mercoledì 1 luglio 2015

Eventi ARCHIGINNASIO

mercoledì 1 luglio 
ore 21 
Cortile
Pianofortissimo 2015 Festival pianistico internazionale

Ultimo appuntamento del Festival pianistico Pianofortissimo con l'artista Jacky Terrasson.  Un concerto di particolare interesse e intensità per il calibro dell’artista, considerato assieme a Brad Mehldau uno dei talenti più acclamati venuti alla ribalta sulla scena jazz internazionale a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. 
Libretto di sala 
Biglietto 15 euro. Prevendita Bologna Welcome - Piazza Maggiore 1/e - tel. 051.231454 
In caso di maltempo i concerti si terranno nell’area porticata del Cortile 

lunedì 6 luglio 
ore 21 
Cortile 
Incontro con Clara Sanchez in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo Le mille luci del mattino (Garzanti).
Dialoga con l’autrice Alberto Sebastiani.

Primo appuntamento della rassegna Stasera parlo io all’Archiginnasio 2015 (6 - 30 luglio) 
L’autrice spagnola di bestseller Clara Sánchez, una delle più amate in Italia, che con il libro precedente Il profumo delle foglie di limone  ha venduto un milione di copie, presenta il suo nuovo avvincente romanzo. Madrid. La luce si riflette sulle immense pareti a specchio del palazzo. Emma guarda dalla finestra il mondo che si perde in quell’intenso bagliore. È seduta alla scrivania di un ufficio con cui non ha alcuna affinità. Perché fare l’impiegata in una grande azienda non è mai stata la sua aspirazione. Ma Emma deve ricominciare dopo il fallimento della sua storia d’amore e del sogno di diventare una scrittrice. Il posto di assistente è arrivato al momento giusto. Eppure quel lavoro non è come se l’aspettava. Fino a quando arriva il giorno in cui non può più fare finta di niente. Un passato che parla di bugie e segreti, di amori clandestini e di adozioni difficili. 
Ingresso libero
Prossimo appuntamento Martedì 7 ore 21.00: incontro con Gaia Servadio 
In caso di pioggia l'evento si trasferisce nella sala dello Stabat Mater del Palazzo dell'Archiginnasio 

Libri senza stress 

Fatti recapitare nella biblioteca a te più vicina i libri dalle biblioteche comunali del centro! 
Calura estiva e lavori stradali possono impigrire, ma forse non tutti sanno che da alcuni mesi è possibile far arrivare i libri delle biblioteche comunali del centro città (Salaborsa, Archiginnasio, Biblioteca Ruffilli) alla biblioteca comunale più comoda e vicina:
è il prestito circolante, che ti permette gratuitamente di richiedere i libri entro le 13 del mercoledì e ritirarli due giorni dopo, il venerdì della stessa settimana. 
Affrettatevi: le richieste di prestito circolante vengono accolte fino alle 13 di mercoledì 29 luglio, perché il servizio si ferma ad agosto e riprende in settembre 
MOSTRE in ARCHIGINNASIO 
Apertura: lunedì-sabato 9-19, domenica e giorni festivi 10-14. Ingresso libero
Fino al 19 luglio nel Quadriloggiato Superiore, 
Due mostre organizzate dall'Archivio storico dell'Università di Bologna – DiSCi  nell'ambito della manifestazione ReUniOn:
“Studenti grandi firme: l'editoria studentesca come laboratorio degli intellettuali italiani 1860 - 1977” 
Per problemi tecnici è stata chiusa anticipatamente, il 29 giugno, la mostra “Complimenti dottore”, al suo posto sarà possibile visitare “L'Archiginnasio si mostra”. 

www.archiginnasio.it 

Nessun commento:

Posta un commento