mercoledì 2 marzo 2016

Eventi BRAVO CAFFE'

GIOVEDI 03 MARZO
BENNY GOLSON QUARTET FEAT. ANTONIO FARAO'


BENNY GOLSON - sax
ANTONIO FARAO' - piano
GILLES NATUREL - contrabbasso
DOUG SIDES - batteria

Classe 1929, Benny Golson è una vera e propria leggenda del jazz. La sua carriera è iniziata nelle
band di artisti quali Benny Goodman, Dizzy Gillespie, Lionel Hampton e Art Blakey. Per anni sassofonista dei Jazz Messengers di Art Blakey, Golson ha scritto alcune delle composizioni più celebrate del gruppo (Moanin, Blues March, Whisper Not). Insieme al trombettista Art Farmer ha formato il Jazztet, uno dei combo più eleganti e sofisticati del periodo hard bop. In oltre 55 anni ha suonato, composto e arrangiato per grandi star come Count Basie, John Coltrane, Miles Davis, Sammy Davis Jr, Ella Fitzgerald, Quincy Jones, solo per citarne alcune. Grazie al suo straordinario talento ha lasciato una traccia duratura nel mondo del jazz. Standard immortali come "I Remember Clifford", "Along Came Betty" e "Stablemates" sono dovuti alla sua prodigiosa vena compositiva, e le sue partiture hanno guidato molti dei più importanti jazzisti, incluso il grande Miles Davis. Sassofonista dal suono caldo e avvolgente, Benny Golson continua oggi ad entusiasmare il pubblico e i critici di tutto il mondo con instancabili tournee che alterna alla sua attività di didatta.

VENERDI 04 MARZO
SAM PAGLIA "FUNKENIA"

SAM PAGLIA - organo Hammond
KECCO MINOTTI - chitarra e voce
ALAN IOTTI - sax
MICHELE IAIA - batteria

Dopo una lunga assenza torna il Godfather della lounge made in italy: Sam Paglia! Con il suo
irresistibile trio presenterà il settimo disco di una ormai lunga carriera, "Funkenya", e festeggerà i vent'anni di carriera. Il trio nasceva, infatti, nel 1996 e due anni dopo dava alla luce il primo album "B-Movies heroes" (prodotto dalla bolognese Irma Records), che aveva già quel tocco vintage che avrebbe caratterizzato tutti suoi lavori successivi e in cui convivono le influenze di maestri italiani della composizione per il cinema quali Umiliani, Piccioni, Trovajoli e il jazz afroamericano di Jimmy Smith e Quincy Jones. Sempre per la Irma Records nel 2000 vedeva la luce "Nightclubtropez", disco di grande successo con influenze bossanova e soul jazz. Poi sarebbero usciti "Killer Cha Cha Cha" (Cinedelic Record), con sonorità più funk, "The rare Sam Paglia" (Flipper/ Hip Cub records), "Electric Happiness"(Deja vu') e "The last organ party" (Flipper / Hip Club records) nel 2012.
Pronti a ballare?

SABATO 05 MARZO
BILAL UNPLUGGED

BILAL - voce
RANDALL RUNYON - chitarra
CONLEY "TONE" WHITFIELD - basso

Vero e proprio evento! Uno dei fenomeni più importanti della scena soul contemporanea, un cantante
che ha già stretto collaborazioni con personaggi quali D’Angelo, J Dilla, i Roots, Robert Glasper ed Erykah Badu. Bilal Sayeed Oliver, in arte Bilal, è un fuoriclasse, una voce che ha pochi eguali oggi, in grado di mescolare echi di Donny Hathaway e Marvin Gaye, gli anni ‘70 con una modernità unica.
Nato a Philadelphia nel 1979, padre musulmano e madre cristiana, e formatosi musicalmente a New York, Bilal è stato scoperto alla fine degli anni ‘90 dal batterista degli Spin Doctors, Aaron Comess, grazie a cui ha inciso il suo primo disco, “1st Born Second”, in cui spiccava la presenza di Dr. Dre, produttore anche di Eminem. Da quel momento, molte importanti collaborazioni e tre album. Con il penultimo “A Love Surreal” ha scalato la Top 20 delle classifiche R&B di Billboard, raccogliendo ovunque recensioni entusiaste. L’ultimo disco “In Another Life”, a detta della critica, è il suo capolavoro.
Al Bravo sarà accompagnato da uno dei pianisti più rappresentativi del jazz italiano nel mondo: Antonio Faraò.

MARTEDI 08 MARZO
DAVIDE POLAZZI TRIO

DAVIDE POLAZZI  - voce e chitarra
CAMILLA MISSIO - basso
IVANO ZANOTTI - batteria

Palco a due piazze per questa Festa della Donna. La serata viene aperta dalla cantante Volha (per la
prima volta in Italia). Voce e chitarra, la giovane artista è un mix insolito e accattivante tra Joan Baez, Suzanne Vega e Adele.
A seguire il trio di Davide Polazzi. Già al Bravo con varie formazioni (l'ultima lo ha visto al fianco del batterista Will Hunt) Polazzi ripercorrerà i grandi successi folk-rock dagli anni '70 a oggi, da Eric Clapton a Jamiroquay arrivando a Bruno Mars. Con lui sul palco due musicisti di lunga esperienza: la bassista Camilla Missio (Massimo Ranieri, Paola Turci e Laura Pausini) e la drum-machine Ivano Zanotti (Vascao Rossi, Loredena Bertè e Fedetrico Poggipollini).

MERCOLEDI 09 MARZO
ROSALIA DE SOUZA
& JAZZ A LA MODE

ROSALIA DE SOUZA - voce
ALE SCALA - sax
SAM GAMBARINI - tastiere
FABIO NOBILE - batteria

Mancava da tempo nel calendario del Bravo! Rosalia de Souza è sicuramente la cantante brasiliana
più amata in Italia. Con lei sul palco i Jazz a la Mode, trio composto da musicisti di primo piano della scena jazz nostrana. La De Souza mescolerà i suoi vecchi successi ai classici di sempre, creando una efficace miscela di bossa, funk e jazz. La sua storia artistica è tutta italiana. Dopo essersi fatta apprezzare nei migliori live club della capitale, conosce il DJ e produttore Nicola Conte che la coinvolge nel progetto Fez (vera e propri fucina di artisti cresciuta a Bari negli anni 90) e le produce il primo album "Garota moderna". E' un grande successo a cui seguono tour europei e il secondo album, "Brasil Precisa Balancar" prodotto dalla Schema Records, registrato interamente a Rio De Janeiro. E' del 2009 il suo ultimo lavoro, "D'improvviso", sempre per la Schema.
Grande presenza scenica ed estrema eleganza, ha una voce che, a detta del suo primo produttore Nicola Conte è “velluto che non ha crepe né punte, picchi o cadute, è una brezza, un soffio di vento”.

GIOVEDI 10 MARZO
TINTURIA

LELLO ANALFINO - voce 
PEPPE MILIA - chitarre
EDOARDO MUSUMECI - chitarre
DOMENICO CACCIATORE - basso
ANGELO SPATARO - batteria

Nel dialetto siciliano i bambini sin troppo svegli e discoli vengono definiti tinti: tinturia sono le loro
monellerie.
I Tinturia sono una band di lunga esperienza - nata nel '96 a Raffadali, nel retroterra agrigentino - il cui genere musicale è una fusione eterogenea e vitalissima di pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae. E' l'album d'esordio "Abusivi (di necessità)" del 1999 che fa conoscere la band in tutta la Sicilia, sebbene il successo rimanga circoscritto all'isola anche a causa dei testi in siciliano. Nel 2002 pubblicano la colonna sonora del film "Nati stanchi" di Ficarra e Picone - “Ascoltare le canzoni dei Tinturia è come mangiare siciliano, il dolce si mischia all’amaro, i sapori sono ricchi: chiudi gli occhi e vedi i colori” così ne descrivono la musica i due comici - grazie a cui iniziano a farsi conoscere oltre lo stretto. È del 2005 l'album "Nessuno è perfetto (per fortuna)" edito da Universal, in cui i Tinturia cantano principalmente in italiano. Questo lavoro è seguito nel 2008 dall'album "Di mare e d'amuri". L'ultimo lavoro, anticipato nel marzo del 2014 dal brano "Precario", è l'album di inediti "Made in Giurgenti".

MERCOLEDI 23 GIOVEDI 24 MARZO
MARINA REI

MARINA REI - voce, batteria
CLAUDIO TOLDONATO - chitarrista
FABIO FRASCHINI - basso

Il tour acustico di Marina Rei fa tappa al Bravo! Atmosfere intime. Voce e strumenti, per esplorare,
come sempre fa, territori di sperimentazione e contaminazione. E reinterpretare la sua carriera, passando anche attraverso i brani che l’hanno resa celebre.
Marina Rei, figlia di musicisti, cantante e batterista, ha respirato musica fin da bambina. Artista in continua evoluzione è sempre in movimento. Ha sperimentato le sonorità rock, le ballate dolceamare, i ritmi pop e rap, mantenendo una voce sempre autentica. Negli anni, grazie alla sua inquieta originalità è diventata un’artista riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Tra i suoi brani più celebri si annoverano "Primavera", "Al di là di questi anni", "T’ innamorerò", "La parte migliore di me", "L’ eccezione". L'ultimo album è "Paridolia" (2014)        www.bravocaffe.it  -  3335973089

Nessun commento:

Posta un commento