mercoledì 26 agosto 2015

BÈ BOLOGNAESTATE 2015: "BLUES A BALUES", AL VIA LA XIII EDIZIONE DEL BLUES FESTIVAL METROPOLITANO


Torna il festival “BLUES A BALUES”, giunto alla 13^ edizione, il consolidato appuntamento di fine estate dedicato al blues, che anche quest’anno porta a Bologna alcuni tra gli artisti più significativi della scena blues nazionale. 
Il festival, organizzato dall’associazione Serena 80, fa parte di bè bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
La rassegna di svolgerà nell’arco di due settimane spaziando tra i vari stili del blues: giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 agosto, per proseguire venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre, in collaborazione con l’associazione Jimi Hendrix Italia.blogspot, con una specifica sezione dedicata al blues elettrico e al rock/blues: “JIMI HENDRIX LIVE 4”, il quarto appuntamento del festival hendrixiano a Bologna.L’allestimento del palco sarà affidato al live painter Franco Ori che ha ottenuto grande successo con le sue bellissime opere dedicate a Jimi Hendrix.

I concerti saranno ad ingresso gratuito e si terranno al Giardino Davide Penazzi, con ingresso da via della Torretta 12/5 (sotto il ponte di via Libia).

Programma dei concerti

giovedì 27 agosto, ore 21

Armonauti in Blue
Un progetto davvero originale ed insolito ispirato al mitico viaggio alla ricerca del Vello d’Oro. Tre eclettici musicisti hanno così intrapreso un percorso comune dentro l’armonica blues: Gianluca Caselli (armonica basso), Gianni Massarutto (armonica solo), Gianandrea Pasquinelli (armonica accordi) hanno riscosso un grande successo in importanti festival internazionali, come il National Harmonica League di Bristol (UK), Harmonica Festival di Begunje (Slovenia) e il Parnu Harmonica Festival (Estonia). Gli Armonauti hanno due cd all’attivo in cui spaziano con disinvoltura dalla musica popolare al tango e si sono esibiti anche in trasmissioni televisive come La Corrida. In questo nuovo progetto dedicato al blues acustico degli anni '30 hanno unito le forze con il polistrumentista Andrea Fiore (voce, chitarra, ukulele, washboard, banjo e kazoo). Il risultato è una articolata miscela di brani originali e roots con arrangiamenti unici e personali, per un divertimento assicurato.

Oracle King
Il chitarrista-cantante reggiano Oracle King è un bluesman di razza e grande showman presente sulla scena italiana ed europea da oltre 25 anni, con all’attivo alcuni cd, partecipazioni a compilation e apparizioni televisive. Apprezzato per il suo stile originale e coinvolgente, propone un repertorio che spazia dai classici del Chicago blues fino ad arrivare alle proprie composizioni intrise di soul e rhythm & blues. I grandi maestri come Albert King, Otis Rush e Magic Sam sono i suoi modelli anche se Oracle ha maturato un linguaggio personale che lo contraddistingue nel panorama blues italiano, facendosi notare per le sue performance istrioniche e spontanee, sempre dense di energia e feeling. Oracle King vanta alcune tournée negli States, dove ha suonato con personaggi del calibro di Aynsley Dunbar, Big Jack Johnson e Otis Rush. Al suo fianco i fedelissimi Martin Iotti al basso, Oscar Abelli alla batteria e Follon Brown alla chitarra. 

venerdì 28 agosto, ore 21

Fabrizio Berti Jug Band
Guidata e fondata da Fabrizio Berti, uno dei più importanti armonicisti del panorama toscano, grande esperto di blues, giornalista e conduttore radiofonico, la Fabrizio Berti Jug Band esplora e riporta alla luce le radici del blues acustico delle cosiddette jug band. Queste erano ensemble della tradizione povera americana, caratterizzate dall’impiego di strumenti spesso rudimentali ed autocostruiti, come contenitori di fortuna, manici di scopa ed assi per lavare i panni. L’idea di mettere in piedi la jug band nasce nel 2010 dall’esigenza di recuperare ed attualizzare la musica tradizionale americana, in un percorso elettro-acustico che fonde blues, country e swing in una miscela unica e suggestiva. I musicisti provengono in gran parte dalla Chicago Blue Revue, storica formazione pistoiese attiva dal 1997 nel circuito dei club e festival di tutta la penisola: Giacomo Ferretti (chitarra e voce), Piero Ferretti (basso e voce), Neri Bazzani (lap steel guitar), Fabio Zini (chitarra e voce), Giovanni Bargnoni (pianoforte), Giulia Nuti (viola e violino), Daniele Borgognoni (batteria).
Giorgio Cavalli Mr Blue Quartet
Giorgio Cavalli è un chitarrista-cantante di grande talento e versatilità, con variegate e molteplici esperienze musicali alle spalle, che spazia con disinvoltura dal country-blues al jazz, dal rock alla musica etnica. Compositore e polistrumentista, ha lavorato, tra gli altri, con Andy J. Forest, James Thompson, Vinicio Capossela, Roberto “Freak” Antoni e gli Skiantos, Ricky Gianco, Enzo Jannacci e Paolo Rossi. Numerose le incisioni discografiche, le apparizioni televisive e gli spettacoli teatrali, nel suo curriculum figura anche una partecipazione al festival di Sanremo a fianco di Alan Sorrenti. Giorgio Cavalli compie un viaggio dalle radici del country-blues al jazz di Wes Montgomery, alternando le composizioni dei grandi maestri con brani originali eseguiti con la tecnica del finger-picking. Lo accompagna Max De Rosa all’armonica ed una sezione ritmica di jazzisti di razza: Ezio Bruzzese al contrabbasso (che ha collaborato con Franco Battiato e Francesco Guccini) e Sergio Piccinini alla batteria (già con Lucio Dalla, Luca Carboni e Biagio Antonacci).

sabato 29 agosto, ore 21

Serpente Nero
La band è attiva da 10 anni, sia nel circuito dei club che partecipando a premi letterari, esposizioni d’arte, colonne sonore e festival di poesia e musica di rilevanza internazionale. Ha pubblicato due cd contenenti composizioni originali ed è formata da musicisti di vasta esperienza. Alfredo “Black Snake” Vitelli (chitarra, voce), sulle scene dai primi anni ’70, pioniere del blues partenopeo, è tra i fondatori dei Blue Stuff. Ha collaborato con molti musicisti tra cui Andy J. Forest, Mason Casey, Arthur Miles e Crystal White. Eugenio Lucrezi (basso, voce), scrittore, poeta ed originale paroliere, ha suonato per anni con i Blue Stuff ed ha militato in molte altre band. Geremia Tierno (batteria) si è esibito in tutta la penisola con numerosi artisti tra cui Daniele Sepe, Mango e Capatosta. Lou De Angelis (percussioni) ha vissuto a La Habana (Cuba), collaborando con il maestro Juanito Galban Cama, a Napoli ha suonato con diversi gruppi di musica cubana.

Sara Zaccarelli Blues Beats
Sara Zaccarelli è una cantante bolognese dotata di una possente voce dal timbro black, che ha presto maturato una profonda passione per la musica nera. Artista versatile ed eclettica, passa dalla malinconia del blues più tradizionale alla solarità del soul, senza dimenticare l’energia del funk e del rhythm & blues. Nonostante la giovane età vanta anni di collaborazioni con musicisti del calibro di Pippo Guarnera, Vince Vallicelli, Teo Ciavarella e Rick Hutton, che l'hanno portata sui palchi di molti festival blues tra i quali “Wine and Blues Festival” di Cusercoli, “Popoli Blues Festival” in Abruzzo, “Blue notes in Alatri” e tanti altri. Nel 2011 si è esibita al Porretta Soul Festival con i Groove City accanto ad artisti come Sax Gordon e Toni Green. La band che l’accompagna è formata da veterani della scena blues ita.

JIMI HENDRIX LIVE 4
                                    
venerdì 4 settembre, ore 21

Rangzen
I Rangzen sono una band riminese ispirata al rock e al beat degli anni ’60 e ’70. Il loro repertorio è immenso, sono considerati sia in Italia che all’estero una delle migliori tribute band dei Beatles, ma interpretano alla perfezione molti altri gruppi come Rolling Stones, Led Zeppelin, Doors e ovviamente Jimi Hendrix. Hanno all’attivo vari dischi, uno dei quali è stato inciso nei leggendari Abbey Road Studios di Londra, e sono stati recensiti positivamente da "Beatles Unlimited" oltre che da diverse altre riviste del settore. Numerose le partecipazioni a festival internazionali, trasmissioni radiofoniche e televisive, si sono esibiti anche al mitico Cavern Club di Liverpool ed hanno suonato, prima e unica rock band occidentale, davanti al Dalai Lama e diecimila tibetani a Dharamsala (India). La band è composta da Gogo Bertozzi  e Claudio Cardelli (chitarre), Ricky Cardelli (voce, armonica, flauto, chitarra e tastiere), Francesco Cardelli (basso e chitarra), Enrico “Ciuk” Giannini (tastiere) e Marco Vannoni (batteria, tastiere e sax).

Andrea Braido plays Jimi Hendrix Music
Andrea Braido, polistrumentista di Trento, è considerato tra i migliori chitarristi rock italiani. Il suo curriculum è impressionante: ha suonato, tra gli altri, con Mina, Adriano Celentano, Zucchero, Eros Ramazzotti, Antonella Ruggiero, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Patty Pravo, Laura Pausini e Raf, ma la notorietà è arrivata grazie alla collaborazione con Vasco Rossi, durata 5 anni. Ha suonato in alcune orchestre dei programmi RAI con personaggi del calibro di Liza Minnelli, Lionel Richie e Lenny Kravitz, e con altri artisti internazionali come Carl Palmer, Marcus Miller e Ian Gillan. Ha portato avanti anche diversi progetti personali pubblicando sette dischi a proprio nome. Il progetto “Andrea Braido Plays Jimi Hendrix Music”, immortalato in un cd, propone un concerto dedicato alla musica ed al sound hendrixiano con arrangiamenti originali, in trio con Marcello Borsano alla batteria e Alessio Vitali al basso.

sabato 5 settembre, ore 21

Enrico Cipollini
Enrico Cipollini è un interessantissimo chitarrista e cantante di Ferrara attivo da diversi anni nel panorama “underground” del rock italiano. Compone e suona brani originali in tutte le band di cui fa parte, collaborando anche con altri musicisti. Spazia quindi dal rock/blues degli Underground Railroad, alla psichedelia dei Violassenzio fino al funky dei Free Jam, tutte band con cui ha registrato diversi cd di brani inediti, ma ha all’attivo anche un cd di brani acustici solo chitarra e voce. Ha suonato in molti club e festival ed ha diviso il palco con i Nine Below Zero, Tolo Marton, Andy J. Forest, Eric Wood e James Monque’d. Enrico Cipollini interpreterà Jimi Hendrix in acustico, nella sua personale maniera, come ha fatto al teatro Galliera di Bologna lo scorso novembre durante la manifestazione “The Jimi Hendrix Psychedelic Experience”, incantando la platea.

Jaime Dolce Electric Church
Jaime Dolce è un chitarrista, cantante e songwriter di New York, città dove ha metabolizzato la lezione di Jimi Hendrix e dei grandi del rock/blues metropolitano e dove ha collaborato con importanti musicisti quali Popa Chubby, Holmes Brothers e Mason Casey. Attivo dal 1988, ha inciso dischi con varie formazioni; in Italia ha calcato i palchi dei più importanti festival con la band Innersole, per un paio d’anni è stato il chitarrista di Davide Van De Sfroos ed ha suonato al fianco di Sugar Blue e Noel Redding. Rock sanguigno, funk elettrizzante e poesia blues costituiscono la cifra stilistica di Jaime Dolce, ma dietro un chitarrismo dallo stile ruvido e graffiante si cela un autore sensibile e originale, capace di scatenati funk, rock ballads e visioni hendrixiane. Il progetto Electric Church, in cui Jaime è affiancato da Davide Corradi alla batteria e Andrea Carideo al basso, è interamente dedicato alla musica di Jimi Hendrix: non solo un tributo ma un vero e proprio viaggio nel mondo hendrixiano. 

Vince Pastano & Pulp Dogs
Vince Pastano, chitarrista di Luca Carboni e dallo scorso anno a fianco anche di Vasco Rossi, è considerato tra i maggiori talenti chitarristici italiani. Nel 2006 ha fondato i Pulp Dogs con l’intento di riproporre i motivi tratti dalle colonne sonore dei film “pulp” di Q. Tarantino e R. Rodriguez. La band ha proseguito un percorso musicale che ha portato alla registrazione di alcuni cd di brani originali, che riflettono la passione per le contaminazioni del passato, per la musica americana degli anni ‘50 e ‘60 fino alle atmosfere surf rock, spaghetti western e latin blues. La loro suggestiva interpretazione della musica di Jimi Hendrix in chiave psichedelica e visionaria colpisce per l’originalità degli arrangiamenti. Il sound della band è caratterizzato dalle chitarre di Vince Pastano e Antonello D’Urso, dalle percussioni latine di Fabrizio Luca e dalla sezione ritmica di Marco Romagnoli al basso e Marco Gualandra alla batteria, oltre alla voce ed al carisma del frontman Tony Farina. Ospite della band sarà Mauro Patelli, storico chitarrista rock bolognese, hendrixiano di ferro, da sempre a fianco di Luca Carboni.
domenica 6 settembre 2015 ore 18.

Gaetano Sorrentino
Chitarrista napoletano autodidatta e naif, abituato a mettere il cuore nei live e nelle incisioni di cover e di propri brani, sempre ispirati al mancino di Seattle. Ha partecipato a numerose manifestazioni hendrixiane a Bologna, Torino, Roma e Napoli.

Rudy Kronfuss
Chitarrista austriaco, folgorato dalla visione di Jimi a Vienna nel 1969, trascorre gli anni ‘70-‘80 in formazioni jazz/rock e fusion tedesche e olandesi, per poi stabilirsi ad Amsterdam. Proporrà un interessante progetto personale nel quale suonerà da solo, sulle basi originali con Noel Redding al basso e Mitch Mitchell alla batteria, la sezione ritmica della Jimi Hendrix Experience. 

Lady Godiva
Esplosiva band di recente formazione, nata dall’incontro tra tre musicisti provenienti da differenti esperienze: Nik Soric (chitarrista, bassista, produttore e fotografo croato), Vonn Washington (bassista e cantante americano, vanta un lungo curriculum pieno di collaborazioni con artisti importanti, tra cui Zucchero, Lisa Hunt, Cheryl Porter e Andrea Bocelli) e Manuel Dimba Monteiro (talentuoso batterista di origine africana). A loro si unirà David Muehsam al sax.

Gypsy Eyes
I torinesi Gypsy Eyes si formano nel 1990, uniti dalla comune passione per la musica hendrixiana. La band è formata da Matteo Salvadori (chitarra e voce), che ha registrato dischi ed effettuato numerosi tour con 883, Daniele Silvestri, Mao e la Rivoluzione e tanti altri artisti; Max Laredo (basso), che ha suonato, tra gli altri, con Francesco Baccini, Vinicio Capossela e Carl Lee; Marco Breglia (batteria), che ha collaborato con rinomati jazzisti quali Paul Jeffrey, Fulvio Albano e Riccardo Zegna.

Voodoo Factory
I Voodoo Factory sono una band piemontese nata nel 2011 con l’intento di interpretare il vero spirito di Jimi Hendrix, il quale si è sempre dichiarato contrario alla mercificazione della sua musica orientandosi continuamente verso nuove sperimentazioni. La band è formata da Oliviero “Olli” Rocca (chitarra e voce), Fausto Cappellino (basso) e Federico Chiavassa (batteria).

Gypsy Rainbow
I Gypsy Rainbow sono una band modenese che vanta innumerevoli partecipazioni ai vari eventi dedicati al “guitar hero” di Seattle realizzati in Italia, riscuotendo sempre un grande successo. Sono un “blues power trio” di razza formato da Simone Galassi alla chitarra e voce, Enrico Menabue al basso e voce e Marco Soverini alla batteria. Nel 2008 a Trasimeno Blues hanno diviso il palco con Eric Sardinas, ottenendo dallo stesso notevole apprezzamento.

Nessun commento:

Posta un commento