martedì 8 marzo 2016

Istituzione biblioteche

gli appuntamenti dall' 8 al 14 marzo

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

giovedì 10 marzo
ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Francesco e la diplomazia dell'impolitico. Lezione congiunta tenuta dalla Cattedra Unesco sul Pluralismo Religioso e la Pace e la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII con gli interventi di S. E. l'Ambasciatore del Cile presss la Santa Sede, Monica Jimenez, S. E. l'Ambasciatore d'Italia presss la Santa Sede, Daniele Mancini, S. E. l'Ambasciatore di Germania presso la Santa Sede, Annette Schavan.
Ingresso libero
sabato 12 marzo
ore 16: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Inaugurazione del nuovo orario di apertura pomeridiana del sabato. Sarà così possibile anche il sabato pomeriggio iscriversi, prendere in prestito, effettuare restituzioni, consultare libri e periodici, navigare in internet, ottenere informazioni di base.
Con l'occasione si terrà una lettura animata "Tra le fiabe" per bambini dai quattro ai sette anni. “C'era una volta, una bambina, che portava doni alla nonnina... e il vento birichino che fece volare via tutto il cestino !”
Il laboratorio sarà curato dalla Ludoteca Vicolo Balocchi
Info: www.bibliotechebologna.it//luoghi/52056/id/51651

ALTRI APPUNTAMENTI
martedì 8 marzo

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Fiamme gialle in rosa Tavola rotonda Donne nelle Istituzioni, un valore aggiunto.
Organizzato dalla Guardia di Finanza Comando Generale dell'Emilia Romagna
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-03-03/date_from/2016-03-03/id/86717

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Incontro dal titolo: Lev Tolstoj. Al centro dei grandi romanzi tolstoiani vi è soprattutto il tema della liberazione dell'uomo. Guerra e Pace è la dimostrazione della centralità delle masse nella storia e del loro protagonismo contrapposto all'inutilità dei singoli. L'incontro fa parte della rassegna “Storia e geografia del romanzo europeo”, ciclo di conferenze a cura dell'Associazione Italiana Insegnanti Geografi, per “I Martedi della Borges”.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-08/date_from/2016-03-08/id/86617

ore 17,30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri al primo piano, piazza del Nettuno,
3
Per Un libro in borsa, appuntamento sulla lettura per chiunque abbia voglia di parlare e sentir parlare di libri, si riunisce una volta al mese in Salaborsa. L'incontro di questo martedì riguarda Lo straniero di Albert CamusLa partecipazione al gruppo è libera, gratuita ed aperta a tutti.

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti, 2
Solone: la sua riforma costituzionale e la sua poesia conferenza a cura del prof. Giovanni Ghiselli
Un percorso nell'opera di Solone, poeta politico del VI secolo a.C. La sua riforma costituzionale apre la porta alla democrazia; la sua poesia stabilisce un nesso tra politica e giustizia.
Primo incontro del ciclo di conferenze a cura del prof. Giovanni Ghiselli sulla costituzione e la democrazia, dall'antichità ai giorni nostri. Ingresso libero
mercoledì 9 marzo
ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri
 è la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta dai volontari dell'associazione Bibliobologna e garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25956
ore 16.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
Prima uscita del neonato Gruppo di Cammino di Scandellara, che si aggiunge a quelli già attivi in città e che, a costo zero, consentono di svolgere regolarmente un'attività motoria, adatta a tutte le età e di farlo in compagnia. L'incontro la prima camminata, dopo una breve esposizione teorica e la definizione di alcuni aspetti organizzativi. In questa prima fase il Gruppo di Cammino si incontrerà settimanalmente il mercoledì pomeriggio e avrà come punto di ritrovo la biblioteca. L'ingresso è libero, sarà sufficiente presentarsi in biblioteca con un paio di scarpe comode! Iniziativa nell'ambito della rassegna “C'incontriamo in biblioteca”: conversazioni a cura del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna - Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, nelle biblioteche della città per promuovere sani stili di vita.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-09/date_from/2016-03-09/id/86614
ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Nell'ambito di CONCIVES le Celebrazioni del Nono Centenario del Comune di Bologna, il professor Rolando Dondarini, parlerà del XV secolo."Il Quattrocento - Il travagliato cammino verso la stabilità tra splendori e tragedie". Le famiglie che all'inizio del secolo ormai detengono stabilmente il potere interno attraverso il loro accesso esclusivo alle balie e al collegio dei "Sedici riformatori dello stato di libertà" cercano di concordare con i pontefici e i loro delegati le forme di governo che, pur riconoscendo l'autorità della Chiesa, consentano una loro ampia autonomia. In questa prospettiva le pattuizioni risentono fatalmente della difficile situazione dell'apparato pontificio a causa del grande Scisma che divide la cristianità sotto tre pontefici fino al Concilio di Costanza. I successivi accordi che avviano il cosiddetto "governo misto" si realizzano durante la contrastata ascesa dei Bentivoglio, la cui affermazione come "quasi signori" è favorita dal lungo stallo delle ostilità tra gli stati italiani che si inaugura a metà del secolo. A interrompere bruscamente questo periodo di esibizione dei propri splendori intervennero poi le intromissioni di sovrani stranieri e la ferrea volontà di papa Borgia di riprendere il dominio diretto di Bologna. Ingresso libero
ore 17 Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo
Quando si studiavano le "razze" Un secolo sui banchi di scuola a imparare "razze" e colonie. Presentazione del volume di Gianluca Gabrielli, Il curricolo «razziale». La costruzione dell'alterità di «razza» e coloniale nella scuola italiana (1860-1950). (EUM edizioni). Intervengono Gianni Dore (Università di Venezia), Bruno Riccio (Università di Bologna), Luca Castrignanò (Centro studi Scuola Pubblica). Sarà presente l'autore. Il volume ripercorre la storia del concetto di "razza umana" nell'ambito scolastico italiano tra Otto e Novecento, dal periodo precedente la conquista delle colonie africane agli anni della decolonizzazione. Il termine infatti ha svolto un ruolo cruciale nei processi di costruzione e descrizione svalorizzante dell’«altro», nella giustificazione dell'espansione coloniale nonché nell'opera di "invenzione" dell'identità nazionale. L'indagine tocca tutti gli ambiti disciplinari ma si incentra soprattutto sulla Geografia, tributaria - durante tutto il periodo - del compito di presentare-insegnare la diversità umana agli studenti, trasmettendo loro gerarchie esplicite ed implicite. Questa immagine «razziale» dell'italiano e dell’«altro» (africano, «negro») ha avuto una sua articolata declinazione iconografica che viene ricostruita e analizzata con il supporto di un ampio apparato di immagini. L'incontro è aperto a tutti. L'attività è riconosciuta come aggiornamento per insegnanti (accredito Cesp D. M. 25/07/06 prot.869).
ore 18: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Il mistero della sua propria femminilità, la sua femminilità corporea, incontro a cura di Daniele Maracci, psicoterapeuta e psicoanalista nell'ambito della rassegna “Il corpo nella civiltà contemporanea”.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-09/date_from/2016-03-09/id/82722
giovedì 10 marzo
ore 14.45: Biblioteca Lame - C. Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Il Viaggio delle mamme: per tutte le mamme che vogliono condividere parole, emozioni, aspettative e progetti, scambio e confronto.Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-10/date_from/2016-03-10/id/86380

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19, a cura dei facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna, nell'area Internet della biblioteca si tiene “Navigare facile”, iniziativa di Salaborsa per chi ha bisogno di un aiuto per usare internet e la posta elettronica. E' possibile prenotare il servizio telefonando allo 051 219 4400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o recandosi ai banchi informazione negli orari di apertura.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25727
ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
In viaggio con Pier Paolo Pasolini. Gli autori Fulvio Pezzarossa e Michele Righini, presenteranno il libro La camminata malandrina : i ragazzi di strada nella Roma di Pasolini (Mucchi, 2015) all'interno della rassegna "La toponomastica, la scrittura, la lettura : i giovedì letterari della Biblioteca Luigi Spina nell'ambito del progetto Pilastro 2016: raccontare il Pilastro attraverso le opere di 5 grandi scrittori contemporanei che affascinano grandi e piccini". L'incontro sarà introdotto da Pasquale Bertone che descriverà le principali caratteristiche del Parco Pier Paolo Pasolini del rione Pilastro. Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-10/date_from/2016-03-10/id/86662
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per gli amanti di queste letture: 
Tex e non solo..., incontro con Lucio Filippucci. Autore di fumetti dal 1975, collabora spesso con Giovanni Romanini e lavora per le più importanti case editrici italiane e straneiere conseguendo riconoscimenti internazionali. Martyn Mistere e Tex tra i personaggi più famosi disegnati da Filippucci. L'appuntamento fa parte di "Disognando", la serie di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori di fumetto che parlano del loro mestiere con curiosi e appassionati. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25607

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Biblioteca Salaborsa e 
BiblioBologna, associazione a supporto delle biblioteche, propongono alcuni incontri gratuiti per promuovere la cultura delle idee, dell'innovazione, dell'integrazione e del sostegno sociale, con uno sguardo alle tradizioni e alla storia. Questo giovedì: Quando la legge sembra uguale per tutti. Le leggi sono formalmente uguali per tutti, ma la loro applicazione non ha gli stessi effetti su tutti e può creare disparità, spesso a danno delle fasce socialmente più esposte a discriminazioni. La strada della parità sostanziale è ancora lunga e difficile. Intervengono il consigliere regionale di parità per l'Emilia Romagna Rosa Maria Amorevole, il professore di filosofia del diritto all'Università di Bologna Carla Faralli, il presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli Anna Salfi. Coordina Maria Antonietta Sassani di BiblioBologna.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Presentazione del libro di Federico Pesci Alfazeto, filastrocche in disordine alfabetico, disegni di Claudio Pesci e contributo di Giovanni Pesci (Pendragon editore). Ne parlano con l'Autore: Claudia Muzic, Sindaca di Argelato e Bruno Sedda, Coordinatore della Commissione Cultura del Quartiere Porto. Letture di Massimiliano Martines.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-10/date_from/2016-03-10/id/86610

ore 18.00: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Come scrivere la vita di una donna. Rassegna di narrativa autobiografica. Presentazione del libro di Rossana Campo, Dove troverete un padre come il mio (Ponte Alle Grazie 2015).
Dialoga con l'autrice Annamaria Tagliavini. Primo della serie di sette incontri organizzata dalla Biblioteca Italiana delle Donne e dalla Libreria delle Donne che terminerà il 28 maggio. In questo libro Rossana Campo, con lo stile dirompente e “difforme” che caratterizza la sua produzione letteraria, ma mettendosi in gioco forse più che in ogni altro suo libro, racconta il rapporto con Renato, padre amatissimo e difficile, scomparso di recente, o meglio con le molteplici figure spesso contraddittorie che ha incarnato durante la sua vorticosa esistenza. Un racconto, magari spudorato, ma di rara autenticità della parte più profonda di sé.
Rossana Campo è nata a Genova e vive tra Roma e Parigi.
ore 19.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Quarto appuntamento del ciclo "Ripensare l'altro" cinque incontri sul tema della relazione con l’altro e su come viene concepito l’altro in una società di massa in collaborazione con Diogene Multimedia, Associazione per la Ricerca in Filosofia. Titolo dell'incontro: “Io e tu”: le relazioni a due, da un titolo di Martin Buber. Quando l’altro non è un oggetto, ma è soggetto della relazione. E’ ancora possibile una relazione tra un “io” e un “tu”, in cui l’altro è inteso come altro soggetto (un “tu” che abbia la stessa dignità e centralità di un “io”) e non come oggetto della relazione? Relatori: Gianfranco Bonola e Anna Maria Rais.
Presentazione: Angela Chiaino. Letture: Sara di Fabrizio. Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86393

ore 21: Biblioteca Lame - C. Malservisi, presso la sala blu del Centro Civico Lame
Cultura e tempo libero: Due magnifici della pittura Bolognese - Francesco Barbieri detto "il Guercino di Cento" - Vita e opere”. Conferenza a cura della Dottoressa Sandra Fiumi una serata per parlare del Guercino. La sua produzione pittorica, del tutto scevra dalle pesantezze e opacità che intralciano alcuni artisti coevi, è caratterizzata da forti contrasti di luce e da ombreggiature ariose e ne fa uno degli artisti più rappresentativi della fase matura del barocco. Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-10/date_from/2016-03-10/id/86718
venerdì 11 marzo
ore 10 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Attualita' e ricchezza dell'arboricoltura italiana Convegno per ricordare i novant'anni del Professor Enrico Baldini organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura in collaborazione con l'Università di Bologna e l'Accademia dei Georgofili. Ingresso libero
Info www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-03-03/date_from/2016-03-03/id/86693

ore 11-13: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24,
Un gruppo di lettura per parlare della letteratura araba contemporanea. Nasce un nuovo gruppo di lettura per parlare di società e politica del mondo arabo contemporaneo a partire dalla lettura e dall'analisi di alcune importanti opere letterarie. Il gruppo di lettura si riunirà il venerdì mattina presso la Biblioteca Amilcar Cabral. Programma: 11 marzo 2016, ore 11-13 La stagione della migrazione a Nord, di Tayeb Salih, 22 aprile 2016, Uomini sotto il sole, di Ghassan Kanafani, 13 maggio 2016, Zaat, di Sonallah Ibrahim, 17 giugno 2016, L’uomo che arava le acque, di Hoda Barakat. Conduce Francesca Biancani (Università di Bologna).
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-11/date_from/2016-03-11/id/86968

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 Bologna: la sua storia e le sue trasformazioni urbane dalle origini ai nostri giorni. Da marzo a maggio l'Auditorium Enzo Biagi ospita un ciclo di 6 seminari sotto forma di racconti illustrati a cura dell'architetto Pietro Maria Alemagna alla scoperta della storia urbana di Bologna dai primi insediamenti fino alla città che oggi conosciamo. Un lungo percorso attraverso il tempo sulla storia di Bologna e le sue trasformazioni, il quadro storico entro cui sono avvenute, le ragioni che le hanno determinate, i protagonisti, la gente. Dopo il primo appuntamento di giovedì scorso, questo venerdì 11 marzo, l'architetto Alemagna affronterà la prima parte di un percorso che va Dal Medioevo alla fine del '700. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ulteriori dettagli a questa pagina.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/26060
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Laboratorio creativo di decorazioni pasquali a cura di Associazione Primavera Quartiere Borgo Panigale. Con feltro lana e fili si possono realizzare campanelle, fiori e molto altro ancora... Portare forbici, pennarelli,qualche ago e una matita. Il laboratorio è gratuito ed è necessaria l'iscrizione.
sabato 12 marzo
ore 10: Biblioteca Lame - C. Malservisi, presso la Sala Piazza del Centro Civico Lame "Lino Borgatti"
Presentazione dei libri di Roberto Buffoni, I miei anni in IMA (edizioni FIN-MAR) e Dino Cavarra La "parola" Dio (edizioni FIN-MAR). Due amici, due colleghi, con responsabilità e mansioni prestigiose, quando lavoravano insieme, nella multinazionale IMA di Ozzano. La malattia, due racconti di vita, due libri che non hanno nulla in comune.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-12/date_from/2016-03-12/id/86645

ore 10: Biblioteca Oriando Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Nell'ambito della rassegna “Testimonianze” si parla del libro La ladra e il gentiluomo, romanzo a due voci della scrittrice Katia Sassoni con il gruoppo di lettura “Voltapagina”. Il gruppo di lettura è aperto a chiunque sia interessato, la partecipazione è libera e l'unico requisito richiesto è l'amore per i libri e la lettura e il desiderio di condividere questa passione.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-12/date_from/2016-03-12/id/86308

ore 11 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Et sourtout: la liberté! Lettura della Carmen di Bizet a cura del musicologo Piero Mioli
Carmen è un'opéra-comique in quattro quadri (così vengono chiamati da Bizet), o atti, di Georges Bizet, tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845), al libretto collaborò lo stesso Bizet che scrisse anche le parole della celebre habanera L'amour est un oiseau rebelle.
La sua prima rappresentazione avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875.
L'incontro fa parte del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi che fino al 10 dicembre presenterà opere di repertorio o rare, classiche o nuove, serie o comiche.
Ingresso libero
ore 16: Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore.
Il Jane Austen Book Club di Biblioteca Sala Borsa e Jane Austen Society of Italy si ritrovano in Cappella Farnese conDonne da romanzo. "Una stanza tutta per sé". Riconosciuto come primo saggio moderno di critica letteraria femminista nel quale Virginia Woolf ripercorre il ruolo della donna nella letteratura, dal suo aspetto più concreto di libero accesso alla cultura fino ad arrivare a rivendicare l'importanza di entrare a farne parte come scrittrice, Una stanza tutta per sé è anche un libro sulla letteratura delle donne come forza poetica e sociale e, "poiché i capolavori non nascono soli e isolati; sono il risultato di molti anni di pensiero in comune", una letteratura fatta di genealogie e sorellanze indissolubili. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Rita Monticelli, docente di letteratura inglese dell'Università di Bologna, i cui temi di ricerca sono dedicati proprio agli studi di genere e alla condizione femminile, affronterà i temi riguardanti la cultura delle donne come cultura di riconciliazione e responsabilità ma anche rilettura del passato come atto di sopravvivenza, partendo dal pensiero di Virginia Woolf.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/26058 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Urban Center Bologna, Sala Atelier, piazza del Nettuno, 3
Nell'ambito di PrimaveraPilastro2016, il ricco programma di celebrazioni dei 50 anni del quartiere Urban Center Bologna ospita il seminario Esperienze di giornalismo partecipativo e iper locale promosso insieme a Open Group. Partecipano Francesca Cognetti di #sansirostories, Franco Fratto di vicini.to.it, Daniele Fisichella della community radio britannica Station manager Future Radio, Rosy Battaglia, Mauro Sarti e la coordinatrice della redazione Pilastro 2016 Lucia Manassi di Open Group. Saranno presenti anche i cittadini che hanno animato il blog Pilastro2016.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/26040
ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Il rancore non dimentica (Maglio editore). L'autore Luca Russo dialogherà con il giornalista Gianluca Stanzani.
ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 Solitudine e iperconnessione. Terzo appuntamento de Il lettino e la piazza, la rassegna di incontri pubblici fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile invitati a dialogare col pubblico su temi urgenti e sensibili del nostro presente. Umberto Curi, filosofo, e Malde Vigneri, psicoanalista, animeranno una riflessione sul rapporto paradossale fra la solitudine e l’iperconnessione che accompagnano la condizione individuale e sociale del nostro tempo. L'intervento di Umberto Curi avrà come tema La forza dello sguardo. Miti e teorie del rapporto vedere-potere fra antichità classica e Grande Fratello; con Malde Vigneri si parlerà di Comunicare per immagini. Modera Paola Golinelli, psicoanalista. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
ore 17.15: Scavi archeologici di Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Visita guidata agli scavi di Salaborsa accompagnati da un bibliotecario alla scoperta dei resti archeologici sotto la Piazza Coperta: le vestigia della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le testimonianze dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Gli ultimi libertiniPresentazione del libro di Benedetta Craveri (Adelphi edizioni) nell'ambito della rassegna Le voci dei libri all'Archiginnasio in collaborazione con librerie.coop
L'autrice ne parlerà con Anna Ottani Cavina.
«Questo libro» dichiara l'autrice introducendoci alla sua nuova opera «racconta le storie di un gruppo di aristocratici la cui giovinezza coincise con l'ultimo momento di grazia della monarchia francese»: sette personaggi emblematici, i quali, sfruttando le qualità migliori della loro casta – «la fierezza, il coraggio, l'eleganza dei modi, la cultura, il talento di rendersi gradevoli» –, non furono solo maestri nell'arte di sedurre, ma, da veri figli dei Lumi, ambirono ad avere un ruolo nei grandi cambiamenti che si preparavano, e dopo il 1789 seppero affrontare le conseguenze delle loro scelte – la povertà, l'esilio, perfino il patibolo – con l'incomparabile panache che li distingueva.
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Biblioteca Salaborsa e 
BiblioBologna, associazione a supporto delle biblioteche, propongono alcuni incontri gratuiti per promuovere la cultura delle idee, dell'innovazione, dell'integrazione e del sostegno sociale, con uno sguardo alle tradizioni e alla storia. Questo giovedì: Quando la legge sembra uguale per tutti. Le leggi sono formalmente uguali per tutti, ma la loro applicazione non ha gli stessi effetti su tutti e può creare disparità, spesso a danno delle fasce socialmente più esposte a discriminazioni. La strada della parità sostanziale è ancora lunga e difficile. Intervengono il consigliere regionale di parità per l'Emilia Romagna Rosa Maria Amorevole, il professore di filosofia del diritto all'Università di Bologna Carla Faralli, il presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli Anna Salfi. Coordina Maria Antonietta Sassani di BiblioBologna.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
domenica 13 marzo
dalle 15 alle 19: Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Apertura domenicale della Biblioteca fino al 3 aprile (esclusa la domenica 27 marzo) grazie allasponsorizzazione del Gruppo Hera. è così possibile anche la domenica pomeriggio iscriversi, prendere in prestito, effettuare restituzioni, consultare libri e periodici, navigare in internet, ottenere informazioni di base.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25849

lunedì 14 marzo

ore 17.00: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Ispirati dagli Archivi 2016. Settimana dal 14 al 19 marzo promossa da ANAI per valorizzare il patrimonio archivistico nazionale. “Esiste un movimento delle donne nel mondo?” Una discussione sul forum di Nairobi, 30 anni dopo. Intervengono Elda Guerra e Raffaella Lamberti. Coordina Elisa Arfini.

Info: www.women.it/bibliotecadelledonne/


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 8 marzo
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Tutti i martedì lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162
mercoledì 9 marzo
ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Bi Bo Be, giochi vocali in Sala Bebè per bambini dagli 0 ai 3 anni, a cura dell'associazione “Quanto Basta”. Appuntamenti per scoprire insieme a una cantante tanti modi per giocare con la voce e dialogare con i suoni di canzoni e filastrocche. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/25759

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 Diventare genitori, il ciclo di incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, questo mercoledì si parla di travaglio, parto e contenimento non farmacologico del dolore insieme alle ostetriche di Sala Travaglio. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti.
Info: http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/25978


giovedì 10 marzo
ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Il mio primo libro in giapponese, leggendo, cantando e chiacchierando trascorriamo insieme, genitori e bambini, un momento divertente. L'incontro è adatto a bambini da 0 a 36 mesi qualunque sia la loro lingua madre. A cura di Manekineco - cuccioli giapponesi a Bologna. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.


venerdì 11 marzo

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, con Marica Morichetti a cura di OpenGroup.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-11/date_from/2016-03-11/id/86653

ore 17 e ore 17.30 Biblioteca Casa di Khaoula. Via di Corticella, 104
Cosa c'è in biblioteca??? Si raccontano storie ai bambini e alle bambine. Dalle 17.00 alle 17.30 per bambini e bambine da 2 a 4 anni, dalle 17.30 alle 18.00 per bambini e bambine da 5 a 7 anni
La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.
Si raccomanda di arrivare puntuali per non disturbare chi già sta ascoltando e per non perdere l'inizio delle storie!
Info:www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-11/date_from/2016-03-11/id/86369

sabato 12 marzo

10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Babycinema: film d'animazione e film dedicati ai più giovani provenienti dalle collezioni della biblioteca, da vedere gratuitamente, su prenotazione. I bambini devono essere accompagnati dai genitori.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Lettura di Il Pianeta dei Calzini Spaiati di La Pina, illustrazioni di Irene Frigo (Add Editore). Un pianeta in cui i calzini soli sono scappati per trovare l'amore, senza più la costrizione di passare la vita accoppiati con chi non si è scelto. Un pianeta libero dove un calzino a pois può sposarsi con un gambaletto e una parigina gira a braccetto con un calzino corto di spugna. La lettura sarà seguita da un laboratorio. Per bambine e bambini da 5 a 10 anni. Portarsi un paio di calzini in più!
Prenotazione obbligatoria al n. 051/6312721 o in biblioteca.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-03-12/date_from/2016-03-12/id/86641
domenica 13 marzo
ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Che animale sei? Sei una volpe, un orso o un gatto? Il laboratorio ti aiuterà a scoprirlo. Con disegni, pittura e collage potrai rappresentarti come un animale e potrai costruire la maschera che ti renderà animale per davvero. Per bambini dai 5 ai 7 anni. Laboratorio a cura di Erica Molli. Prenotazione obbligatoria, telefono 051 2194460.
MOSTRE

Prorogata fino al 20 marzo
Biblioteca dell'Archiginnasio – Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani, 1
Benedetto Schiassi. La lungimiranza del pensiero medicoMostra documentaria, curata da Leonardo Arrighi, organizzata in collaborazione con la Società Medica Chrirugica, il Comune di Budrio e la Proloco di Budrio. La mostra racconta la vita di Benedetto Schiassi (1869 – 1954) chirurgo scienziato e umanista considerato il “padre mondiale della psicosomatica”. Schiassi si è anche distinto come innovatore nell’ambito chirurgico inventando una serie di importanti interventi e fu candidato, nel 1948, al Premio Nobel.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2015-12-03/date_from/2015-12-03/id/82429

fino al 26 marzo
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
la mostra “Distretto Pilastro NordEst - side B”, l'esposizione fotografica di Lino Bertone e Alessandro Zanini sul quartiere bolognese di cui oggi si celebra il cinquantennale. Partecipano all'inaugurazione
 Virginio Merola, l'assessore ai Lavori Pubblici Politiche abitative e Sicurezza Riccardo Malagoli e il presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari. La mostra è visitabile negli orari di apertura di Salaborsa.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/26042

ino al 1° aprile
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Fragorosamostra di scultura e poesia di Elio Talon. L'esposizione conduce al concetto della semina, quale riflessione sul processo di crescita legato alla terra, dove il campo arato e seminato diviene metafora della pagina scritta. Fragorosa è la zolla che si spacca per lasciare posto al seme che germoglia.
Parola e corpo sono vocati ad una simbiosi: si semina con le mani e con la voce, la parola scritta si fa semina, il corpo rappresentato si fa grumo di materia che germoglia e dà frutti, in armonia con la natura.
Elio Talon, nato a Caorle (Venezia) nel 1970, vive a Bologna, dove si è diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti, nel 2005, con una tesi dal titolo “Il senso del sacro all’origine dell’arte”. La sua ricerca artistica nasce dalla poesia: numerose sono le pubblicazioni su riviste e antologie, come numerosi i riconoscimenti.
Negli ultimi anni ha esposto a Bologna, Milano, Venezia, Parigi e New York.
Vernissage venerdì 26 febbraio ore 17.30: Dialoga con l'artista la scultrice Mirta Carroli.; finissage venerdì 1° aprile ore 17.30 con reading poetico di Monica Pavani, Elio Talon, Andrea Trombini.
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca: lunedì ore 14.00 - 19,00, da martedì a venerdì ore 8.30-19,00; sabato ore 8.30-18.00
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-02-28/date_from/2016-02-28/id/86487


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 -
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento