sabato 12 novembre 2022

Settore Musei Civici Bologna | Museo del Patrimonio Industriale


Indovina che futuro scelgo! 

Racconto teatrale di e con Marinella Manicardi 

Domenica 13 novembre 2022 ore 18.00
Oratorio di San Filippo Neri
 
Via Manzoni 5, Bologna 

Il Museo del Patrimonio Industriale è lieto di presentareun'iniziativa che affronta il tema dell'orientamento scolastico in modo originale: il racconto teatrale Indovina che futuro scelgo!di e con Marinella Manicardi, che andrà in scena Domenica 13 novembre 2022 alle ore 18.00 presso l'Oratorio di San Filippo Neri
 (via Manzoni 5, Bologna).

Finora scegliere la scuola superiore sembrava facile ma il mondo sta cambiando: oggi, che le macchine e l'informatica fanno parte della nostra vita, la scelta di una scuola tecnica è un'idea vincente. 
Se tuo figlio ti dice: "Indovina che futuro scelgo? Voglio fare il tecnico!" - tu, come genitore, sei contento? E se te lo chiede tua figlia? Rispondi subito di no o ci pensi? 
Marinella Manicardi ci accompagnerà attraverso i dubbi e i timori che tutti i genitori hanno, ma con lei entreremo anche nelle industrie del futuro, quelle che hanno bisogno della passione e dell'intelligenza di ragazze e ragazzi, per i quali la tecnologia è ormai il pane quotidiano. Per loro il mondo è già cambiato e il futuro è già qui. 

L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto L'impresa delle ragazze dalla collaborazione di Istituzione Bologna Musei | Museo del Patrimonio Industriale, Fondazione Aldini ValerianiAmici del Museo del Patrimonio Industriale, ITS Maker Sportello orientamento & lavoro, allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni, in particolare le ragazze, verso percorsi formativi di natura tecnica-scientifica. 

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, previa prenotazione: l.pezzella@amicidelmuseo.org.

Marinella Manicardi 
Laurea in lettere, debutta giovanissima in teatro con Luigi Gozzi, suo compagno d'arte e di vita. Con lui dirige il TNE/Teatro delle Moline a Bologna. Tra gli spettacoli più noti: Otello!, 1974; Freud e il caso di Dora, finalista al Premio Mondello, 1979; Memorie  labili, per Biennale Venezia, 1984. Drammaturgie: Luana prontomoda, 2005; Corpi impuri, per Festivalfilosofia 2011 con Federica Iacobelli; La Maria dei dadi da brodo, 2012; Nelle mani di Anna, 2016, per Arena del Sole. 
 

ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it 
www.museibologna.it
Instagram @bolognamusei 

Nessun commento:

Posta un commento