martedì 27 agosto 2013

“Libri in terrazza”


Mercoledì 28 agosto, ore 21
in Terrazza Mattuiani Via de' Mattuiani 1/2, 40124 Bologna

A “Libri in terrazza” la presentazione di “La coda sotto il banco
                                     di Melisanda Massei Autunnali


Una classe di gatti e il loro professore umano. Sono i protagonisti de «La coda sotto il banco», il surreale romanzo d’esordio di Melisanda Massei Autunnali (già autrice, tra gli altri, di «Lucio Dalla. Discografia illustrata»). Il libro approderà a Bologna mercoledì prossimo, il 28 agosto, in occasione della presentazione che si terrà presso la Terrazza Mattuiani dell’Hotel Touring, alle ore 21. L’evento, che si chiama «Gatti in terrazza», si svolge all’interno del ciclo «Libri e storie in terrazza», incontri letterari con aperitivo a cura di Franz Campi.
La coda sotto il banco” (edito dalle ed. Il Foglio di Gordiano Lupi) sarà lo spunto per avviare, attraverso aneddoti ed esperienze dirette, una riflessione  sul fantastico mondo dei felini che vivono nelle nostre case. Accanto a Franz Campi ci saranno l’autrice, il veterinario dott. Massimo Romeo e Cinzia Demi, scrittrice e critico letterario.
Il libro, che uscirà in tutta Italia i primi di settembre, si avvale della presentazione di Franco Bolelli, il filosofo pop che nel 2010 ha scritto «Viva tutto!» con Lorenzo Jovanotti, ma non è questo l’unico richiamo musicale inserito dall’autrice, che in passato ha dedicato vari libri al mondo dei cantanti e cantautori bolognesi. Ogni capitolo del romanzo è infatti preceduto da una citazione da una canzone italiana o straniera, più o meno direttamente ispirata al mondo dei felini. Non manca un brano dell’indimenticato Lucio Dalla, «Il Duemila, un gatto e il re», scritta nell’88 con Roberto Roversi, Gaetano Curreri e Beppe D’Onghia, né «Mondo» di Cesare Cremonini, che segna in maniera vivacissima l’avvio del romanzo.

IL LIBRO: Un vecchio liceo in riva al mare. Una classe di gatti e un professore umano. La loro avventura lunga un anno, con i due mondi che si scontrano e si incontrano, si odiano e si amano, ma alla fine non sanno fare a meno l’uno dell’altro: perché tutte le grandi passioni e le grandi amicizie, in fondo, spuntano fuori dagli scontri più acerrimi, e perché non c’è contrasto che alla fine non sia in grado di conquistarsi lo spazio per l’armonia. Al di là di ogni diversità. Ivano, Jacopo, Celeste, Sigismondo e tutti i loro compagni impareranno giorno dopo giorno ad apprezzare Augusto Bellandi: il professore severo e insieme burlone, pronto a farsi serissimo, però, quando in ballo ci sono valori dell’onore e del rispetto. Attorno a loro un porticciolo antico, dove le barche trascinano avanti e indietro  ogni giorno centinaia di pesci luccicanti. Sullo sfondo, la scuola che cambia e che sente sempre più stretto il legame con le nuove tecnologie, mentre, in parallelo, i contenuti tradizionali sembrano reggere il confronto con se stessi solo quando ad agitarli c’è il fuoco delle grandi imprese. Un romanzo pop dedicato a chi ama i gatti, la loro intelligenza, ma anche la loro indipendenza: perché nessun un gatto potrà mai rispettarti davvero se non hai saputo meritarti il suo rispetto.
Il libro si avvale della prefazione di Franco Bolelli, il filosofo pop che nel 2010 ha scritto «Viva tutto!» con Lorenzo Jovanotti.
Dalla prefazione di Franco Bolelli: “Davanti alla surreale scuola per gatti di questo libro, impossibile non pensare alle grandi favole greche dell'antichità: questo filone metaforico è qui rilanciato proiettando alcuni temi al di là del tempo - le relazioni personali e generazionali, le dinamiche dell'educazione, la crescita e la formazione dell'adolescenza - sull'orizzonte contemporaneo, mettendo in scena tutti i riferimenti della contemporaneità. È il qui&ora moltiplicato per l'aldilà del qui&ora. È per questo che il suo tono paradossale riesce a essere tanto spiazzante quanto centratissimo, e che la sua scelta di giocarsi su un tono da commedia divertente alcune questioni tutt'altro che superficiali funziona così alla grande." 
L'AUTRICE: Melisanda Massei Autunnali è nata a Piombino nel 1978. Dopo la laurea in Filosofia (2002), si è dedicata prevalentemente alla critica e alla ricerca musicale: tra i suoi libri ci sono «Chiedi chi sono gli Stadio. Storia di una rock band italiana» (2006), «Gianna Nannini - Discografia illustrata» (2007), «Claudio Baglioni. Discografia illustrata» (2008), «Lucio Dalla. Discografia illustrata» (2010), pubblicati con Coniglio Editore, e «Caruso. Lucio Dalla e Sorrento. Il rock e i tenori» (Donzelli, 2011). Ha collaborato con «Il grande dizionario della canzone italiana» di Dario Salvatori (Rizzoli, 2006) e con «Il dizionario completo della canzone italiana» di Enrico Deregibus (Giunti, 2006). Nel 2004 ha aperto il sito www.lacanzoneitaliana.it e nel 2012 www.effettomolecole.it, dedicato all’innovazione tecnologica.
Dal 2007 fa parte della giuria del Premio Tenco. Dal 2009 collabora con il quotidiano «Il Tirreno». Questo è il suo primo romanzo.
Terrazza Mattuiani, Via de' Mattuiani 1/2, 40124 Bologna
Inizio ore 21 Ingresso e buffet: 12 euro
Per info e prenotazioni Tel. 051-584305
E-mail: info@terrazzamattuiani.it
Fonte:promozione@franzcampi.it

Nessun commento:

Posta un commento