martedì 1 marzo 2016

Istituzione Biblioteche

 gli appuntamenti dall'1 al 7 marzo

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.
IN EVIDENZA
Mercoledì 2 marzo
ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Il maestro giardiniere Carlo Pagani, autore di programmi televisivi e articoli sui giardini su riviste specializzate, e la scrittrice e giornalista Mimma Pallavicini parlano del loro ultimo libro "Rose perdute e ritrovate" edito da Pendragon. Protagonista del volume, la splendida collezione di rose antiche di Carlo Pagani, da lui descritta in oltre cento schede varietali. A fare da contrappunto a ciascuna scheda, puntualizzazioni narrative e suggestioni poetiche, a cura di entrambi gli autori, ma anche preziosi consigli sulle tecniche di coltivazione, gli utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella cosmesi, oltre a suggerimenti su come impiegare le rose antiche per mantenere vivo il galateo, le credenze astrologiche e l'arte di progettare i giardini...Per poter coltivare, in giardino e nell'anima, le rose perdute nel tempo e ritrovate nella memoria. L'incontro è il primo della serie "Il giardino e l’orto urbano, tra poesia e quotidianità" realizzata in collaborazione con Edizioni Pendragon. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
giovedì 3 Marzo 
ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Presentazione del libro di Giovanni Brizzi,  70 d.C. La conquista di Gerusalemme (Laterza, 2015).
Ne parlano con l'autore Franco Cardini e Giusto Traina. Condice Marco Guidi.
La resistenza dell’unico popolo che rifiutò l’assimilazione a Roma. La lunga guerra che oppose l’impero alle genti ebraiche della Palestina e della Diaspora. La tragica caduta di Gerusalemme e la fine del Tempio. Uno scontro dalle conseguenze enormi per l’identità stessa dell’Occidente
ALTRI APPUNTAMENTI
martedì 1 marzo
ore 13: Istituzione Bilblioteche, Presso l'Auditorium Biagi di Biblioteca SalaBorsa, piazza Nettuno, 3
Presentazione del progetto Viaggio nel Mondo della Biblioteca: un'esperienza formativa realizzato con il Liceo Classico “Marco Minghetti” di Bologna.  Presentazione diAdriano Bertolini, responsabile Biblioteche di Quartiere Comune di Bologna e Monica Grilli, responsabile Biblioteca Oriano Tassinari Clò. A seguire “La biblioteca secondo noi”, lezione/conferenza a cura degli alunni della classe 1^ C sulla biblioteca e la sua organizzazione, il ruolo del bibliotecario, la storia del libro, gli strumenti bibliografici.
ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Nell'ambito della rassegna “Storia e geografia del romanzo europeo”, ciclo di conferenze a cura dell'Associazione Italiana Insegnanti Geografi, per “I Martedi della Borges” incontro dal titolo: Montparnasse e Montmartre. Parigi, durante la Belle Epoque, è senza dubbio la capitale culturale del mondo. E nelle opere dei suoi maggiori artisti, come Maupassant e Toulouse-Lautrec, si avvertono gli elementi del cambiamento estetico e culturale che trasformerà  la produzione artistica del XX secolo. Ingresso libero.
ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Conferenza Il XIV secolo.  Il trionfo dell’oligarchia. Ne parlerà la professoressa Anna Laura Trombetti: nell'ambito delle celebrazioni del Nono Centenario del Comune di Bologna 
Il XIV secolo fu un periodo caratterizzato da instabilità politica, e da crisi politiche ed economiche a cui concorsero anche oggettivi fattori recessivi quali peggioramenti climatici, carestie, epidemie. Ma Bologna non li subì senza reagire. Ne è la più importante testimonianza il grandioso monumento eretto a fine secolo, a spese del comune finalmente riconquistato all'autonomia di Governo: la Basilica di S. Petronio eretta nella Piazza Maggiore. 
ore 18: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
Conferenza a cura del professor Filloni alla scoperta della Pinacoteca Nazionale, attraverso la presentazione di alcuni capolavori di Giotto, Raffaello, Guido Reni, Carracci e di altri grandi della pittura. Prenotazione obbligatoria.
ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Il dottor Tommaso Cuzzani, medico dello sport parlerà di Sport e infortuni: come affrontarli per migliorare il recupero. Nell'ambito di “Società, sport e famiglia partner educativi”, incontri dedicati all'importanza dello sport nell'educazione dei giovani in ambito fisico, psicologico e culturale organizzati con Salus pallacanestro Bologna con il patrocinio del Quartiere Navile e la collaborazione di: Federazione italiana pallacanestro, Lega nazionale pallacanestro, Madel, H.T.H., Lada, MFB, Trading post, Travini impianti, Federazione italiana pallacanestro, Lega nazionale pallacanestro, Madel, H.T.H., Lada, MFB, Trading post, Travini impianti. Ingresso libero.
mercoledì 2 marzo
ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
“La seconda vita dei libri” è la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta dai volontari dell'associazione Bibliobologna e garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
ore 17.30: Biblioteca Oriando Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Essere genitori: Educare alla relazione - Fiducia e apprendimento. L'altro: la nostra più grande paura che, se gestita, diventa la fonte principale del nostro benessere. Conduce la  dottoressa Monia De Riva di Life & Teen Coach, esperta in tematiche psico-pedagogiche.
ore 18: Biblioteca Lame - C. Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Manuale di sopravvivenza per genitori. Come rapportarsi correttamente ai nostri bambini ed evitare che diventino piccoli tiranni? L'importanza di regole e divieti nella famiglia odierna.A cura della dott.ssa Francesca Carpani. Fa parte del ciclo “Fra stress e salute: il benessere a portata di mano”.  
giovedì 3 marzo
ore 14: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
L'ascolto e il dialogo: rassegna di incontri tra musica e letteratura. Nel primo incontro si tratterà la figura di Giuseppe Verdi e l'opera La Traviata. Special guest: ospiti delle strutture semi residenziali del quartiere San Donato I Tulipani e Virgo Fidelis. Brani dal vivo della soprano Ting Zhai accompagnata al pianoforte dal musicista Paolo Giorgi. Conduzione complessiva dell'incontro da parte del bibliotecario Claudio Mazzacurati.
 Incontro gratuito aperto a tutta la cittadinanza. 
Info: presso la biblitoeca n. 051 500365 
dalle ore 14.45 alle 16.45: Biblioteca Lame - C. Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Il Viaggio delle mamme: per tutte le mamme che vogliono condividere parole, emozioni, aspettative e progetti, scambio e confronto. Si tratta di un ciclo di appuntamenti settimanali, coordinati dalla dottoressa Patrizia Canale, per offrire un momento di attenzione e ascolto a tutte le mamme che forniscono molte cure ai figli ma ne ricevono, a volte, troppo poche. Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione. 
ore 15.00: Biblioteca Lame - C. Malservisi, presso Centro Civico Lame,  Sala Blu, via Marco Polo 53 
Datti una mossa! I corretti stili di vita: incontro con Gerardo Astorino e Andrea Garulli del Dipartimento Salute Pubblica, Azienda USL Bologna. Nell'ambito della campagna dell'Azienda USL di Bologna che promuove i corretti stili di vita: attività fisica, alimentazione sana, niente fumo, poco alcol. Rispettare corretti stili di vita, significa ridurre il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative, definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità epidemia del terzo millennio. Iniziativa gratuita. 
ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19, a cura dei facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna, nell'area Internet della biblioteca si tiene “Navigare facile”, iniziativa di Salaborsa per chi ha bisogno di un aiuto per usare internet e la posta elettronica. E' possibile prenotare il servizio telefonando allo 051 219 4400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o recandosi ai banchi informazione negli orari di apertura. 
ore 17.15: Scavi archeologici di Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Visita guidata agli scavi di Salaborsa accompagnati da un bibliotecario alla scoperta dei resti archeologici sotto la Piazza Coperta: le vestigia della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le testimonianze dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Oggi Vittorio Giardino, autore bolognese con un passato da ingegnere elettronico abbandonato per ideare e disegnare fumetti tradotti in 14 lingue e pubblicati in 20 paesi, lo racconta al pubblico nell'incontro "Lavori in corso". L'appuntamento fa parte di "Disognando", la serie di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) di fumetto che parlano del loro mestiere con curiosi e appassionati. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
venerdì 4 marzo
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Per il ciclo di incontri a cura di Trekking Italia Bologna "Yoga e...", oggi Valentina Comba, accompagnatrice, e Gianfranco Bertagni, insegnante di meditazione, parlano della meditazione nel trekking, una dimensione in cui il silenzio è necessario per aiutare ad ascoltare se stessi nel proprio muoversi, nello sforzo, nei pensieri e negli stati emotivi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
ore 18: Biblioteca Oriando Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro del gruppo di lettura Voltapagina con la scrittrice Silvia Cuttin autrice del romanzo Ci sarebbe bastato (Epika edizioni) nell'ambito della rassegna dedicata alle “Testimonianze”.
Sabato 5 marzo
ore 11.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
In occasione delle recite al teatro Arena del Sole dello spettacolo “Dipartita finale” - una storia “lunare” di quattro avanzi della società - Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli e Maurizio Donadoni incontrano il pubblico per parlare della messinscena e dei tanti meccanismi che si celano dietro alla rappresentazione teatrale. Conduce il critico e saggista teatrale Massimo Marino con la partecipazione di Anna Majani, presidente della Casa di Riposo per artisti Lydia Borelli. L'incontro fa parte del ciclo “Conversando di teatro” organizzato dalla biblioteca con il teatro Arena del Sole. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa, Urban Center Bologna, Sala Atelier, piazza del Nettuno, 3
Nell'ambito di "PrimaveraPilastro2016", giornata inaugurale delle celebrazioni dei 50 anni del quartiere, gli assessori Patrizia Gabellini e Riccardo Malagoli, il presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari e il direttore del Settore Piani e Progetti Urbanistici del comune Francesco Evangelisti partecipano all'incontro "Bologna 1966-2016: abitare il Pilastro. Tra urbanistica e protagonismo dei cittadini". Alle 17.30 i festeggiamenti proseguono in Piazza coperta Salaborsa, con l'inaugurazione della seconda sezione della mostra fotografica "Side B, Distretto Pilastro NordEst", alla presenza di Virginio Merola, dell'assessore ai Lavori Pubblici Politiche abitative e Sicurezza Riccardo Malagoli e del presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari. A seguire, brindisi musicale con Orchestra Senzaspine.
ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Primo soccorso: come affrontare situazioni di emergenza in ambiente domestico e sulla strada con Gerardo Astorino. Prenotazione obbligatoria.
ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Secondo incontro della nuova rassegna Le voci dei libri all'Archiginnasio
Salpa la nave di Teseo. Elisabetta Sgarbi racconterà come nasce, perché nasce una casa editrice, con interventi di Mario Andreose, Eugenio Lio e Aldo Nove.
La nave di Teseo – che inizierà le sue pubblicazioni dal maggio del prossimo anno – sarà “una casa editrice di narrativa, saggistica, poesia, italiane e straniere, attenta alla valorizzazione dei classici”, come si legge nello statuto, “che guarda al futuro e dà futuro al passato”, che esprime la propria identità attraverso gli autori e i libri che pubblica, attraverso la loro qualità e coerenza grafica, oltre a considerare “gli autori e gli editori il proprio patrimonio”
ore 17.30 Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
Inaugurazione della mostra “Distretto Pilastro NordEst - side B”, l'esposizione fotografica di Lino Bertone e Alessandro Zanini sul quartiere bolognese di cui oggi si celebra il cinquantennale. Partecipano all'inaugurazione Virginio Merola, l'assessore ai Lavori Pubblici Politiche abitative e Sicurezza Riccardo Malagoli e il presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari. La mostra è visitabile fino al 26 marzo negli orari di apertura di Salaborsa.
Domenica 6 marzo
dalle 15 alle 19:  Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Apertura domenicale della Biblioteca fino al 3 aprile (esclusa la domenica 27 marzo) grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera. è così possibile anche la domenica pomeriggio iscriversi, prendere in prestito, effettuare restituzioni, consultare libri e periodici, navigare in internet, ottenere informazioni di base.
lunedì 7 marzo

ore 15: Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Appuntamento del Knit cafè letterario in biblioteca. I “Knit Café” sono luoghi d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano le idee su avvenimenti, libri, arte e le idee si intrecciano simbolicamente e non con le esperienze personali. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. 
ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI
martedì 1 marzo
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Tutti i martedì lo “Spazio mamma - Coccole e libri” offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Nove braccia spalancate: incontro con Benny Lindelauf, scrittore olandese che ci presenterà il suo primo libro tradotto in italiano (ed. San Paolo Ragazzi 2016). Le vicende di Fing, Muulke e la piccola Jes, ambientate in Olanda sul finire del 1937, che vivono in una bizzarra casa con un salotto enorme, largo ben “nove braccia spalancate”, situata vicino al cimitero alle porte della città. I ragazzi e le ragazze degli avamposti Fuorilegge “La grande quercia” e della Mediateca di San Lazzaro saranno presenti all'incontro.
mercoledì 2 marzo
ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
“Mettiamoci la testa" Gruppo di lettura per preadolescenti (dagli 11 ai 13 anni) organizzato con Marica Morichetti di Opengroup. Ogni incontro è dedicato ad un libro o ad un autore; i prossimi incontri tratteranno le opere di Emilo Salgari.
ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
“Bi Bo Be”, giochi vocali in Sala Bebè per bambini dagli 0 ai 3 anni, a cura dell'associazione “Quanto Basta”. Appuntamenti per scoprire insieme a una cantante tanti modi per giocare con la voce e dialogare con i suoni di canzoni e filastrocche. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
giovedì 3 marzo
ore 16.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Librini e coccole: incontro dedicato ai piccoli tra 0 e 24 mesi per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche, ma anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme.
venerdì 4 marzo
ore 14,30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Officina delle matite. Sei incontri creativi per ragazzi da 11 a 13 anni. Sfogliando fumetti e leggendo verrà illustrato un personaggio della storia preferita, si imparerà ad usare le matite colorate (sfumature, volumi e ombre). Partecipazione gratuita, numero massimo: 6 iscritti.
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, con Marica Morichetti a cura di OpenGroup.
dalle ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Cosa c'è in biblitoeca???  Si raccontano storie ai bambini e alle bambine: dalle 17 alle 17.30 per bambini da 2 a 4 anni e dalle 17.30 alle 18 per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni. Nell'ambito di "Nati per leggere" , il progetto nazionale che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso una collaborazione tra bibliotecari e pediatri. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione, ma si raccomanda la puntualità.
ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
Oggi alle 17 e domani, sabato 5 marzo, alle 10.30 e alle 17, “Block city”, atelier d'arte per bambini di 4 e 5 anni con un genitore per motivare i piccoli ad esplorare attivamente il proprio territorio, dando loro un'occasione per disegnare e pitturare partendo dall'ambiente circostante. "Block City" è una città in espansione che potrebbe essere storia, storie, futuro e fantasia, e soprattutto gioco. Costo 3 euro a laboratorio, iscrizione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro Testoni Ragazzi da lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 11 alle 13. Info al numero. 0514153700 (attivo dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30).
Sabato 5 marzo
ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Babycinema: film d'animazione e film dedicati ai più giovani  provenienti dalle collezioni della biblioteca,  da vedere gratuitamente, su prenotazione. I bambini devono essere accompagnati dai genitori.
Info: presso la biblioteca tel. 051525870
ore 15.30: Cinema Odeon, via Mascarella 3, Bologna
Siamo veramente noi a scegliere i libri? O piuttosto veniamo scelti da loro? Questo è il filo conduttore di "Rendez vous", il corto ideato e realizzato dai ragazzi che frequentano OfficinAdolescenti interamente ambientato in biblioteca Salaborsa e proiettato in prima visione assoluta oggi nell'ambito dell'International film festival Youngabout.
Ingresso libero.
lunedì 7 marzo
ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
"Letture animate e microlaboratori" per bambini dai 7 ai 10 anni. Incontri dedicati ai bambini a cura di Marica Morichetti per Open Group.
lunedì 7 marzo 
ore 17.15: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Incontro del gruppo di lettura Koala per parlare del libro: Felici i felici di Yasmina Reza, la scrittrice nata Parigi, figlia di un iraniano e di una ungherese, entrambi ebrei. 
Info: 
MOSTRE
Fino al 6 marzo
Biblioteca  Salaborsa, Urban Center Bologna, piazza del Nettuno, 3
la mostra “Collaborare è Bologna”, che raccoglie 20 dei tanti progetti in corso per la cura dei beni comuni in chiave collaborativa, dalla Bolognina al Pilastro, a iniziative in ambito sociale come Case Zanardi, passando per la pulizia dei muri, la riqualificazione degli spazi in disuso e tanto altro. 
Prorogata fino al 20 marzo
Biblioteca dell'Archiginnasio – Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani, 1
Benedetto Schiassi. La lungimiranza del pensiero medico. Mostra documentaria, curata da Leonardo Arrighi, organizzata in collaborazione con la Società Medica Chrirugica, il Comune di Budrio e la Proloco di Budrio. La mostra racconta la vita di Benedetto Schiassi (1869 – 1954) chirurgo scienziato e umanista considerato il “padre mondiale della psicosomatica”. Schiassi si è anche distinto come innovatore nell’ambito chirurgico inventando una serie di importanti interventi e fu candidato, nel 1948, al Premio Nobel.
fino al 26 marzo
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
la mostra “Distretto Pilastro NordEst - side B”, l'esposizione fotografica di Lino Bertone e Alessandro Zanini sul quartiere bolognese di cui oggi si celebra il cinquantennale. Partecipano all'inaugurazione Virginio Merola, l'assessore ai Lavori Pubblici Politiche abitative e Sicurezza Riccardo Malagoli e il presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari. La mostra è visitabile negli orari di apertura di Salaborsa.
fino al 1° aprile
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Fragorosa, mostra di scultura e poesia di Elio Talon. L'esposizione conduce al  concetto della  semina, quale riflessione sul processo di crescita legato alla terra, dove il campo arato e seminato diviene metafora della pagina scritta. Fragorosa è la zolla che si spacca per lasciare posto al seme che germoglia.
Parola e corpo sono vocati ad una simbiosi: si semina con le mani e con la voce, la parola scritta si fa semina, il corpo rappresentato si fa grumo di materia che germoglia e dà frutti, in armonia con la natura.
Elio Talon, nato a Caorle (Venezia) nel 1970, vive a Bologna, dove si è diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti, nel 2005, con una tesi dal titolo “Il senso del sacro all’origine dell’arte”. La sua ricerca artistica nasce dalla poesia: numerose sono le pubblicazioni su riviste e antologie, come numerosi i riconoscimenti.
Negli ultimi anni ha esposto a Bologna, Milano, Venezia, Parigi e New York.
Vernissage venerdì 26 febbraio  ore 17.30: Dialoga con l'artista la scultrice Mirta Carroli.; finissage venerdì 1° aprile ore 17.30  con reading poetico di Monica Pavani, Elio Talon, Andrea Trombini.  
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca: lunedì ore 14.00 - 19,00, da martedì a venerdì ore 8.30-19,00; sabato ore 8.30-18.00 
L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it
INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 -
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento