martedì 8 novembre 2016

Eventi BRAVO CAFFE'

Martedi 08 novembre
ED MOTTA

Eduardo Motta, meglio noto come Ed Motta (Rio de Janeiro, 1971), è il nuovo profeta della contaminazione musicale dotato di un talento davvero impressionanate. Diventato ormai autore di culto per una vasta nicchia di estimatori, il genio carioca è musicista poliedrico che spazia dalla musica popolare brasiliana al rock fino ad arrivare al soul al funk e al jazz. Capace di non farti capire quale sia il suo strumento d'elezione, è dotato di una vocalità dai colori dell'arcobaleno, degna del miglior Al Jarreau, ma con una maggiore propensione per le tonalità basse. Riesce a unire ingrendienti musicali diversi con disciplina ed equilibrio da manuale. La sua carriera solista inzia negli anni '90 con l'album "Um Contrato Com Deus". Nel 2006 ha ricevuto una nominatione per il Latin Grammy Award nella categoria Latin Jazz. Nel corso della carriera ha lavorato con artisti quali Roy Ayers, 4 Hero, Seu Jorge, Incognito, Bo Diddley e Ryuichi Sakamoto.

Mercoledi 09 novembre
RANDY BRECKER E BALAIO

RANDY BRECKER - tromba
JOAO MASCARENHAS - piano e tastiere
SERGIO BRANDAO - basso
MARCO BOSCO - percussioni
LEONARDO SUSI - batteria

Prima volta al Bravo per il leggendario trombettista americano Randy Brecker (si è esibito e ha inciso con James Taylor, Lou Reed, Bruce Springsteen, Charles Mingus, Chaka Khan, The Parliaments, Frank Zappa, George Benson, Horace Silver, Jaco Pastorius, e poi Frank Sinatra, Steely Dan, Joe Henderson, Ron Carter, Billy Cobham...) che con la popolare band funky-fusion Brecker Brothers - al fianco del fratello minore Michael - ha sfornato dischi, vinto Grammy e calcato i più prestigiosi palchi del mondo per un ventennio tra gli anni '70 e '90. La band che vedrete questa sera nasce dall’incontro tra il trombettista e il quartetto Balaio, composto da musicisti brasiliani incredibili residenti ai quattro angoli del mondo e guidati dal percussionista paulista Marco Bosco. Dopo un breve rodaggio, la formazione si presenta in studio e concepisce il disco "Randy in Brasil", che nel 2009 vince un Grammy come “Migliore album jazz contemporaneo”. Il progetto non è mai stato presentato dal vivo. Il suo battesimo live è frutto di un lungo tour mondiale che dal Brasile, attraverso l’Asia e l’Europa, approda finalmente in Italia e al Bravo Caffè. Il concerto rientra nel cartellone del Bologna Jazz Festival.

Giovedi 10 novembre
PEPPE VOLTARELLI 
CANTA PROFAZIO

Diamo il benvenuto a un altro autore che ha già calcato più volte il palco del Bravo, l'estroso Peppe Voltarelli, che porta a Bologna lo spettacolo che raccoglie i brani più rappresentativi dello sterminato repertorio dell’ultimo dei cantastorie. Frammenti di luccicante bellezza che, come tessere di un mosaico, convergono nella rappresentazione dolente e stralunata di un Sud assunto come metafora di una condizione più generale dove l’epica lascia presto il passo all’ironia per cantare, a passo di danza, la delusione amara di un presente eternamente eguale a se stesso. Concepito come la rappresentazione di un simbolico passaggio di consegne dall’antesignano del folk revival in Italia al più emblematico esponente della cosiddetta “onda calabra”, lo spettacolo intende ricreare sul palco l’atmosfera dei vecchi racconti in musica dei cantastorie, restituita alla visione e all’ascolto secondo modalità e forme espressive al passo con i tempi. Sull’esile tappeto musicale di quei racconti si è così innestata una ricca fioritura di suoni, ritmi e melodie per animare una straordinaria macchina musicale, esaltata dalla voce potentemente espressiva, e ricca di una sorprendente pluralità di declinazioni, di Peppe Voltarelli.

Venerdi 11 novembre
THE BOWIES PLAY DAVID

BEPPE BARACCA - voce echitarra
VIRGINIA SMITH - voce
DIEGO QUARANTOTTO - basso
ALBERTO LINARI - tastiere 
MASSIMILIANO SCARCIA - chitarra
GIANLUCA SCHIAVON - batteria

In occasione della chiusura della mostra che il Mambo dedica a David Bowie (ultimo giorno domenica 13 novembre) il Bravo dedica una special night al Duca Bianco. La serata è organizzata in collaborazione con l'Associazione DB Blackstar e ripercorrerà tutte le fasi musicali della straordinaria carriera di uno dei geni indiscussi della musica del ventesimo secolo grazie alla performance del sestetto The Bowies - composto da ottimi musicisti della scena locale e non solo - e ai video che scorreranno alle loro spalle durante tutta l'esibizione il cui montaggio è curato da Marika Fortunati. Un sincero tributo dal grande impatto sonoro ed emotivo.
Aspettiamo tutti i fan di Bowie per una serata indimenticabile dalle 19.30 per l'aperitivo. La cucina, come sempre, apre alle 19.45.    WWW.BRAVOCAFFE.IT

Nessun commento:

Posta un commento