oggi chiamiamo "sviluppo sostenibile" tenendo insieme la dimensione ambientale e sociale. Nasceva così il Centro Antartide, centro di studi e comunicazione ambientale. 30 anni a matita è una mostra che raccoglie alcune delle tante vignette e tavole con le quali, in questo percorso, le più famose matite italiane hanno aiutato a raccontare i grandi temi della sostenibilità e del senso civico, con l'idea di stimolare il cambiamento, individuale e collettivo, attraverso il sorriso.
Info

Fino al 26 novembre: Biblioteca Salaborsa - Scuderie
I muri parlano


Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
I Muri Parlano è una mostra di Casa delle donne per non subire violenza e Kitchen Coop | Progetti per la comunicazione per raccontare i numeri della violenza di genere e del femminicidio ma anche le azioni e i percorsi per uscire dalla violenza, oggi disponibili grazie all’attivismo delle donne dei Centri antiviolenza. Sui pannelli le visitatrici e i visitatori della mostra, trovano informazioni che non riguardano solo i numeri delle violenze e dei femminicidi, ma anche i numeri che riguardano l’accoglienza e il supporto offerto alle donne vittima di violenza. Si trovano poi informazioni sull’accesso ai settori e ai servizi di attività della Casa delle donne, sulle azioni legali intraprese e sull’attivismo e il volontariato delle donne a favore di altre donne. La mostra ha due obiettivi: tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza contro le donne, endemico e strutturale e fornire le informazioni utili per contrastarla con il coinvolgimento di tutte e tutti. L’installazione, in mostra dal 21 al 26 novembre, si inserisce all’interno della programmazione del Festival La Violenza Illustrata – XVII edizione che aderisce ai 16 giorni di attivismo indetti dall’ONU contro la violenza sulle donne.
Info

Fino al 17 dicembre: Biblioteca Casa di Khaoula
Scambi di sguardi
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14-19; martedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
L’Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna si mette in mostra. Ritratti, marionette, libri pop-up e tanto altro ancora! In mostra i lavori realizzati da alcune classi di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito di un ciclo di laboratori ludico-espressivi e artistici sul tema dell’intercultura e della relazione.
Info

Fino al 31 dicembre: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
3Orizzonti
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì-sabato 13-19; chiusa domenica-lunedì
Mostra multimediale, un viaggio che intrattiene e ispira il pubblico a riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e il pensiero, lo spazio e il tempo. Nella mostra multimediale artisti e divulgatori scientifici immaginano scenari futuri con i quali la nostra civiltà dovrà confrontarsi per evitare lo shock del futuro.
Info

Fino al 5 febbraio 2023: Biblioteca dell'Archiginnasio
Monsieur Giuseppe Raimondi tra Bologna e la Francia
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica chiusa
La mostra, a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Filippo Milani, espone alcuni dei documenti originali più interessanti (lettere, cartoline, disegni, fotografie, opuscoli) presenti nel Fondo archivistico di Giuseppe Raimondi (Bologna, 1898-1985) conservato presso la Biblioteca umanistica Ezio Raimondi dell’Università di Bologna. La mostra vuole riportare l’attenzione su Giuseppe Raimondi, una figura appartata ma in realtà centrale per la cultura bolognese e nazionale del XX secolo, in grado di intercettare le più rilevanti tendenze artistiche e letterarie nel panorama europeo tra le due guerre mondiali.
Info

INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it –
https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it –
https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 - email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant'Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/

Nessun commento:

Posta un commento